BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: GUARDIA DI FINANZA REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO PUGLIA Indirizzo postale: Via G. Murat nr.59 Citta': BARI Codice Postale: 70123 Paese: Italia Punti di contatto: UFFICIO AMMINISTRAZIONE/SEZIONE ACQUISTI Tel. +390805262044 All'attenzione di: DeSantis Francesco Posta elettronica: DeSantis.Francesco@gdf.it fax: +390805262044 Indirizzo internet: Amministrazione Aggiudicatrice: www.gdf.it; Profilo committente: www.gdf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara servizio "catering completo con mensa interna", presso la sede del Comando Provinciale di Bari al fine di assicurare il vettovagliamento al personale avente diritto.. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N.17 Luogo principale di esecuzione: Bari. Codice NUTS ITF42 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art.55 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i., del servizio di ristorazione collettiva in forma di "catering completo" del tipo self-service, inteso come preparazione, confezionamento e distribuzione dei pasti, con derrate approvvigionate direttamente dall'appaltatrice e riassetto di ogni locale e attrezzature pertinente al servizio, presso il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Bari. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: (oggetto e vocabolario principale 55500000) II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La quantita' totale annua presunta da fornire e' di nr. 38.000 pasti per il periodo 01/03/2011-29/02/2012; Importo a pasto a base d'asta: Euro. 5,30 I.V.A. esclusa a pasto (di cui Euro.0,05 I.V.A. esclusa non soggetto a ribasso per gli oneri della sicurezza). Valore totale presuntivo fornitura, IVA esclusa Euro. 201.400,00 per l'intero periodo. II.2.2) Opzioni eventuali: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/03/2011 al 29/02/2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art.75 D.P.R. 163/06: Provvisoria 2% del valore d'asta (Euro. 4.028,00). La cauzione puo' essere costituita da quietanza rilasciata dalla Tesoreria Provinciale dello Stato, o da fideiussione bancaria/assicurativa, con firma autenticata, rilasciata dagli intermediari finanziari previsti dall'art.107 del D.Lgs. 385/1993. La cauzione potra' essere ridotta del 50% in applicazione all'art.75 comma 7 del D.P.R. 163/06 Il citato deposito, avra' validita' non inferiore a 180 giorni. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia, con firma autenticata del notaio se trattasi fideiussione bancaria/assicurativa, al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'aggiudicatario sara' altresi' tenuto a prestare una cauzione definitiva del 10% del valore del contratto, a garanzia degli obblighi contrattuali ai sensi dell'art.113 del D. Lgs. n.163/2006. L'aggiudicatario dovra', inoltre, fornire una idonea polizza assicurativa a copertura dei danni procurati dagli operatori impiegati nella gestione del servizio con massimali R.C.T. non inferiori a Euro. 1.500.000 per sinistro, ad Euro. 1.000.000 per persona ed Euro. 500.000 per cose ed animali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: A cura dell'Ente Amministrativo, tramite conto corrente postale o bonifico bancario, entro 60 giorni dalla ricezione della fattura mensile, in attuazione di quanto previsto dalla Direttiva 2000/35/CE, in subordine alla verifica della regolare esecuzione del servizio, della regolarita' contributiva dell'impresa (D.U.R.C. acquisito dalla stazione appaltante) ed eventualmente degli adempimenti rilevanti ai fini del D.M. n. 40/2008. L'eventuale irregolarita' dell'impresa ai fini del D.U.R.C. determinera' la sospensione del pagamento fino alla regolarizzazione da parte dell'aggiudicatario. Si intendono richiamate le disposizioni di cui alla legge 136/2010 con gli obblighi previsti anche nell'emanando decreto di attuazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.37 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i., di Consorzi di Imprese, ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' ammessa senza limitazione la partecipazione di Consorzi stabili di Imprese, nei casi in cui i consorziati abbiano stabilito (con delibera dei rispettivi organi deliberativi) di operare esclusivamente in modo congiunto per un periodo di tempo non inferiore a 5 anni. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. La partecipazione di R.T.I. e dei Consorzi e' disciplinata dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs.163/2006 e dal Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): si' In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: L'appalto decorrera' dal 01/03/2011 fino al 28/12/2012, e comunque per 1 anno dalla data di esecuzione del contrattuale. E' prevista una proroga per un periodo non superiore a 6 mesi, a specifica richiesta dell'Amministrazione con avviso di almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto ai sensi dell'art.57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n.163/2006 al fine di individuare altro soggetto economico, comunque subordinata alla condizione "risolutiva" della disponibilita' di fondi sugli specifici capitoli di bilancio 4281 e 4274 dell'Ente aggiudicatore e quindi alla copertura finanziaria che l'Autorita' di Governo. Nel caso di eventuale interruzione del servizio per i motivi anzidetti, all'impresa aggiudicataria non sara' riconosciuto alcun indennizzo, fatto salvo naturalmente il controvalore delle sole prestazioni gia' eseguite. L'adeguamento dei prezzi sara' stabilito secondo le modalita' previste dall'art.115 del D.Lgs. n.163/2006, in subordine al nulla osta del Comando Generale della Guardia Di Finanza. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara soggetti indicati art.34 del D. Lgs 163/2006, purche' forniscano, secondo modalita' successivo punto VI.3), la seguente documentazione comprovante: a) possesso requisiti art.38 del D. Lgs 163/2006, nei confronti impresa e soggetti costituenti dirigenza della stessa, riferita alla non sussistenza cause esclusione, nonche' indicazione eventuali condanne cui abbia beneficiato non menzione; La Documentazione sara' presentata da ogni singola impresa componente R.T.I. b) iscrizione C.C.I.A.A. di data non anteriore sei mesi, o equivalente per ditte straniere, ovvero dichiarazione sostitutiva sottoscritta da titolare/legale rappresentante impresa, ai sensi art.39 del D. Lgs 163/2006. Detto certificato deve contenere dicitura antimafia - art.9 del D.P.R. 252/1998 o certificato equipollente imprese straniere; c) adesione a norme diritto lavoro disabili (art. 17 della Legge nr.68 del 12.03.1999 e successive modificazioni) e indicazione numero dipendenti occupati; d) documentazione originale eventuale avvalimento (art. 49 D.Lgs. 163/2006). L'avvalimento integrera' preesistente requisito tecnico od economico posseduto impresa avvalente. Non e' ammesso avvalersi di piu' di una impresa ausiliaria. e) consenso trattamento dati personali, ai sensi del D. Lgs nr.196/2003, per esclusive esigenze concorsuali e stipula contratto; La partecipante dovra' inoltre fornire: 1. dichiarazione in bollo da Euro. 14,62, con firma leggibile del legale rappresentante, attestante che la stessa: - ha preso conoscenza ed attentamente valutato tutte circostanze che hanno determinato il prezzo offerto, che giudica remunerativo; - e' consapevole che valore contrattuale e quantita' pasti da fornire al Comando e' presunto e, pertanto, nulla puo' esigere in caso di mancato raggiungimento, per qualsiasi motivo, dei valori posti a base gara;nel dettaglio si rappresenta che il servizio dovra' essere reso anche nei giorni di sabato, domenica e festivi, indipendentemente dal numero dei commensali; - dispone o ha possibilita' di procurarsi in tempo utile i mezzi necessari per assicurare servizio in argomento; - e' a conoscenza che i prezzi si intendono comprensivi delle spese di conduzione, tasse (escluse I.V.A. a carico Amministrazione), assicurazioni obbligatorie, benefici della ditta etc., per espletare servizio a regola d'arte; - ha preso visione ed accetta condizioni riportate nel capitolato d'oneri "catering completo", nelle condizioni tecniche "per il servizio di preparazione, confezionamento, somministrazione pasti e pulizia locali pertinenti", negli Annessi alle condizione tecniche 1 (composizione dei principali piatti e grammatura media dei relativi ingredienti) e 2 (specifiche tecniche), e degli obblighi previsti dal D.U.V.R.I., che costituiscono base esecuzione servizio; - ha assolto agli obblighi di cui agli artt. 17 e 18 del D.Lgs.81/2008; - E' consapevole che gli oneri della sicurezza (evidenziati in seno al D.U.V.R.I.) sono soddisfatti con la parte di prezzo non soggetta a ribasso; 2. Documento in originale attestante versamento Euro. 20,00 del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. Capogruppo RTI effettuera' unico versamento. III.2.2) Capacita' economica finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le partecipanti dovranno fornire ulteriore documentazione indicata art.41, comma 1, lett. c) del D. Lgs 163/2006 (il requisito che deve essere posseduto dal concorrente-anche tramite impresa ausiliaria-e' il raggiungimento, in almeno uno degli ultimi tre esercizi, di un volume di affari, relativo ai servizi nel settore oggetto di gara, di Euro 201.400,00) e certificato correttezza contributiva (DURC), data non anteriore a 3 mesi, rilasciato da INPS e INAIL competente, con l'obbligo di presentare il medesimo in corso di validita', anche nel corso della procedura, a richiesta della stazione appaltante. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le partecipanti dovranno allegare ulteriore documentazione stabilita art.42, comma 1, lett. a), b), e) e g) del D. Lgs 163/2006, nonche': - Copia autenticata della certificazione del sistema di qualita', conforme alla serie di norme europee, riferibile all'oggetto del servizio in corso di validita'. La predetta certificazione deve essere posseduta dalle singole imprese, anche se inquadrate come R.T.I., consorzio o altra associazione con autonomia gestionale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: possesso della certificazione del sistema di qualita' (art. 43 D.Lgs.163/2006). - dichiarazione di disporre (a qualsiasi titolo) centro cottura proprio e/o di terzi entro raggio non superiore a 50 Km da sede caserma oggetto servizio di cui trattasi. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato delle prestazioni di servizio?: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica?: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15/12/2010 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 12/01/2011 ora 09,00. IV.3.6) Lingue utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 12/01/2011 - ore 09,00 Luogo: Reparto T.L.A. Puglia di Bari, via G. Murat nr.59. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sono ammesse all'apertura delle buste contenente le offerte, i titolari, i legali rappresentanti, i procuratori d'impresa SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Prescrizioni per preparazione plichi sigillati: societa' partecipanti dovranno seguire seguenti disposizioni: - fornire documenti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), unitamente alla copia fotostatica documento identita' sottoscrittore, in busta contrassegnata seguente dicitura: ""NOME DITTA" - CONTIENE DOCUMENTAZIONE inerente procedura aperta per affidamento servizio "catering completo con mensa interna" presso il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Bari." - presentare offerta, in bollo da Euro. 14,62, in singola busta chiusa a parte e sigillata con ceralacca, recante chiaramente seguenti indicazioni: a) denominazione completa ditta, con indirizzo, telefono, fax ed e-mail (se disponibile); b) dicitura: "OFFERTA inerente procedura aperta per affidamento servizio "catering completo con mensa interna" presso il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Bari." L'offerta dovra' essere firmata da legale rappresentante risultante da certificato C.C.I.A.A.. Caso sottoscrizione soggetto diverso da legale rappresentante, offerta sara' corredata da attestazione notarile, in originale/copia autenticata, comprovante possesso poteri rappresentanza. - Presentare, a corredo offerta, altra busta chiusa e sigillata contenente quietanza rilasciata dalla Tesoreria Provinciale dello Stato, o la fideiussione bancaria/assicurativa, comprovante l'effettuato deposito provvisorio a garanzia dell'offerta come indicato nel punto III 1.1). - Buste documenti e offerta dovranno essere incluse in ulteriore busta chiusa sigillata, su cui devono figurare il nominativo della ditta e l'oggetto della gara, oltre la dicitura "NON APRIRE". Tale busta dovra' essere recapitata a mano o spedita a mezzo posta, in plico sigillato, entro le ore 09,00 del giorno 12/01/2011, pena l'esclusione. Non viene tenuto conto offerte pervenute oltre limite stabilito, restando esonerata l'Amministrazione da ogni genere di responsabilita'. I documenti redatti in una lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione certificata conforme al testo originale. Tutte le formalita' di chiusura delle buste dovranno essere rispettate pena l'esclusione. 2. Modalita' di esperimento: maggior ribasso percentuale sul prezzo a pasto a base d'asta. 3. Svolgimento della gara ed aggiudicazione: alla gara possono partecipare, con diritto d'intervento, persone legalmente autorizzate risultanti da certificato C.C.I.A.A.. Il seggio restera' aperto un'ora dal suo insediamento per la ricezione dei plichi. In data 12/01/2011 la Commissione di gara aprira' prima buste contenenti documenti richiesti, al fine controllare regolarita' degli stessi e successivamente effettuera' sorteggio ai sensi art.48 - comma 1 D.Lgs.163/2006. In data 12/01/2011 la Commissione di gara aprira' buste contenenti le offerte, procedendo all'aggiudicazione provvisoria. In seguito agira' ai sensi art.48 - comma 2 D. Lgs 163/2006, all'aggiudicazione definitiva ed alle comunicazioni art.79 - comma 5. Nel caso piu' ditte presentino offerte uguali si procedera' subito a gara tra esse sole, qualora siano rappresentate in sede di seggio; se le ditte non sono rappresentate la sorte decidera' l'aggiudicazione. 4. Documentazione punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) e' autocertificabile ai sensi D.P.R. 445/2000 ad esclusione dichiarazione bancaria e certificazione di qualita'. L'inosservanza una sola prescrizione punti precedenti o mancata produzione uno solo documenti richiesti comportera' l'automatica esclusione. 5. L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai sensi di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese, nonche' di effettuare i riscontri presso il casellario informatico dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. Nel caso rilevata non conformita' dichiarazioni rese, si procedera' all'incameramento cauzione provvisoria e nei confronti ditta aggiudicataria annullamento aggiudicazione, salvo denuncia per false dichiarazioni e segnalazione all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. 6. ai sensi dell'art.81 comma 3 del D.Lgs.163/2003, l'Amministrazione si riserva facolta' non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'offerta del contratto, senza concessione alcuna forma indennizzo. 7. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida. 8. Non sono ammesse cessioni del contratto e/o sub-appalto. 9. Nel caso di offerte anomale si procedera' ai sensi dell'art.86 e seguenti del D. Lgs 163/2006. 10. Lo Stipulando contratto e' sottoposto, per il periodo di proroga, a condizione effettiva disponibilita' bilancio sui capitoli 4281 e 4274 di questa Stazione Appaltante. Tale condizione e' "risolutiva" in mancanza adeguate risorse finanziarie. 11. L'Impresa, inoltre, si impegna ad ottemperare a tutti gli obblighi di legge e di contratto, relativi alla protezione sul lavoro ed alla tutela dei lavoratori, ed in particolar modo a quelli della Previdenza Sociale (invalidita' e vecchiaia, disoccupazione, tubercolosi, infortuni e malattie) ed a quegli obblighi che trovano la loro origine nei contratti collettivi di lavoro, compresa la riassunzione di personale. 12. L'Amministrazione, in ogni caso, si riserva la facolta' di risolvere il contratto, in qualsiasi momento,quando ricorrano le prescrizioni di legge e/o regolamento applicabili, con preavviso scritto di trenta giorni, senza che la societa' aggiudicataria possa avanzare pretese di sorta a riguardo. 13- Determina a contrarre nr.829 in data 26/10/2010. 14. La gara di cui al presente bando di gara e' dotata di C.I.G. nr. 0558657A54 Tutta la documentazione di pertinenza e' visibile e disponibile sul sito http://www.gdf.it. e presso i punti di contatto innanzi menzionati. Il responsabile del procedimento e' il Capo Gestione Amministrativa del Reparto T.L.A. Puglia, nella persona del Ten. Col. Francesco De Santis (posta elettronica: DeSantis.Francesco@gdf.it). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Puglia, Piazza Massari Giuseppe nr.6/14 70122 Bari (Italia) - tel. +39080 5733111. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 60 giorni al TAR Puglia. VI.4.3) servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi I.1 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/10/2010 Il Capo Gestione Amministrativa Ten. Col. Francesco De Santis T10BFC24361