BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Servizi di cui all'Allegato IIB del d.lgs. n. 163/2006 relativo alla gestione del servizio di refezione scolastica per la durata di tre anni scolastici consecutivi a partire dall'anno scolastico 2010/2011. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Cultura Istruzione - Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP : 70031 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Raffaele Ruggiero Telefono: + 390 0883 290279/283 Fax: +390 0883 292312 Posta elettronica: r.ruggiero@comune.andria.bt.it Indirizzi internet: Amministrazione Aggiudicatrice : http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda allegato AI Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' regionale o locale Principali settori di attivita': Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione del servizio di refezione scolastica per gli anni scolastici 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria di servizi: n. 17 (allegato II.B al decreto legislativo n.163 del 2006) e smi Sito o luogo principale di esecuzione. COMUNE DI ANDRIA Codice NUTS: ITF42 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Forma oggetto dell'appalto la gestione del servizio di refezione scolastica mediante la preparazione dei pasti presso il Centro Cottura dell'Impresa, trasporto, consegna dei pasti presso i locali di consumo pasti/refettori delle Scuole d'Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado e distribuzione dei pasti agli utenti. Preparazione dei pasti, presso la cucina dell'Asilo Nido, destinati agli utenti del nido. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) vocabolario principale vocabolario supplementare Oggetto principale 55524000-9 ----- -- ---- Oggetti complementari ----- -- ---- II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 5.017.257,20 Valore stimato totale, di cui a) Euro 5.001.517,20 Per servizi posti a base di gara b) Euro 15.740,00 per oneri della sicurezza connessi alle interferenze come definiti nel DUVRI; non soggetti a ribasso Preparazione, trasporto e distribuzione di circa 1.095.600 pasti nell'intero periodo contrattuale. Il numero dei pasti e' da considerarsi indicativo e valido ai soli fini della formulazione dell'offerta e non costituisce obbligo per la Stazione appaltante. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere aumento dei pasti fino alla concorrenza del 20% dell'importo contrattuale. Il prezzo del pasto a base di gara per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I grado e' pari ad Euro 4,573 IVA esclusa mentre il costo a base di gara per l'asilo nido comunale e' pari ad Euro 4,172 olre IVA. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il servizio oggetto di gara avra' durata di tre anni scolastici consecutivi a partire dall'anno scolastico 2010-2011 e terminera' il 30/06/2013 (dal 21/09/2010 al 30/06/2013). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 100.345.144 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa di responsabilita' civile RCT ed RCO per un importo non inferiore ad euro 5.000.000,00 per ogni sinistro e per anno assicurativo, come dettagliatamente indicato dall'art. 15 del C.S.A.che si intende qui riportato.i Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento Fondi propri del Bilancio. b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 66 e 68 del CSA, che qui si intendono riportati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. Per attivita' inerenti l'oggetto della gara; le cooperative devono essere, altresi', iscritte nell'apposito registro esistente presso la prefettura e, se Cooperative sociali, anche, nell'apposito albo regionale; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001, come modificata dalla L. n. 266/2002. 4) essere in regola con gli adempimenti richiesti dalla l. 327/2000 e rispettare i contratti collettivi di categoria; 5) aver ottemperato alle disposizioni di cui all'art. 17 della l. 68 del 12/03/1999. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili, un fatturato globale d'impresa, al netto dell'I.V.A., non inferiore a Euro 5.001.517,20 (cinquemilionimillecinquecentodiciassette/20); b) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando, i cui dati siano fiscalmente disponibili, un fatturato complessivo per l'erogazione di servizi di ristorazione collettiva, al netto dell' I.V.A. non inferiore a Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00); c) possedere la solidita' economica e la solvibilita' in relazione al valore dell'appalto attestata da almeno due istituti bancari intermediari finanziari di cui al D.Lgs 385/1993; In caso di associazione temporanea d'imprese: Il requisito di cui alle lettere a) e b) (fatturato globale di impresa e fatturato di servizi ristorazione collettiva) dovra' essere posseduto almeno per il 60% dall'impresa capogruppo/mandataria e il restante 40% delle imprese mandanti nella misura del 10% per ciascuna mandante; il requisito relativo alla lettera c) (idonee referenze bancarie) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa costituente il raggruppamento. Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) disporre, al momento della partecipazione alla gara e per tutta la durata del contratto, di un Centro Cottura ove l'impresa produrra' i pasti richiesti, con capacita' produttiiva giornaliera residua di n. 2100 pasti (dedotti i pasti eventualmente prodotti per altre commesse), ed una percorrenza massima dal centro cottura alla Sede municipale di Andria (Piazza Umberto I) non superiore a 60 minuti calcolati mediante l'utilizzo delle mappe di cui al sito internet http:/www.viamichelin.it, cliccando opzione "il piu' rapido". La disponibilita' del centro cottura dovra' essere dimostrata attraverso documentazione idonea (titolo di proprieta' contratto di locazione, ecc.) da cui risulti, in maniera inequivocabile, la disponibilita' del centro cottura per tutta la durata contrattuale. b) aver svolto, in almeno uno degli anni del triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, servizi di refezione scolastica per conto di enti pubblici, con un numero complessivo di pasti non inferiore a 365,200; In caso di associazione temporanea d' imprese: - il requisito di cui alla lettera a) (disponibilita' del centro cottura) deve essere posseduto dall'impresa capogruppo; - il requisito di cui alla lettera b) (servizi di refazione scolastica) dovra' essere posseduto almeno per il 60% dall'impresa capogruppo/mandataria e il restante 40% dalle imprese mandanti nella misura minima del 10% PER CIASCUNA MANDANTE; Ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, e smi alle condizioni previste dal disciplinare di gara Requisiti di qualita': c) essere in possesso della certificazione ISO 9001/2000 o ISO 9001/2008, relativa ai servizi di ristorazione collettiva, in corso di validita'. In caso di associazione temporanea d'imprese, costituite o costituende, tale requisito dovra' essere possedute da tutte le Imprese raggruppate o raggruppande. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economica piu' vantaggiosa secondo i criteri di seguito indicati: criteri vincolati ponderazione 1.A1- Prezzo unitario netto di un pasto destinato agli alunni e agli insegnanti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado 43 su 100 2.A2- Prezzo unitario netto di un pasto destinato ai bambini dell'Asilo Nido Comunale 2 su 100 criteri discrezionali ponderazione 3.B1-Organizzazione complessiva del servizio 16 su 100 4.B2- Distanza tra il Centro Cottura dell'impresa e il Municipio di Andria-P.zza Umberto I 15 su 100 5.B3- Piano dei trasporti 10 su 100 6.B4- Offerte migliorative 4 su 100 7.B5- Misure adottate per la riduzione degli impatti ambientali connessei alle attivita' di ristorazione, secondo i principi del GPP di cui al Decreto Interministeriale dell' 11 aprile 2008 " Piano d'azione per la sostenibilita' dei consumi nel settore della pubbilca amministrazione " previsto dall'articolo 1 commi 1126, 1127 e 1128 dalla Legge Finanziari n° 296 del 27 Dicembre 2006 4 su 100 8.B6- Caratteristiche tecniche e funzionali dei contenitori che saranno utilizzati per il confenzionamento e il trasporto dei pasti 3 su 100 9.B7- Coerenza complessiva dell'offerta tecnica in relazione al progetto complessivo del servizio 3 su 100 IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG (SIMOG): 0459688289 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Martedi' Data: 01/06/2010 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Martedi' Data: 08/06/2010 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Martedi' Data: 15/06/2010 Ora: 09:00 Luogo: COMUNE DI ANDRIA SETTORE CULTURA ISTRUZIONE SERVIZIO ISTRUZIONE - Piazza Umberto I Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazioni a contrattare n. 663 e 787 rispettivamente del 26/03/2010 e del 16/04/2010 (art.55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006 e smi); b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserite in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B" con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), lettere B1), B2), B3), B4), B5), B6), B7) come specificato nel disciplinare di gara; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata alla lettera "C" mediante indicazione del prezzo unitario offerto per ciascuna delle due tipologie di pasto previsto; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 5,87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi); e) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare,con i limiti di cui all'art. 83 del capitolato speciale d'appalto; f) la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37,comma 4, d.lgs n. 163 del 2006 smi); h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1.) (art. 37, comma 7; d.lgs n. 163 del 2006 smi); i) obbligo, a pena di esclusione, di dichiarazione di conoscenza e accettazione della documentazione propedeutica alle prestazioni da affidare,e obbligo di sopralluogo, con obbligo presentazione, a pena di esclusione, di attestazione della Stazione appaltante di avvenuto sopralluogo assistito in sito presso i plessi scolastici indicati all'art. 6 del C.S.A.; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. Via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante Banca alle coordinate Y-07601-03200, con indicazione della causale e del codice CIG 0459688289; ; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), e csa con allegati disponibili all' indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it link gare e appalti m) requisiti attestanti mediante dichiarazioni in carta semplice ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000; n) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria fino al quinto miglior offerente escluso l'originario aggiudicatario. o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani Sezione Andria; p) responsabile del procedimento: dott. Raffaele Ruggiero, recapiti come al punto I.1) q) responsabile del procedimento di gara: Dott. Laura Liddo Dirigente del Settore Espropriazioni Appalti Contratti e Ufficio Casa r) L'Amministrazione potra' a suo insindacabile giudizio non affidare il servizio senza che la ditta selezionata possa avanzare alcun tipo di pretesa VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede/sezione di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) Responsabile del procedimento di gara di cui al punto VI.3, lettera q) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.5) data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. : 16/04/2010 ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: Comune di Andria- Settore Espropriazioni Appalti Contratti Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883290466 - Fax + 390 0883290477 Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it Indirizzo internet: amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it Il Responsabile del Procedimento di Gara Il Dirigente Settore Appalti Dott. Laura Liddo Il Dirigente del Settore Cultura Istruzione Dott. Raffaele Ruggiero T10BFF7740