INPS
ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  INPS-ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE-DIREZIONE CENTRALE
RISORSE STRUMENTALI-CENTRALE  UNICA  ACQUISTI-via  Ciro  il  Grande,n
21-00144-Roma-Italia.Contattare:       Dott.Gianmichele        Corona
Telefono:(+39)06 5905 5625 Posta elettronica:centraleacquisti@inps.it
Fax:(+39)06   5905   3082    Indirizzo    internet    Amministrazione
aggiudicatrice:www.inps.it.Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e  la
documentazione  complementare(inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il   sistema   dinamico   di   acquisizione)sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di  contatto  sopra
indicati. I.2)TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI       DI       ATTIVITA':Altro:Ente       Pubblico        non
Economico.L'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  ACQUISTA  PER  CONTO  DI
ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI:NO 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione-II.1.1)Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:Procedura  aperta  di  carattere
comunitario per l'affidamento "Servizio di incasso mediante M.AV.  di
contributi   ed   oneri   rivenienti   da   prestazioni   di   Lavoro
domestico,Versamenti   Volontari,Riscatto   dei   corsi   di    studi
universitari,lauree  brevi  e  titoli  equiparati,Ricongiunzione  dei
periodi  assicurativi,Rendite   vitalizie,Recupero   da   prestazioni
indebite,Contributi  al  Fondo  Previdenza  Clero".  II.1.2)Tipo   di
appalto e luogo di esecuzione,luogo di consegna o di prestazione  dei
servizi:Servizi-Categoria  dei  servizi:Cat.6.Luogo   principale   di
consegna:Codice NUTS: ITE 43 
  II.1.3)L'avviso    riguarda:un    appalto     pubblico.II.1.5)Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:Gara  di  appalto   con
procedura aperta per il Servizio di incasso di  alcune  tipologie  di
contributi tramite il M.AV. II.1.6.)CPV(Vocabolario  comune  per  gli
appalti)-Oggetto principale-Vocabolario principale: 66111000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli     appalti     pubblici      (AAP):no.II.1.8)Divisione      in
lotti:no-II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.II.2.1)Quantitativo   o
entita' totale:L'importo a base di gara  e'  globalmente  valutato,in
via            presuntiva,in            Euro            12.150.000,00
(dodicimilionicentocinquantamila/00),IVA esente, per  lo  svolgimento
del      Servizio      nel      periodo       di       39(trentanove)
mesi.II.2.2)Opzioni:si-descrizione   delle   opzioni:Ripetizione   di
servizi analoghi ex  art.57,comma  5,lett.b),D.Lgs.163/06  di  durata
biennale.Valore globale dell'appalto,nel caso di  esercizio  di  tale
facolta',pari            ad            euro             20.250.000,00
(ventimilioniduecentocinquantamila/00).  II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE:Periodo in  mesi:39  mesi  (DALL'AGGIUDICAZIONE
DELL'APPALTO) 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:A pena di esclusione,in  sede
di offerta,la garanzia provvisoria ai sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.
163/06.Garanzia definitiva,ai sensi dell'art.113 del D.Lgs.163/06  in
caso di aggiudicazione.III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:L'appalto   e'   finanziato   tramite   fondi   di   bilancio
INPS.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:Una  delle   forme
consentite  ed  indicate  dall'articolo  34   del   D.Lgs.163/06,alle
condizioni   previste   dagli   artt.35,36   e   37   del    suddetto
Decreto,nonche' dal  Disciplinare  di  gara.III.1.4)Altre  condizioni
particolari      cui      e'      soggetta      la      realizzazione
dell'appalto:si-Autorizzazione Esercizio attivita' Bancaria ai  sensi
del D.Lg.s 385/93 o equipollente titolo autorizzativo. 
  III.2)Condizioni  di  partecipazione-III.2.1)Situazione   personale
degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale- Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:possesso  dei
requisiti di carattere generale di cui all'art.38 del d.lgs.163/06 ed
alle altre disposizioni che prevedono incapacita' a  contrattare  con
la  pubblica  amministrazione.  iscrizione  alla  c.c.i.a.a.  per  le
attivita'  oggetto  di  affidamento,se  l'impresa  e'  registrata  in
Italia,o nel registro professionale dello  stato  di  appartenenza  e
possesso dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria di
cui al d.lgs n.385 del 1° settembre  1993,o  di  equipollente  titolo
autorizzativo.Si rinvia al  disciplinare  di  gara  per  informazioni
maggiormente dettagliate. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria-Informazioni e formalita'
necessarie,a  pena  di  nullita',per  valutare  la   conformita'   ai
requisiti:Dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.   445/00
attestante  il  patrimonio  netto  risultante  dall'ultimo   bilancio
approvato. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:Patrimonio
netto    non    inferiore    ad    Euro    1.000.000.000,00     (Euro
unmiliardo/00),risultante dall'ultimo bilancio approvato alla data di
pubblicazione del Bando.In caso di RTI e consorzi ordinari,costituiti
e costituendi,il requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dalla
mandataria del raggruppamento temporaneo di concorrenti  o  consorzio
ordinario per una percentuale non inferiore al 40%,e  dalle  mandanti
nel limite minimo del 20%,fino alla concorrenza del 100% in  capo  al
concorrente plurisoggettivo.Nel caso di consorzi di cui alle  lettere
b) e c) dell'art.34,comma 1°,del  D.Lgs.163/06,trovera'  applicazione
quanto rispettivamente disposto  dagli  artt.35  e  36  del  medesimo
Decreto.   III.2.3)Capacita'   tecnico-professionale:Informazioni   e
formalita'   necessarie    per    valutare    la    conformita'    ai
requisiti:b.1)Elenco dei principali servizi di incasso mediante M.AV.
effettuati  negli  ultimi  tre  anni,nella  forma  di   dichiarazione
sostitutiva ai sensi del d.P.R.445/00. 
  L'elenco dei servizi riportati nella dichiarazione dovra'  indicare
lo  specifico  oggetto  del  singolo  contratto  elencato,   l'esatta
denominazione del soggetto committente,le date di inizio e fine delle
prestazioni  ed  il  volume  di  transazioni  annue   sviluppato,come
indicato nel Disciplinare di Gara;b.2) possesso della  certificazione
di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa al processo  di  erogazione
dei servizi di Tesoreria e Cassa (settore EA 32), per  l'attestazione
della rispondenza ai requisiti di qualita'. 
  Livelli  minimi  di  capacita'   eventualmente   richiesti:b.1)aver
gestito,negli  ultimi  tre  anni  dalla  data  di  pubblicazione  del
Bando,il servizio di incasso mediante M.AV. per committenti  pubblici
o privati con un volume complessivo  di  transazioni  M.AV./anno  per
ciascun     anno     del      triennio      non      inferiore      a
500.000(cinquecentomila)transazioni. 
  In caso di RTI  e  consorzi  ordinari,costituiti  e  costituendi,il
requisito di cui sopra dovra' essere posseduto dalla  mandataria  del
raggruppamento temporaneo di concorrenti o  consorzio  ordinario  per
una percentuale non inferiore al 40%, e  dalle  mandanti  nel  limite
minimo del 20%,fino alla concorrenza del 100% in capo al  concorrente
plurisoggettivo.Nel caso di consorzi di cui  alle  lettere  b)  e  c)
dell'art. 34, comma 1°, del D.Lgs.163/06,trovera' applicazione quanto
rispettivamente  disposto  dagli  artt.  35   e   36   del   medesimo
Decreto.b.2)  In  caso  di  RTI  e  consorzi  ordinari,costituiti   e
costituendi,la certificazione di qualita' dovra' essere posseduta  da
ciascuno dei soggetti  che  forma  il  raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti o consorzio.III.2.4)Appalti riservati:no.III.3)Condizioni
relative  all'appalto  di  servizi  -  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione? No.III.  3.2)Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
Professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA:APERTA 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:prezzo piu' basso 
  IV.2.2)RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA:NO 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo  -  IV.3.1)Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:Procedura   indetta   a   mezzo   di    Determinazione
n.RS30/187/2010 del  2  aprile  2010.IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto:NO. IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo-Documenti a pagamento:NO IV.3.4)Termine per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 
  Data:09/06/2010  Ora:  12:00.  IV.3.6)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione:IT 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 11/06/2010 Ora:
15:00 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'  -  E'
ammessa  la  presenza  del  legale  rappresentante/un  rappresentante
munito di documento di  riconoscimento  in  corso  di  validita',  di
delega scritta e di fotocopia del  documento  di  riconoscimento  del
delegante in corso di vlidita' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO:NO 
  VI.3)INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:Il   Responsabile    Unico    del
Procedimento  e'  il  Dott.  Gianmichele  Corona.  Il  C.I.G.  e'  il
seguente: 046695711B.Per ulteriori  informazioni  sui  contenuti  del
servizio e le modalita' di partecipazione alla procedura, si  rimanda
al Disciplinare di Gara, al Capitolato Tecnico e agli altri  allegati
di  procedura,  disponibili  presso  il   sito   dell'Amministrazione
www.inps.it.  Le  richieste   di   chiarimenti   dovranno   pervenire
all'attenzione    del    R.U.P.,     via     e-mail     all'indirizzo
centraleacquisti@inps.it    ovvero    via    fax,al    n.(+39)     06
59.05.30.82,entro e non oltre le ore  12:00  del  21  maggio  2010.Le
repliche alle eventuali richieste di chiarimenti  saranno  pubblicate
entro il 03/06/2010 presso il sito dell'Amministrazione  indicato  in
precedenza. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)ORGANISMO   RESPONSABILE   DELLE   PROCEDURE   DI    RICORSO
DENOMINAZIONE UFFICIALE: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio INDIRIZZO  POSTALE:  Via  Flaminia,  N.189  Citta':Roma  Codice
postale 00196 Paese: Italia 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso:Impugnazione da proporsi  entro  60
giorni  dalla  conoscenza  dell'atto,secondo  quanto  previsto  dalla
legge.Sono  fatte  salve  le  disposizioni   in   tema   di   Ricorso
Straordinario al Presidente della Repubblica. 
  VI.5 DATA DI SPEDIZIONE ALLA GUCE DEL PRESENTE AVVISO: 27/04/2010. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Rosanna Casella 

 
T10BFH8537
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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