AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi
n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti
- telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet  (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it;    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati,  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati; Offerte e domande di partecipazione
vanno  inviate  a:  Altro:  completare  All.  AIII.  I.2)   Tipo   di
Amministrazione Aggiudicatrice: Altro: Azienda Ospedaliera  -  Salute
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici.  II.1.1)  Denominazione:   Procedura
concorsuale "aperta"  per  l'affidamento  dei  servizi  di  Vigilanza
Armata e di Controllo Allarmi  nelle  sedi  dell'Azienda  Ospedaliera
"Ospedali Riuniti di Bergamo" (durata: 48  mesi).  (CIG:  05825141C2)
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi: n. 23  Luogo
principale di esecuzione: Sedi dell'Azienda Ospedaliera. Codice NUTS:
ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:   Procedura   concorsuale   "aperta"   per
l'affidamento dei servizi di Vigilanza Armata e di Controllo  Allarmi
nelle sedi dell'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti di  Bergamo"  -
durata: 48 mesi (rinnovabile per ulteriori  48  mesi).  L'appalto  e'
comprensivo di: - servizio di Vigilanza Armata nella sede ospedaliera
"Papa Giovanni XXIII" di Bergamo, in orario diurno  e  notturno,  per
tutti i giorni dell'anno; - servizio di Videosorveglianza e Controllo
Allarmi Antincendio e diversi nella Centrale  di  Controllo  dedicata
presso la sede ospedaliera  "Papa  Giovanni  XXIII"  di  Bergamo,  in
orario diurno e notturno, per tutti i giorni dell'anno; - servizio di
Vigilanza Armata e di  Controllo  Ingresso  Veicoli  presso  la  sede
ospedaliera di Largo  Barozzi,  1  -  Bergamo,  in  orario  diurno  e
notturno, durante il periodo del trasloco (durata presunta: 4 mesi) e
nel periodo successivo al  trasloco  (durata  presunta:  6  mesi);  -
servizio di Intervento per Allarmi Antintrusione e  Antirapina  nelle
diverse sedi dell'Azienda Ospedaliera;  -  servizio  di  Ispezione  -
Ronda per le sedi esterne di Via Boccaleone (appartamenti protetti) e
di Mozzo (Medicina  Fisica  e  della  Riabilitazione).  II.1.6)  CPV:
Oggetto Principale: 79710000. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo
dell'accordo  AAP:  NO.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Entita'  totale:   Spesa
complessiva  massima  presunta  non  superabile  per  48  mesi:  Euro
4.050.000,00 - IVA 20% esclusa, importo comprensivo  degli  oneri  di
sicurezza (anche per rischi da interferenza), non soggetti a ribasso.
Spesa presunta per eventuale  rinnovo  di  ulteriori  48  mesi:  Euro
3.600.000,00 - IVA 20% esclusa. In totale: Euro  7.650.000,00  -  IVA
20% esclusa. VALORE STIMATO, IVA ESCLUSA:  EURO  4.050.000,00  -  IVA
esclusa. II.2.2) OPZIONI: SI'. Facolta' di rinnovo per un massimo  di
ulteriori   48   mesi.   II.3)   Durata   dell'appalto:    mesi    48
dall'aggiudicazione  dell'appalto.  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie:
L'offerta dovra' essere corredata da  garanzia  provvisoria  di  Euro
81.000,00 - pari al 2% dell'importo posto  a  base  d'asta  (IVA  20%
esclusa)  -  prestata  sotto  forma  di  cauzione   o   fideiussione,
eventualmente ridotta del 50%, ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  L'aggiudicatario  sara',  altresi',  tenuto  a  costituire
garanzia  fideiussoria  definitiva,  ai  sensi  dell'art.   113   del
menzionato  decreto.  Nel  caso  di  R.T.I.,  per  beneficiare  della
suindicata riduzione del 50%, tutti  i  soggetti  che  lo  compongono
dovranno  risultare  in  possesso  di  certificazione   del   sistema
qualita'.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento: Finanziamento a carico del bilancio aziendale. Pagamenti -
a mezzo mandato - entro 90 giorni dalla data di ricevimento  fatture,
come da C.S.A.. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa    la    partecipazione    di     imprese     temporaneamente
raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli  artt.
34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Per  tutto  quanto  non
specificato, si  rimanda  al  Regolamento  di  Gara.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No. III.2.1) Situazione personale  degli  operatori:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Vedasi  regolamento  di  gara.   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Il soggetto partecipante ovvero il  R.T.I.,
nel suo complesso, dovra' possedere il requisito della realizzazione,
nell'ultimo triennio (2007-2008-2009), di  un  fatturato  relativo  a
contratti  per  servizi  analoghi  stipulati  direttamente  con  Enti
pubblici o privati, non inferiore a Euro 1.500.000,00 - IVA  esclusa.
III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Il soggetto partecipante ovvero
il R.T.I., nel suo complesso, dovra' possedere i seguenti  requisiti:
a) elenco dei principali contratti  per  servizi  analoghi  a  quello
oggetto di gara, stipulati direttamente con Enti pubblici  o  privati
nell'ultimo triennio (2007-2008-2009), con indicazione degli importi,
delle date  e  dei  destinatari  degli  stessi;  b)  almeno  uno  dei
contratti citati nel suddetto elenco dovra'  essere  stato  stipulato
direttamente con azienda  sanitaria/ospedaliera  pubblica  o  privata
accreditata con almeno 600 posti letto  complessivi  accreditati;  c)
possesso dell'autorizzazione (valida) rilasciata  da  una  Prefettura
italiana (indicare  gli  estremi  dell'autorizzazione),  che  abiliti
all'esercizio della Vigilanza Armata e servizi correlati  nell'ambito
della Citta' e della  Provincia  di  Bergamo  (nel  caso  di  R.T.I.,
ciascuna  delle  imprese   costituenti   o   che   costituiranno   il
raggruppamento  dovra'  risultare  in   possesso   della   prescritta
autorizzazione); d) possesso di tutte le autorizzazioni (indicare gli
estremi  delle  autorizzazioni)   necessarie   per   l'attivita'   di
Videosorveglianza e Allarmi per conto  terzi  (nel  caso  di  R.T.I.,
ciascuna  delle  imprese   costituenti   o   che   costituiranno   il
raggruppamento  dovra'  risultare  in   possesso   delle   prescritte
autorizzazioni); e) garanzia di intervento per Allarmi  Antintrusione
e Antirapina entro 20 minuti dall'avvio dell'allarme  direttamente  a
cura  dell'aggiudicatario   del   servizio,   attestata   da   idonea
dichiarazione (nel caso di R.T.I., tale dichiarazione  dovra'  essere
sottoscritta da tutte le imprese costituenti o che  costituiranno  il
raggruppamento);  f)  possesso,  da  parte  del  personale  messo   a
disposizione per la Vigilanza Armata e servizi annessi,  del  decreto
di nomina a "Guardia Particolare Giurata"  rilasciato  da  Prefettura
italiana e della licenza di porto  d'armi,  in  corso  di  validita',
attestati  da  idonea  dichiarazione  (nel  caso  di   R.T.I.,   tale
dichiarazione  dovra'  essere  sottoscritta  da  tutte   le   imprese
costituenti o che costituiranno il raggruppamento). III.2.4)  Appalti
Riservati: NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:  Deliberazione  n.  1440
del 23.11.2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: NO. IV.3.3) Termine per il ricevimento  delle  richieste  di
documenti o per l'accesso ai documenti: 20.12.2010.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte: 17.01.2011  -  ore  12.00.  IV.3.6)
Lingue: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: ore 10.00 del 20.01.2011 presso  Sala  Consiliare  dell'A.O.
Ospedali Riuniti di Bergamo Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte?: Si'. Legali rappresentanti o procuratori dei soggetti
partecipanti. VI.1) Trattasi di appalto periodico? NO. VI.2)  Appalto
connesso ad un progetto/programma finanziato  dai  fondi  comunitari?
NO. VI.3) Informazioni complementari: Bando, Regolamento  di  Gara  e
Capitolato  Speciale  sono  pubblicati   sul   sito   WEB   aziendale
www.ospedaliriuniti.bergamo.it nella Sezione: Bandi, Gare e  Appalti.
Sara' cura di ogni concorrente verificare  -  prima  del  termine  di
scadenza per la presentazione delle offerte - le eventuali  modifiche
apportate alla documentazione di gara, che  verranno  tempestivamente
pubblicate  sul  sito  WEB  sopra  citato.  L'ammissione  a  gara  e'
subordinata alla partecipazione all'incontro  preliminare/sopralluogo
obbligatorio presso l'A.O. Ospedali Riuniti di  Bergamo,  nella  data
prevista dal Regolamento. Si procedera' all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida,  purche'  ritenuta  congrua,  ad
insindacabile giudizio della Stazione  Appaltante.  Le  comunicazioni
con i concorrenti avverranno ai sensi degli artt. 77 e 79 del  D.Lgs.
163/06. Il contratto si intende stipulato mediante scrittura privata,
secondo il disposto dell'art. 11, comma 13, del D.Lgs. n. 163/2006. I
pagamenti  verranno  eseguiti  con  l'osservanza  degli  obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3  della  legge
13.8.2010 n. 136, pena la  nullita'  assoluta  del  contratto.  Nelle
ipotesi previste l'A.O. si riserva di applicare l'art. 140 del  D.lgs
n. 163/2006. La Stazione Appaltante, infine, si riserva  la  facolta'
di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara per
comprovate ragioni, dandone comunicazione ai concorrenti,  senza  che
gli stessi possano accampare pretesa alcuna al riguardo. Responsabile
del procedimento: dr.ssa Giovanna Chessa VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE BANDO ALLA GUE: 26.11.2010.  ALLEGATO  A  III)  Indirizzi  e
punti  di  contatto  ai   quali   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione: Azienda Ospedaliera Ospedali  Riuniti  di  Bergamo  -
Largo  Barozzi  n.1  -24128  Bergamo  -   Italia   -   all'attenzione
dell'Ufficio   Protocollo    Tel    035/269240;    fax    035/266100;
protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it  -  Indirizzo  Internet  (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it 
  Bergamo, 26.11.2010 

                        Il Direttore Generale 
                         Dr. Carlo Bonometti 

 
T10BFK25659
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.