AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE


Via Como n.13 - 21100 Varese


(Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2010)

 
BANDO DI GARA N. 431/2010 - CIG LOTTO N.1:  0576344E19  -  CIG  LOTTO
                           N.2: 0576378A29 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENERALE N. 198/2010. 
  1.1)   DENOMINAZIONE   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI. Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese.
Tel. 0332/806946  -  Fax  0332/283879  -  e-mail:  info@alervarese.it
alessandra.bogni@alervarese.it - sito internet:  www.alervarese.it  ;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  L'offerta  dovra'  essere
inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
    
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1)  DESCRIZIONE.  Procedura  aperta   per   l'affidamento   della
fornitura in noleggio di n. 66 personal computer, n.8 Notebook, n.  5
Workstation, n. 72 monitor, n. 15 stampanti, e n. 2 scanner,  nonche'
la fornitura di  materiali  di  consumo  di  parti  di  ricambio,  di
assistenza  tecnica  e  manutenzione  degli  apparecchi  forniti   in
noleggio, cosi' come indicato nel CSA. 2.1.2) DESCRIZIONI  -  OGGETTO
DELL'APPALTO. 2.1.3) LUOGO DI CONSEGNA  O  PRESTAZIONE  DEI  SERVIZI:
Varese. 2.1.4) DIVISIONE  IN  LOTTI:  Si.  2.1.5)  AMMISSIBILITA'  DI
VARIANTI: Non sono ammesse offerte alternative. 2.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO. 2.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: l'importo
complessivo dell'appalto ammonta a Euro 190.000,00 (centonovantamila)
cosi' suddivisi: 
  I° lotto - CIG 0576344E19: fornitura in noleggio di n. 66  personal
computer, 8 Notebook, n. 5 Workstation e n. 72 monitor, per l'importo
a base d'asta di Euro 128.000,00 
  II° lotto  -  CIG  0576378A29:  fornitura  in  noleggio  di  n.  15
stampanti e n. 2  scanner,  per  l'importo  a  base  d'asta  di  Euro
62.000,00; 
  Alle imprese e' consentito  presentare  l'offerta  per  entrambi  i
lotti. 
  2.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   36   mesi
decorrenti dalla data di consegna indicata sul contratto d'appalto. 
    
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE
RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo
12/04/2006 n. 163, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo del
lotto per il quale si partecipa costituita alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare,  non
trasferibile,   intestato   all'Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Varese - presso  il  Tesoriere  della
Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese -
Via Magenta n.  3  -  21100  VARESE  -  IBAN  IT  47  I  05428  10800
000000004285,  a  titolo  di  pegno  a  favore   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice; 
  -  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, avente  validita'  per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice  richiesta  scritta  della  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi
dell'art. 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 l'importo  della  cauzione
provvisoria e' ridotto del 50%  per  le  Imprese  in  possesso  della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001.  Si  precisa  che  per  i
raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra'
riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione  27/09/2000  n.
44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; 
  b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di  una  Compagnia
di Assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385 del  1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui all'art. 113, comma 1, del D.Lgs.  n.
163   del   12   aprile   2006,   in   favore    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
presentare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita'  di  cui
all'art. 113, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO.  Le
forniture oggetto della presente  procedura  saranno  finanziate  con
fondi  propri.  3.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'   ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO  DI  IMPRENDITORI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO.  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 12 aprile 2006 n.  163;  3.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
3.2.1)    INDICAZIONI    RIGUARDANTI    LA     SITUAZIONE     PROPRIA
DELL'IMPRENDITORE NONCHE' INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER LA
VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE
QUESTI  DEVE  POSSEDERE.  3.2.1.1)  SITUAZIONE  GIURIDICA   -   PROVE
RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalle gare di appalto di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m  bis),
m ter) del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della Legge n.1423/1956,  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art. 38, comma 2, del D.Lgs. n.
163 del 12 aprile 2006. 
  3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA  E  TECNICA  -  TIPO  DI
PROVE RICHIESTE. 
  - essere iscritti alla  Camera  di  commercio  o  analogo  registro
professionale  di  stato,  aderente  alla   U.E.,   per   l'attivita'
esercitata; 
  - iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali,  tenuto  presso
il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, di  cui  al
D.Lgs. 3 aprile n. 152, per  l'esecuzione  dell'attivita'  di  ritiro
delle apparecchiature usate per la raccolta ed il trattamento di RAEE
(servizio di dismissione dell'esistente) 
  - idonee referenze bancarie rilasciate da un istituto di credito; 
  - dichiarazione relativa al fatturato globale  dell'impresa,  degli
ultimi tre esercizi (2007 - 2008 - 2009) 
  -  dimostrare  di  aver  prestato  nel  triennio  di   riferimento,
forniture in noleggio analoghe a quelle del lotto di riferimento, per
un importo pari al doppio rispetto a quello del lotto per il quale si
concorre. 
    
  CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALE: A pena di esclusione i concorrenti
devono dimostrare di avere eseguito, nell'ultimo triennio, almeno una
fornitura, verso un unico  committente,  della  stessa  tipologia  di
quella per cui concorre e per un importo almeno pari  o  superiore  a
quello del lotto di riferimento. E' ammesso il  ricorso  all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di  cui  al  combinato
disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 2006. In  tal  caso
dovra' essere allegata  alla  gara  la  documentazione  espressamente
prevista ai precedenti articoli ed in particolare all'art. 49,  comma
2, lettere a), b), c), d), e), f), g). 
  Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n. 163 del 12 aprile  2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente e escute  la  garanzia.  Il  possesso  dei  requisiti  e'
provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le  forme
ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente
Bando. 
    
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 
  4.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  Per  l'aggiudicazione  dell'appalto  si
seguira' una procedura aperta (artt.  54/55  D.Lgs.  n.  163  del  12
aprile 2006). 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.  I  lotti  oggetto  del
presente bando saranno aggiudicati con il criterio  del  prezzo  piu'
basso di cui all'art 82 del D. Lgs. 163/2006;  4.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. 4.3.1) DOCUMENTI CONTRATTUALI  E  DOCUMENTI
COMPLEMENTARI: Le Imprese concorrenti  consultare  la  documentazione
posta a base d'appalto  accedendo  alla  piattaforma  Sintel.  4.3.2)
SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE. Le offerte  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  10,00  del  giorno  23
dicembre 2010. 4.3.3)  LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  E  NELLA
DOCUMENTAZIONE. Le offerte  e  la  documentazione  di  gara  dovranno
essere redatte esclusivamente  in  lingua  italiana.  4.3.4)  PERIODO
MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA
OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) MODALITA'
DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE  E  PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE.  La
modalita'  di  apertura  delle  offerte  e  le  persone  ammesse   ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7) DATA, ORA E
LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in seduta pubblica il giorno
23 dicembre 2010, alle ore  11.00  presso  la  sede  dell'Azienda  in
Varese - Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. 
    
  SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI. 
  5.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) l'aggiudicazione avverra' con al criterio del prezzo piu'  basso
ai sensi dell'art 82, del D. Lgs. 163/2006; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  f) si applicano le disposizioni previste  dall'art.  40,  comma  7,
D.Lgs.163/2006; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  h) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs. 163/2006 nonche'  ai  sensi  delle  leggi  vigenti  in
materia; 
  j) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell'aggiudicatario; 
  k) Si applicano le disposizioni di cui alla legge 136/2010; 
  l) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 37, comma 18 del D.Lgs. 163/2006; 
  m) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  Con la  Dichiarazione  di  Fallimento  del  Tribunale  dell'impresa
Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati
raccolti  saranno   trattati,   ai   sensi   del   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente  gara;  PROCEDURE  RICORSO:
giurisdizionale al TAR Lombardia entro 60 giorni da pubblicazione del
Bando o, in alternativa,  al  Presidente  della  Repubblica  Italiana
entro 120 da medesima pubblicazione. 
  n) Ufficio Appalti D.ssa Alessandra Bogni, Via Como n. 13  -  21100
Varese - tel. 0332/806946. 
  Varese, li' 23 novembre 2010 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                       Arch. Francesca Borgato 

 
T10BFM25298
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.