BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1) Ente appaltante: Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Centrale Acquisti - Piazzale delle Cascine 12 - 50144 Firenze - tel.055-2768730-40, fax 055/2768795 - indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti_e_documenti/bandi/ 2) Procedura aperta con le modalita' del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.. 3) Oggetto dell'appalto: Fornitura e posa in opera di attrezzature ed arredi per il centro cottura comunale "Pertini" (lotto unico), meglio descritta nel capitolato speciale d'appalto e nel Dettaglio tecnico-qualitativo, visibili al sopraindicato indirizzo internet. CPV 39290000-1 e 39312000-2 Importo presunto a base di gara: Euro 90.000,00= + IVA. Determinazioni n. 3028 del 23.04.10 e n. 4139 del 04.05.10. Finanziamento: bilancio straordinario. 4) Luogo di esecuzione: vedi capitolato d'appalto. 5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.L.g.s.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. Saranno ammesse anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06, e in particolare dagli articoli 34, comma1 lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. 6) Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D.Lgs. 163/06, e dell'art. 37, co. 7°, e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1 lett.b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art.36, comma 5, del D. Lgs 163/06 e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.Lgs. 163/06, e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. 7) Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, cosi' come modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a) e b) della legge 15/07/2009 n. 94 , art.14 D. Lgs. 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. (Ai sensi del comma 1-bis dell'art.38 DLgs 163/2006, inserito dall'art.2, comma 19, lett.b) della L.15/07/2009, n.94, i casi di esclusione previsti dal medesimo articolo 38 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario). Ai sensi dell'art.38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2, ultimo periodo, del DLgs n.163/2006, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.Lgs. 163/06, la Stazione appaltante escludera' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 8) Requisiti di ordine speciale: - fatturato relativo a forniture analoghe prestate per Enti pubblici e/o Privati nei tre esercizi finanziari (2007-2008-2009) di importo pari, per ciascun anno del triennio, almeno ad Euro 90.000,00=; - elenco di forniture con l'indicazione del rispettivo oggetto, importo, data, destinatario, indirizzo e recapito telefonico, distinto per ciascun anno del triennio. Se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici esse sono comprovate, in sede di controllo, da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi. Se trattasi di forniture prestate a privati, l'avvenuta effettuazione delle stesse e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. 9)Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/06, sulla base dei seguenti elementi: prezzo: max punti 50. Tale punteggio sara' attribuito all'offerta che presentera' il prezzo piu' basso. qualita': max punti 50. Il punteggio qualita' sara' attribuito secondo i parametri di seguito indicati: - max 18 punti per completezza e chiarezza delle schede descrittive; - max 30 punti per caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali delle attrezzature e degli arredi, di cui: max 22 punti per le attrezzature, cosi' suddivisi: max 20 punti per le caratteristiche costruttive e funzionali, max 2 punti per dotazioni di sicurezza aggiuntive rispetto a quelle ricomprese nel marchio CE; max 8 punti per gli arredi, cosi' suddivisi: max 5 punti per i requisiti di stabilita' e sicurezza, max 3 punti per le caratteristiche costruttive e funzionali, con riferimento in particolare allo spessore dell'acciaio e dell'intero piano di lavoro. I punteggi di cui sopra saranno assegnati sulla base di quanto indicato per ogni singola attrezzatura/arredo prevista nel Dettaglio tecnico-qualitativo, allegato al Capitolato speciale d'appalto; - max 2 punti per le capacita' di contenimento dei consumi energetici della singola attrezzatura, dimostrata dal possesso di certificazione in corso di validita', rilasciata da Ente terzo accreditato; Non saranno ammesse alla fase successiva proposte che non raggiungano un punteggio sulla qualita' minimo di 20/50. Dovra' essere presentata, a pena di esclusione, un'unica proposta tecnico-economica. Non saranno accettate offerte in aumento rispetto all'importo a base di gara. L'attribuzione del punteggio all'offerta economica avverra' nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara. Alla fine delle operazioni si procedera' alla somma dei punteggi conseguiti per l'offerta tecnica e per l'offerta economica e l'aggiudicazione della fornitura avverra' in favore della ditta con il punteggio complessivo piu' alto. A parita' di punteggio complessivo, si procedera' all'aggiudicazione alla ditta che avra' ottenuto il punteggio piu' alto per la sezione qualita' (offerta tecnica). Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D.Lgs 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.lgs. 163/06. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, co. 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, comma 3, del D.Lgs 163/06, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di escludere l'offerta della ditta non risultata conforme alle specifiche tecniche del dettaglio tecnico-qualitativo. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75, e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.L.g.s.163/06, con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 e 113 del D. Lgs.163/06 10) Garanzia provvisoria: importo pari al 2% dell'importo posto a base di gara e precisamente ad Euro 1.800,00= da costituirsi con le modalita' indicate al medesimo art. 75. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compreso). 11) La gara si terra' il giorno 25/05/2010 alle ore 10.00 e seg. presso questo Comune e, precisamente in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n.3 Firenze. Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti_e_documenti/bandi/ Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 24/05/2010 all'indirizzo indicato nel disciplinare di gara, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. 12) Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara e il modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, alla documentazione pubblicata in internet di seguito al bando stesso agli indirizzi: http://www.comune.firenze.it e: http:// web.rete.toscana.it/appaltic/ I concorrenti potranno visionare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari presso il Servizio Centrale Acquisti - P.le delle Cascine N.12 - FIRENZE, nell'orario: LUNEDI-VENERDI 9.00-13.00, MARTEDI e GIOVEDI anche 15.00-17.00. Sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica del Comune di Firenze:http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/ amm/atti_e_documenti/bandi/ 13) Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.Lgs.163/06, l'utilizzo del modulo stesso non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in esso richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. 14) La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art.2 del D.L.210/02 convertito in L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.Lgs.494/96, e di cui all'art.90 comma 9 del D. Lgs 81/08. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 e ss.mm. per quanto applicabile. Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis del DLgs 163/2006, si da' atto che il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria, cosi' come previsto nel Capitolato speciale di Appalto che deferisce all'Autorita' Giudiziaria tutte le controversie inerenti il contratto medesimo. E' pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per la definizione delle controversie nascenti dal presente appalto. Ai sensi dello stesso comma 1 -bis e' vietato in ogni caso il compromesso. 15) Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 13 del Capitolato d'appalto. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Avvalimento: E' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.49 D. Lgs 163/06 e successive modifiche. 16) Altre indicazioni: a) dovra' essere presentata, a pena di esclusione, un'unica proposta tecnico-economica. Saranno pertanto escluse le offerte che presenteranno qualsiasi forma di opzione nella individuazione dei prodotti offerti. Sara' esclusa altresi' l'impresa che presentera' piu' offerte in plichi distinti. b) I risultati di gara saranno resi noti sul seguente sito internet: htpp://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.forniturebeni.htm Tutte le comunicazioni inerenti la procedura in oggetto saranno effettuate dall'Amministrazione via fax oppure tramite posta elettronica. A tal fine il concorrente dovra' obbligatoriamente indicare, nel modulo A allegato all'offerta, oltre al domicilio eletto, il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica al quale acconsente che siano inoltrate le comunicazioni. In caso di indicazione di piu' indirizzi per le comunicazioni, la Stazione Appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio di scegliere la forma di comunicazione piu' idonea. E' obbligo del concorrente comunicare tempestivamente all'Amministrazione via fax ai numeri 055/2616010 oppure 055/2616087 ogni variazione sopravvenuta nel corso della procedura circa il numero di fax o gli indirizzi gia' indicati nel Modello A per la ricezione delle comunicazioni. c) la mancata descrizione o documentazione di una o piu' attrezzatura e/o arredo ricompresi nel dettaglio tecnico-qualitativo, cosi' come la non corrispondenza della descrizione analitica con l'immagine dell'attrezzatura/arredo proposto sono motivi di esclusione dalla gara. d) l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. e) e' disponibile all'indirizzo internet di cui al punto 1) la planimetria dei locali della struttura con indicazione di massima della ubicazione degli arredi e attrezzature. I concorrenti, entro il termine di scadenza di presentazione dell'offerta di cui al punto 11), potranno effettuare, solo su richiesta, il sopralluogo nella struttura interessata, contattando la Direzione Istruzione - Servizio Supporto alla Scuola, dott. ssa Elena Pizzighelli, tel. 055/262.5806, fax 055/262.5801, email: e.pizzighelli@comune.fi.it. f) il codice identificativo della presente gara (CIG) e': 0477192F47; g) Responsabile unico del procedimento: Dott. ssa Giuliana Danti. Per informazioni sul capitolato d'appalto le ditte potranno rivolgersi al Servizio Supporto alla Scuola, PO Refezione Scolastica, tel. 055/262.5806. Firenze, 05/05/2010 Il Direttore Dott.ssa Sonia Nebbiai T10BFF9033