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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - CIG: n. 0474628B67
Sezione I: Ente Aggiudicatore
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti, Logistica e Contratti - Telefono: 080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet:
Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione
complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
i punti di contatto sopra indicati.
I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore:
Acqua.
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione.
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente
aggiudicatore:
Lavori e servizi per la manutenzione ordinaria, a guasto e
straordinaria delle reti idriche e fognarie; realizzazione di
allacciamenti di utenza e tronchi idrici e fognanti - Ambito
Territoriale n 6.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei Servizi: n. 16.
Luogo principale di esecuzione: Comuni di Acquaviva delle Fonti;
Altamura; Binetto; Bitetto; Bitritto; Cassano delle Murge; Gioia del
Colle; Gravina in Puglia; Grumo Appula; Modugno; Palo del Colle;
Poggiorsini; Sammichele di Bari; Sannicandro di Bari; Santeramo in
Colle; Toritto - Ambito Territoriale n. 6; Codice NUTS: ITF 42
II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro
con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: Anni 4
Valore totale degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Il valore stimato e' di Euro 17.823.802,05, al netto
dell'IVA;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha per oggetto:
A. Servizio di verifica ed ispezione in continuo, compresa
l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie;
B. Servizio di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie;
C. Lavori di manutenzione ordinaria, a guasto, straordinaria e di
realizzazione di tronchi idrici e fognari;
D. Realizzazione impianti di allacciamento di utenza idrici e
fognari.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90480000,
45247130.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
II.1.8) Divisione in lotti: No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato e' di Euro
17.823.802,05, al netto dell'IVA, cosi' ripartito:
A. Servizio di verifica ed ispezione in continuo, compresa
l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie:
importo a corpo per 4 anni: Euro 4.016.945,12;
Oneri per la sicurezza: importo a corpo per 4 anni: Euro
142.929,12;
Totale: Euro 4.159.874,24;
B. Servizio di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie:
importo a corpo per 4 anni: Euro 2.647.661,92;
Oneri per la sicurezza: importo a corpo per 4 anni: Euro
129.154,24;
Totale: Euro 2.776.816,16.
C. Lavori di manutenzione ordinaria, a guasto, straordinaria e
realizzazione di tronchi idrici e fognari: importo a misura per 4
anni: Euro 6.701.021,81;
Oneri per la sicurezza: importo a misura per 4 anni: Euro
215.747,84;
Totale: 6.916.769,65;
D. Realizzazione impianti di allacciamento di utenza idrici e
fognari: importo a misura per 4 anni: Euro 3.889.779,37;
Oneri per la sicurezza: importo a misura per 4 anni: Euro
80.562,63;
Totale: Euro 3.970.342,00;
Ai sensi del d.P.R. 34/2000, i lavori appartengono alla categoria
prevalente OG6 per classifica VI - non inferiore ad Euro
10.887.111,65. Ai soli fini del subappalto, devono essere interamente
subappaltate le seguenti ulteriori lavorazioni: lavorazioni che
costituiscono interventi di manutenzione sulle condotte di amianto
(categoria OG12 - Euro 69.670,59, di cui Euro 2.939,36 per oneri
della sicurezza), nell'ambito del 30% delle opere della categoria
prevalente, qualora il concorrente non sia qualificato per le
lavorazioni afferenti la categoria sopra citata. All'uopo si
evidenzia che gli esecutori degli interventi per la bonifica di beni
contenenti amianto devono essere abilitati ed essere iscritti
all'Albo dei gestori ambientali, ai sensi dell'art. 212, comma 8, del
D.Lgs. n. 152/2006, come modificato dal D.Lgs. n. 4/2008, nella
categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Periodo in mesi: 48
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ex art. 75 del
D.Lgs. n. 163/2006. La cauzione dovra' valere almeno fino al
centottantesimo giorno compreso, a decorrere dal termine di scadenza
per la presentazione delle offerte; b) cauzione definitiva ex art.
113 del D.Lgs. n. 163/2006; c) polizza, della durata quadriennale,
che assicuri la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile
per danni causati a terzi nel corso dei lavori e dei servizi di cui
alle lettere A), B), C) e D) del paragrafo rubricato "Valore totale
degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro", con
massimale annuo non inferiore alla sommatoria dei corrispettivi
contrattuali annuali. La polizza assicurativa di cui alla presente
lettera c) viene stipulata a cura del Committente Acquedotto Pugliese
S.p.A. attraverso apposita convenzione con primaria Societa'
assicurativa di proprio gradimento. L'appaltatore si fara' carico
della quota del premio corrispondente, per il primo anno di durata
del contratto, al tasso dell'11,00 per mille, comprese imposte, salva
regolazione alla scadenza del primo anno in funzione dei sinistri
causati nello stesso anno, degli indennizzi pagati e delle riserve
appostate. Nei successivi anni di durata del contratto, fino al
quarto anno, la quota del premio posta a carico dell'Appaltatore
verra', di anno in anno, adeguata e commisurata all'entita' dei
sinistri causati nel corso del precedente anno di vigenza del
contratto, in funzione degli indennizzi pagati e delle riserve
appostate. Copia dello schema della polizza, con tutte le condizioni
di assicurazione, formera' parte integrante del contratto da
stipulare; la polizza assicurativa verra' fornita all'Appaltatore
contestualmente alla consegna dei lavori. Nel caso di raggruppamenti
di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale
saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio
di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che
indichi i singoli componenti del Consorzio.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Viene
assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge con mezzi
propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono
partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ.. All'atto
della presentazione dell'offerta, i consorzi di cui alle lettere b) e
c) del comma 1 dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006 sono tenuti ad
indicare i singoli consorziati per conto dei quali concorrono.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: No.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale: vedasi disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di
gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di
gara.
III.2.4) Appalti riservati: No.
III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione: No.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio: No.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso;
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto e
la
documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 09/07/2010 - ore
10,00. Documenti a pagamento: si, prezzo Euro 150,00 con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 15/07/2010 - ore: 10:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento
offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 15/07/2010 -
ora: 12,00. Luogo: AQP -Direzione Acquisti Logistica e Contratti -
Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i
legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No
VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari. No.
VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con
determinazione a contrattare n. 54119 del 27/04/2010 ; b) verifica
delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 1 e 5, 87 e
88, del D.Lgs n. 163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida; d) indicazione della parte dei lavori e dei
servizi che si intendono subappaltare; le lavorazioni che
costituiscono interventi di manutenzione sulle condotte di amianto
(categoria OG12), se l'operatore economico non e' in possesso della
relativa qualificazione, devono essere obbligatoriamente indicate
come da subappaltare nell'ambito del 30% dell'importo dei lavori
afferenti alla categoria prevalente; la stazione appaltante non
provvede al pagamento diretto dei subappaltatore; e) ammesso
avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di
gara; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi
ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di
aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o
consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei
servizi e dei lavori da affidare a ciascun operatore economico
raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e
di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il
consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso
requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i
consorzi stabili di indicare i consorziati esecutori e per questi
ultimi, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare
di gara; i) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto
pagamento del contributo di Euro 100,00 a favore dell'Autorita' per
la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei
termini previsti al paragrafo 2.2 "Operatori economici" delle
istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi
dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010, pubblicate
sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per
l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) la Stazione
Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, comma 1, del
D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 1, lett. dd)
del D.Lgs. n. 152 del 2008 e di cui all'art. 140, comma 2, dello
stesso D.Lgs. n. 163/2006, come sostituito dall'art. 1, comma 1,
lett. dd) del D.Lgs. n. 152/2008; n) controversie contrattuali: Il
contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola
compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella
del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in base alle norme del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile unico del procedimento:
Ing. Piervito Lagioia ; q) responsabile del procedimento di gara:
Avv. Alessio Alfonso Chimenti; r) il presente bando di gara
unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal
sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o di presa
visione del progetto posto a base di gara; t) tutte le informazioni
riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le
convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara,
l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi della gara,
ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente
pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del
presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica
agli effetti di legge; u) obbligo per il concorrente di indicare,
all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le
comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 79, comma 5 - quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.; v) Accordo quadro con un unico operatore economico. Le
condizioni, compresi i prezzi indicati sulla base degli importi fissi
e invariabili, sono stabilite in modo vincolante, per cui tra le
parti contraenti non necessitano successive negoziazioni o nuovi
accordi. Con la sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento
degli interventi avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati
in applicazione delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e
nei limiti fissati da quest'ultimo.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia.
Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile
unico del procedimento.
VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di
gara.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.:
27/04/2010.
Il Direttore Acquisti Logistica e Contratti
Avv. Alessio Alfonso Chimenti
T10BFM8697