PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2010)

 
                   BANDO DI GARA - SERVIZI - S082 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Firenze, via Mercadante n. 42,  Contattare:  Direzione
Servizi Amministrativi LL.PP., All'attenzione  di:  P.O.  Affidamenti
LL.PP. e  Gare  di  Beni  e  Servizi,  I-50142  Firenze.  Tel.  +  39
055.2760.314/257/737.  E-mail:   appalti@provincia.fi.it.   Fax   +39
055.2761.261. 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Servizi Amministrativi LL.PP. - C/o  Ufficio  Protocollo  -  via  de'
Ginori n. 10 - 50123 Firenze - ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 -
Fax +39 0552760397. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Global service di gestione e  manutenzione  di  parte
della rete stradale di competenza della Provincia di Firenze  -  CIG:
05672025E4 - CUP: G17H03000130001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: - Servizi
- Categoria di servizi: n.1. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Rete   stradale   ubicata   nel
territorio della Provincia di Firenze. Codice NUTS: ITE14. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Costituiscono oggetto dell'appalto l'insieme delle  attivita'  e  dei
servizi necessari  all'esercizio  e  gestione  della  rete  stradale.
Rientrano,  altresi',  quei  lavori  di  manutenzione  ordinaria  che
dovessero rilevarsi necessari nel corso della gestione  dell'appalto.
II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  .50230000  -
45233141  -  71000000  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) Servizi a Canone 
  - Importo dei servizi soggetto a ribasso Euro 6.916.556,10 
  - Oneri per la sicurezza Euro 180.000,00 
  Totale servizi a canone Euro 7.186.556,10 
  B) Servizi ingegneria extra canone Euro 90.000,00 
  C) Lavori manutenzione ordinaria 
  - Lavori soggetti a ribasso Euro 3.450.000,00 
  - Oneri sicurezza Euro 207.000,00 
  Totale Lavori Euro 3.657.000,00 
  Importo globale Appalto Euro 10.843.556,10 
  II.2.2) Opzioni:  Si.  Descrizione  delle  opzioni:  Alla  scadenza
triennale del contratto la Stazione Appaltante si riserva la facolta'
di rinnovare l'appalto per ulteriori tre anni.  E'  facolta'  inoltre
della   stazione   appaltante   affidare   lavori   di   manutenzione
straordinaria che  dovessero  rilevarsi  necessari  nel  corso  della
durata dell'appalto, alle stesse condizioni, fino ad un  massimo  del
20% dell'importo contrattuale. 
  Numero di rinnovi possibile: n.1. 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36   mesi
dall'aggiudicazione  dell'appalto  SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   DI
CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% (Euro 219.415,13) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D. Lgs 163/2006; Impegno fideiussore (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs  163/2006  (vedi  capitolato
speciale e disciplinare di gara); Polizza RCT/RCO per manutenzione  e
gestione rete viaria (vedi capitolato); Polizza assicurativa a  norma
art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 (cfr capitolato  speciale);  Polizza
rischi professionali per incarico progettazione ex artt. 90 e 111  D.
Lgs.n.163/2006 (vedi capitolato); Garanzia Fidejussoria rata di saldo
(art. 102, c.3 del DPR 554/99 e s.m. e dell'art.141, c.9, del D.  Lgs
163/06) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:
Finanziamento:  Fondi  del  Bilancio  della  Provincia  e  contributi
regionali; Pagamento: vedi art.20 capitolato speciale. III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: ex Art.37 D.  Lgs  163/2006  e
s.m. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006; 
  2. Inesistenza sanzioni interdittive di cui all'art.14, c.1) del D.
Lgs n.81/2008, di cui all'art.9, c.2, lett.c) del D.  Lgs  n.231/2001
ed altre sanzioni interdittive a contrattare con la P.A.; 
  3. Ottemperanza, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 
  4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  5. Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara 
  B) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: vedi disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: . 
  Per i servizi di governo e manutentivi: i requisiti minimi  di  cui
all'art.6, punto 6.1.1 lett. A2) del disciplinare di gara; 
  Per i servizi di Ingegneria: i requisiti minimi di  cui  all'art.6,
punto 6.1.1. lett. A6) del disciplinare di gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  a) Per i servizi di governo e manutentivi: i  requisiti  minimi  di
cui all'art.6, punto 6.1.1 lett. A1) del disciplinare di gara; 
  b)  Per  i  servizi  di  Ingegneria:  i  requisiti  minimi  di  cui
all'art.6, punto 6.1.1. lett. A7), A8)  e  A9)  del  disciplinare  di
gara; 
  c) per l'esecuzione lavori di manutenzione: 
  Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000  e  s.  m.  per  le
categorie: OG3 classifica IV - OS10 classifica II - OS12 classifica I
(vedi disciplinare di gara) ovvero per  i  concorrenti  stabiliti  in
stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti  previsti
dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma  7,  del
suddetto D.P.R. n. 34/2000; 
  d) certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alla  norme
europee  della  serie  UNI  CEI  ISO  9000  rilasciato  da  organismi
accreditati (vedi disciplinare di gara) 
  e) Iscrizione all'Albo Nazionale  delle  imprese  di  gestione  dei
rifiuti di cui al D.M. n.406/98 e s.m.i. per le categorie  1-2-3-4-5,
ovvero iscrizione equipollente per i soggetti offerenti che risiedono
in altri Stati (vedi disciplinare di gara) 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: Si 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: I servizi di
ingegneria extracanone devono essere  svolti  dai  soggetti  indicati
dall'art. 90 del  D.  Lgs  n.163/2006  e  s.m.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio: Si 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito specificati e riportati nel
disciplinare di gara: 
  Criterio 1 - Offerta tecnica: ponderazione 70 
  Criterio 2 - Offerta economica: ponderazione 30. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  S082   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  10.01.2011  -  Ore  13,00.   Documenti   a
pagamento: si (vedi disciplinare) 
  Condizioni e modalita' pagamento: vedi art.12 disciplinare di gara.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 14.01.2011 - Ore 13:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: IT (Italiano). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  17.01.2011 - Ore 09:30. Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante
n.42, Firenze (Italy). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Sedute pubbliche - Tutti coloro che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si 
  In caso affermativo, indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2013  o  2016  se  esercitata
opzione  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO   E/O   PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  C.F.Provincia: n. 80016450480 - Determina a contrattare n. 1675 del
29.09.2010. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli  effetti
oltre  che  dal  presente  bando  anche  dal  disciplinare  di   gara
pubblicati sul sito Web. http://www.provincia.fi.it assieme  a  tutti
gli allegati per la rimessa dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della
partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla stessa, a tutte le norme  e  condizioni  di  cui  ai
predetti atti di gara  e  degli  elaborati  approvati  con  determina
n.1675/2010. 
  Si riportano di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  La  seconda
seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48  del
D. Lgs n.163/2006 si terra' il giorno  31.01.2011  alle  ore  10.  La
seduta  pubblica  per   l'apertura   dell'offerta   economica   sara'
comunicata   agli   offerenti   con   fax    al    numero    indicato
nell'autocertificazione.  L'offerta  tecnica  e  l'offerta  economica
dovranno  essere  presentate   con   le   modalita'   stabilite   dal
disciplinare  di  gara.  I  criteri   di   valutazione   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  sono  stabiliti   dall'art.7   del
disciplinare di gara.  Verifica  congruita'  delle  offerte  a  norma
dell'art. 86 del D. Lgs n.163/2006 e s.m.. In  caso  di  offerte  con
uguale  punteggio  si  procedera'  ad  individuare   l'aggiudicatario
mediante sorteggio pubblico nella  seduta  di  apertura  dell'offerta
economica. Aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. Il primo anno contrattuale e' da considerarsi  quale  periodo
di prova e, pertanto, la Provincia di Firenze si riserva la  facolta'
di recedere dal rapporto nei casi e nei modi  previsti  dall'art.  27
del capitolato speciale. L'Ente appaltante si riserva la facolta'  di
applicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per  le
controversie derivanti dall'esecuzione del contratto  e'  esclusa  la
competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del  Foro
di Firenze. Il presente bando non vincola la  stazione  appaltante  a
norma dell'art. 81, comma 3, del D. lgs. 163/2006 e  s.m..  Sul  sito
Web e' pubblicata l'"informativa ai fornitori di beni e ai prestatori
di servizio" ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. 196/2003.  Responsabile
del Procedimento: Ing. Maria Teresa Carosella - Tel  n.  055/2760741.
Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinare  di
gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le eventuali modifiche alla data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicate solo  sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it  .  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  Cfr:
art. 245 del D.Lgs. 163/2006, cosi' come modificato dall'art.  8  del
D.Lgs. 20.3.2010, n. 53 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GUE/TED:
18.11.2010. 

                            Il Dirigente 
                        Dr.Ssa Rita Mantovani 

 
T10BFE25115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.