COMUNE DI SANTA CESAREA TERME
(PROV. LECCE)
SETTORE 3° LL.PP.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2010)

 
                 Protocollo nr. 7903 Data 23.11.2010 
 
 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 
 
procedura: aperta art. 3, c. 37 e art. 55, c. 5, d.lgs.  n.  163  del
                                2006; 
 
 
         criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa , 
 
 
 ai sensi dell'articolo 83, del decreto legislativo n. 163 del 2006. 
 
 
                       Lavori di FOGNA BIANCA 
 
 
(realizzazione di sistemi di collettamento differenziati per le acque
                              piovane) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Santa Cesarea  Terme;  Indirizzo
postale: Via Roma nr.159; Citta': Santa Cesarea  Terme;  CAP:  73020;
Paese:Italia; 
  Punti di contatto: Comune di S. Cesarea Terme:  All'attenzione  di:
geom.   Salvatore   BLEVE;   Telefono:   0836/949804;    0836/949811;
Fax:0836/949806; Posta  elettronica:  utc.bleve@libero.it;  Indirizzi
internet: http://www.comunesantacesareaterme.le.it; 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Santa Cesarea Terme - Ufficio
Protocollo - Via Roma nr. 159 - 73020 Santa Cesarea Terme (Le) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: LAVORI di FOGNA BIANCA
(realizzazione di sistemi di collettamento differenziati per le acque
piovane) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito o luogo principale dei lavori: Santa Cesarea Terme Capoluogo e
frazioni di Cerfignano e Vitigliano. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  LAVORI  di  FOGNA  BIANCA
(realizzazione di sistemi di collettamento differenziati per le acque
piovane) 
  II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no; 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  Euro 1.502.641,61 di cui:  Euro  1.486.043,44  lavori  (soggetti  a
ribasso),  Euro  16.598,17:  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  Categoria  prevalente  (importo  Euro  1.502.641,61):  categ.  OG6;
classifica: IV; 
  II.2.2)  OPZIONI:  NO;  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo  in  giorni:  365  (trecentosessantacinque)  (dal
verbale di consegna). 
  SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni:  garanzia  provvisoria  di  Euro  30.053,00  (2%
dell'importo dell'appalto),  ex  art.  75  del  d.lgs.  n.  163/2006,
ridotta del 50% per concorrenti in  possesso  di  certificazione  del
sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008,
di cui all'art. 2, lettera q), del d.P.R. n. 34/2000. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante: fondi regionali (98%) e comunali (2%); 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di  avanzamento  ogni
10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale; 
  c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del  d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  d)  corrispettivo  a  corpo  (euro  1.398.046,12)   ed   a   misura
(Euro87.997,32); 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  3) assenza situazione di controllo o unico centro decisionale; 
  4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) attestazione SOA nella categoria OG6; classifica IV; 
  b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei  e
consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare di gara; 
  c) sistema qualita' ISO 9001 come da disciplinare di gara; 
  d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) tipo di procedura: aperta 
  IV.2)   Criteri   di   aggiudicazione.    IV.2.1)    Criterio    di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del d.lgs.  nr.  163/2006,  con  i  criteri  di  seguito
indicati: 
  a) offerta tecnica:  punteggio  massimo  punti  90  su  100,  cosi'
ripartibili: 
  1. Miglioramento funzionale opera  terminale  di  scarico  a  mare:
punti 4  su  100;  2.  Potenziamento  dell'efficienza  idraulica  del
collettore principale che  da  via  Regina  Elena,  passando  da  via
Tripoli, porta all'opera terminale di Cerfignano: punti 20 su 100; 3.
Miglioramento capienza bacino drenante di Vitigliano e  vasche  opera
terminale  di  Cerfignano:  punti   8   su   100;   4   Miglioramento
caratteristiche costruttive recinzione  opera  terminale  Vitigliano:
punti 3 su 100; 5 Estensione rete di fognatura pluviale  frazione  di
Vitigliano: punti 45 su 100; 6 Miglioramento deflusso  acque  piovane
mediante esecuzione di caditoie: punti  2  su  100;  7  Miglioramento
capacita' di  deflusso  acque  piovane  dalle  sedi  viarie  mediante
condotte secondarie e  risagomature  della  pavimentazione  stradale:
punti 8 su 100, suddiviso in sub elementi e sub punteggi come  segue:
a) realizzazione di tratti  di  fognatura  pluviale  secondaria:  sub
punteggio 4, b) risagomatura pavimentazione stradale  con  tappetino:
sub punteggio 4; 
  b) offerta economica punteggio massimo: punti 10 su 100. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier: CUP: B98F1000070002; CIG  (SIMOG):
056570742E; IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso  appalto:  no;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare; 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: giorno: lunedi'; data: 20.12.2010 ora 12,00 
  Documenti a pagamento: si; Copie fotostatiche: prezzo per  facciata
euro: 0,25 per formato A4 ed euro 0,50 per formato A3; - Condizioni e
modalita' di  pagamento:  Versamento  sul  c/c  postale  n.  14194732
intestato a Comune di Santa Cesarea Terme - Servizi Tesoreria, oppure
direttamente presso l'ufficio  economato  della  stazione  appaltante
all'indirizzo di cui al punto I1) , indicando come causale il  numero
CIG di cui al punto IV.3.1)  o  la  denominazione  di  cui  al  punto
II.1.1). 
  - Obbligo di ritiro della lista per l'offerta ex art. 90 d.P.R.  n.
554/1999. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  giorno: mercoledi'; data 22.12.2010 ora 12,00; 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  giorno: giovedi'; data 23. 12. 2010; ora 8,30; 
  - Luogo: Santa Cesarea Terme - Via Roma nr. 159 - Sede Municipale -
Aula Consiliare; - Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si'; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no;  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con  determinazione  a  contrattare  n.  94  del
22.11.2010; 
  b.1)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con  le  proposte  di
varianti  migliorative  relative  agli  elementi  indicati  al  punto
IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4,  5,  6,  7;  le  varianti  devono  essere
contenute nei limiti, indicazioni e vincoli stabiliti  dal  documento
tecnico denominato "Linee guida delle varianti tecniche  migliorative
ammesse" costituente allegato 1 del Capitolato Speciale d'appalto,  e
dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento  di  spesa;
in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno  dei
predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; 
  b.2) offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al  plico  e
contrassegnata dalla dicitura "offerta  economica"  mediante  ribasso
percentuale sul prezzo posto a base di gara  costituito  dall'importo
dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare;  la  Stazione  appaltante  NON  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori (art.118,d.lgs.n. 163/2006); 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato  o  consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36,  d.lgs.  n.
163 del 2006); 
  i) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,
d.P.R. n. 554 del 1999; 
  j) pagamento di euro 70 (settanta) a favore dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' previste dalla
delibera 15 febbraio 2010 della stessa Autorita'  e  relativo  avviso
del 31.3.2010; 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  l) documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con  accesso  gratuito,
libero,  diretto  e  completo  all'indirizzo   internet   http://www.
comune.santacesareaterme.le.it (art. 70, comma 9, d.lgs. n.  163  del
2006); 
  m) obbligo di sopralluogo assistito in  sito  e  di  presa  visione
degli atti progettuali, autonomo  dalla  dichiarazione  di  cui  alla
precedente lettera i); 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163  del  2006,  in  caso  di  fallimento
dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; 
  o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Lecce; 
  p) obbligo per il concorrente di indicare il domicilio  eletto  per
le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica o il numero
di fax al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni  (art.  78,  c.  5-
quinques, d.lgs. 163/2006) 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Puglia, sede di Lecce; Organismo responsabile delle
procedure  di  mediazione:  Responsabile  del  procedimento  :  geom.
Salvatore BLEVE; 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  avverso  il  presente  e/o  i
provvedimenti di esclusione o aggiudicazione  e'  ammesso  presentare
ricorso entro i termini di cui all'art. 245 del d. lgs. nr.163/006  e
suc. m. i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  di  ricorso:  Resp.le  del   procedimento:geom.
Salvatore BLEVE 
  Il presente bando sara' pubblicato  all'Albo  Pretorio  Comunale  e
nella G.U.R.I. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                        Geom. Salvatore Bleve 

 
T10BFF25208
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.