AGENZIA DI PROMOZIONE ECONOMICA DELLA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2010)

 
                   Bando di gara - CIG 05311395C3 
 

  I.1) Agenzia di  Promozione  Economica  della  Toscana  -  Servizio
Servizi Promozionali; Via Vittorio Emanuele II, 62-64  Firenze  50134
Italia Punti di contatto: D.ssa Marta Javarone Tel. +390554628083 FAX
+390554628033  Posta  elettronica:   m.javarone@toscanapromozione.it;
toscanapromozione@postacert.toscana.it; Profilo di committente  (URL)
www.toscanapromozione.it - sezione bandi  e  concorsi.  Le  ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione possono  essere  consegnate  a
mano o inviate a: Agenzia di Promozione  Economica  della  Toscana  -
Ufficio Protocollo Via Vittorio Emanuele II, 62-64 50134 Firenze.  Le
specifiche dell'inoltro sono riportate al punto 1 del disciplinare di
gara.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI   DI   ATTIVITA':   Agenzia   regionale.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione: Appalto per  realizzazione
su progetto, trasporto montaggio/smontaggio e fornitura a noleggio di
allestimenti  per  fiere  ed  eventi  degli  anni   2011/2013;   CIG:
05311395C3 II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  SERVIZI
Categoria  N.  27  Luogo  principale  di  esecuzione:  Paesi  Europei
(appartenenti UE o Extra UE), repubblica Federale Russa e repubbliche
ex  URSS,  Paesi  Oversea.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un   appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad
oggetto l'affidamento del  servizio  di  realizzazione  su  progetto,
trasporto montaggio/smontaggio e fornitura a noleggio di allestimenti
per la partecipazione a  manifestazioni  fieristiche  ed  eventi  dei
settori AGROALIMENTARE, TURISMO, ARTIGIANATO E INDUSTRIA per gli anni
2011/2013, da realizzarsi con le caratteristiche e  le  modalita'  di
esecuzione descritte in dettaglio nell'allegato  Capitolato  Speciale
d'Appalto e nel Capitolato Tecnico. Ai sensi dell'articolo 37 comma 2
del  D.Lgs.  163/2006,  la  prestazione  principale  e'   dettagliata
dall'articolo 3 del Capitolato Speciale  d'Appalto  e  specificamente
dai numeri 1, 5, 6  e  7  II.1.6)  CPV  39154100.  II.1.7)  L'appalto
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9)  Ammissibilita'
di varianti: NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo
massimo contrattuale: Euro 2.500.000,00 + iva. Per l'espletamento del
presente appalto non sussistono costi della sicurezza di cui all'art.
86, comma 3 bis, del D.Lgs. 163/06. (v.  CSA)  II.2.2)  Opzioni:  NO.
II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  36  mesi  dalla  data  di  stipula  del
contratto di aggiudicazione. III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:
Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 50.000,00, con validita'  180
giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta  e  cioe'
fino al 26/03/2011. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del
contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D.Lgs. 163/06.  Maggiori  dettagli  a  proposito  della  cauzione
definitiva  sono  indicati  all'art.  16  del   Capitolato   Speciale
d'Appalto e nel disciplinare di gara. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento: finanziamento a carico del  bilancio
dell'Agenzia  di  Promozione  Economica  della   Toscana;   pagamento
effettuato  entro  60  giorni  d.f.,  previa  verifica  di   regolare
esecuzione di ciascun ordinativo commissionato durante il periodo  di
vigenza  contrattuale.  In   caso   di   prestazione   eseguita   dal
subappaltatore  il  pagamento  della  prestazione  verra'  fatto  nei
confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle  ritenute
di garanzia effettuate III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  NO.  III.2.1)  Situazione
personale degli  operatori:  Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/06,  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/06
e dall'articolo 45 della  direttiva  2004/18.  Ammissione  alla  gara
previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-organizzativa
riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3).  Ciascun  soggetto
facente parte di un raggruppamento temporaneo di concorrenti,  di  un
consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di  un  G.E.I.E.,  ai  sensi
dell'art. 37, comma 13, del D.Lgs.163/06 e'  tenuto  ad  eseguire  la
prestazione in misura corrispondente alla sua quota di partecipazione
al raggruppamento temporaneo di concorrenti, al  consorzio  ordinario
di concorrenti  o  al  G.E.I.E.  Il  mandatario  in  ogni  caso  deve
partecipare  al  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,   consorzio
ordinario di concorrenti e G.E.I.E. ed  eseguire  la  prestazione  in
misura maggioritaria,  pena  l'esclusione  dalla  gara  del  soggetto
raggruppato. Il mandatario  deve  altresi'  eseguire  in  proprio  le
prestazioni di cui ai nr.  1),  5),  6)  e  7)  dell'articolo  3  del
Capitolato  Speciale  d'Appalto  pena  l'esclusione  dalla  gara  del
soggetto raggruppato. I requisiti di partecipazione alla gara di  cui
ai paragrafi III.2.2 e III.2.3 del bando di gara  sono  computati  in
capo  al  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti,  al  consorzio
ordinario di concorrenti o  al  G.E.I.E.  nel  suo  complesso  ed  e'
sufficiente che la soglia minima sia  posseduta  dal  Raggruppamento,
dal consorzio ordinario di concorrenti o dal GEIE nel suo  complesso.
Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e  c)  del  D.Lgs
163/2006 la soglia minima per i  requisiti  di  capacita'  tecnica  e
professionale e di capacita'  economica  e  finanziaria  deve  essere
posseduta dal consorzio stesso. Qualora, ai sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs 163/2006, il soggetto partecipante alla  gara  si  avvalga  dei
requisiti  di  altro  soggetto  (impresa  ausiliaria),  a   pena   di
esclusione dei  partecipanti,  non  e'  consentito  in  relazione  al
presente appalto che della stessa impresa ausiliaria si avvalga  piu'
di un partecipante nonche' che partecipino al  presente  appalto  sia
l'impresa ausiliaria sia il soggetto partecipante che si  avvale  dei
requisiti. Ai sensi dell'art. 49 D.Lgs.  163/2006  il  concorrente  e
l'impresa  ausiliaria  sono  responsabili  in  solido  nei  confronti
dell'Amministrazione,   in   relazione   alle   prestazioni   oggetto
dell'appalto. Il subappalto e'  regolato  dall'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006. I soggetti partecipanti,  al  momento  della  presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro   70,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Fatturato Globale (volume d'affari) degli esercizi  finanziari  2007,
2008, 2009 Livelli minimi di capacita' richiesti: E'  condizione  per
la partecipazione alla gara aver conseguito negli anni 2007-2008-2009
un  fatturato  complessivo  nel  triennio  di  riferimento,  pari   o
superiore     a     4.000.000,00     euro     III.2.3)      Capacita'
tecnico-organizzativa: Elenco dei principali allestimenti  effettuati
dal 01 agosto 2007 al 31 luglio  2010  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti:  E'  condizione  per  la  partecipazione  alla  gara  aver
realizzato dal 1 agosto  2007  al  31  luglio  2010,  nell'ambito  di
manifestazioni  fieristiche:  -  4  stand,  ciascuno  dei  quali   di
dimensioni pari o superiori a 450mq; - 12 stand, ciascuno  dei  quali
di dimensioni tra i 250 ed i 449mq; - 12 stand, ciascuno dei quali di
dimensioni tra i 100 ed i 249mq; Tra tutti gli stand  suddetti,  pena
la non ammissione, almeno 10 dovranno  essere  stati  realizzati  per
collettive  e  almeno  8  dovranno  essere   stati   realizzati   dal
concorrente fuori dal proprio Paese di appartenenza.  Ai  fini  della
verifica  del  possesso  dei  suddetti  requisiti,  si  intende:  Per
"manifestazione fieristica" - una fiera  a  rilevanza  internazionale
che abbia periodicita' semestrale, annuale o biennale, che  si  tenga
presso una sede  fieristica  permanente  e  che  abbia  lo  scopo  di
favorire gli scambi commerciali, rappresentando un momento d'incontro
tra venditori e acquirenti; Per "collettiva" uno stand destinato alla
partecipazione  di  almeno  tre  o  piu'  operatori   economici   e/o
istituzionali, escluso il committente.  III.2.4)  Appalti  riservati:
NO.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? NO. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate  della  prestazione  del  servizio  NO;  IV.1)   TIPO   DI
PROCEDURA:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  di  oneri  e   la
documentazione complementare.  Documenti  a  pagamento:  NO.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 27/09/2010 ora: 13. IV.3.6)
Lingue: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 GIORNI. IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte:  12/10/2010  ora:  9.30;  Luogo:  Agenzia  di
Promozione Economica della Toscana - "Villa Fabbricotti" Via Vittorio
Emanuele II, 62-64 -  50134  Firenze  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Il titolare o legale  rappresentante  del
soggetto concorrente  o  persona  munita  di  specifica  delega  puo'
assistere, in qualita' di uditore, alle  sedute  pubbliche  di  gara.
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Qualora ricorrano le  condizioni  di  cui
all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per  la  valutazione  di
congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi  dell'art.
88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto previsto ai  commi  da  1  a  5  dell'art.  88.  All'indirizzo
Internet  www.toscanapromozione.it  sezione  bandi  e   concorsi   e'
disponibile la documentazione di  gara  di  seguito  specificata:  il
bando, il disciplinare di gara,  la  Domanda  di  Partecipazione,  la
Scheda di  rilevazione,  il  Modello  di  dichiarazione  dell'impresa
consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il  Modello  di
dichiarazione dell'impresa ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il
Modello per l'Offerta Tecnica, il Modello di  Offerta  Economica,  il
Capitolato  speciale  d'appalto  e   il   Capitolato   Tecnico.   Nel
disciplinare di  gara  e'  specificata  tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.
163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Scheda di
rilevazione (punto A.1 del Disciplinare di gara).  L'Amministrazione,
ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il presente bando
e' inoltre pubblicato nella  terza  parte  del  Bollettino  Ufficiale
della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto
del Dirigente n.262 del 02/08/2010. Riferimento  alla  Programmazione
contrattuale:  Decreto  del  Direttore  dell'Agenzia  di   Promozione
Economica della Toscana nr. 551 del  18/12/2009.  Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate nel disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del
procedimento e' la D.ssa Marta  Javarone  tel.  055-4628083.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   Citta':   Firenze.
VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  30  giorni   decorrenti   dalla
pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana
(art. 245, comma  2-quinquies,  D.Lgs.  163/2006).  VI.4.4)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/08/2010. 

           Il Dirigente del Servizio Servizi Promozionali: 
                      Dott. Arch. Paolo Ignesti 

 
T10BFM18130
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