BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale: 00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6119 Fax: 06.4446.6613 All'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia Posta elettronica certificata (PEC): DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. - Responsabile del Procedimento: Dott. Giancarlo Piciarelli - Condirezione Generale Amministrazione, Finanza e Commerciale - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza Posta elettronica: g.piciarelli@stradeanas.it Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it, www.bravosolution.it, Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 12-10 - Codice CIG 0495725D32 - Servizio inerente la concessione di un mutuo bancario per un importo non superiore a euro cento milioni da destinare alle opere di completamento del "Passante di Mestre - Passante Verde" per una durata di anni tredici . II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi Luogo principale di consegna: Roma, Direzione Generale ANAS S.p.A. II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio inerente la concessione di un mutuo bancario per un importo non superiore ad euro cento milioni con oneri di ammortamento per capitale ed interessi a totale carico dello Stato, a valere sui contributi quindicennali autorizzati all'art. 1 comma 1045 della legge 296/2006 (Legge Finanziaria 2007), da destinare alle opere di completamento del "Passante di Mestre - Passante Verde" come indicato all'art. 7 della Convenzione tra ANAS S.p.A. e Concessioni Autostradali Venete - CAV del 30 gennaio 2009, approvata con Decreto interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 81 del 4 febbraio 2009. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 66113000 Servizi di concessione di credito II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II. 1.8)Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo del mutuo Euro 100.000.000,00 (Euro cento milioni/00). II.2.2) Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata e' prevista in anni 13 (tredici) dalla data di stipula del contratto di mutuo con l'Istituto finanziatore. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% (Euro 39.000,00) dell'importo totale dell'appalto di gara, stimato sulla base di uno spread annuo non superiore al valore massimo consentito (0,15 PPA) ai sensi del D.l. n. 5279 del 20 marzo 2003, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i. e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente appalto e' finanziato mediante contributi concessi ai sensi dei commi 977 e 1045 della legge n. 296 del 27 dicembre 2007 e relativi al primo programma delle opere strategiche di cui alla legge n. 443 del 21 dicembre 2001. Le modalita' di pagamento sono precisate nello Schema di Contratto di Mutuo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare di gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)iscrizione agli Albi bancari ed agli elenchi degli Intermediari finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge ad esercitare il credito. b)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; c)dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio oggetto della gara; d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 comma 1 lettere da a) ad m), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e in conformita' al citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., ancorche' cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; e)dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di non trovarsi in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. come richiamato dall'art. 23 del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia), con altri concorrenti partecipanti alla medesima procedura, ovvero, in alternativa, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente l'offerta, con l'indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione. In tal caso, il candidato nell'elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in separata busta chiusa (da collocare all'interno della busta "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. L'ANAS S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali risulti accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. Le dichiarazione prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno essere rese anche se negative; f)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); g)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); h)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese costituito, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; j)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiede, pena l'esclusione dalla gara: a)capitale sociale al 31 dicembre 2009 d'importo non inferiore ad Euro 258.000.000,00 (duecento cinquantotto milioni/00) o pari controvalore per gli istituti esteri. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiede, pena l'esclusione dalla gara: a)importo totale per servizi identici a quelli oggetto della gara, erogati negli ultimi cinque esercizi, per un valore complessivo non inferiore all'importo di cui al punto II.2.1; I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3 lett. a) dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i., mediante la produzione di idonea documentazione sufficiente a dare prova di quanto dichiarato (attestazioni, certificazioni, scritture contabili, contratti, quietanze, ecc.). In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i componenti il Raggruppamento che presentano domanda di partecipazione. I Raggruppamenti temporanei di imprese dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti temporanei: - il capitale sociale di cui al punto III.2.2) lett. a) dovra' essere posseduto per l'intero e singolarmente da ciascuno dei partecipanti al Raggruppamento; - i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo in coerenza alla percentuale dei requisiti posseduti e dichiarati ai sensi del punto III.2.3 del presente bando di gara. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Istituto finanziatore iscritto agli Albi bancari ed agli elenchi degli Intermediari finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera, ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge ad esercitare il credito. SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA: Aperta ex art. 55 comma 5 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso ex art. 82 comma 2 lett. b) D.Lgs 163/2006 s.m.i. determinato sulla base del minor spread offerto sul tasso fisso regolante la seconda fase del mutuo. In caso di offerte ex aequo si prendera' in considerazione il minor spread offerto sul tasso variabile regolante la prima fase del mutuo. In caso di ulteriore ex aequo i concorrenti saranno invitati a presentare, con un preavviso non inferiore a tre giorni, un'ulteriore offerta migliorativa. Qualora, acquisite le offerte migliorative, permanga una condizione di parita' tra le stesse, si procedera' mediante sorteggio. Gli spread offerti dovranno essere espressi in punti percentuali annui (PPA) con indicazione fino al millesimo di punto (terza cifra decimale). L'Anas valutera' la congruita' delle offerte secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. L'Anas si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 12-10. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica" e dal sito www.bravosolution.it, nell'area area riservata alla gara, previo espletamento delle operazioni di registrazione al Portale www.bravosolution.it, secondo quanto indicato al successivo punto VI.3) lett. l). La documentazione originale restera' disponibile in visione e per estrazione di copie presso l'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte dovranno pervenire,a pena di esclusione,entro le ore 12:00 del 30 luglio 2010,secondo le modalita' prescritte nel Disciplinare di Gara. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione:Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: dalle ore 11.00 del 6 agosto 2010 a seguire; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; b) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; c) l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06; d) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; e) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; f) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; g) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente Prot. n. CDG-0077907-I del 27/05/2010; h) cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 15 febbraio 2010 "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005 n. 266 per l'anno 2010", da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima. La Commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; i) il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice. Sono a carico dell'Ente Finanziato le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari (art. 13 dello Schema di Contratto di Mutuo); j) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando, al Disciplinare di Gara, ai relativi allegati, allo Schema di contratto e agli altri documenti dovranno essere inoltrate, previa registrazione al portale www.bravosolution.it, utilizzando la funzionalita' "messaggi" della Richiesta di offerta online, che consente ai Concorrenti ed all'ANAS S.p.A. di comunicare mediante la suddetta piattaforma, presso l'ANAS S.p.A. -Direzione Generale - all'attenzione del Responsabile del Procedimento entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 luglio 2010. ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte, unitamente alle relative richieste, verranno comunicate, oltre che ai Concorrenti che hanno formulato le richieste stesse, anche agli altri Concorrenti e saranno pubblicate mediante le funzionalita' del portale www.bravosolution.it. Tali risposte si intenderanno conosciute dal Concorrente dal momento dell'invio del messaggio ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio della busta n.1 "Documentazione Amministrativa". k) Responsabile del procedimento: Dott. Giancarlo PICIARELLI. l) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (RdO online), come meglio dettagliato nel Disciplinare di Gara. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. L'offerta sara' formulata tramite Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (RdO) sul portale www.bravosolution.it. Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it, i Concorrenti dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800/090909, e richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS, per formazione e supporto nelle operazioni di registrazione. A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro le ore 12:00 del giorno 22 luglio 2010. Oltre tale data, la registrazione non potra' essere garantita. In caso di raggruppamento temporaneo, la registrazione dovra' essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. I Concorrenti registrati al portale www.bravosolution.it, per presentare la propria offerta economica dovranno collegarsi al suddetto sito internet e, previo inserimento delle proprie chiavi di accesso (Username e Password), accedere all'area "RDO-RDO per tutti". Nel Disciplinare di Gara e nei suoi allegati sono indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; -COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL (banda consigliata: almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 14 giugno 2010. Il Responsabile dell'unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T10BFM12433