BANDO DI GARA-PROCEDURA APERTA 1.Amministrazione aggiudicatrice: A.S.PO. Azienda Speciale per il Porto di Chioggia - Via Maestri del Lavoro, 50 - 30015 Chioggia (VE). Tel. 041/491199 - Fax 041/490999 - e-mail aspo@aspochioggia.it. 2.a) Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 del D.Lgs. 163/2006. b)Forma del contratto: pubblico-amministrativa. 3.a) Luogo di esecuzione: Isola dei Saloni - Chioggia (Venezia). b) Oggetto dell'appalto: Ristrutturazione locali per servizi portuali. Importo complessivo a base d'appalto Euro 2.082.515,38 (duemilioniottantaduemilacinquecentoquindici virgola trentotto) cosi' distinto: *per lavori a corpo: Euro 2.006.840,52 (duemilioniseimilaotto-centoquaranta virgola cinquantadue); *per oneri di sicurezza: Euro 75.674,86 (settantacinquemilaseicento-settantaquattro virgola ottantasei) non soggetto a ribasso d'asta. Categoria prevalente: OG 1 - Classifica: IV (fino a Euro 2.582.284,00). Ai sensi dell'art. 30 del D.P.R. 25 gennaio 2000, n° 34, e dell'art.73 del Regolamento approvato con D.P.R. 21 dicembre 1999, n° 554, si indicano qui di seguito le categorie con i rispettivi importi, relative alle lavorazioni di cui si compone l'intervento, nonche' - ai sensi dell'art.3, comma 4, del DPR 34/2000 - le relative classifiche di importo: OG 1 - "Edifici civili ed industriali" (PREVALENTE): Euro 1.654.615,14 - importo di classifica: IV (fino a Euro 2.582.284,00). Categorie scorporabili e/o subappaltabili: OS28 - "Impianti termici e di condizionamento": Euro 178.992,49 - importo di classifica: I (fino a Euro 258.228,00) e OS30 - "Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi": Euro 173.232,89. - importo di classifica: I (fino a Euro 258.228,00). 4.Tempo di esecuzione lavori: a base di gara 230 giorni, decorrenti dalla data di consegna. 5.Documentazione: il Disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando (del quale forma parte integrante), relativamente alle modalita' di partecipazione, di compilazione dell'offerta tecnica-organizzativa ed economica (costituita dalla "Lista delle categorie") e di presentazione dei documenti posti a corredo dell'offerta stessa, unitamente al modello "Lista delle categorie" su cui formulare l'offerta economica, deve essere ritirato presso l'Ufficio Tecnico dell'ASPO, all'indirizzo di cui al punto 1, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. In tale occasione verra' rilasciato anche il Verbale di Sopraluogo, che si precisa essere obbligatorio. Alla visita ed alla presa visione della documentazione di progetto, da concordare previo appuntamento con l'Ufficio Tecnico della stazione appaltante, saranno ammessi esclusivamente il legale rappresentante od il direttore tecnico dell'impresa risultante dall'attestazione SOA, o un incaricato della stessa munito a tal fine di specifica delega. Presso il medesimo Ufficio Tecnico di questa Azienda, gli interessati potranno, altresi', solamente consultare tutti gli elaborati progettuali; per l'eventuale acquisto dovranno rivolgersi - previa prenotazione - alla Copisteria Centrocopie - Via Felice Cavallotti, 383 - 30015 Chioggia (VE) - Tel. 041/401979. 6.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del 23/06/2010. b) Indirizzo a cui devono essere trasmesse: vedi punto 1. c) Lingua: italiana. 7.Data apertura offerte: 24/06/2010 alle ore 8.30. 8.Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs 163/2006, correlata da impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/2006. La garanzia deve essere emessa a favore dell'Azienda Speciale per il Porto di Chioggia e deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'aggiudicatario dovra' presentare polizza ai sensi dell'art.103 del DPR 554/99, che copra i danni subiti dalle stazioni appaltanti a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori, e deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari al valore dell'opera (importo di contratto) mentre il massimale per la responsabilita' civile verso terzi e' pari a Euro 500.000,00. 9.Modalita' di finanziamento: l'intervento e' stato ammesso a finanziamento sui fondi previsti dalla legge 413/1998 rifinanziata dalla L. 166/2002 e sui fondi regionali a valere sulla L.R. 8/82. Le modalita' di pagamento dell'appalto sono indicate nello Schema di Contratto. In caso di subappalto, e' fatto obbligo all'appaltatore, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.Lgs 163/06 di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, pena la sospensione del successivo pagamento da parte di questa stazione appaltante. 10.Soggetti ammessi alla gara: ai sensi dell'art. 34, del D.Lgs 163/2006, alle condizioni di cui agli art. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006 e sue successive modifiche e integrazioni. Alle condizioni di cui all'art.3, comma 7, del D.P.R. 34/2000, e all'art. 47 del D.Lgs del 163/2006 per i concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia. 11.Requisiti minimi di partecipazione: -di ordine generale: Inesistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di lavori pubblici, di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006; di cui alla legge n° 383 del 2001, cosi' come modificata dalla legge 22.11.2002, n. 266 e seguenti. -di ordine speciale: qualificazione SOA nelle categorie indicate nel presente bando di gara e per i rispettivi importi di classifica adeguati, con riferimento all'allegato B del DPR 34/2000. 12.Termine validita' offerta: Decorso il termine di 180 giorni dall'asta, gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta. 13.Varianti: sono autorizzate varianti ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs 163/2006, esclusivamente secondo quanto previsto al punto 3 delle norme di gara del disciplinare. 14.Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83 del citato D.lgs 163/2006, determinata mediante l'attribuzione - da parte di apposita Commissione Giudicatrice nominata dall'Azienda Speciale - di un punteggio massimo di 100 punti, prendendo in considerazione gli elementi e sub-elementi di valutazione e rispettivi fattori ponderali appresso indicati: - Merito Tecnico: max punti 60; - Tempo di esecuzione: max punti 15; - Offerta economica a corpo: max punti 25; 15.Altre informazioni: Subappalto: sara' disciplinato dall'art.118 del D.Lgs 163/2006 e successive modifiche e integrazioni. L'Amministrazione si avvarra' del procedimento di cui all'art.140 del D.Lgs 163/2006 e sue successive modifiche e integrazioni. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo ai concorrenti, a pena di esclusione, di effettuare il versamento del contributo dovuto alla Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (L. 266/2005 art. 1, commi 65 e 67, deliberazione Autorita' dei LL.PP. 24 gennaio 2008), della contribuzione di Euro 70,00, effettuato secondo le modalita' indicate dalla Deliberazione AVCP del 15.02.2010 e dall'Avviso del 31.03.2010. Codice Unico di Gara (CIG) n. 0474864E27. Responsabile del Procedimento: Com.te Oscar Nalesso. 16. Avvertenze: E' esclusa la competenza arbitrale. Si avvisa, pertanto, ai sensi del comma 1bis dell'art. 241 del D. Lgs 163/2006, come introdotto dall'art. 5 del D. Lgs 53/2010, che il contratto d'appalto non conterra' la clausola compromissoria. L'Azienda Speciale si riserva di sospendere o annullare in qualunque fase il procedimento di gara senza che le imprese concorrenti abbiano alcunche' a pretendere a qualsiasi titolo. La consegna dei lavori potra' subire ritardi in relazione alla disponibilita' delle aree. Il Presidente dell'Aspo (Giuseppe Fedalto) T10BFM8881