STRUTTURA VALLE D'AOSTA S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI ORDINARI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: STRUTTURA  VALLE
D'AOSTA S.R.L., via L. V. Col du Mont n.  28,  codice  postale  11100
Aosta, Italia; p.iva 00548440072 e c.f. 03690180488 all'attenzione di
Daria  Berra  -  tel.  +390165305504,  fax   +39016530553   -   posta
elettronica berra@svda.it. Indirizzo internet www.svda.it  (Bandi  di
gara). Ulteriori  informazioni  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; il disciplinare di gara e la  documentazione  complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Organismo di diritto pubblico; attivita' di costruzione, manutenzione
edilizia in genere  e  di  gestione  di  immobili.  L'Amministrazione
aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Appalto  per  l'affidamento  di
servizi di  architettura  ed  ingegneria  inerenti  la  progettazione
preliminare e definitiva dell'impianto  di  illuminazione  del  parco
industriale   "Espace   Aosta"   in   Aosta,   degli   impianti    di
videosorveglianza e di telegestione delle reti idriche e tecnologiche
delle aree "Espace Aosta" e ex "Illsa Viola"  in  Pont  Saint  Martin
nonche'  dei  correlati  servizi  di   direzione   dei   lavori,   di
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione,
di misura, contabilita' ed assistenza.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi, categoria n. 12.  Luogo  principale  di
esecuzione: comuni di Aosta e  di  Pont  Saint  Martin.  Codice  NUTS
ITC20. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  la  progettazione
preliminare ai sensi dell'art. 93, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006  e
degli artt. da 18 a 24  del  D.P.R.  n.  554/1999;  la  progettazione
definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 4, del D.Lgs. n.  163/2006  e
degli artt. da 25 a 34 del  D.P.R.  n.  554/1999;  la  direzione  dei
lavori,  misura,  contabilita'  ed  assistenza  ai  lavori  ai  sensi
dell'art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 123 e segg. e  152
e segg. del D.P.R. n. 554/1999; il coordinamento della  sicurezza  in
fase di progettazione ed esecuzione ai sensi  del  D.Lgs.  n.  81/08.
II.1.6) CPV: Oggetto principale: 71323200 (servizi  di  progettazione
tecnica  di  impianti).  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'entita'  totale  presunta
dei servizi oggetto dell'appalto e' pari ad Euro 338.119,30, al netto
degli oneri previdenziali e dell'i.v.a.,  cosi'  suddivisa:  a)  Euro
156.790,83 relativi alla progettazione preliminare e definitiva, alla
direzione, misura, contabilita' e assistenza  ai  lavori  nonche'  al
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione
dell'impianto di illuminazione del parco industriale "Espace  Aosta";
b)  Euro  101.282,12  relativi  alla  progettazione   preliminare   e
definitiva, alla direzione,  misura,  contabilita'  e  assistenza  ai
lavori  nonche'  al  coordinamento  della  sicurezza   in   fase   di
progettazione ed esecuzione degli impianti di videosorveglianza e  di
telegestione delle reti  idriche  e  tecnologiche  dell'area  "Espace
Aosta"; c) Euro 80.046,35 relativi alla progettazione  preliminare  e
definitiva, alla direzione,  misura,  contabilita'  e  assistenza  ai
lavori  nonche'  al  coordinamento  della  sicurezza   in   fase   di
progettazione ed esecuzione degli impianti di videosorveglianza e  di
telegestione delle reti idriche e tecnologiche  dell'area  ex  "Ilssa
Viola". L'importo stimato dei lavori da  progettare  e  dirigere,  al
netto  di  IVA,  e'  pari  a  Euro  2.440.000,00,  di  cui:  d)  Euro
1.400.000,00   relativi   alla   realizzazione    dell'impianto    di
illuminazione dell'area "Espace Aosta"; e) Euro  600.000,00  relativi
alla  realizzazione  degli  impianti  di   videosorveglianza   e   di
telegestione delle reti  idriche  e  tecnologiche  dell'area  "Espace
Aosta"; f) Euro 440.000,00 relativi alla realizzazione degli impianti
di  videosorveglianza  e  di  telegestione  delle  reti   idriche   e
tecnologiche dell'area ex "Illsa Viola". Le  classi  e  categorie  di
progettazione individuate ai sensi dell'art. 14 della Legge  2  marzo
1949, n. 143, sono le seguenti: g)  classe  III,  categoria  c,  Euro
2.440.000,00. II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 150 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  polizza  assicurativa  di
responsabilita' civile  professionale  ai  sensi  dell'art.  111  del
D.Lgs. 163/06 e s.m. e dell'art. 105 del D.P.R. 554/99, valevole  per
tutta la durata  dei  lavori  e  sino  alla  data  di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio e con massimale non  inferiore  a
Euro 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento: l'appalto  e'  finanziato  con  fondi  POR  Competitivita'
regionale Valle d'Aosta 2007/2013  Asse  II)I;  i  pagamenti  saranno
effettuati nei termini e con le modalita' specificati nello schema di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammessi  a
partecipare i soggetti legittimati ad assumere incarico professionale
ai sensi dell'art. 90, comma 1, lett. lett. d), e), f), f-bis), g) ed
h) del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. L'incarico dovra' essere espletato
da professionisti iscritti negli appositi albi professionali previsti
dai  vigenti  Ordinamenti  Professionali  secondo   quanto   previsto
all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. In caso di  raggruppamenti
temporanei di concorrenti dovra' essere prevista la  presenza  di  un
professionista progettista abilitato da meno di cinque anni;  non  e'
necessario che tale professionista faccia  parte  del  raggruppamento
essendo sufficiente rilevarne la presenza. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  in
possesso dei requisiti di ordine generale indicati  nel  Disciplinare
di gara, ai punti  4.1.1)  e  4.1.2).  III.2.2)  Capacita'  economica
finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara i  concorrenti  che
dimostrino  di  possedere  i   requisiti   di   carattere   economico
finanziario indicati nel  Disciplinare  di  gara,  al  punto  4.2.1).
III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare  alla  gara  i
concorrenti che dimostrino di  possedere  i  requisiti  di  carattere
economico finanziario indicati nel Disciplinare  di  gara,  al  punto
4.2.2). III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:   si'.   Indipendentemente   dalla   natura
giuridica del soggetto affidatario dei  servizi,  gli  stessi  devono
essere espletati  da  professionisti  iscritti  negli  appositi  albi
previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,   personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali; i servizi di coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione e di esecuzione sono riservati ai soggetti in  possesso
dei requisiti professionali di cui al D.Lgs  n.  81/08.  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: a) adozione  di  materiali  e/o  sistemi
tecnologici innovativi con prestazioni in grado di garantire maggiore
durabilita' e sicurezza in esercizio,  al  fine  di  minimizzare  gli
interventi di manutenzione, ponderazione 10; b) proposte migliorative
della compatibilita' ambientale dell'intervento, ponderazione 10;  c)
caratteristiche  qualitative  e  metodologiche  dell'offerta  desunta
dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle  prestazioni
oggetto dell'incarico, ponderazione 20; d) Piano  di  Qualita'  della
Commessa  (PQC),  ponderazione  5;  e)   riduzione   sui   tempi   di
progettazione preliminare e definitiva, ponderazione  5;  f)  ribasso
percentuale globale indicato nell'offerta economica, ponderazione 50.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'appalto  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  21/7/2010.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 22/7/2010, ora 17:00. IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  26/7/2010,  ora  09:00.  Luogo:
Aosta, via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: saranno ammessi ad assistere
all'apertura delle offerte i legali rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  si'.
VI.3) Informazioni complementari: a) in  caso  di  partecipazione  di
raggruppamento di concorrenti, i requisiti di cui al punto  4.1.1.  e
4.1.2. del Disciplinare di gara debbono sussistere in capo a ciascuno
dei soggetti componenti il raggruppamento; il requisito di  capacita'
economica e finanziaria di cui al punto 4.2.1 del Disciplinare  ed  i
requisiti di capacita' tecnica di cui ai punti 4.2.2,  lettere  a)  e
c),  del  medesimo  Disciplinare  devono   essere   posseduti   dalla
capogruppo in misura non inferiore al 40% e la  restante  percentuale
deve essere posseduta cumulativamente  dalla  o  dalle  mandanti;  il
requisito di capacita' tecnica di cui al punto 4.2.2, lettera b), del
Disciplinare, non essendo  frazionabile,  deve  essere  posseduto  da
almeno  uno  dei  componenti   il   raggruppamento   temporaneo;   b)
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006; c) l'appalto si potra'  aggiudicare
anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
congrua; d) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti  ai
sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs  n.  163/2006  in  conformita'
alle prescrizioni del disciplinare  di  gara;  e)  il  subappalto  e'
ammesso esclusivamente nei limiti indicati del comma 3  dell'art.  91
del D.lgs. 163/2006; f)  le  spese  di  contratto  saranno  a  carico
esclusivo dell'aggiudicatario; g) l'Amministrazione aggiudicatrice si
riserva di valutare  l'anomalia  dell'offerta  ai  sensi  del  D.lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; h) il trattamento dei dati  personali  avverra'
nel  rispetto  del   D.Lgs.   n.   196/2003;   i)   l'amministrazione
aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non
aggiudicare  la  gara  o  di  annullarla  o  revocarla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni; j) eventuali richieste  di  chiarimento
saranno inoltrabili e riscontrabili  esclusivamente  via  fax  al  n.
+390165305530; k)  l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la
facolta'  di  ridurre,  di  modificare  o  di   dichiarare   esaurito
l'incarico durante lo sviluppo del progetto preliminare e  di  quello
definitivo ovvero di non procedere  all'affidamento  della  direzione
lavori, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione od
esecuzione, senza possibilita' di opposizione, reclamo o qualsivoglia
pretesa da parte dell'aggiudicatario; l)  il  codice  CIG  attribuito
alla procedura e' il seguente: 0491977841; m) il  responsabile  della
procedura di affidamento  e  di  esecuzione  dei  servizi  e'  l'ing.
Massimo Centelleghe; n) il concorrente dovra' indicare  il  domicilio
eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica  ed  il
numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; o)  il  termine
di esecuzione di cui alla sezione II.3  e'  cosi'  determinato:  o.1)
relativamente all'impianto di illuminazione dell'area "Espace Aosta":
o.1.1) progetto preliminare: 60 giorni solari consecutivi dalla  data
di  sottoscrizione  del  contratto;  o.1.2)  progetto  definitivo   e
coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione:  90  giorni
solari consecutivi dall'approvazione del progetto preliminare; o.1.3)
direzione,  misura,  contabilita'  e  assistenza  ai  lavori  nonche'
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione:  dalla  consegna
dei   lavori   sino   al   collaudo   tecnico-amministrativo;    o.2)
relativamente  agli  impianti  di  videosorveglianza  e  telegestione
dell'area "Espace Aosta":  0.2.1)  progetto  preliminare:  60  giorni
solari consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto; 0.2.2)
progetto definitivo  e  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione: 90 giorni  solari  consecutivi  dall'approvazione  del
progetto  preliminare;  o.2.3)  direzione,  misura,  contabilita'   e
assistenza ai lavori nonche' coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione:   dalla   consegna   dei   lavori   sino   al    collaudo
tecnico-amministrativo;   o.3)   relativamente   agli   impianti   di
videosorveglianza e telegestione dell'area ex "Illsa  Viola":  o.3.1)
progetto preliminare: 60 giorni  solari  consecutivi  dalla  data  di
sottoscrizione  del   contratto;   o.3.2)   progetto   definitivo   e
coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione:  90  giorni
solari consecutivi dall'approvazione del progetto preliminare; o.3.3)
direzione,  misura,  contabilita'  e  assistenza  ai  lavori  nonche'
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione:  dalla  consegna
dei lavori sino al collaudo tecnico-amministrativo;  p)  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti, il  mandatario  e'  l'unico
soggetto  autorizzato  all'emissione  della  fattura  nei   confronti
dell'amministrazione aggiudicatrice; q)  eventuali  variazioni  della
data indicata al punto IV.3.8) saranno comunicate mediante sola  nota
fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; r)  CUP  assegnato  al
progetto: C73F08000020009. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  della  Valle  d'Aosta,   piazza
Accademia  di  Sant'Anselmo,  n.  2,  Aosta,  11100,   Italia,   tel.
+39016531356, fax +39016532093.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso,
informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma
del D.lgs. n. 53 del 20.03.2010,  le  parti  che  intendono  proporre
ricorso giurisdizionale sono  tenute  a  informare  l'Amministrazione
aggiudicatrice  della  presunta  violazione  e   dell'intenzione   di
proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del  menzionato
D.Lgs. 
  A  norma  del  decreto  legislativo  citato  il  termine   per   la
proposizione  dei  ricorsi   giurisdizionali   e'   di   30   giorni.
L'Amministrazione aggiudicatrice da' atto che lo schema di  contratto
non contiene la clausola compromissoria.  VI.5)  Data  di  spedizione
dell'avviso  all'ufficio  delle  pubblicazioni  ufficiali  dell'U.E.:
7/6/2010. 
    Li', 11 giugno 2010 

Il Presidente  del  Consiglio  di  Amministrazione  e  Amministratore
                              Delegato 
                            Livio Sapinet 

 
T10BFM12179
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.