BANDO DI GARA - PROG. 521 - PRU VIA FLAVIA - 1° lotto - stralcio
funzionale «B»
SEZ. I: AMMINISTRAZ. AGGIUDICATRICE: ATER-Azienda Territoriale per
l'Edilizia Residenziale della Prov.di Trieste-P.zza Foraggi 6-34139
TS-Tel.04039991-Fax 040390885 -info@ater.trieste.it -
www.ater.trieste.it -Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare sono disponibili presso/Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto
sopra indicati - Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto
territoriale
SEZ. II: OGGETTO DELL'APPALTO - appalto pubblico per esecuzione
lavori per il Prog.521-PRU Flavia-1° lotto-stralcio funzionale
"B"-Costruz. di 72 alloggi, 2 locali commerciali, parcheggi di
pertinenza e 101 parcheggi comunali interrati"-CUP
E99E08000010000-CIG 0477150C9F- Luogo di esecuzione: Prov. di Trieste
NUTS ITD44-CPV 45210000-Divisione in lotti -no-totale Euro
5.644.383,67 di cui Euro 5.467.853,19 per lavori a corpo ed Euro
176.530,48 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
(ripartiti in ogni categoria come espressamente indicati di
seguito)-Categoria prevalente: OG1 Euro 2.702.375,81 (qualif.obblig.)
piu' oneri per Euro 87.241,37 per complessivi Euro
2.789.617,18-Cat.Scorp.: OS1 Euro 409.538,51 (qualif.non obblig.)
piu' oneri per Euro 13.222,13 per compl. Euro 422.760,64-OS3 Euro
256.012,50 (qual. obbl.) piu' oneri per Euro 8.261,63 per compl. Euro
264.274,13-OS6 Euro 815.093,99 (qual.non obbl.) piu' oneri per Euro
26.320,69 per compl. Euro 841.414,68-OS7 Euro 272.348,69 (qual.non
obbl.) piu' oneri per Euro 8.791,22 per compl. Euro 281.139,91-OS8
Euro 477.595,84 (qual.non obbl.) piu' oneri per Euro 15.411,11 per
compl.Euro 493.006,95-OS28 Euro 328.072,00 (qual.obbl.) piu' oneri
per Euro 10.609,48 per compl. Euro 338.681,48-OS30 Euro 206.815,85
(qual.obbl.) piu' oneri per Euro 6.672,85 per compl. Euro
213.488,70-Le lavorazioni di categoria prevalente OG1 sono
subappaltabili nel limite massimo del 30%, mentre le lavorazioni
delle categorie scorporabili, anche se a qualificazione obbligatoria,
sono interamente subappaltabili - Ai fini del requisiti di
qualificazione, gli oneri della sicurezza, come sopra ripartiti ed
indicati, costituiscono parte integrante di ogni categoria come pure
indicato dall'art. 3 del "CSA1 - Capitolato speciale d'appalto: norme
tecnico amministrative e Schema di contratto" (poi CSA) - Termine di
esecuz. 900 giorni
SEZ. III: INFORMAZ. DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO
E TECNICO-Cauzioni e garanzie richieste-A corredo dell'offerta
cauzione provvisoria pari 2% dell'importo complessivo dell'appalto
oneri di sicurezza inclusi-art. 30 L.R. 14/2002 o art. 75 D.Lgs.
163/06-All'aggiudicatario: 10% o superiore dell'importo di contratto
-art. 30 L.R. 14/2002 o art. 113 D.Lgs 163/2006 e polizza
assicurativa art. 30 L.R. 14/2002 con modalita' art. 158 D.P.Reg.FVG
165/2003 (massimali per i rischi di esecuzione: danni ad opere ed
impianti permanenti e temporanei pari al valore di
aggiudic.dell'appalto-danni ad opere od impianti preesistenti Euro
5.500.000,00-resp.civile v/terzi Euro 500.000,00)-Riduz.cauz.: 50%
art. 40 c. 7 D.Lgs. 163/06 e determ. n. 44 dd. 27/09/2000
A.V.LL.PP.-Finanziamenti: Fondo Unico, fondi di bilancio ATER e fondi
Fondazione Caccia Burlo-Corrispettivo a corpo-Pagamenti artt. 23, 24
CSA-Forma giuridica raggruppamenti-Eventuali raggruppamenti art. 34
D.Lgs. 163/2006-CONDIZ. DI PARTECIPAZ.-I soggetti di cui all'art. 34
D.Lgs. 163/06 devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art.
38 D.Lgs. 163/06, dichiarare, ed in seguito a richiesta comprovare,
di essere iscritti nei registri ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06 e
rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati al
disciplinare di gara. Inoltre, ai sensi dell'art. 40 D.Lgs. 163/06,
essi devono essere in possesso di idonea attestazione, rilasciata da
organismi di diritto privato di attestazione (SOA) di cui al DPR
34/2000, che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi della normativa
vigente, considerando gli oneri per la sicurezza ripartiti in
ciascuna categoria come indicato nel presente bando e nel CSA. Ai
fini della qualifica nelle categorie specializzate OS3-OS28-OS30 di
cui al presente bando sono ammesse alla gara anche imprese
qualificate nella categoria generale OG11 per classifica adeguata
agli importi delle suddette categorie specializzate-CAUSE DI
ESCLUSIONE -mancanza del contributo di Euro 100,00 a favore dell'AVCP
(modalita' indicate nel disciplinare di gara); -mancanza della
garanzia richiesta a corredo dell'offerta; -mancanza dei requisiti
richiesti (come pure elencati nei modelli allegati al disciplinare);
-omessa presa visione del progetto o effettuazione del sopralluogo;
-riscontro di irregolarita' o vizi negli atti e nelle attivita' dei
concorrenti tali da portare turbativa alla concorsualita' del
procedimento; -contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un
raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale come da artt.
36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi di cui all'art. 34 lett. b) e
c) D.Lgs. 163/2006, contemporanea partecipazione del consorzio e del
consorziato esecutore, che deve essere espressamente indicato
SEZ. IV: PROCEDURA-Aperta-Criterio di aggiudicazione-prezzo piu'
basso-Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare-Termine per il ricevimento delle
richieste di documenti o per l'accesso ai
documenti-12/07/2010-Documenti a pagam.:si-Euro 100.00+IVA-Condiz. e
modalita' di pagam.: Il suddetto importo costituisce il prezzo
d'acquisto degli elaborati progettuali su supporto informatico da
ritirarsi a mano c/o l'ATER. Il presente bando comprensivo del
disciplinare di gara e dei modelli A,B,C,C-bis,D,E,F puo' essere
richiesto all'U.O.Appalti e Contratti (tel. 040-3999223/214) oppure
sara' reperibile sul sito www.ater.trieste.it - sezione Servizi
all'Utenza - Professionisti ed Aziende.- APPUNTAMENTI PER
SOPRALLUOGHI E VISIONE E/O ACQUISTO ELABORATI: il concorrente, anche
tramite soggetto espressamente delegato, previo appuntamento da
fissarsi contattando il n. 040-3999544, deve visionare gli elaborati
di progetto ed eventualmente acquistarli, effettuare il sopralluogo
ed allegare all'offerta l'attestazione a comprova (mod. F) rilasciata
dall'ATER come da disciplinare di gara.-Per ulteriori informazioni
relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e
presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare
a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto
si rinvia al "disciplinare di gara". - Termine per il ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 19/07/2010-Ora 11:00
Lingua IT - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte) - Modalita' di apertura delle offerte:
22/07/2010 Ora: 09:30 - Luogo (se del caso): ved.sez. 1 - Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali
rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero soggetti muniti di
delega.
SEZ. VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: -per ulteriori informazioni
relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e
presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare
a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto
si rinvia al "disciplinare di gara"; -per partecipare alla gara e'
necessario produrre la documentazione di cui al suddetto
disciplinare; -non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle
cause di esclusione indicate nelle condizioni di partecipazione di
cui al presente bando; -si precisa che il termine di esecuzione dei
lavori decorre dalla data del verbale di consegna degli stessi; -la
scelta del criterio del prezzo piu' basso e' motivata in quanto il
progetto e' completamente definito a livello esecutivo in ogni sua
parte ed in quanto e' stato redatto da ATER in materia di sua
specifica pluriennale competenza secondo mezzi, modalita' e tempi in
grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze anche
pubblicistiche; -il prezzo piu' basso e' determinato mediante ribasso
unico sull'importo a base di gara; tale ribasso ha da valere anche
sull'elenco prezzi; -l'aggiudicatario dovra' applicare quanto
previsto all'art. 32 L.R. 14/02 (clausole sociali); -il presente
bando ed il conseguente contratto d'appalto sono disciplinati dalla
normativa di legge e regolamentare, anche interna vigente in materia
di appalti pubblici; -si procedera' ad individuare le offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 86 D.Lgs. 163/06 come precisato
nel disciplinare; -le offerte anormalmente basse saranno valutate
dalla stazione appaltante in base alle giustificazioni richieste
all'offerente ai sensi degli artt.87 e 88 D.Lgs.163/06; -la stazione
si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica
di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88 c.7
D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di
una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in caso di
offerte uguali si procedera' per sorteggio; -in materia di subappalto
l'Azienda si atterra' a quanto stabilito dalla normativa vigente e
dal presente bando; -i pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; -la stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.140 D.Lgs. 163/06 (interpello progressivo dei classificati);
-i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ed attivita'
conseguente; -nelle controversie relative alla procedura di
affidamento dei lavori e' competente il TAR del FVG mentre in quelle
di esecuzione del contratto e' competente il giudice ordinario del
foro di Trieste ed e' escluso l'arbitrato; -informazioni di carattere
amministrativo possono essere richieste all'Area Legale (tel.
040-3999223/214) e di carattere tecnico all'Area Costruzioni (tel.
040-3999224-324); -eventuali comunicazioni o invio di informazioni
alle imprese saranno effettuati a mezzo posta con lettera
raccomandata A/R, e-mail, PEC o fax indicati dal concorrente in sede
di offerta, ovvero a mezzo pubblicazione sul sito
www.ater.trieste.it; - dirigente responsabile del procedimento: ing.
Franco Korenika; -dirigente responsabile della fase di scelta del
contraente: avv. Giorgio Ceria.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/05/2010.
Il Dirigente dell'Area Legale
(Avv. Giorgio Ceria)
T10BFM10339