POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. 
  Viale Asia,90  -  I°  piano.  Roma  -  00144  -  Italia.  Punti  di
contatto:Acquisti  di   Information   &   Communication   Technology.
Responsabile     del     procedimento:Francesco      Martinelli.Posta
elettronica:info@posteprocurement.it.Indirizzo     internet      Ente
aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.  Profilo   di
committente: www.posteprocurement.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  II   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  www.posteprocurement.it.Il
bando, il CSO - Parte I, nonche' il  contratto  di  registrazione  al
portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito
www.poste.it e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  ed
Avvisi"). 
  Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it ,previa registrazione (secondo  le  modalita'
indicate  nel  CSO  -  Parte  I).  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it. 
  La  documentazione  richiesta  ai  fini   dell'ammissione   nonche'
l'offerta economica, dovranno pervenire  telematicamente  all'interno
del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita'  di
cui al CSO parte I. I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in  modalita'  telematica  per  la  fornitura  del
"Servizio di manutenzione e di servizi IMAC e di supporto tecnico per
gli apparati  di  Gestione  Attese  e  Web  TV  di  Poste  Italiane".
II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  di
prestazione dei servizi: Servizi 
  Categoria di servizi: 7. Luogo principale di esecuzione: Sedi Poste
Italiane  sul  territorio  nazionale.  II.1.3)II  bando  riguarda  un
appalto  pubblico.  II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006  e  s.m.i.  -  Procedura
aperta in modalita' telematica per  la  fornitura  del  "Servizio  di
manutenzione e di servizi IMAC e di supporto tecnico per gli apparati
di   Gestione   Attese   e   Web   TV   di    Poste    Italiane    ".
Ambiti,caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel
Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6)  CPV.
Vocabolario  principale.  Oggetto  principale:  50312610-4.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: si. II.1.8)Divisione in lotti:no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL' APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi  tutti
gli eventuali lotti e opzioni). Se noto, valore stimato, IVA  esclusa
(indicare solo in cifre):L' importo complessivo massimo, posto a base
di gara: Euro 2.377.810,00, al netto di oneri fiscali e di  eventuali
opzioni e/o rinnovi, di cui Euro 11.000,00 per oneri della  sicurezza
non soggetti a ribasso.  Moneta:  EUR.  II.2.2)Opzioni:si'.  In  caso
affermativo,descrizione delle opzioni:  Poste  potra'  richiedere  in
opzione ulteriore fornitura di servizi oggetto di gara, fino  al  30%
dell'importo del contrattuale, da poter fruire entro  il  periodo  di
validita' del contratto per un  valore  massimo  di  Euro  713.343,00
inclusi gli eventuali rinnovi. Numero di  rinnovi  possibile:  1.  Se
noto, nel caso di appalti  rinnovabili,  calendario  di  massima  dei
bandi   di   gara   successivi.   In   mesi:12   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). Valore massimo per  eventuale  rinnovo  pari  ad  Euro
1.188.905,00. Il suddetto importo di  rinnovo  verra'  effettivamente
valorizzato  sulla  base  dei  corrispettivi  previsti  nel  relativo
contratto. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE.  Periodo
in mesi: 24 (dall' aggiudicazione dell' appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: Come da  CSO  parte  I.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. 
  Non ammessa: 
  1)partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura
del consorzio medesimo e del  consorziato.  III.1.4)Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).  Iscrizione  CCIAA  o  organismo  equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall'art. 233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D. Lgs163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente abbia beneficiato della  non  menzione.  Inoltre
dovranno  essere  indicate  le  proprie  posizioni   assicurative   e
contributive (Inps e Inail) e il numero dei dipendenti; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara;in alternativa:  sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante  alla  gara  con  dichiarazione,in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e).Ottemperanza Legge  68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g).Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi   di
bilancio    approvati    alla     data     scadenza     presentazione
istanza/offerta,riguardante forniture e/o servizi di manutenzione  di
apparati  di  Gestione  Attese  che  dovra'  essere  di  importo  non
inferiore ad EURO 3.000.000,00. 
  h).Elenco delle forniture e/o servizi di manutenzione  di  apparati
di  Gestione  Attese  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo  importo,  data  e  destinatario   -   Fornire   referenze
chiaramente identificate e verificabili; 
  i).Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica.Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j).Il numero di anni in cui l'Impresa/RTI ha svolto  attivita'  nel
settore dei servizi di manutenzione e assistenza tecnica su  Apparati
Gestione Attese deve essere non inferiore a due. 
  k).Il numero complessivo di  Apparati  Gestione  Attese  manutenuti
dall'Impresa negli ultimi 12 mesi  non  dovra'  essere  inferiore  a:
2.500. 
  l).Il numero complessivo di interventi IMAC e di  supporto  tecnico
effettuati dall'Impresa  negli  ultimi  12  mesi  non  dovra'  essere
inferiore a 700. 
  m). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000 o
successive modifiche ) allegando copia certificazione; 
  n).Disponibilita' di una struttura di assistenza tecnica con centri
riparazione e magazzini parti di ricambio diretti/indiretti,in  grado
di assicurare il  servizio  di  manutenzione  presso  le  sedi  Poste
Italiane  di  installazione  dei  sistemi.  Allegare   l'elenco   con
l'ubicazione  delle  sedi  suddette  nonche'  l'evidenza  del  titolo
giuridico in virtu' del quale l'Impresa/RTI ha detta  disponibilita'.
III.2.4)Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI SERVIZI. III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata  ad  una
particolare professione? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri  di   aggiudicazione:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'oneri, nell' invito a presentare offerte  o  a  negoziare.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. Si rinvia  espressamente  al  CSO
Parte I. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero
di riferimento attribuito al dossier dall' ente aggiudicatore: CIG N.
05260416C2.  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione  complementare  (escluso  il  sistema  dinamico  di
acquisizione). Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento delle offerte e  delle  domande  di  partecipazione.Data:
30/09/2010   Ora:   13.00.   IV.3.5)Lingue   utilizzabili   per    la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta (procedura aperta). Periodo in giorni:180 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 01/10/2010  Ora:
10:00. Luogo:Roma  Viale  Asia,  90.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no. VI.2) Appalti connessi ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.La gara sara' espletata con il supporto di strumenti  elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2.Per poter partecipare al presente appalto le imprese  interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 16/09/2010 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate  nel  CSO  -  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte  I°.  La  documentazione  dovra'  essere   sottoscritta(laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita',rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei
certificatori  tenuto  dal  CNIPA   (previsto   dall'art.29,comma   1
D.Lgs.82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto  previsto  dall'art.38,comma  2  del
D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del  D.lgs.82/05.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti,in lingua italiana,dalle sole imprese abilitate al  portale
www.posteprocurement.it,utilizzando    la    messaggistica    on-line
disponibile,all'interno del portale  sopra  menzionato,nella  sezione
dedicata alla gara  entro  e  non  oltre  16/09/2010  ore  13:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 23/09/2010.PER QUANTO NON  ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI
RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE  ALLEGATA.  Nell'ipotesi
di avvalimento delle capacita' economico-finanziario  e  tecniche  di
altri soggetti, detto  avvalimento  e'  regolato  dall'art.  49  DLgs
163/2006, come richiamato dall' art. 233  comma  5  DLgs  163/2006  e
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione  quanto
previsto al comma 2 del  citato  art.  49.  In  caso  di  avvalimento
l'impresa/e ausiliaria deve produrre,oltre  tutta  la  documentazione
prevista  dall'art.  49,  una  dichiarazione  di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con la societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.  Caso
partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre idonee  referenze
bancarie e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di
cui  punti  a),  b),  c),  d),  e),   f),   i)   ed   m).   L'Impresa
mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di
cui al punto g) -  quello  delle  altre  imprese  non  potra'  essere
inferiore al 20%; in ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. I requisiti di  cui
ai punti g), h),  k),  l)  ed  n)  possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il requisito di cui al punto j)dovra' essere  posseduto  da
almeno una delle aziende costituenti il RTI. Lotto Unico.Non  saranno
accettate offerte parziali. Durata dell'appalto: 24 mesi  dalla  data
di stipula del contratto, con facolta' per poste di rinnovo  fino  ad
un massimo di 12 mesi. Documentazione non in lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  italiana.  Poste
Italiane si riserva di avvalersi delle facolta'  di  cui  all'art.140
D.Lgs  163/2006.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle
condizioni   previste   dall'art.   118   del   D.Lgs.163/2006,   dal
disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dall'art 48 e 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi,  Poste  Italiane
si riserva facolta' richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (es.
attestazioni  cliente  finale,   referral,   white   paper,contratti,
fatture,bilanci, etc.)possesso requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara'  di  volta
in volta indicato  da  Poste.L'esito  negativo  verifica  comportera'
esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione
comportera' annullamento dell'aggiudicazione  stessa.In  tale  ultimo
caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di  non
dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento  della  gara
e/o  di  aggiudicare  in  parte.L'espletamento  procedura  gara   non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'
aggiudicatario,      potra'      spettare       alcun       compenso,
remunerazione,rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste
si riserva facolta' di non procedere aggiudicazione  in  presenza  di
una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole  offerte  valida
ferma restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81,  comma
3 del D.Leg. 163/06. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui  al
punto  III.2.1.  lett  d),saranno  escluse   tutte   le   imprese/RTI
interessate dalle situazioni di controllo. Poste  Italiane,  ai  fini
della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere  ai
sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/08/2010. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T10BFM17401
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.