BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI - CIG 04818535AB Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto Denominazione Ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A.. Indirizzo postale: Via Cognetti, n. 36 - Citta': Bari - Codice postale: 70121 - Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Telefono: 0805723491. All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it.Fax: 0805723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo del committente: www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 1.2) Principale settore di attivita' dell'Ente Aggiudicatore. Acqua Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di ingegneria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi: Categoria di servizi N. 12. (Allegato II A al d.lgs. n. 163/06. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Foggia, Trinitapoli, Altamura, Bitonto, Monopoli, Monteiasi, San Giorgio Jonico, Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e Lecce. Codice NUTS: ITF4 II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'affidamento dell'incarico dello studio di fattibilita' e di progettazione/i preliminare/i delle opere inerenti al S.I.I. in n. 11 agglomerati della Regione Puglia e per lo svolgimento delle attivita' tecnico amministrative preprogettuali. II.1.6 ) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale:71000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti : No II.1.9) Ammissibilita' di varianti : SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo del corrispettivo a base di gara, al netto dell'IVA, e' di Euro 570.293,79 II.2.2) Opzioni : Si. Descrizione delle opzioni: Art. 2, comma 5 bis dello Schema di Contratto disciplinare di incarico: la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di affidare l'attivita' di progettazione definitiva ed esecutiva allo stesso tecnico incaricato che ha gia' predisposto sia lo studio di fattibilita' delle opere inerenti al SII sia la progettazione preliminare. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in giorni 120 (dalla data di conferimento dell'incarico) distinti come segue: - analisi e verifiche preprogettuali e redazione degli Studi di fattibilita' delle opere necessarie: 90 giorni (dalla data di conferimento dell'incarico); - progetti preliminari delle opere necessarie: entro i successivi 30 giorni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) non e' richiesta cauzione provvisoria; b) non e' richiesta alcuna garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva; c) polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art. 111, comma 1 del dlgs. n. 163/06, per un massimale non inferiore ad euro 2.500.000,00. Nel caso di raggruppamenti di imprese, la polizza assicurativa sara' costituita da un unico atto nel quale saranno indicati tutti i soggetti professionali raggruppati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Fondi propri di bilancio; nessuna anticipazione; i pagamenti saranno effettuati in conformita' a quanto indicato nello schema di contratto disciplinare d'incarico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Sono previste le penali di cui all'art. 9 dello schema di contratto disciplinare d'incarico. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) Condizioni relative all'Appalto di Servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. a) un soggetto con esperienza nelle indagini e studi geologici (legge n. 64 del 1974; R.D. n. 3267 del 1923; parte terza del d.lgs. n. 42 del 2004; nonche' del d.m. 11 marzo 1988); b) un ingegnere con esperienza nella progettazione di (opere idrauliche relative al ciclo delle acque, acquedotti, fognatura e depurazione); c) un archeologo; d) un soggetto abilitato al coordinamento nella fase di progettazione per la sicurezza (art. 98 del d.lgs. n. 81 del 2008 come modificato da ultimo dall'art. 66 del d.lgs. n. 106/2009); e) un soggetto con esperienza nel settore di impatto ambientale; f) un soggetto con esperienza nelle indagini e progettazioni geotecniche. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare le norme e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri Ponderazione 1. Prezzo: max punti 35 2. Relazione metodologica sullo svolgimento dell'incarico: max punti 35 3. Modalita' di coordinamento con la stazione committente: max punti 30 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV) Informazione di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data 15/06/2010 ora: 10:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 21/06/2010 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte/domande di partecipazione. IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/06/2010 Ora: 9:30. Luogo: AQP - Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti in numero massimo di 1 persona per ciascuno dei concorrenti; i soggetti, muniti di delega o procura o dotati di rappresentanza legale o i direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) gara indetta con determinazione a contrattare prot. n. 60952 del 12/05/2010; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2, 87 e 88, del D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006; d) obbligo di indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, d.lgs. n. 163/06); e) indicazione delle parti del servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'art. 91, comma 3 d.lgs. n. 163/06 (art.118, d.lgs. n. 163/2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs 163/2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituire e di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato( art.37, commi 4, 8 e 13, dlgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare il consorziato per il quale il consorzio concorre e, per quest'ultimo, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara (art. 36 d.lgs. n. 163/06); i) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare quale raggruppato, socio, dipendente o consulente su base annua, un tecnico laureato abilitato alla professione da meno di cinque anni ( art. 51, comma 5, d.P.R. n. 554 del 1999); l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, e nel contratto disciplinare d'incarico, e capitolato d'oneri; m) bando e disciplinare di gara, contratto disciplinare d'incarico, capitolato d'oneri e documentazione allegata disponibili sul sito internet: www.aqp.it; n) controversie contrattuali: lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; deferimento all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari; o) la Stazione appaltante non si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 d.lgs. n. 163/06 in caso di fallimento dell'aggiudicatario o risoluzione del contratto per grave inadempimento; p) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo complessivo Euro: 128.154.018,44, di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143 del 1949): 1) classe VIII importo Euro: 70.479.000,00; 2) classe e categoria IIIa importo Euro: 57.675.018,44; q) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; r) responsabile della commessa: Ing. Raffaele Andriani; s) responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Regione Puglia - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 12/05/2010. Il Responsabile del Procedimento di Gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti T10BFM10031