AVVISO DI GARA APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP), DI N.2 ASPP. DEL MEDICO COMPETENTE E PER LA FORNITURA DI CONSULENZA E PRESTAZIONI TECNICHE E SANITARIE PER IL TOTALE ASSOLVIMENTO AGLI OBBLIGHI RIVENIENTI DAI DD.LGSS. N.81/2008 E N.106/2009. CUP C19H10000230004 CIG 0556969959 1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE Via Trento n.8 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.ba.it/gare - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it 2. L'appalto non e' riservato a categorie protette; 3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37,54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 122, comma 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163; 4. Forma dell'appalto a corpo 5. Luogo di esecuzione del servizio: uffici del Comune di Risceglie 6.c) natura del servizio: CPV 71317210. L'appalto avra' la durata di due anni decorrenti dal verbale di consegna del servizio. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di rinnovare per eguale periodo o di prorogare il servizio nelle more dell'espletamento di nuova gara d'appalto. 7. L'appalto non e' suddiviso in lotti e non si potranno fare offerte frazionate 8. L'appalto ha per oggetto per oggetto l'affidamento dell'incarico di responsabile servizio prevenzione e protezione (rspp), di n.2 aspp. del medico competente e per la fornitura di consulenza e prestazioni tecniche e sanitarie per il totale assolvimento agli obblighi rivenienti dai DD.LGSS. n.81/2008 e n.106/2009.9. c) importo di massima previsto Euro 20.833,33 annui oltre iva.10. Termine ultimo per la realizzazione del servizio: 2012. 11.a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel. 0803950264 - fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it 12. termine ultimo per il ritiro dei documenti 16/11/2010. 13.c) importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere tali documenti: I documenti sono forniti gratuitamente. Non si rilasciano copie a mezzo fax, email e non e' consentito l'invio di atti con tassa a carico destinatario (D.Lgs. n. 261 del 22/7/1999) 14.a) il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 17/11/2010. 15.b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie16.c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 17.a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico. 18.b) data ora e luogo di apertura delle offerte: 09,00 del giorno 18/11/2010. 19. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 833,33 (Euro ottocentootrtentatre/33) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs n.163/2006. 20. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi di bilancio. 21. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. 22. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA per le attivita' oggetto del presente appalto; Aver conseguito fatturato globale, iva esclusa, nel triennio 2007-2009 per servizi analoghi prestati per conto di amministrazioni pubbliche (da documentare allegando copia dei contratti e/o certificazioni dai Committenti in cui dovra' essere specificato il servizio svolto, il luogo ed il rispettivo importo) o private di importo non inferiore ad E.50.000,00; Di aver eseguito direttamente, nel triennio 2007-2008-2009, per conto di amministrazioni pubbliche e/o private con oltre 200 dipendenti, almeno un contratto di durata triennale per il servizio oggetto del presente appalto; Dichiarazione della disponibilita' ad attivare una sede operativa nell'ambito della Provincia BAT, al fine di assicurare la costante presenza ed reperibilita'; Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2008. 23. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 24. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: massimo ribasso sull'importo a base d'asta ai sensi dell'art. 82 del Dlgs 12.04.2006, n. 163: 25. procedure di ricorso: 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100. 2).Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 35. 26. Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 27. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato speciale d'appalto sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio Appalti del Comune di Bisceglie nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al 16/11/2010. Il disciplinare ed il capitolato speciale di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.bisceglie.ba.it/gare 28. Si procedera' alla individuazione ed esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 122 comma 9 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 29. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valide ex art. 55, c. 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 30. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 31. I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. 32. Obbligatorieta' del ritiro degli elaborati di gara. 33. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento del servizio del disposto di cui all'art. 140 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 34. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 35. Responsabile del procedimento: Dott. Mariella Di Terlizzi Capo Servizio Gestione Risorse Umane tel. 0803950312 Il Dirigente Ripartizione Amministrativa Dott. Pompeo Camero T10BFF23115