BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice Postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-44464445. Fax 06-4456224 - 06-44462009 All'attenzione di: Responsabile del procedimento: Ing. Carlo Diemoz. Posta elettronica: dir.projectfinancing@stradeanas.it; c.ruggeri@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma - "Unita' Gare e Contratti - Servizio gare". I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1)DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1)Denominazione conferita alla Concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 14/10(PF 01/10) II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Affidamento in Concessione mediante procedura ristretta, ai sensi degli artt. 55 comma 6, 143 comma 1,144 e 177 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del medesimo Decreto Legislativo. Luogo principale dei lavori: territorio della Regione Emilia Romagna, province di Modena e Reggio Emilia. Codice NUTS: ITD5 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione della Concessione: "Affidamento in Concessione delle attivita' di progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano Sassuolo tra la A22 e la S.S. 467 "Pedemontana". Il progetto prevede il prolungamento dell'Autostrada A22 dall'innesto sull'Autostrada A1 alla SS 467 "Pedemontana" e dal ramo di raccordo con la tangenziale di Modena e di Rubiera, nonche' il nuovo tratto di viabilita' in variante alla SS 9 via Emilia "Variante di Rubiera" c.d. tangenziale di Rubiera. Il progetto consiste nella realizzazione di un asse principale di "categoria A" di collegamento tra la A22 e la SS 467 e due assi secondari di collegamento alla tangenziale di Modena ed alla Tangenziale di Rubiera, rispettivamente di categoria B extraurbana principale e di categoria C1. Sara' oggetto di gara anche la progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione della "SS 9 -Via Emilia - variante all'abitato di Rubiera". -Principali caratteristiche del tracciato Campogalliano - Sassuolo: -l'asse principale prevede la sezione stradale di categoria A autostradale secondo la classifica del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 5 novembre 2001; -lunghezza complessiva 15 Km; -gallerie artificiali n. 2 (L = 740 m); -viadotti n. 8 (L = 2.430 m); -svincoli n. 5; -l'asse di collegamento alla tangenziale di Modena e' di categoria B extraurbana principale, di lunghezza complessiva 3,5 Km, presenta 2 viadotti per complessivi 360 m, due sottopassi ferroviari e due svincoli; -l'asse di raccordo con la tangenziale di Rubiera di categoria C1 ha lunghezza pari ad 1,4 Km e prevede un viadotto di 350 m. -Il progetto preliminare di variante alla SS 9 via Emilia in corrispondenza dell'abitato di Rubiera prevede un tracciato di 6,5 Km di categoria C1 (extraurbana secondaria). Le principali opere d'arte previste sono un sottopasso ferroviario ed il ponte sul torrente Tresinaro. Si evidenzia che il tratto compreso tra la spalla ovest del viadotto sul fiume Secchia e lo svincolo di interconnessione tra la A1 e la A22 sono stati stralciati dal progetto in quanto in corso di realizzazione da parte della Societa' Autostrada del Brennero S.p.A.. Il CIPE nella seduta del 22 luglio 2010 ha approvato, ai sensi dell'art. 166 del D.Lgs n. 163/06 e ss.mm.ii., con prescrizioni il progetto definitivo del Collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo. L'affidamento della Concessione avverra', come da delibera del Consiglio di Amministrazione di ANAS S.p.A. del 30 settembre 2010, mediante procedura ristretta. Codice CUP: F81B03000120001 II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233121-3 II.1.6)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.7)Divisione in lotti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE II.2.1) Entita' totale dell'intervento: L'importo complessivo della concessione e' pari ad Euro 881.266.928,50 IVA esclusa .L'importo dell'investimento previsto per l'intervento come determinato dal progetto definitivo, per la bretella Campogalliano - Sassuolo e rami di raccordo alle tangenziali di Modena e Rubiera e dal progetto preliminare per la cosiddetta tangenziale di Rubiera, posti a base di gara, e' pari a Euro 506.001.557,72 IVA esclusa, di cui per lavori Euro 296.489.276,25, per oneri della sicurezza Euro 17.762.335,13 e per somme a disposizione Euro 191.749.946,34.. Categorie delle opere oggetto della concessione: OG 3 Categoria prevalente Euro 193.226.965,27 classifica VIII illimitata OG 11 Euro 21.330.385,01 classifica VIII illimitata OS 21 Euro 45.107.459,83 classifica VIII illimitata OS 24 Euro 13.516.706,43 classifica VII OS 12 Euro 13.499.941,21 classifica VII OS 9 Euro 5.361.571,72 classifica VI OS 11 Euro 4.446.246,78 classifica V II.2.2) Contributi pubblici La Delibera CIPE del 22 luglio 2010 ha stanziato un contributo pubblico a fondo perduto per un ammontare complessivo pari ad Euro 234.600.000,00. Maggiori dettagli sulla disponibilita' e la tempistica di utilizzo verranno forniti con la lettera di invito. II.3)DURATA DELLA CONCESSIONE: La durata massima prevista per la Concessione e' pari ad anni 50. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRIDICO ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente dovra' presentare, unitamente all'offerta: -una cauzione provvisoria ex art. 75, comma 1, D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di Euro 17.625.338,57 - pari al 2% dell'importo della concessione, rilasciata con le modalita' di cui allo stesso articolo, avente validita' di 360 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte. Tale garanzia dovra' essere corredata dall'impegno del garante al rinnovo della stessa per una durata di ulteriori 360 giorni su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge; l'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo e' ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 del suddetto Decreto. -una dichiarazione a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art.75,comma 8 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione della concessione, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. Il concessionario dovra' altresi', in caso di aggiudicazione, prestare: -una garanzia fidejussoria per l'esecuzione dei lavori, per un ammontare pari al 10% dell'importo dei lavori da realizzare, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., da costituirsi secondale finalita' e le modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.; -una garanzia fidejussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per un ammontare pari al 10% dell'importo complessivo dei costi operativi monetari previsti nel Piano Economico Finanziario calcolati a partire dalla gestione e fino al termine della concessione. -le polizze assicurative ai sensi della normativa di riferimento vigente, come precisato nei documenti contrattuali che verranno trasmessi con la lettera d'invito. III.1.2)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della Concessione: E' fatto obbligo all'aggiudicatario di costituire, successivamente all'aggiudicazione, una societa' di progetto in forma di societa' di capitali, anche consortile, per la realizzazione e gestione dell'opera. La societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di cui all'art. 156 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Il capitale sociale di detta societa' dovra' essere almeno pari a Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni). III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del suddetto Decreto e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione, dalla gara. I concorrenti appartenenti ai paesi dell'Unione Europea, diversi dall'Italia, saranno ammessi a partecipare conformemente alle previsioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., ed alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. Si richiedono inoltre, a pena di esclusione, le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia del documento di identita' in corso di validita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' riportare il riferimento di cui al paragrafo IV.3.1. a.Dichiarazione sostitutiva o copia conforme del certificato della C.C.I.A.A - Ufficio Registro delle Imprese, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la presentazione delle domande, contenente integralmente i dati contenuti nel certificato camerale, attestante l'iscrizione nell'apposito registro, indicante i legali rappresentanti della Societa', le persone munite di procure ed i direttori tecnici e completa di nulla osta antimafia, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; b.di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., fermo restando quanto disposto dal comma 1-bis del medesimo articolo, nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma 2 del citato Decreto, le sentenze passate in giudicato, i decreti penali di condanna divenuti irrevocabili, le sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p. ed eventuali provvedimenti di riabilitazione, competendo esclusivamente alla Stazione Appaltante valutare se il reato commesso precluda o meno la partecipazione alla procedura di gara. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata; le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-ter dovranno essere rese da tutti i soggetti di cui alla lettera b) della norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. L'eventuale assenza di soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara dovra' essere espressamente dichiarata. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; c.dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/06 e ss.mm.ii. (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/05); d.dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); e.dichiarazione di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro previsti dalla normativa vigente; f.dichiarazione di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla L. 68/99 in materia di assunzioni obbligatorie o di aver assolto agli obblighi di cui all'art. 17 della suddetta Legge; g.in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'affidamento, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata - con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo; h.dichiarazione di essere in regola con i versamenti contributivi, e , a tal fine, indica le proprie posizioni INPS, INAIL e Cassa di previdenza di riferimento. Per i soggetti non residenti in Italia dovranno essere rese dichiarazioni/documentazioni equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, in conformita' di quanto disposto ai sensi dell'art. 38, commi 4 e 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Si rende noto che, a pena di esclusione, le dichiarazioni/documentazioni di cui sopra, devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui sopra relativamente anche alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 37, comma 7 e dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Si richiede, a pena di esclusione, una dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante (o da persona in possesso del potere di rappresentare validamente l'operatore candidato), resa ai sensi del D.P.R. 445/00 ed accompagnata da copia fotostatica leggibile del documento di identita' in corso di validita', che riporti: a)fatturato medio annuo relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque esercizi antecedenti quello di pubblicazione del bando, come risultanti dai corrispondenti bilanci regolarmente approvati e depositati, non inferiore a Euro 50.600.155,77 (10% dell'investimento previsto per l'intervento); b)capitale sociale non inferiore a Euro 25.300.077,89 (1/20 dell'investimento previsto per l'intervento). Qualora il concorrente sia costituito da un raggruppamento temporaneo di soggetti o da un consorzio ordinario o da un GEIE, i requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b) devono essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. III.2.3)Capacita' tecnica: Si richiede, a pena di esclusione,una dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante (o da persona in possesso del potere di rappresentare validamente l'operatore candidato), resa ai sensi del D.P.R. 445/00 ed accompagnata da copia fotostatica leggibile del documento di identita' in corso di validita', che riporti: a)lo svolgimento, negli ultimi cinque anni antecedenti quello di pubblicazione del Bando (2005-2009), di servizi affini a quello previsto dall'intervento, con allegato elenco, per un importo medio annuo non inferiore a Euro 25.300.077,89 (5% dell'investimento previsto per l'intervento); b)lo svolgimento, negli ultimi cinque anni antecedenti quello di pubblicazione del Bando (2005-2009), di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento, con relativa indicazione del servizio, per un importo medio annuo non inferiore a Euro 10.120.031,15 (2% dell'investimento previsto per l'intervento). In alternativa ai requisiti di cui al paragrafo III.2.3., il candidato dovra' possedere i requisiti previsti al paragrafo III.2.2) lettere a) e b) nella misura del doppio. Si precisa che quale importo dell'investimento previsto per l'intervento si intende quello di cui al paragrafo II.2.1) pari a Euro 506.001.557,72. Si richiede, inoltre, nel caso in cui i soggetti partecipanti alla gara intendano realizzare in tutto o in parte i lavori oggetto di affidamento con la propria organizzazione d'impresa, copia delle attestazioni di qualificazione possedute in corso di validita' rilasciate da una SOA appositamente autorizzata, dalla quale si evinca il possesso delle relative categorie e classifiche previste nel presente bando, ovvero di tutte quelle attinenti alle lavorazioni che il concorrente intende eseguire direttamente, unitamente alla dichiarazione di conformita' all'originale resa dal Legale rappresentante o Procuratore. I soggetti partecipanti che non intendono eseguire i lavori con la propria organizzazione di impresa dovranno essere esclusivamente in possesso dei requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e III.2.3) lett a) e b) oltre ai requisiti previsti al paragrafo III.2.1 del bando di gara. Qualora si intenda appaltare a terzi in tutto o in parte i lavori da eseguirsi, dovra' essere indicata, in sede di offerta, la percentuale da appaltare a terzi. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di verificare, in qualsiasi momento della procedura, il possesso dei requisiti dichiarati dai partecipanti. E' consentito il ricorso all'avvalimento: in tal caso, il candidato dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. Si rende noto che, a pena di esclusione: le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3), del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE ,sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. In particolare, le dichiarazioni/certificazioni di cui al paragrafo III.2.2 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzi ordinari o GEIE sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. Le dichiarazioni/certificazioni di cui al paragrafo III.2.3 del presente bando dovranno essere rese e prodotte da ciascun candidato in possesso dei requisiti richiesti. In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE gia' costituiti, la domanda di partecipazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo, nel qual caso dovra' essere allegata la relativa procura. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di partecipazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e art. 95 del D.P.R.. 554/99. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese in modo rigorosamente aderente a quanto previsto nei punti medesimi dagli operatori economici tenuti al rilascio delle stesse, secondo la normativa applicabile e la lex specialis di gara. Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46 del Dlgs. 163/06 e ss.mm.ii. esclusivamente ove cio' non comporti lesione della par condicio tra i candidati.. Conseguentemente non si consentira' di produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo, il quale in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa /e sostituita/e. L'Amministrazione aggiudicatrice dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n. 18 e l'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta artt. 55, comma 6 e 144 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. IV.2)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto degli artt. 83 e 144 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata in base ai seguenti elementi, cui verranno attribuiti pesi complessivamente pari a 100: A)Elementi di natura qualitativa ( 40 ) 1.Valore tecnico delle varianti in relazione ai seguenti elementi: ( 26 ) 1.1 Proposte di miglioramento delle soluzioni progettuali anche in relazione alle prescrizioni e raccomandazioni di cui alla Delibera CIPE di approvazione del progetto definitivo ( 10 ) 1.2 Soluzioni cantieristiche finalizzate alla riduzione della tempistica di esecuzione ( 3 ) 1.3 Proposte di fasizzazione dei lavori in relazione alle esigenze di esercizio anticipato di alcuni tratti dell'intervento ( 3 ) 1.4 Qualita' dei materiali utilizzati e soluzioni tecnico-progettuali innovative ( 3 ) 1.5 Proposte di miglioramento in termini di sicurezza all'utenza e di riduzioni delle manutenzioni ( 3 ) 1.6 Proposte di miglioramento in merito alle caratteristiche ambientali del progetto anche in relazione alle prescrizioni e raccomandazioni della Delibera CIPE di approvazione del progetto( 4 ) 2.Analisi trasportistica ( 5 ) 3.Modalita' di gestione in relazione ai seguenti elementi: ( 9 ) 3.1 programmazione delle attivita' di manutenzione ordinaria e straordinaria ( 3 ) 3.2 qualita' del servizio offerto all'utente ( 3 ) 3.3 sistemi di esazione del pedaggio ( 3 ) B)Elementi di natura quantitativa ( 60 ) 4.Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio) ( 13 ) 5.Tariffe di pedaggio da applicare ( 13 ) 6.Contributo a fondo perduto a carico del concedente ( 21 ) 7.Durata della Concessione ( 13 ) L'attribuzione dei punteggi sara' effettuata, ai sensi dell'art. 91 del D.P.R. 554/99 secondo il metodo aggregativo compensatore con le modalita' che verranno specificate in dettaglio nella lettera d'invito; nella stessa saranno altresi' specificate le modalita' di redazione del piano economico finanziario. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice DG 14/10 (PF 01/10) Codice CIG: 0567931F78 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione posta a base di gara Saranno precisate nella lettera d'invito. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 25.01.2011. Il termine di cui all'art.7, comma 7, lett.d) del Dlgs.163/06 e ss.mm.ii. e' fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio, da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice, della facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data ed ora: saranno precisate nella lettera d'invito. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 - Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE: NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI A pena di esclusione, la domanda di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1 del presente Bando, entro il termine di cui al punto IV.3.4 dello stesso e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal candidato sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS - Unita' Gare e Contratti -Servizio gare - Qualificazione Gara DG 14/10 - (PF 01/10) "Affidamento in Concessione delle attivita' di Progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano Sassuolo tra la A22 e la S.S. 467 "Pedemontana". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. a)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Inoltre ai sensi dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. introdotto dall'art. 2 del Dlgs.53 del 20.03.2010 il candidato dovra' indicare il numero di fax ed il domicilio eletto per le eventuali e future comunicazioni con l'impegno a trasmettere immediata conferma scritta dell'avvenuto ricevimento delle comunicazioni medesime; b)l'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.i; c)il presente Bando non vincola l' ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara ne' alla diramazione degli inviti ne' alla successiva aggiudicazione.L' ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di procedere agli inviti, subordinatamente alla registrazione ed alla pubblicazione della Delibera CIPE del 22 luglio 2010, anche nell'ipotesi di un'unica domanda di partecipazione, cosi' come di procedere alla selezione del concorrente anche nel caso di un'unica offerta purche' valida e conveniente e di procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art.55 comma 4 Dlgs.163/06..L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, nonche' all'effettiva disponibilita' da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice dell'eventuale contributo a fondo perduto previsto nell'offerta presentata, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione della convenzione di Concessione od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; d)l'ANAS S.p.A. si riserva, anche ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di avvalersi dei piu' ampi strumenti istruttori e di richiedere ai concorrenti le informazioni e/o giustificativi ritenuti necessari con riferimento ai contenuti delle offerte presentate; e)l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' di individuare il concessionario anche nel caso di presentazione di un'unica offerta purche' sia a suo insindacabile giudizio, ritenuta valida e conveniente; f)ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; g)saranno a carico dell'Aggiudicatario tutte le spese connesse e correlate alla firma della Convenzione ed all'acquisizione dei documenti ed elaborati progettuali con relative copie;. h)la documentazione inviata dai concorrenti resta acquisita agli atti e non sara' restituita neanche parzialmente,fatti salvi gli obblighi di legge; i)l'ANAS S.p.A. si riserva di procedere in qualsiasi momento a qualsivoglia verifica ed accertamento. Le autodichiarazioni espongono i dichiaranti alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Conseguenze di carattere penale sono, altresi', previste qualora dolosamente si pongano in essere comportamenti lesivi della par condicio fra Concorrenti e della segretezza delle offerte; j)il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 settembre 2010; k)l'aggiudicatario sara' tenuto al rispetto di quanto previsto dalla Legge 136 del 13.8.2010 e s.m.i.(Piano straordinario contro le mafie); l)la convenzione, la quale non conterra' la clausola compromissoria, verra' stipulata per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; m)per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2)Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il medesimo termine di 30 giorni vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. Il diritto di accesso agli atti e' disciplinato ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 01-12-2010 Il Presidente Pietro Ciucci T10BFM25758