BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Settore Legale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 30/2010 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: 27 Luogo principale di esecuzione: presso le aree di servizio e le stazioni autostradali dell'autostrada del Brennero (si veda l'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte prima relativo ad ogni lotto) Codice NUTS: ITD20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di ordinaria manutenzione delle superfici a verde presenti presso le aree di servizio e le stazioni autostradali per il triennio 2011-2013, suddiviso in n. 4 lotti II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): OGGETTO PRINCIPALE: 77310000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: si' le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo e' di euro 4.608.000,00, di cui euro 4.413.000,00 per prestazioni di servizio soggette a ribasso ed euro 195.000,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). II.2.2) Opzioni: si' descrizione delle opzioni: la Societa' si riserva la facolta' di procedere alla ripetizione del servizio, previa procedura negoziata con l'operatore economico aggiudicatario del contratto originario, per un periodo massimo di ulteriori tre anni. Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari all'1% dell'importo di ogni lotto per il quale si propone offerta, con scadenza non inferiore a 180 giorni rispetto alla data di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per una durata pari a 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura; b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04 nonche' polizza assicurativa di responsabilita' civile per un valore non inferiore ad euro 4.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 16 del Capitolato Speciale d'Appalto - parte seconda. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I. o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara e suoi allegati. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) certificato, in originale o copia conforme all'originale, di iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella fissata per la gara e recante l'apposita dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 252/98, dal quale dovra' risultare che la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara; c) certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (in originale o fotocopia con dichiarazione di conformita' all'originale resa ex art. 19 D.P.R. 445/2000) rilasciata da soggetti accreditati SINCERT o analogo organismo operante in un Paese dell'Unione Europea; in caso di ATI, cio' per ognuna delle imprese partecipanti al raggruppamento; d) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito in legge n. 266/2002; e) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; f) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando, nel quale e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte della stazione appaltante delle comunicazioni di cui al predetto articolo; g) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati circa la capacita' finanziaria ed economica della ditta riferita specificatamente all'oggetto ed all'entita' del/i lotto/i per il/i quale/i si concorre; b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato globale di impresa maggiore o uguale all'importo indicato all'art. 8, punto 8.3.2 di ciascun Capitolato Speciale d'Appalto - Parte prima con riferimento al relativo lotto per il quale si propone offerta; in caso di partecipazione a piu' lotti dovra' essere dichiarato un fatturato maggiore o uguale alla somma degli importi indicati al sopra citato punto 8.3.2 relativamente ai lotti per i quali si concorre; c) dichiarazione di aver prestato/eseguito, negli ultimi tre esercizi, servizi/lavori di manutenzione e/o realizzazione nel settore del verde urbano o similare, per un importo complessivo non inferiore a quello indicato all'art. 8, punto 8.3.3 di ciascun Capitolato Speciale d'Appalto - Parte prima con riferimento al relativo lotto per il quale si propone offerta; in caso di partecipazione a piu' lotti dovra' essere dichiarata la prestazione/esecuzione di servizi/lavori analoghi, cosi' come precedentemente definiti, per un importo complessivo non inferiore alla somma degli importi indicati al sopra citato punto 8.3.3 relativamente ai lotti per i quali si concorre. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di utilizzare, nei processi prestazionali, esclusivamente macchinari e attrezzature conformi al TITOLO III e all'allegato V del D.Lgs. 81/08; b) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel presente bando di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto; c) dichiarazione di disponibilita' minima di risorse e mezzi nella quantita' indicata all'art. 8, punto 8.4.2 di ciascun Capitolato Speciale d'Appalto - Parte prima con riferimento al relativo lotto per il quale si propone offerta: in caso di partecipazione a piu' lotti dovra' essere dichiarata la disponibilita' minima di risorse e mezzi per una quantita' non inferiore alla somma delle quantita' indicate al sopra citato punto 8.4.2 relativamente ai lotti per i quali si concorre; d) dichiarazione di avvenuto sopralluogo presso i luoghi di esecuzione del servizio come da fac-simile allegato al presente bando; e) ricevuta di versamento in originale a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici, per ciascuno dei lotti per i quali si concorre. L'importo della contribuzione e' di euro 40,00 per il lotto A e di euro 70,00 per ciascuno dei lotti B, C e D. L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle nuove modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010, secondo le istruzioni allegate al presente bando e disponibili all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006, e Delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' di data 18.06.2010 IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 30/2010 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 16/12/2010 documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa', ufficio gare, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/12/2010 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/01/2011 ora: 9:30 Luogo: uffici della Societa', Trento nord, zona Interporto, via Innsbruck n. 23 Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione, separatamente per ciascun lotto, nei confronti dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 ed in conformita' a quanto previsto dall'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte prima; in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei prezzi da parte del concorrente interpellato entro il termine assegnato, la Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente medesimo dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione provvisoria dallo stesso presentata. l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 17/12/2010, all'ufficio gare e contratti, un plico, debitamente chiuso e sigillato, contenente: una busta, recante la dicitura "Busta A - Documentazione amministrativa", tante buste recanti la dicitura "Busta B - Offerta tecnica lotto n. ___" quanti sono i lotti per i quali si concorre e tante buste recanti la dicitura "Busta C - Offerta economica lotto n. ___" quanti sono i lotti per i quali si concorre. All'esterno di ciascuna busta A, B, e C deve essere riportato il nominativo del concorrente. Nella "Busta A - Documentazione amministrativa" deve essere inserita, pena esclusione, la documentazione di cui ai punti III.1.1) "cauzioni e garanzie richieste" e III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara "condizioni di partecipazione" e di cui all'art. 10 - busta A del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte prima. Nella/e "Busta B - Offerta tecnica" deve essere inserita, pena esclusione, la documentazione richiesta al punto 10 - busta B del Capitolato Speciale d'Appalto - Parte prima. Nella/e "Busta C - Offerta economica" deve essere inserita, pena esclusione, l'offerta economica (costituita in parte da offerta a prezzi unitari sulle prestazioni programmate risultante dalla compilazione dell'allegata "Lista delle categorie - offerta prezzi del servizio" (elaborato 6) e in parte dall'espressione di un unico ribasso percentuale sull'elenco prezzi relativo alle prestazioni in economia (elaborato 3) risultante dalla compilazione dell'allegato "Modulo offerta economica") debitamente compilata e sottoscritta. I lembi del plico e quelli delle buste B e C devono, pena esclusione, essere debitamente sigillati con ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico vanno comunque, pena esclusione, riportati il nominativo dell'impresa e la dicitura "offerta relativa alla procedura aperta per il servizio di ordinaria manutenzione delle superfici a verde presenti presso le aree di servizio e le stazioni autostradali per il triennio 2011-2013, suddiviso in n. 4 lotti, lotto/i ...... (indicazione dei lotti per i quali si presenta offerta), con scadenza alle ore 12:00 del giorno 17 dicembre 2010". Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi: - mediante raccomandata del servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati; - mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la parte riferita all'offerente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. non sono ammesse offerte in aumento; l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 12 del Capitolato Speciale d'Appalto - parte prima, pena decadenza dell'aggiudicazione; la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), d), e), g) dovra' essere dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa; e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma 1, lettere b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e dei consorziati per i quali il consorzio partecipa; e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; l'accesso agli atti relativi alla presente gara potra' essere effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Societa', dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30, entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, fermo restando quanto disposto dall'art. 13 del citato decreto; fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante in merito, ai fini di cui all'art. 79, comma 5-quater, l'offerente dovra' indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di accesso ai sensi dell'art. 13, comma 5 del D.Lgs. 163/2006; si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorso e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 27 ottobre 2010 ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti LOTTO N. A TITOLO: bando n. 30/2010 - CIG 05554568C8 1) Breve descrizione: aree di servizio Trens est e ovest, Plose est e ovest, Sciliar ovest, Isarco est, Laimburg est e ovest; stazioni autostradali Bressanone (Varna), Chiusa, Bolzano nord, Bolzano sud e C.S.A., Egna - Ora. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 77310000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 930.000,00 di cui euro 882.000,00 per prestazioni di servizio soggette a ribasso ed euro 48.000,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) oltre alla revisione prezzi sugli anni successivi al primo. ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti LOTTO N. B TITOLO: bando n. 30/2010 - CIG 0555458A6E 1) Breve descrizione: aree di servizio Paganella est e ovest, Nogaredo est e ovest, Adige est e ovest; stazioni autostradali S. Michele all'Adige, Trento nord, Trento centro, Rovereto nord, Rovereto sud, Ala - Avio, Affi. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 77310000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 1.404.000,00 di cui euro 1.347.000,00 per prestazioni di servizio soggette a ribasso ed euro 57.000,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) oltre alla revisione prezzi sugli anni successivi al primo. ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti LOTTO N. C TITOLO: bando n. 30/2010 - CIG 0555460C14 1) Breve descrizione: aree di servizio Garda est, Garda ovest, Povegliano est, Povegliano ovest; stazioni autostradali Verona nord, Nogarole Rocca, Mantova nord, Mantova sud. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 77310000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 1.122.000,00 di cui euro 1.083.000,00 per prestazioni di servizio soggette a ribasso ed euro 39.000,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) oltre alla revisione prezzi sugli anni successivi al primo. ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti LOTTO N. D TITOLO: bando n. 30/2010 - CIG 0555461CE7 1) Breve descrizione: aree di servizio Po est, Po ovest, Campogalliano est, Campogalliano ovest; stazioni autostradali Pegognaga, Reggiolo Rolo, Carpi, Campogalliano. 2) CPV (vocabolario comune degli appalti) OGGETTO PRINCIPALE: 77310000 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 1.152.000,00 di cui euro 1.101.000,00 per prestazioni di servizio soggette a ribasso ed euro 51.000,00 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta) oltre alla revisione prezzi sugli anni successivi al primo. CZ/AP/rl Trento, li' 27 ottobre 2010 L'Amministratore Delegato Dott. Paolo Duiella T10BFM23522