FONDAZIONE F.LLI GUERINI ONLUS
COMUNE DI ISEO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 16-4-2010)

 
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA  -  Lavori  di  realizzazione
                             nuova casa 
di  riposo  adiacente  ed  integrata  con  la  R.S.A.   «Cacciamatta»
                  esistente in comune di Iseo (BS) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Fondazione F.lli Guerini Onlus 
  Indirizzo postale: via Duomo, n. 39 
  Citta': Iseo (Bs) CAP: 25049 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio tecnico comune di Iseo 
  All'attenzione di: Ing. Pietro Vavassori 
  Telefono: + 390309869412 Fax: + 390309869440 
  Posta elettronica: pietro.vavassori@comune.iseo.bs.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.iseo.bs.it 
  Le offerte vanno inviate all'ufficio protocollo  presso  Fondazione
F.lli Guerini Onlus, all'indirizzo via Duomo, n. 39 
  Citta': Iseo (Bs) CAP: 25049 Paese: Italia 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1)   Denominazione   conferita    all'appalto:    lavori    di
realizzazione di nuova casa di riposo adiacente ed integrata  con  la
R.S.A. "Cacciamatta" esistente in comune di Iseo(Bs). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di  Iseo  (Bs)  via  per
Rovato, 13/d 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  esecuzione  di  tutte  le
opere,  le  somministrazioni  e   le   prestazioni   occorenti   alla
realizzazione di nuova casa di riposo adiacente ed integrata  con  la
R.S.A. "Cacciamatta" esistente. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  3.583.840,51, di cui 
  3.508.840,51 lavori (soggetti a ribasso) 
  75.000,00 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: IV 
  b) Categorie scorporabili e parzialmente subappaltabili ex art. 37,
comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006: 
  categ. OS28 classifica: II importo: 584.471,59 
  b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: 
  categ. OS30 classifica: II importo: 420.107,56 
  categ. OS6 classifica: III importo: 719.052,81 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 540 (dal verbale di consegna) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni:  garanzia  provvisoria  di  euro  71.676,81  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi propri  della  stazione  appaltante
(mutuo) 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di  avanzamento  ogni
400.000,00 euro; 
  c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d)  corrispettivo  a  corpo  (euro  3.261.938,88)  e  misura  (euro
321.901,63); 
  III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163  del
2006; 
  3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 
  4) assenza di partecipazione plurima. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA come segue: 
  a.1) obbligatoriamente nella categoria prevalente OG1 in classifica
IV;  con  obbligo  di  dichiarare  il  subappalto   della   categoria
scorporabile OS30 qualora non sia posseduta la  qualificazione  nella
predetta categoria scorporabile in classifica II; 
  a.2)  obbligatoriamente  nella  categoria  scorporabile   OS28   in
classifica II; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare
di gara; 
  c) sistema di qualita' ISO 9001 come da disciplinare di gara; 
  d) ammesso avvalimento ex art. 49 d.lgs. n. 163 del 2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con i criteri indicati di  seguito:  criteri  qualitativi
(discrezionali) e ponderazione: 
  1. Qualita' prestazionali dei materiali 25,00 su 100; 2. Tecnologie
innovative finalizzate al contenimento dei consumi 12,50 su 100; 
  3. Assistenza post  appalto  10,00  su  100;  criteri  quantitativi
(vincolati) e ponderazione 6. Prezzo (ribasso sul  prezzo)  45,00  su
100; 7. Termini esecuzione 7,50 su 100; 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier:  CUP.  :
D19H09000220005 - CIG (SIMOG) : 0464357F80. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 13/05/2010,
ora 12:00; 
  Documenti a pagamento: no 
  Obbligo di ritiro della lista per l'offerta ex art. 90  del  d.P.R.
n. 554/99 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: martedi' 18/05/2010; Ora: 12:00. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 (dal  termine  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: giovedi' 20/05/2010; Ora: 9:00. 
  Luogo: Comune di Iseo (Bs), piazza Garibaldi n. 10, 25049 Iseo (Bs) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto  con  determinazione  a  contrattare  n.  1  del
02/03/2010 
  b.1)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con  le  proposte  di
varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al
punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3; le varianti  devono  essere  contenute
nei  limiti  stabiliti  dalle  indicazioni  del  Capitolato  Speciale
d'appalto e dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento
di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o  piu'
d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente
zero; 
  b.2) offerta economica e temporale in  apposita  busta  interna  al
plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica", la  stessa
e' di ribasso  percentuale  sull'importo  di  cui  al  punto  II.2.1)
determinato  mediante  offerta   ai   prezzi   unitari   da   offrire
esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R. n.  554
del  1999  predisposta  dalla  stazione  appaltante  con  obbligo  di
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo  dell'offerta  che,
resta fisso ed invariabile; offerta di  tempo  mediante  ribasso  sul
termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo  di
cui al punto II.3); 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare; la Stazione appaltante provvede  al  pagamento  diretto
dei subappaltatori delle opere di  cui  alla  categoria  scorporabile
OS28, e non provvede al pagamento diretto  dei  subappaltatori  delle
altre opere (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554  del
1999; 
  j)  pagamento  di  euro  70,00  a  favore  dell'Autorita'  per   la
vigilanza; 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  l) documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con  accesso  gratuito,
libero,     diretto     e     completo     all'indirizzo     internet
http://www.comune.iseo.bs.it; 
  m) obbligo di sopralluogo assistito in  sito  e  di  presa  visione
degli atti progettuali, autonomo  dalla  dichiarazione  di  cui  alla
lettera i); 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Brescia; 
  p) responsabile del procedimento: ing. Pietro Vavassori. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
per la Lombardia,  sezione  di  Brescia;  Indirizzo:  via  Malta,  12
Citta':  Brescia  CAP:  25124  Telefono:  +   390302279416   Fax:   +
390302279433 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
12/04/2010. 

             Il Responsabile della Stazione Appaltante: 
                        Ing. Pietro Vavassori 

 
T10BFK7309
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