A.S.D.E.P.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione,        indirizzi        e        punti        dl
contatto:Denominazione:Associazione per  l'Assistenza  Sanitaria  dei
Dipendenti degli Enti  Pubblici  -ASDEP  -  Indirizzo:  Via  Ciro  il
Grande, 21 - 00144, ROMA Punti di contatto:dr. Roberto  Grisci,  tel.
+390659054202 - fax +390659055782, posta elettronica:  asdep@inps.it.
Ulteriori informazioni: il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Centrale di committenza - Servizi  generali  delle  Amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione. II.1.1)Denominazione:Copertura assicurativa RSMO,
Long term care (LTC) nonche' per il  rischio  di  premorienza  per  i
dipendenti INPS, INAIL, INPDAP ed ACI e loro famigliari a carico 
  II.1.2) Tipo di appalto:Servizio Categoria n. 6 
  Luogo principale  di  esecuzione:territorio  nazionale,fatto  salvo
quanto previsto nel  capitolato  sull'estensione  territoriale  della
operativita' della assicurazione  (mondo  intero).  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Copertura assicurativa RSMO, Long term care (LTC)  nonche'  per  il
rischio di premorienza per i dipendenti INPS,INAIL, INPDAP ed  ACI  e
loro famigliari a carico 
  II.1.6) C.P.V.(vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: vocabolario  principale  6651100  complementare
66512000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  Importo presunto pari a 69.488.150,96 al lordo di imposte. 
  II.2.1)Opzioni:l'ASDEP si  riserva  la  facolta'  di  avvalersi  di
quanto previsto all'art..57 comma  5  lett.  b)  del  D.Lgs.163/2006.
Ricorso a tale opzione: 12 mesi 
  II.3)DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI   ESECUZIONE:   48   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE     III:INFORMAZIONI      DI      CARATTERE      GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzione provvisoria: Euro 1.389.763,02 da costituirsi come
da disciplinare di gara. Cauzione definitiva ai sensi  dell'art.  113
del D.lgs 163/2006. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi
di bilancio delle Amministrazioni aderenti  all'ASDEP.  III.1.3)Forma
giuridica dei raggruppamenti di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:Ai sensi dell'art.37 del D.lgs 163/2006.I  requisiti  di
cui ai successivi punti III.2.2) lettera a) e III.2.3) devono  essere
posseduti come da disciplinare di gara. 
  III.2)Condizioni dl partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante  del  soggetto
concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con  allegata  fotocopia
del documento di  identita'  del  dichiarante)  in  conformita'  agli
schemi allegati al Disciplinare di gara riguardante  i  requisiti  di
ordine generale: 
  a)iscrizione nel Registro delle imprese; 
  b)possesso       dell'autorizzazione/ammissione       all'esercizio
dell'attivita' assicurativa privata nei rami oggetto di gara ai sensi
del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i., nel territorio nazionale; 
  c)insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/06; 
  d)insussistenza di rapporti di controllo di cui all'art. 2359  cod.
civ. con altri concorrenti; 
  e)insussistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della L. n.383/2001 e s.m.i. 
  Dichiarazione sottoscritta da altre persone, ai sensi del D.P.R. n.
445/2000 (con allegata  fotocopia  del  documento  di  identita'  del
dichiarante),  munite  di  potere   di   rappresentanza   riguardante
l'insussistenza nei propri confronti delle cause di esclusione  dalle
gare di appalto per la fornitura di servizi, di cui all'art. 38 comma
1, lett. b) c) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Dichiarazione   sottoscritta   dal   legale   rappresentante    del
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con  allegata  fotocopia
del documento di identita' del dichiarante) in cui si attesti  a)  la
raccolta premi  negli  ultimi  tre  anni  (2007-2009);  b)  referenze
bancarie ai sensi e per gli effetti di cui all'art.41, comma 1, lett.
a) del D. Lgs. 163/2006. 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:Realizzazione
negli ultimi tre esercizi di una raccolta media annuale dei premi nel
ramo  vita  non  inferiore,  quale  media  annuale  del  triennio  di
riferimento, a Euro 40.000.000,00 ed una raccolta media  annuale  dei
premi nel ramo  malattia  non  inferiore,  quale  media  annuale  del
triennio di riferimento, a Euro 60.000.000,00. Presentazione  di  due
referenze bancarie. 
  III.2.3)Capacita' tecnica - Dichiarazione sottoscritta  dal  legale
rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n.  445/2000  (con
allegata  fotocopia  del  documento  di  identita'  del  dichiarante)
attestante: 
  a)Elenco   prestazioni   negli   anni   2007-2008-2009,   contratti
assicurativi nel ramo vita  e/o  malattia  a  favore  Enti  Pubblici,
(indicare il contraente, l'importo ed il periodo di espletamento  del
servizio); 
  b)la  disponibilita'  di  una  rete  di  strutture   abilitate   al
pernottamento (case di cura, ospedali, istituti di cura  a  carattere
scientifico) convenzionate relativamente alla  prestazione  ricovero,
con esclusione dei poliambulatori; 
  c)Disponibilita' di una rete di  centri  medici  non  abilitati  al
pernottamento  (poliambulatori,  day  hospital,  centri  diagnostici)
convenzionati in Italia. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a)Elenco contratti assicurativi nel ramo vita e/o malattia a favore
di almeno 5 diversi Enti Pubblici (indicare  il  contraente,l'importo
ed il periodo di espletamento del servizio); 
  b)Disponibilita'  di   una   rete   di   strutture   abilitate   al
pernottamento (case di cura, ospedali, istituti di cura  a  carattere
scientifico) convenzionate in Italia in misura non inferiore a n. 200
complessive sul territorio nazionale relativamente  alla  prestazione
ricovero, con esclusione dei poliambulatori; 
  c)Disponibilita' di una rete di  centri  medici  non  abilitati  al
pernottamento  (poliambulatori,  day  hospital,  centri  diagnostici)
convenzionati in Italia con  indicazione  della  quantificazione,  in
misura non inferiore a n. 300 complessivi sul territorio nazionale. 
  III.2.4)Appalti riservati:no 
  III.3)Condizioni  relative  all'appalto  di   servizi.   III.3.1)La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si, ai sensi del D.lgs n.209/2005; 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare. 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero di riferimento attribuito alla gara:Delibera n.11 del
12 luglio 2010 del consiglio di amministrazione DELL'ASDEP 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: tutta la documentazione e'  disponibile
sul sito Il Bando, il Capitolato d'oneri ed il  disciplinare,  con  i
relativi allegati, sono tutti disponibili  sul  sito:  www.inps.it  >
Informazioni > Fornitori ed aste > Bandi e avvisi 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento  delle  offerte:27/09/2010.  Ore:
12.00 
  IV.3.6)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    delle
offerte:italiano 
  lV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/09/2010  Ore:
10.00, Luogo: Roma 
  IV.3.9) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Munite di potere di rappresentanza legale. 
  SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di un appalto periodico:no 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari:  Costituiscono  parte  integrante
del presente bando, il disciplinare di gara e  i  relativi  allegati,
nonche' il Capitolato d'oneri ed i relativi allegati nei  quali  sono
riportate  le  modalita',  i  requisiti  di   partecipazione   e   di
presentazione  della  domanda  e  gli  elementi  caratterizzanti   il
servizio da svolgere. 
  Il Bando, il Capitolato d'oneri ed il disciplinare, con i  relativi
allegati, sono tutti disponibili sul sito: www.inps.it > Informazioni
> Fornitori ed aste > Bandi e avvisi 
  L'importo dell'appalto e' da intendersi come premi  a  base  d'asta
per il numero dei soggetti assicurabili (totale dei dipendenti  degli
enti associati). 
  Il Codice identificativo dell'appalto e l'ammontare del  contributo
ex art. 1, comma 65, legge n. 266/2005 sono indicati nel disciplinare
di gara.Le modalita' e i termini di  rilascio  dei  chiarimenti  sono
riportati nel disciplinare di gara. 
  Le dichiarazioni sostitutive di possesso dei  requisiti  di  ordine
generale e speciale devono  essere  prodotte  a  pena  di  esclusione
secondo quanto prescritto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara. Responsabile del Procedimento: Dott. Roberto Grisci 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo  Regionale  Lazio  -Via
Flaminia  n.  189  -  00196  Roma-  telefono:  06   328721.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il presente bando di  gara
possono essere notificati all'ASDEP entro 60  giorni  dalla  data  di
pubblicazione. Avverso i provvedimenti di esclusione nonche'  avverso
l'aggiudicazione, il ricorso potra' essere notificato entro 60 giorni
dal ricevimento dell'informativa di esclusione  o  di  aggiudicazione
definitiva. VI.5) Data di spedizione del  presente  bando:  2  agosto
2010. 

                      Il Presidente dell'Asdep 
                     (Dr.ssa Donatella Traversa) 

 
T10BFH17056
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.