BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)Denominazione, indirizzi e punti dl
contatto:Denominazione:Associazione per l'Assistenza Sanitaria dei
Dipendenti degli Enti Pubblici -ASDEP - Indirizzo: Via Ciro il
Grande, 21 - 00144, ROMA Punti di contatto:dr. Roberto Grisci, tel.
+390659054202 - fax +390659055782, posta elettronica: asdep@inps.it.
Ulteriori informazioni: il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra
indicati.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':
Centrale di committenza - Servizi generali delle Amministrazioni
pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)Descrizione. II.1.1)Denominazione:Copertura assicurativa RSMO,
Long term care (LTC) nonche' per il rischio di premorienza per i
dipendenti INPS, INAIL, INPDAP ed ACI e loro famigliari a carico
II.1.2) Tipo di appalto:Servizio Categoria n. 6
Luogo principale di esecuzione:territorio nazionale,fatto salvo
quanto previsto nel capitolato sull'estensione territoriale della
operativita' della assicurazione (mondo intero). II.1.3) L'avviso
riguarda un appalto pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Copertura assicurativa RSMO, Long term care (LTC) nonche' per il
rischio di premorienza per i dipendenti INPS,INAIL, INPDAP ed ACI e
loro famigliari a carico
II.1.6) C.P.V.(vocabolario comune per gli appalti)
Oggetto principale: vocabolario principale 6651100 complementare
66512000
II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si
II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto:
Importo presunto pari a 69.488.150,96 al lordo di imposte.
II.2.1)Opzioni:l'ASDEP si riserva la facolta' di avvalersi di
quanto previsto all'art..57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006.
Ricorso a tale opzione: 12 mesi
II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto.
SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni relative all'appalto
III.1.1)Cauzione provvisoria: Euro 1.389.763,02 da costituirsi come
da disciplinare di gara. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113
del D.lgs 163/2006.
III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi
di bilancio delle Amministrazioni aderenti all'ASDEP. III.1.3)Forma
giuridica dei raggruppamenti di operatori economici aggiudicatario
dell'appalto:Ai sensi dell'art.37 del D.lgs 163/2006.I requisiti di
cui ai successivi punti III.2.2) lettera a) e III.2.3) devono essere
posseduti come da disciplinare di gara.
III.2)Condizioni dl partecipazione
III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto
concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia
del documento di identita' del dichiarante) in conformita' agli
schemi allegati al Disciplinare di gara riguardante i requisiti di
ordine generale:
a)iscrizione nel Registro delle imprese;
b)possesso dell'autorizzazione/ammissione all'esercizio
dell'attivita' assicurativa privata nei rami oggetto di gara ai sensi
del D.Lgs. n. 209/2005 e s.m.i., nel territorio nazionale;
c)insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/06;
d)insussistenza di rapporti di controllo di cui all'art. 2359 cod.
civ. con altri concorrenti;
e)insussistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14 della L. n.383/2001 e s.m.i.
Dichiarazione sottoscritta da altre persone, ai sensi del D.P.R. n.
445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del
dichiarante), munite di potere di rappresentanza riguardante
l'insussistenza nei propri confronti delle cause di esclusione dalle
gare di appalto per la fornitura di servizi, di cui all'art. 38 comma
1, lett. b) c) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia
del documento di identita' del dichiarante) in cui si attesti a) la
raccolta premi negli ultimi tre anni (2007-2009); b) referenze
bancarie ai sensi e per gli effetti di cui all'art.41, comma 1, lett.
a) del D. Lgs. 163/2006.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:Realizzazione
negli ultimi tre esercizi di una raccolta media annuale dei premi nel
ramo vita non inferiore, quale media annuale del triennio di
riferimento, a Euro 40.000.000,00 ed una raccolta media annuale dei
premi nel ramo malattia non inferiore, quale media annuale del
triennio di riferimento, a Euro 60.000.000,00. Presentazione di due
referenze bancarie.
III.2.3)Capacita' tecnica - Dichiarazione sottoscritta dal legale
rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con
allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante)
attestante:
a)Elenco prestazioni negli anni 2007-2008-2009, contratti
assicurativi nel ramo vita e/o malattia a favore Enti Pubblici,
(indicare il contraente, l'importo ed il periodo di espletamento del
servizio);
b)la disponibilita' di una rete di strutture abilitate al
pernottamento (case di cura, ospedali, istituti di cura a carattere
scientifico) convenzionate relativamente alla prestazione ricovero,
con esclusione dei poliambulatori;
c)Disponibilita' di una rete di centri medici non abilitati al
pernottamento (poliambulatori, day hospital, centri diagnostici)
convenzionati in Italia.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
a)Elenco contratti assicurativi nel ramo vita e/o malattia a favore
di almeno 5 diversi Enti Pubblici (indicare il contraente,l'importo
ed il periodo di espletamento del servizio);
b)Disponibilita' di una rete di strutture abilitate al
pernottamento (case di cura, ospedali, istituti di cura a carattere
scientifico) convenzionate in Italia in misura non inferiore a n. 200
complessive sul territorio nazionale relativamente alla prestazione
ricovero, con esclusione dei poliambulatori;
c)Disponibilita' di una rete di centri medici non abilitati al
pernottamento (poliambulatori, day hospital, centri diagnostici)
convenzionati in Italia con indicazione della quantificazione, in
misura non inferiore a n. 300 complessivi sul territorio nazionale.
III.2.4)Appalti riservati:no
III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si, ai sensi del D.lgs n.209/2005;
III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio: no
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)Tipo di procedura:Aperta
IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare.
IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito alla gara:Delibera n.11 del
12 luglio 2010 del consiglio di amministrazione DELL'ASDEP
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare: tutta la documentazione e' disponibile
sul sito Il Bando, il Capitolato d'oneri ed il disciplinare, con i
relativi allegati, sono tutti disponibili sul sito: www.inps.it >
Informazioni > Fornitori ed aste > Bandi e avvisi
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte:27/09/2010. Ore:
12.00
IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle
offerte:italiano
lV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/09/2010 Ore:
10.00, Luogo: Roma
IV.3.9) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Munite di potere di rappresentanza legale.
SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI
VI.1)Trattasi di un appalto periodico:no
VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: no
VI.3) Informazioni complementari: Costituiscono parte integrante
del presente bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati,
nonche' il Capitolato d'oneri ed i relativi allegati nei quali sono
riportate le modalita', i requisiti di partecipazione e di
presentazione della domanda e gli elementi caratterizzanti il
servizio da svolgere.
Il Bando, il Capitolato d'oneri ed il disciplinare, con i relativi
allegati, sono tutti disponibili sul sito: www.inps.it > Informazioni
> Fornitori ed aste > Bandi e avvisi
L'importo dell'appalto e' da intendersi come premi a base d'asta
per il numero dei soggetti assicurabili (totale dei dipendenti degli
enti associati).
Il Codice identificativo dell'appalto e l'ammontare del contributo
ex art. 1, comma 65, legge n. 266/2005 sono indicati nel disciplinare
di gara.Le modalita' e i termini di rilascio dei chiarimenti sono
riportati nel disciplinare di gara.
Le dichiarazioni sostitutive di possesso dei requisiti di ordine
generale e speciale devono essere prodotte a pena di esclusione
secondo quanto prescritto dal presente bando e dal disciplinare di
gara. Responsabile del Procedimento: Dott. Roberto Grisci
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -Via
Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. VI.4.2)
Presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere notificati all'ASDEP entro 60 giorni dalla data di
pubblicazione. Avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso
l'aggiudicazione, il ricorso potra' essere notificato entro 60 giorni
dal ricevimento dell'informativa di esclusione o di aggiudicazione
definitiva. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 2 agosto
2010.
Il Presidente dell'Asdep
(Dr.ssa Donatella Traversa)
T10BFH17056