BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Contigliano - Provincia di Rieti, Sede legale: Via del Municipio, 3 - 02043 Contigliano (RI) - Tel: 0746708161, fax: 0746707188, e-mail: tecnico@comune.contigliano.ri.it Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 82, comma 2 -lettera b), del D.lgs. 12/04/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara (determinazione a contrattare n. 100 del 30.08.2010) Oggetto dell'appalto: COMPLESSO SCOLASTICO DI VIALE DELLA REPUBBLICA PIAZZALE DEGLI EROI - COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFIICI SCOLASTICI (Fabbricato scuola Elementare). CUP H36E10000060006. Codice identificativo gara (CIG): 0531222A40 Progetto esecutivo: approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 84 del 10.08.2010 Luogo di realizzazione dei lavori: Contigliano (RI) Natura ed entita' dei lavori da effettuare: importo lavori Euro 593.536,02 compresi oneri per la sicurezza di Euro 31.242,84 - importo soggetto a ribasso Euro 562.293,18 - categoria prevalente OG1 - Edifici civili (scuole) Euro 398.713,69 - categoria scorporabile e subappaltabile OS 6 - Finiture (infissi interni ed esterni, rivestimenti interni ed esterni, pavimentazioni) Euro 126.739,51 - categoria scorporabile e subappaltabile OS 23 - Demolizioni (generiche) Euro 68.082,82 Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 310 (trecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna come specificato nel capitolato speciale d'appalto Capitolato d'oneri e documenti complementari: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' la relazione tecnica, il capitolato speciale d'appalto possono e l'elenco degli elaborati tecnici componenti il progetto essere scaricati dal sito internet www.comune.contigliano.ri.it, sezione Bandi e Concorsi. Tutti i documenti e gli elaborati inerenti la gara e il progetto sono visibili presso l'Ufficio Tecnico Comunale durante le ore d'ufficio, tel. 0746708161 (apertura al pubblico lunedi' e mercoledi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - giovedi' dalle ore 15,30 alle ore 17,30) Condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: - disponibilita' immediata per procedere alla stipulazione del contratto d'appalto entro il 15.10.2010; - organizzazione dei lavori funzionale e rispettosa dell'attivita' didattica in corso di svolgimento negli altri edifici dello stesso complesso scolastico (vedi capitolato speciale d'appalto) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 06.10.2010, ore 12,00 Indirizzo al quale devono essere trasmesse le offerte: Comune di Contigliano - Via del Municipio n. 3 - 02043 Contigliano RI Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiana Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: le sedute di gara sono aperte al pubblico. Data ora e luogo di apertura delle offerte: il giorno 07.10.2010 alle ore 11,00 presso la sede Comunale di Via Tiburzi (ingresso giardini Parco Battigalli), ufficio tecnico, piano terreno. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 11.870,72 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'art. 75 sopracitato. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito pari all'importo dei lavori e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 3.000.000,00, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: l'opera e' finanziata dalla Regione Lazio, Dipartimento "Territorio", AREA OPERE PUBBLICHE DI INTERESSE LOCALE E SOCIALE - L.R n. 12/81 e L.R. n. 27/07 art. 69 - Interventi di edilizia scolastica - Es. Fin. 2008 - D.G.R. n. 559 del 25.07.2008, per Euro 735.514,20. Per l'importo restante di Euro 66.485,80 l'opera e' finanziata dal Comune mediante ricorso al prestito Cassa DD.PP. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste dal capitolato. Le fatture da liquidare di importo superiore a Euro 10.000,00 saranno assoggettate alla procedura di verifica prevista dall'articolo 48 bis del D.P.R. n. 602/1973 (Decreto in data 18/01/2008 del Ministero dell'Economia e delle Finanze). La liquidazione delle fatture e' condizionata alla verifica della regolarita' del Documento Unico di Regolarita' Contributiva (D.U.R.C.) della Ditta. Requisiti di ammissione: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) ex D.P.R. 34/2000 ss.mm. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 95 del D.P.R. 554/99 e ss.mm., ai lavori da assumere (OG 1 CON CLASSIFICA II - fino a 516.457,00). Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3 comma 7, D.P.R. 34/2000 e ss.mm. d- Nel caso in cui le imprese concorrenti siano in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, mentre risultino carenti della qualificazione SOA nelle categorie e classifiche richieste dal bando, potranno partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo 163/2006. Sulla categoria prevalente OG1 e' ammesso l'avvalimento unicamente per incrementare la classifica, la quale deve essere posseduta dal concorrente per almeno la classifica I. Il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. E' causa di esclusione l'avvalimento da parte di piu' concorrenti della stessa impresa ausiliaria; e' altresi' causa di esclusione la contemporanea partecipazione alla gara dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei requisiti ai sensi dell'art. 49, comma 8, del decreto legislativo 163/2006. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte Criterio che verra' utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso e' determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara (contratto da stipulare a corpo) Informazioni complementari: Per la partecipazione all'appalto e' richiesta, da parte della ditta, la presa visione degli elaborati progettuali e il sopralluogo nei luoghi di esecuzione dei lavori. La ditta dovra' provvedere entro e non oltre le ore 12,00 del giorno precedente la gara ad ottemperare alla contribuzione obbligatoria (Euro 40,00) a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, ai sensi della Deliberazione dell'Autorita' del 25 febbraio 2010, (CIG 0531222A40). La ditta dovra' inoltre compilare il modello G.A.P. (quadro IMPRESA PARTECIPANTE) in ottemperanza della L. n. 726/1082, art. 2, e L. n. 410/1991. Si rammenta che in caso di inottemperanza o di notizie non corrispondenti al vero si applica la pena dell'arresto da sei mesi a un anno e la sospensione dall'Albo degli Appaltatori. Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del Dlgs 12.04.2006, n. 163. L'esclusione automatica non sara' esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5; resta comunque ferma l'applicabilita' dell'art. 86, comma 3, del D.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.lgs. 12 aprile 2006 n. 163. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, commi 2 e 3 del DPR 554/1999. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163. I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell'art. 10 del Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: Ing. Ivan Santocchi dell'Ufficio Tecnico Comunale. Organo competente per le procedure di ricorso: TAR del Lazio- Sez. Roma, via Flaminia n. 189. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Segretario Generale Dr. Lino Massimi - Sede Comunale. Il presente bando e' pubblicato sulla G.U., ai sensi degli artt.66 e 122, D.Lgs.163/2006 e ss.mm., nonche' sul sito informatico www.regione.lazio.it , sezione bandi di gara, sul sito informatico www.comune.contigliano.ri.it, sezione Bandi e Concorsi e all'Albo Pretorio dell'Ente. Contigliano, 31 agosto 2010 Il Responsabile dell'Area Tecnica Ing. Ivan Santocchi T10BFF18583