BANDO DI GARA N. 431/2010 - CIG LOTTO N.1: 0576344E19 - CIG LOTTO N.2: 0576378A29 SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENERALE N. 198/2010. 1.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese. Tel. 0332/806946 - Fax 0332/283879 - e-mail: info@alervarese.it alessandra.bogni@alervarese.it - sito internet: www.alervarese.it ; www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. L'offerta dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) DESCRIZIONE. Procedura aperta per l'affidamento della fornitura in noleggio di n. 66 personal computer, n.8 Notebook, n. 5 Workstation, n. 72 monitor, n. 15 stampanti, e n. 2 scanner, nonche' la fornitura di materiali di consumo di parti di ricambio, di assistenza tecnica e manutenzione degli apparecchi forniti in noleggio, cosi' come indicato nel CSA. 2.1.2) DESCRIZIONI - OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1.3) LUOGO DI CONSEGNA O PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Varese. 2.1.4) DIVISIONE IN LOTTI: Si. 2.1.5) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: Non sono ammesse offerte alternative. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 2.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: l'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro 190.000,00 (centonovantamila) cosi' suddivisi: I° lotto - CIG 0576344E19: fornitura in noleggio di n. 66 personal computer, 8 Notebook, n. 5 Workstation e n. 72 monitor, per l'importo a base d'asta di Euro 128.000,00 II° lotto - CIG 0576378A29: fornitura in noleggio di n. 15 stampanti e n. 2 scanner, per l'importo a base d'asta di Euro 62.000,00; Alle imprese e' consentito presentare l'offerta per entrambi i lotti. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi decorrenti dalla data di consegna indicata sul contratto d'appalto. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo 12/04/2006 n. 163, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo del lotto per il quale si partecipa costituita alternativamente da: - contanti o titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare, non trasferibile, intestato all'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - presso il Tesoriere della Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese - Via Magenta n. 3 - 21100 VARESE - IBAN IT 47 I 05428 10800 000000004285, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice; - fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale fidejussione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 l'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% per le Imprese in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che per i raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra' riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione 27/09/2000 n. 44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una Compagnia di Assicurazioni, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385 del 1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione relativa alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, in favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. Le forniture oggetto della presente procedura saranno finanziate con fondi propri. 3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 3.2.1) INDICAZIONI RIGUARDANTI LA SITUAZIONE PROPRIA DELL'IMPRENDITORE NONCHE' INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE QUESTI DEVE POSSEDERE. 3.2.1.1) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: a) cause di esclusione dalle gare di appalto di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter) del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della Legge n.1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive, oppure le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara, come autonomo concorrente, del consorziato per il quale il consorzio ha dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara in conformita' a quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA E TECNICA - TIPO DI PROVE RICHIESTE. - essere iscritti alla Camera di commercio o analogo registro professionale di stato, aderente alla U.E., per l'attivita' esercitata; - iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, tenuto presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, di cui al D.Lgs. 3 aprile n. 152, per l'esecuzione dell'attivita' di ritiro delle apparecchiature usate per la raccolta ed il trattamento di RAEE (servizio di dismissione dell'esistente) - idonee referenze bancarie rilasciate da un istituto di credito; - dichiarazione relativa al fatturato globale dell'impresa, degli ultimi tre esercizi (2007 - 2008 - 2009) - dimostrare di aver prestato nel triennio di riferimento, forniture in noleggio analoghe a quelle del lotto di riferimento, per un importo pari al doppio rispetto a quello del lotto per il quale si concorre. CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALE: A pena di esclusione i concorrenti devono dimostrare di avere eseguito, nell'ultimo triennio, almeno una fornitura, verso un unico committente, della stessa tipologia di quella per cui concorre e per un importo almeno pari o superiore a quello del lotto di riferimento. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 2006. In tal caso dovra' essere allegata alla gara la documentazione espressamente prevista ai precedenti articoli ed in particolare all'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g). Resta fermo che: - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) TIPO DI PROCEDURA. Per l'aggiudicazione dell'appalto si seguira' una procedura aperta (artt. 54/55 D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006). 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. I lotti oggetto del presente bando saranno aggiudicati con il criterio del prezzo piu' basso di cui all'art 82 del D. Lgs. 163/2006; 4.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 4.3.1) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Le Imprese concorrenti consultare la documentazione posta a base d'appalto accedendo alla piattaforma Sintel. 4.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 10,00 del giorno 23 dicembre 2010. 4.3.3) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.4) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE. La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7) DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in seduta pubblica il giorno 23 dicembre 2010, alle ore 11.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI. 5.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) l'aggiudicazione avverra' con al criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art 82, del D. Lgs. 163/2006; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) e' facolta' della Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, D.Lgs.163/2006; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; h) gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario; k) Si applicano le disposizioni di cui alla legge 136/2010; l) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 37, comma 18 del D.Lgs. 163/2006; m) e' esclusa la competenza arbitrale; Con la Dichiarazione di Fallimento del Tribunale dell'impresa Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; PROCEDURE RICORSO: giurisdizionale al TAR Lombardia entro 60 giorni da pubblicazione del Bando o, in alternativa, al Presidente della Repubblica Italiana entro 120 da medesima pubblicazione. n) Ufficio Appalti D.ssa Alessandra Bogni, Via Como n. 13 - 21100 Varese - tel. 0332/806946. Varese, li' 23 novembre 2010 Il Responsabile Unico Del Procedimento Arch. Francesca Borgato T10BFM25298