COMUNE DI SAN NAZZARO (BN)
Via Salita Chiesa, 1 - 82018 San Nazzaro
Tel. 0824 58624 - Fax 0824.480893

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO  DELL'OFFERTA
  ECONOMICAMENTE  PIU'  VANTAGGIOSA  PER  L'ESECUZIONE   DEI   LAVORI
  RELATIVI  AL  "PROGETTO  DI   RIQUALIFICAZIONE,   MIGLIORAMENTO   E
  VALORIZZAZIONE  DEL  SISTEMA  TURISTICO  LOCALE   E   REALIZZAZIONE
  ATTREZZATURA PER L'ACCOGLIENZA". 

  1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI SAN NAZZARO - VIA SALITA CHIESA 1
- 82018 - SAN NAZZARO - PROVINCIA DI BENEVENTO -  tel.  0824.58624  -
fax   0824.480893   -   e-mail   eofnu@tin.it   -   sito    internet:
www.comune.sannazzaro.gov.it 2. PROCEDURA DI GARA:  procedura  aperta
ai sensi dell'art.55 del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i.  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del
D.Lgs  163/06  e  s.m.i.  Codice  CIG:  0528591F13  -   Codice   CUP:
D33D09000040006 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E  IMPORTO  COMPLESSIVO
DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA''  DI  PAGAMENTO  DELLE
PRESTAZIONI 3.1. Luogo di esecuzione : Comune  di  San  Nazzaro  3.2.
Descrizione:  Il  progetto  prevede  la  realizzazione  della   linea
fognaria per le acque bianche e della rete idrica nella zona centrale
del  paese;  il  rifacimento  della  pavimentazione  stradale  e   la
realizzazione di opere di finitura e di arredo urbano nelle aree  del
centro urbano; la realizzazione di un'area di sosta  per  camper;  la
riqualificazione  dell'Auditorium  Comunale;  la   realizzazione   di
percorsi sentieristici  tematici,  la  realizzazione  della  relativa
cartellonistica  e   la   sistemazione   di   essenze   arboree;   la
ristrutturazione  della  fontana   di   Gianguarriello   nella   zona
periferica del  Comune  di  San  Nazzaro.  3.3.  Natura  dei  lavori,
categorie e  classifiche  per  attestazione  SOA  Lavorazione  Lavori
stradali - Categoria OG3 - Classifica III  -Importo  Euro  858.709,45
-Scorporabile  NO  -  Subappaltabile  al  30%  Lavorazione  Opere  di
ingegneria naturalistica - Categoria OG13 - Classifica  I  -  Importo
Euro  238.136,12  -  Scorporabile  SI  -   Subappaltabile   al   100%
Lavorazione Acquedotti - Categoria OG6 - Classifica I - Importo  Euro
176.338,57 - Scorporabile SI -  Subappaltabile  al  100%  Lavorazione
Opere civili - Categoria OG1 - Classifica I - Importo Euro 151.843,50
- Scorporabile SI - Subappaltabile al 100% 3.4.  Importo  complessivo
dell'appalto al netto di I.V.A.: (compresi oneri per  la  sicurezza):
Importo Lavori soggetto a ribasso - lavori a misura Euro 1.425.027,64
Importo oneri sicurezza  (non  soggetto  a  ribasso)  Euro  37.368,82
IMPORTO A BASE D'ASTA Euro  1.462.396,46  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE
giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data
di consegna dei lavori; - il termine di  consegna  dei  lavori  sopra
specificato e' soggetto ad offerta in diminuzione. 5.  DOCUMENTAZIONE
gli elaborati grafici, la relazione di accompagnamento, l'elenco  dei
prezzi unitari,  il  computo  metrico,  il  piano  di  sicurezza,  il
capitolato  speciale  di  appalto  e  lo  schema  di  contratto  sono
visionabili presso l'U.T.C. del Comune di San Nazzaro (BN) nei giorni
di martedi' e giovedi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00.  Nello  stesso
orario  sara'  disponibile  presso  il   medesimo   ufficio,   previo
versamento di Euro 25,00 su c/c postale 12654828 intestato al  Comune
di San Nazzaro, un supporto elettronico contenente la  documentazione
prevista. La visione degli atti di gara e l'ottenimento del  supporto
elettronico saranno consentiti soltanto al legale  rappresentante  di
impresa, al direttore tecnico ovvero a persona incaricata  munita  di
procura  notarile.  Sara',  comunque,  necessaria  l'esibizione   del
documento di  riconoscimento.  6.  TERMINE  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,
MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DELLA PRIMA  SEDUTA  DI  GARA  6.1.
termine:  ore  12,00  del  ventiseiesimo   giorno   successivo   alla
pubblicazione sulla G.U.R.I. 6.2. indirizzo: Comune  di  San  Nazzaro
-Via Salita Chiesa 1 - 82018- SAN NAZZARO (BN) 6.3 modalita': secondo
quanto previsto nel disciplinare di gara e  nel  presente  bando  6.4
Prima seduta pubblica: la prima seduta di gara si  terra'  presso  la
sede dell'U.T. del Comune il 3° giorno  successivo  la  scadenza  del
bando - ore 09.30 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE  I
legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10.
ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
loro conferita dai legali rappresentanti. 8.  CAUZIONE  E  VERSAMENTI
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata  da:  -  garanzia  ex
art.75, comma 1° del D. Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. pari al 2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto sotto forma di  cauzione
o di fideiussione, secondo le modalita' di cui ai commi  2  e  3  del
citato articolo, a  scelta  dell'offerente.  Qualora  il  concorrente
abbia i requisiti per beneficiare della riduzione di  cui  all'art.40
comma 7 del D.lgs. n.163/06 e ss.mm.ii,  il  possesso  del  requisito
deve essere segnalato in sede di offerta e  debitamente  documentato.
La garanzia deve prevedere espressamente  la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.  La  garanzia
deve avere validita' per centottanta giorni decorrenti dalle ore 0.00
del giorno di scadenza del termine di presentazione delle offerte. La
garanzia sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari  entro  30
giorni   dall'aggiudicazione   provvisoria,   ed    al    concorrente
aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. In  alternativa,
i concorrenti possono presentare la scheda tecnica (tipo 1.1.) di cui
all'allegato al D.M.  n.123  del  12.3.04,  debitamente  compilata  e
sottoscritta dalle parti contraenti. Ogni correzione  apportata  alla
polizza fidejussoria e alla scheda tecnica dovra', pena l'esclusione,
essere controfirmata dal soggetto che rilascia la fideiussione  o  la
scheda. La fideiussione, comprese le condizioni particolari allegate,
devono  essere  firmate  dai  fideiussori,   pena   l'esclusione.   -
attestazione  di  avvenuto  versamento  della  somma  di  euro  70,00
(settanta/00)  a  titolo  di  contribuzione  all'Autorita'   per   la
Vigilanza sui Contratti Pubblici, come da  deliberazione  AdV  del  1
marzo 2009 9. FINANZIAMENTO Combinato disposto Art.18 Legge Regionale
Campania  n.  1/2009  e  Art.1  comma  39  Legge  Regionale  Campania
n.2/2010, Risorse FAS - Decreto n.190 del 21/04/2010  -  A.G.C.  8  -
Settore 2 - Servizio 0 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 1.Sono  ammessi
a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34, comma 1 del  D.
Lgs.163/06  e  ss.mm.ii.,  in  possesso  dei  requisiti  di  cui   al
successivo articolo  11;  2.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche  in  forma  individuale,  qualora  gia'   vi   partecipino   in
raggruppamento o in consorzio. 3. I consorzi di cui all'articolo  34,
comma 1, lettera b) del D. Lgs. n.163/06 e ss.mm.ii. sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato.  In  caso  di
inosservanza si applica l'art.353 del codice penale. 4. Gli operatori
economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia  saranno  ammessi  a
partecipare conformemente alle previsioni di cui  all'art.47  del  D.
Lgs.163/06 come modificato dall'art.1, comma 1, lettera I) del D.lgs.
n.152/08. 11. CONDIZIONI MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO
NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE I soggetti  partecipanti  alla  gara
devono  essere  in  possesso:  a)  dei  requisiti  generali  di   cui
all'art.38  del  D.Lgs.  n.163/06  e  ss.mm.ii.,  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi  del  D.P.R.  n.445/00,  come
meglio specificato nel disciplinare di gara; b) Attestazione SOA  del
possesso  delle  categorie  attinenti  alla  natura  dei  lavori   da
appaltare, rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di  cui  al
D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di  validita'.  12.
TERMINE  DI  VALIDITA''  DELL'OFFERTA  180  giorni  dalla   data   di
presentazione   dell'offerta.   13.   CRITERIO   DI    AGGIUDICAZIONE
L'affidamento   del   contratto   avverra'   mediante   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa art.83 del Dlgs 163/2006
- vedi Disciplinare di Gara - con l'attribuzione di punteggi  di  cui
alla griglia di valutazione allegata al Disciplinare di Gara da parte
della commissione giudicatrice e con l'individuazione  delle  offerte
anormalmente basse secondo quanto previsto dall'art.86 commi 2,3 e  5
del  D.lgs  163/2006.  14.  MODALITA'  DI  SVOLGIMENTO   DELLA   GARA
L'apertura delle buste e la verifica dei requisiti generali  avverra'
il terzo giorno successivo alla scadenza del bando di gara  alle  ore
09.30 presso l'U.T. del Comune di San Nazzaro, Via Salita  Chiesa,  1
San Nazzaro (BN), in seduta pubblica. La  valutazione  delle  offerte
presentate  dalle  ditte  partecipanti   sara'   demandata   ad   una
commissione giudicatrice appositamente costituita  dopo  la  scadenza
del termine di cui al precedente  punto  6.1,  cosi'  come  stabilito
dall'art.84 commi 1 e 10 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.  La  commissione
provvedera'  alla  verifica  ed  alla   valutazione   delle   offerte
presentate in sedute pubbliche e  riservate  secondo  le  particolari
modalita' contenute nel  disciplinare  di  gara  nel  rispetto  delle
previsioni  di  cui  all'art.91,  comma  3  del  DPR  n.554/1999.  La
commissione  giudicatrice  valutera'  in   particolare   le   offerte
presentate determinando l'offerta economicamente piu' vantaggiosa che
sara'  quella  che  conseguira'  il  maggior  punteggio   complessivo
determinato  ai  sensi  del  disciplinare  di  gara.  La  commissione
procedera'   infine   all'aggiudicazione   provvisoria    ai    sensi
dell'art.11, comma 4 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.  15.  PROTOCOLLI  DI
LEGALITA' E LEGALITA' NEGLI APPALTI  Il  Comune  di  San  Nazzaro  ha
aderito al "Protocollo di legalita' in materia di  prevenzione  delle
infiltrazioni della criminalita' organizzata nei pubblici  appalti  e
nel settore della evidenza privata", di cui all'atto deliberativo  di
Giunta Comunale n.69 del 03.08.2009. Le modalita' di attuazione  sono
riportate  nel  Disciplinare  di  Gara.  16.  ALTRE  INFORMAZIONI  a)
L'inosservanza di una delle modalita' o la mancata  presentazione  di
una delle dichiarazioni e/o documenti richiesti  dal  presente  bando
sara' causa di esclusione dalla gara se non diversamente previsto dal
bando; b) i concorrenti dovranno procedere  ad  apposita  visita  dei
luoghi di esecuzione dei  lavori  c)  non  sono  ammesse  offerte  in
aumento o alla pari; d) si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente dall'Amministrazione; e) in caso  di  offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio; f) l'aggiudicatario deve prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'articolo  113  del
DLgs 163/06 e ss.mm.ii.; g) le autocertificazioni, le certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; h)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dal capitolato  speciale  d'appalto;  i)  la  S.A.
acquisira' le attestazioni  relative  alla  regolarita'  contributiva
(D.U.R.C.) e fiscale; l) La S.A. si riserva la facolta' di avvalersi,
nei confronti  dell'aggiudicatario  e  sussistendone  i  presupposti,
delle disposizioni di cui all'art.116 e all'art.140 del DLgs 163/06 e
successive modificazioni; m) per le eventuali controversie e' esclusa
la competenza arbitrale; n) La  stazione  appaltante  si  riserva  di
acquisire dalla Prefettura  di  Benevento  prima  della  stipula  del
contratto  le  informazioni  antimafia  di  cui   all'art.10   D.P.R.
n.252/98; qualora risultassero a carico dell'aggiudicatario tentativi
o elementi di infiltrazioni mafiose si procedera' all'esclusione  del
concorrente dalla procedura. Il Responsabile del Procedimento  e'  il
geom. Gerardo Taranto tel. 0824 58624 -  fax  0824.480893  -  e-mail:
eofnu@tin.it 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                        Geom. Gerardo Taranto 

 
T10BFF17400
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