COMUNE DI ANGRI
PROVINCIA DI SALERNO
U.O.C. - LAVORI PUBBLICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 18-6-2010)

 
BANDO DI GARA PER PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI: "Costruzione di  un
parcheggio comunale a raso a servizio della sede comunale  di  piazza
Crocifisso". MODALITA' DI APPALTO: L'appalto, essendo un contratto da
stipulare a misura, sara' aggiudicato con il metodo di  cui  all'art.
82, commi 1e 2, lettera a)  D.  Lgs.  n°  163/2006  e  cioe'  con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato mediante  offerta  di  ribasso  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara e con il procedimento di cui all'art. 86,  comma
1,  D.  Lgs.   163/2006.   C.I.G.   (Codice   Identificativo   Gare):
                 [0498927F91] - CUP G41B09000180005; 
 

  1.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune   di   ANGRI,   Piazza
Crocifisso  -  c.a.p.  84012  ANGRI  (SA),   tel   081-5168111,   fax
081-5168222;  Indirizzi  internet:  Amministrazione   Aggiudicatrice:
http://www.comune.angri.sa.it;     Profilo      del      committente:
http://www.comune.angri.sa.it;  2.  PROCEDURA  DI   GARA:   Procedura
"aperta" ai sensi dell'art. 55, del D.Lgs. 12  aprile  2006,  n.  163
s.m.i.;  Determina  a  contrarre:  Registro  Generale  n°  1032   del
07/06/2010; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO  COMPLESSIVO  DEI
LAVORI, ONERI  PER  LA  SICUREZZA  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE
PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Angri aree lato nord
di piazza Crocifisso;  3.2.  descrizione:  rimozione  e  trasporto  a
discarica di terreno vegetale - realizzazione  varchi  di  accesso  -
realizzazione impianto di pubblica illuminazione e impianto  fognario
- posa in opera misto stabilizzato - realizzazione strato di  base  e
sovrastante tappetino di usura - esecuzione lavori di raccordo con le
strade comunali.  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compreso
oneri per la sicurezza): Euro 800.000,00 (euro ottocentomila/00),  di
cui: a) importo lavori soggetti a ribasso: Euro 784.359,27 per lavori
a misura; b) importo lavori non soggetti a ribasso:  Euro  15.640,73,
per oneri per la  sicurezza;  3.4.  Lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento: Lavorazione STRADALE;  Categoria  e  classifica  d.P.R.
34/2000  OG  3  -  III;  Qualificazione  Obbligatoria   (si/no)   SI;
Importo(euro) 800.000,00; % 100; indicazioni speciali ai  fini  della
gara: prevalente o scorporabile SI; subappaltabile(%)  MAX  30;  3.5.
modalita' di determinazione del corrispettivo:  a  misura;  ai  sensi
art. 53, c.4, D.  Lgs  163/06,  per  cui  il  prezzo  convenuto  puo'
variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita'  effettiva
della prestazione. Per  l'esecuzione  di  prestazioni  a  misura,  il
capitolato fissa i prezzi invariabili per unita' di misura e per ogni
tipologia  di  prestazione.  4.  TERMINE  DI   ESECUZIONE:   gg   365
(trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data
di consegna dei lavori; 5. DOCUMENTAZIONE: Il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso l'U.O.C. Lavori Pubblici - ufficio gare - del Comune di Angri,
tel. 081-5168242  nei  giorni  in  cui  e'  consentito  l'accesso  al
pubblico, previa consigliata prenotazione; e' facolta'  del  soggetto
partecipante  potere  acquistare   copia   dei   suddetti   elaborati
progettuali  presso  la  tipografia  TIPOKART  PALUMBO   s.r.l.   via
Nazionale (S.S. n° 18) n° 82 - 84012 ANGRI (SA), nei  giorni  feriali
in orario d'ufficio; a tal fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione, con congruo anticipo, a mezzo fax  al  n°  081-5132099,
tel.  n°  081-948614.  Il  disciplinare  di  gara  costituisce  parte
integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente  bando
di  gara.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO   DI   RICEZIONE,   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE E DATA DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  6.1.  termine  di
presentazione offerte:  ore  12  del  giorno  20  luglio  2010;  6.2.
indirizzo: Comune di Angri - Ufficio Protocollo - Piazza  Crocifisso,
C.A.P. 84012 - ANGRI (SA); 6.3. modalita':  secondo  quanto  indicato
nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;  6.4.
apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 22 luglio 2010 alle
ore 9 presso l'U.O.C. Lavori Pubblici del  Comune  di  Angri,  Piazza
Crocifisso; eventuali altre sedute pubbliche ore 9,00 dei giorni 27 e
29/07/2010, 3, 5, 10, 12, 17, 19, 24, 26 e 31/08/2010, 2,  7,  9,  14
e16  09/2010,  presso  la  predetta   sede.   7.   SOGGETTI   AMMESSI
ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti  dei  concorrenti
di cui al successivo punto 10 del presente  bando.  ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti; 8. CAUZIONE a) A norma  dell'art.
75,  commi  da  1  a  7,  del  D.Lgs.  163/06  s.m.i.  l'offerta  dei
concorrenti deve  essere  corredata  da  una  garanzia,  pari  al  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  di  cui  al  punto  3.3  del
presente bando di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione,  a
scelta dell'offerente. b) La garanzia provvisoria deve essere resa in
conformita'  a  quanto  richiesto  nel  Capo  1.  Punto  -  A5)   del
disciplinare di gara, pena l'esclusione. c) Le Imprese mandanti  sono
esonerate  dalla  presentazione  della   cauzione   provvisoria.   d)
L'aggiudicatario e' obbligato, prima della stipula del  contratto  di
appalto, a presentare le garanzie richieste nel Capo 1. Punto  -  A5)
del disciplinare di gara.  9.  FINANZIAMENTO:  I  lavori  sono  stati
finanziati  mediante  Mutuo  Cassa  Depositi  e  Prestiti   pos.   N°
4534945.00, per cui "Ai  sensi  dell'art.  13  legge  n°  131/83,  il
calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli  interessi  di
ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti  tra  la
spedizione della domanda  di  somministrazione  e  la  ricezione  del
relativo  mandato  di  pagamento  presso  la  competente  sezione  di
tesoreria provinciale.";  pagamenti:  saranno  effettuati  a  termini
dell'art. 23 del capitolato speciale di  appalto;  penali:  per  ogni
giorno di ritardo, sara' applicata una penale a termini dell'art.  23
del capitolato speciale di appalto; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i
soggetti di cui art. 34, c. 1, D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli  95,
96 e 97 d.P.R. 554/99 e successive modifiche nonche' dagli artt.  35,
36 e 37  D.Lgs.  163/06  s.m.i.,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'articolo  37,  c.  8,  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni cui art.  3,  c.  7,  dPR  34/00,
oppure operatori economici, ai sensi art.  3,  c.  22  D.Lgs.  163/06
s.m.i, stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla
legislazione vigente nei rispettivi paesi.  Non  possono  partecipare
alla gara i concorrenti che si trovano in  una  delle  condizione  di
inammissibilta' prescritti ai capi 1.1  e  1.2  del  disciplinare  di
gara, che si intendono qui integralmente richiamati.  11.  CONDIZIONI
MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO   E   TECNICO   NECESSARI   PER   LA
PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
I  concorrenti  con  sede  in  Italia  all'atto  dell'offerta  devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)
di cui al d.P.R. n. 34/2000 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto  indicato
al precedente punto 3.4;  I  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal
dPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma  7,  del  suddetto
dPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art. 18, c. 2, lett. b) del suddetto dPR  34/00,  conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara; 12. TERMINE DI VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  gli  offerenti
hanno la facolta' di  svincolarsi  dalla  propria  offerta  trascorsi
centottanta giorni dalla data di  presentazione  delle  offerte.  13.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei
piani della sicurezza di cui al punto 3.3  del  presente  bando.  14.
VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;  15.  AVVALIMENTO  Ai
sensi art. 49 D.Lgs. 163/06 s.m.i. i concorrenti  possono  soddisfare
la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di   carattere
economico, finanziario, tecnico organizzativo, ovvero di attestazione
della certificazione  SOA  avvalendosi  dei  requisiti  di  un  altro
soggetto, in tal caso dovranno presentare in sede di  gara  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 49, comma 2, D.  Lgs.  n.  163/2006
s.m.i.. Ai sensi dell'art. 49, c. 6, D. Lgs. 163/06 si specifica  che
il concorrente puo' avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascun requisito o categoria. Si precisa, altresi', che il contratto
di avvalimento cui art. 49, c. 2,  lett.  f)  D.  Lgs  163/06  dovra'
contenere,  a  pena  di  esclusione,   l'esatta   indicazione   delle
specifiche risorse che  verranno  messe  a  disposizione  ovvero  dei
requisiti che saranno forniti al soggetto concorrente  per  tutta  la
durata dell'appalto.  16.  OFFERTE  ANOMALMENTE  BASSE:  La  stazione
appaltante  richiedera'   esclusivamente   alle   imprese   offerenti
interessate dal procedimento la presentazione,  per  iscritto,  delle
giustificazioni  delle  offerte  anormalmente  basse.  Non   trovera'
applicazione il procedimento dell'esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Saranno tuttavia  sottoposte  a  verifica  di
congruita' e di esclusione, secondo modalita' e procedure di cui agli
artt. 86,87,88 e 89 del D. Lgs n° 163/2006 e s.m.llo, le offerte  che
superino detta soglia. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 86, c.  3
D.Lgs. 163/2006 s.m.i., l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di
valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. Nel caso  in  cui  la  stazione
appaltante proceda alla verifica delle offerte anomale, si  avvarra',
se ritenuto necessario dal responsabile unico  del  procedimento,  di
una  commissione  di  esperti   di   mero   supporto   tecnico   che,
appositamente costituita, procedera' all'esame delle  giustificazioni
richieste a termini dell'art. 87, c. 1, D. Lgs. 163/06, procedendo ai
sensi  art.  88  del  predetto  decreto  legislativo.   La   stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 88,  c.7,  D.Lgs.  163/06  e  s.m.  si
riserva la facolta' di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica
della migliore offerta, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5 del predetto art. 88. Per quanto  riguarda
le modalita' e le forme di presentazione  dei  documenti  obbligatori
per la valutazione delle  offerte  anomale  da  parte  delle  imprese
interessate dal relativo procedimento,  si  rinvia  al  Capo  1.  del
disciplinare  di  gara  (documenti   giustificativi   delle   offerte
anomalmente basse). 17. ALTRE INFORMAZIONI: - Ai  fini  dell'appalto,
le norme riportate nel presente bando, sono da  ritenersi  prevalenti
qualora in contrasto con quelle  riportate  nel  relativo  capitolato
speciale di appalto, ovvero integrative ancorche'  non  espressamente
previste in esso. - Organismo responsabile delle procedure di ricorso
TAR sezione provinciale di Salerno, indirizzo  Piazzetta  S.  Tommaso
84100 Salerno (Italia). I ricorsi avverso il presente Bando  di  Gara
possono essere notificati alla stazione appaltante  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione. - si applicheranno  le  disposizioni  di
cui al D.M. LL.PP. 19 aprile 2000, n.  145  "Regolamento  recante  il
Capitolato Generale d'Appalto dei lavori  pubblici".  -  Il  presente
bando e' in corso di pubblicazione in conformita' all'art. 66  D.Lgs.
163/06; - Responsabile del Procedimento: ing.  Benedetto  D'Ambrosio;
tel.  081-5168262;  Per  quant'altro  si  rinvia  al  Capo  3  "Altre
Informazioni" del disciplinare di gara qui integralmente  richiamate.
18. PAGAMENTO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE Ai sensi e per gli effetti
dell'art. 133, c. 1-bis) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. si precisa che  non
sono stati individuati  materiali  da  costruzione  per  i  quali  e'
previsto un pagamento disgiunto rispetto alla contabilizzazione della
lavorazione di cui gli stessi fanno parte  secondo  quanto  contenuto
nella norma richiamata. 
  Data 15/06/2010 

                    Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp. 
                  F.To (Ing. Benedetto D'Ambrosio) 

 
T10BFF12422
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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