ANAS S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 3-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  Postale:
00185 
  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:  Telefono:  06-44464445.   Fax
06-4456224 - 06-44462009 
  All'attenzione  di:  Responsabile  del  procedimento:  Ing.   Carlo
Diemoz. 
  Posta       elettronica:        dir.projectfinancing@stradeanas.it;
c.ruggeri@stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:   ANAS   S.p.A.
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma - "Unita'  Gare
e Contratti - Servizio gare". 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1)DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1)Denominazione       conferita        alla        Concessione
dall'amministrazione aggiudicatrice: DG 14/10(PF 01/10) 
  II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:Affidamento   in
Concessione mediante procedura ristretta, ai  sensi  degli  artt.  55
comma 6, 143 comma 1,144 e 177 del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  da
aggiudicarsi  con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del medesimo Decreto Legislativo. 
  Luogo  principale  dei  lavori:  territorio  della  Regione  Emilia
Romagna, province di Modena e Reggio Emilia. Codice NUTS: ITD5 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)  Breve  descrizione  della  Concessione:  "Affidamento   in
Concessione  delle  attivita'  di  progettazione,   realizzazione   e
gestione del collegamento autostradale Campogalliano Sassuolo tra  la
A22 e la S.S. 467 "Pedemontana". 
  Il  progetto   prevede   il   prolungamento   dell'Autostrada   A22
dall'innesto sull'Autostrada A1 alla SS 467 "Pedemontana" e dal  ramo
di raccordo con la tangenziale di Modena e  di  Rubiera,  nonche'  il
nuovo tratto di viabilita' in variante alla SS 9 via Emilia "Variante
di Rubiera" c.d. tangenziale di Rubiera. 
  Il progetto consiste nella realizzazione di un asse  principale  di
"categoria A" di collegamento tra la A22 e  la  SS  467  e  due  assi
secondari  di  collegamento  alla  tangenziale  di  Modena  ed   alla
Tangenziale di Rubiera, rispettivamente di  categoria  B  extraurbana
principale e di categoria C1. 
  Sara' oggetto di gara anche la progettazione definitiva,  esecutiva
e realizzazione della "SS 9 -Via Emilia  -  variante  all'abitato  di
Rubiera". 
  -Principali caratteristiche del tracciato Campogalliano - Sassuolo: 
  -l'asse principale prevede  la  sezione  stradale  di  categoria  A
autostradale secondo la classifica del decreto  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti del 5 novembre 2001; 
  -lunghezza complessiva 15 Km; 
  -gallerie artificiali n. 2 (L = 740 m); 
  -viadotti n. 8 (L = 2.430 m); 
  -svincoli n. 5; 
  -l'asse di collegamento alla tangenziale di Modena e' di  categoria
B extraurbana principale, di lunghezza complessiva 3,5 Km, presenta 2
viadotti per complessivi 360  m,  due  sottopassi  ferroviari  e  due
svincoli; 
  -l'asse di raccordo con la tangenziale di Rubiera di  categoria  C1
ha lunghezza pari ad 1,4 Km e prevede un viadotto di 350 m. 
  -Il progetto preliminare di  variante  alla  SS  9  via  Emilia  in
corrispondenza dell'abitato di Rubiera prevede un tracciato di 6,5 Km
di categoria C1 (extraurbana secondaria). Le principali opere  d'arte
previste sono un sottopasso ferroviario  ed  il  ponte  sul  torrente
Tresinaro. 
  Si evidenzia che  il  tratto  compreso  tra  la  spalla  ovest  del
viadotto sul fiume Secchia e lo svincolo di interconnessione  tra  la
A1 e la A22 sono stati stralciati dal progetto in quanto in corso  di
realizzazione da parte della Societa' Autostrada del Brennero S.p.A.. 
  Il CIPE nella seduta del 22 luglio  2010  ha  approvato,  ai  sensi
dell'art. 166 del D.Lgs n. 163/06 e ss.mm.ii.,  con  prescrizioni  il
progetto      definitivo      del      Collegamento      autostradale
Campogalliano-Sassuolo. 
  L'affidamento della Concessione  avverra',  come  da  delibera  del
Consiglio di Amministrazione di ANAS S.p.A. del  30  settembre  2010,
mediante procedura ristretta. 
  Codice CUP: F81B03000120001 
  II.1.5)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233121-3 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. 
  II.1.7)Divisione in lotti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE 
  II.2.1) Entita' totale dell'intervento: 
  L'importo  complessivo  della   concessione   e'   pari   ad   Euro
881.266.928,50 IVA esclusa .L'importo dell'investimento previsto  per
l'intervento  come  determinato  dal  progetto  definitivo,  per   la
bretella Campogalliano - Sassuolo e rami di raccordo alle tangenziali
di Modena e Rubiera e dal  progetto  preliminare  per  la  cosiddetta
tangenziale di Rubiera,  posti  a  base  di  gara,  e'  pari  a  Euro
506.001.557,72 IVA esclusa, di cui per  lavori  Euro  296.489.276,25,
per  oneri  della  sicurezza  Euro  17.762.335,13  e  per   somme   a
disposizione Euro 191.749.946,34.. 
  Categorie delle opere oggetto della concessione: 
  OG 3  Categoria  prevalente  Euro  193.226.965,27  classifica  VIII
illimitata 
  OG 11 Euro 21.330.385,01 classifica VIII illimitata 
  OS 21 Euro 45.107.459,83 classifica VIII illimitata 
  OS 24 Euro 13.516.706,43 classifica VII 
  OS 12 Euro 13.499.941,21 classifica VII 
  OS 9 Euro 5.361.571,72 classifica VI 
  OS 11 Euro 4.446.246,78 classifica V 
  II.2.2) Contributi pubblici 
  La Delibera CIPE del 22 luglio  2010  ha  stanziato  un  contributo
pubblico a fondo perduto per un ammontare complessivo  pari  ad  Euro
234.600.000,00.  Maggiori  dettagli   sulla   disponibilita'   e   la
tempistica di utilizzo verranno forniti con la lettera di invito. 
  II.3)DURATA DELLA CONCESSIONE: 
  La durata massima prevista per la Concessione e' pari ad anni 50. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDIRIDICO  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSIONE 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Il concorrente dovra' presentare, unitamente all'offerta: 
  -una cauzione provvisoria ex art. 75,  comma  1,  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii., di Euro 17.625.338,57 -  pari  al  2%  dell'importo  della
concessione, rilasciata con le modalita' di cui allo stesso articolo,
avente validita' di 360 giorni dal termine  ultimo  di  presentazione
delle offerte. Tale garanzia dovra' essere corredata dall'impegno del
garante al rinnovo della stessa  per  una  durata  di  ulteriori  360
giorni su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei  casi  di
legge; l'importo della garanzia,  e  del  suo  eventuale  rinnovo  e'
ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 del suddetto Decreto. 
  -una   dichiarazione   a    corredo    dell'offerta,    ai    sensi
dell'art.75,comma 8 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,resa dai soggetti e
con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente
l'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione
della concessione, una fideiussione o polizza relativa alla  cauzione
definitiva in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  Il concessionario  dovra'  altresi',  in  caso  di  aggiudicazione,
prestare: 
  -una garanzia fidejussoria per  l'esecuzione  dei  lavori,  per  un
ammontare pari al 10% dell'importo dei lavori da realizzare, ai sensi
e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,
da costituirsi secondale  finalita'  e  le  modalita'  precisate  nei
documenti posti a base di gara.; 
  -una garanzia fidejussoria a fronte delle obbligazioni assunte, per
un ammontare pari al 10% dell'importo complessivo dei costi operativi
monetari previsti nel Piano Economico Finanziario calcolati a partire
dalla gestione e fino al termine della concessione. 
  -le polizze assicurative ai sensi della  normativa  di  riferimento
vigente, come  precisato  nei  documenti  contrattuali  che  verranno
trasmessi con la lettera d'invito. 
  III.1.2)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario della Concessione: 
  E' fatto obbligo all'aggiudicatario di costituire,  successivamente
all'aggiudicazione, una societa' di progetto in forma di societa'  di
capitali,  anche  consortile,  per  la   realizzazione   e   gestione
dell'opera. 
  La societa' di progetto e' regolamentata dalle disposizioni di  cui
all'art. 156 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Il capitale sociale di detta societa' dovra' essere almeno  pari  a
Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni). 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34  del  D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37  del  suddetto  Decreto  e
delle  ulteriori  condizioni  previste  nel   presente   bando,   con
particolare   riguardo   agli   specifici   limiti   e   divieti   di
partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione, dalla
gara. 
  I concorrenti appartenenti ai paesi  dell'Unione  Europea,  diversi
dall'Italia,  saranno  ammessi  a  partecipare   conformemente   alle
previsioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., ed  alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. 
  Si   richiedono    inoltre,    a    pena    di    esclusione,    le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, rese ai  sensi  del
D.P.R. 445/00 dal legale rappresentante del candidato o  da  soggetto
munito di idonei poteri, corredate  da  fotocopia  del  documento  di
identita' in corso di validita' e da  idonea  documentazione  atta  a
provare  carica  e  poteri  di  firma  del  sottoscrittore.  Ciascuna
dichiarazione dovra' riportare il riferimento  di  cui  al  paragrafo
IV.3.1. 
  a.Dichiarazione sostitutiva o copia conforme del certificato  della
C.C.I.A.A - Ufficio Registro delle Imprese, di data non  anteriore  a
sei mesi  rispetto  a  quella  fissata  per  la  presentazione  delle
domande, contenente integralmente i dati  contenuti  nel  certificato
camerale, attestante l'iscrizione nell'apposito registro, indicante i
legali rappresentanti della Societa', le persone munite di procure ed
i  direttori  tecnici  e  completa  di  nulla  osta   antimafia,   in
conformita' con quanto previsto dall'art.  39  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro
non  residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione  equipollente  di
iscrizione  nei  registri  professionali  e  commerciali,  ai   sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.; 
  b.di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m-ter) del D.Lgs. 163/06  e  ss.mm.ii.,
fermo restando quanto disposto dal comma 1-bis del medesimo articolo,
nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma  2  del  citato
Decreto, le sentenze  passate  in  giudicato,  i  decreti  penali  di
condanna divenuti irrevocabili, le  sentenze  di  applicazione  della
pena su  richiesta,  ai  sensi  dell'art.  444  c.p.p.  ed  eventuali
provvedimenti  di  riabilitazione,  competendo  esclusivamente   alla
Stazione Appaltante valutare se il reato commesso precluda o meno  la
partecipazione alla procedura di gara.  Le  dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b) e c) del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. dovranno  essere  espressamente
rese anche  da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma  citata;  le
dichiarazioni attestanti  l'insussistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett. m-ter dovranno essere  rese  da  tutti  i
soggetti di cui alla lettera b) della norma citata. Le  dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.
38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.  e  relative  ai
soggetti cessati dalla carica nel triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di  gara,  potranno  essere  rese  anche  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri. L'eventuale assenza di  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara
dovra' essere espressamente dichiarata. Qualora nei confronti di tali
soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di  cui  alla  norma
citata, il  candidato  dovra'  dimostrare  documentalmente  di  avere
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata; 
  c.dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/06 e ss.mm.ii. (Codice delle pari opportunita' tra uomo  e  donna
ex art. 6 della L. 246/05); 
  d.dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  e.dichiarazione di aver  adempiuto  agli  obblighi  in  materia  di
sicurezza e salute sui luoghi  di  lavoro  previsti  dalla  normativa
vigente; 
  f.dichiarazione di non essere assoggettabile alle  prescrizioni  di
cui alla L. 68/99 in materia di assunzioni  obbligatorie  o  di  aver
assolto agli obblighi di cui all'art. 17 della suddetta Legge; 
  g.in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio o GEIE
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto;  in  caso
di raggruppamento temporaneo di imprese  o  consorzio  ordinario  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'affidamento,  indicando  contestualmente  l'impresa  che   sara'
designata  -  con  mandato  collettivo  speciale   irrevocabile   con
rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo; 
  h.dichiarazione di essere in regola con i versamenti  contributivi,
e , a tal fine, indica le proprie posizioni INPS, INAIL  e  Cassa  di
previdenza di riferimento. 
  Per i  soggetti  non  residenti  in  Italia  dovranno  essere  rese
dichiarazioni/documentazioni  equivalenti  secondo  la   legislazione
dello Stato di appartenenza, in conformita'  di  quanto  disposto  ai
sensi dell'art. 38, commi 4 e 5 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Si    rende    noto    che,    a    pena    di    esclusione,    le
dichiarazioni/documentazioni   di   cui    sopra,    devono    essere
rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti
temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia  costituiti  che
costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici. 
  I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e  c)  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni  di  cui  sopra
relativamente anche  alle  imprese  consorziate  designate  ai  sensi
dell'art. 37, comma 7 e dell'art. 36, comma 5  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  Si richiede, a pena di esclusione, una dichiarazione,  sottoscritta
dal legale rappresentante (o da persona in  possesso  del  potere  di
rappresentare validamente l'operatore candidato), resa ai  sensi  del
D.P.R. 445/00 ed accompagnata  da  copia  fotostatica  leggibile  del
documento di identita' in corso di validita', che riporti: 
  a)fatturato medio annuo relativo alle attivita' svolte negli ultimi
cinque esercizi antecedenti quello di pubblicazione del  bando,  come
risultanti  dai  corrispondenti  bilanci  regolarmente  approvati   e
depositati, non inferiore a Euro 50.600.155,77 (10% dell'investimento
previsto per l'intervento); 
  b)capitale  sociale  non  inferiore  a  Euro  25.300.077,89   (1/20
dell'investimento previsto per l'intervento). 
  Qualora  il  concorrente  sia  costituito  da   un   raggruppamento
temporaneo di soggetti o da un consorzio ordinario o da  un  GEIE,  i
requisiti previsti dalle precedenti lettere a)  e  b)  devono  essere
posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate  nella
misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Si richiede, a pena di esclusione,una  dichiarazione,  sottoscritta
dal legale rappresentante (o da persona in  possesso  del  potere  di
rappresentare validamente l'operatore candidato), resa ai  sensi  del
D.P.R. 445/00 ed accompagnata  da  copia  fotostatica  leggibile  del
documento di identita' in corso di validita', che riporti: 
  a)lo svolgimento, negli ultimi cinque anni  antecedenti  quello  di
pubblicazione del Bando  (2005-2009),  di  servizi  affini  a  quello
previsto dall'intervento, con allegato elenco, per un  importo  medio
annuo  non  inferiore  a  Euro  25.300.077,89  (5%  dell'investimento
previsto per l'intervento); 
  b)lo svolgimento, negli ultimi cinque anni  antecedenti  quello  di
pubblicazione del Bando (2005-2009), di almeno un servizio  affine  a
quello  previsto  dall'intervento,  con  relativa   indicazione   del
servizio,  per  un  importo  medio  annuo  non   inferiore   a   Euro
10.120.031,15 (2% dell'investimento previsto per l'intervento). 
  In alternativa ai  requisiti  di  cui  al  paragrafo  III.2.3.,  il
candidato dovra' possedere i requisiti previsti al paragrafo III.2.2)
lettere a) e b) nella misura del doppio. 
  Si  precisa  che  quale  importo  dell'investimento  previsto   per
l'intervento si intende quello di cui al  paragrafo  II.2.1)  pari  a
Euro 506.001.557,72. 
  Si richiede, inoltre, nel caso in cui i soggetti partecipanti  alla
gara intendano realizzare in tutto o in parte  i  lavori  oggetto  di
affidamento con la  propria  organizzazione  d'impresa,  copia  delle
attestazioni  di  qualificazione  possedute  in  corso  di  validita'
rilasciate da una  SOA  appositamente  autorizzata,  dalla  quale  si
evinca il possesso delle relative categorie  e  classifiche  previste
nel presente bando, ovvero di tutte quelle attinenti alle lavorazioni
che il concorrente intende  eseguire  direttamente,  unitamente  alla
dichiarazione  di   conformita'   all'originale   resa   dal   Legale
rappresentante o Procuratore. 
  I soggetti partecipanti che non intendono eseguire i lavori con  la
propria organizzazione di impresa dovranno essere  esclusivamente  in
possesso dei requisiti di cui ai paragrafi III.2.2) e  III.2.3)  lett
a) e b) oltre ai requisiti previsti al paragrafo III.2.1 del bando di
gara. 
  Qualora si intenda appaltare a terzi in tutto o in parte  i  lavori
da  eseguirsi,  dovra'  essere  indicata,  in  sede  di  offerta,  la
percentuale da appaltare a terzi. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
verificare, in qualsiasi momento della  procedura,  il  possesso  dei
requisiti dichiarati dai partecipanti. 
  E' consentito il ricorso all'avvalimento: in tal caso, il candidato
dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49,
comma 2 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2),
III.2.3), del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE ,sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici. 
  In particolare, le dichiarazioni/certificazioni di cui al paragrafo
III.2.2 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso
di raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzi ordinari o GEIE sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. 
  Le dichiarazioni/certificazioni di cui  al  paragrafo  III.2.3  del
presente bando dovranno essere rese e prodotte da  ciascun  candidato
in possesso dei requisiti richiesti. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari
o di GEIE gia' costituiti, la domanda di partecipazione potra' essere
sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto
capogruppo, nel qual caso dovra' essere allegata la relativa procura. 
  I Raggruppamenti temporanei  di  imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  partecipazione  in   conformita'
all'art. 37 del D.Lgs. 163/06 e  ss.mm.ii.  e  art.  95  del  D.P.R..
554/99. 
  Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese in  modo  rigorosamente
aderente  a  quanto  previsto  nei  punti  medesimi  dagli  operatori
economici tenuti al  rilascio  delle  stesse,  secondo  la  normativa
applicabile e la lex specialis di gara. 
  Si fara' luogo all'applicazione dell'art. 46  del  Dlgs.  163/06  e
ss.mm.ii. esclusivamente ove cio'  non  comporti  lesione  della  par
condicio tra i candidati.. Conseguentemente  non  si  consentira'  di
produrre o integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti o
comunque richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione   del
raggruppamento  temporaneo,  il  quale  in  sede  di  offerta,  fermo
restando l'immodificabilita' della capogruppo sostituisca una o  piu'
mandanti con  altra/e  purche'  in  possesso  dei  requisiti  per  la
partecipazione  pari   o   superiori   a   quelli   dell'impresa   /e
sostituita/e. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  dara'  inoltre  applicazione   a
quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.;
per gli operatori economici residenti in altri  Stati  membri  UE  si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n. 18 e  l'art.  47  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA: 
  Ristretta artt. 55, comma 6 e 144 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.. 
  IV.2)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto previsto
degli artt. 83 e 144 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata in base
ai seguenti elementi, cui verranno attribuiti  pesi  complessivamente
pari a 100: 
  A)Elementi di natura qualitativa ( 40 ) 
  1.Valore tecnico delle varianti in relazione ai seguenti  elementi:
( 26 ) 
  1.1 Proposte di miglioramento delle soluzioni progettuali anche in 
  relazione alle prescrizioni e raccomandazioni di cui alla Delibera 
  CIPE di approvazione del progetto definitivo ( 10 ) 
  1.2  Soluzioni  cantieristiche  finalizzate  alla  riduzione  della
tempistica 
  di esecuzione ( 3 ) 
  1.3 Proposte di fasizzazione dei lavori in relazione alle  esigenze
di 
  esercizio anticipato di alcuni tratti dell'intervento ( 3 ) 
  1.4    Qualita'    dei    materiali    utilizzati    e    soluzioni
tecnico-progettuali 
  innovative ( 3 ) 
  1.5 Proposte di miglioramento in termini di sicurezza all'utenza e 
  di riduzioni delle manutenzioni ( 3 ) 
  1.6 Proposte di miglioramento in merito alle caratteristiche 
  ambientali del progetto anche in relazione alle prescrizioni e 
  raccomandazioni della Delibera CIPE di approvazione del progetto( 4
) 
  2.Analisi trasportistica ( 5 ) 
  3.Modalita' di gestione in relazione ai seguenti elementi: ( 9 ) 
  3.1 programmazione delle attivita' di manutenzione ordinaria e 
  straordinaria ( 3 ) 
  3.2 qualita' del servizio offerto all'utente ( 3 ) 
  3.3 sistemi di esazione del pedaggio ( 3 ) 
  B)Elementi di natura quantitativa ( 60 ) 
  4.Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio) ( 13 ) 
  5.Tariffe di pedaggio da applicare ( 13 ) 
  6.Contributo a fondo perduto a carico del concedente ( 21 ) 
  7.Durata della Concessione ( 13 ) 
  L'attribuzione dei punteggi sara' effettuata, ai sensi dell'art. 91
del D.P.R. 554/99 secondo il metodo aggregativo compensatore  con  le
modalita'  che  verranno  specificate  in  dettaglio  nella   lettera
d'invito; nella stessa saranno altresi' specificate le  modalita'  di
redazione del piano economico finanziario. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  DG 14/10 (PF 01/10) 
  Codice CIG: 0567931F78 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione posta a  base  di
gara 
  Saranno precisate nella lettera d'invito. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 25.01.2011. Il  termine  di
cui all'art.7, comma  7,  lett.d)  del  Dlgs.163/06  e  ss.mm.ii.  e'
fissato in 5 giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  360 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo  l'esercizio,  da  parte  dell'Amministrazione  aggiudicatrice,
della facolta' di cui all'art.  11,  comma  6  del  D.Lgs.  163/06  e
ss.mm.ii.. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data ed ora: saranno precisate nella lettera d'invito. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Gare e  Contratti,
Via Monzambano, 10 - 00185 - Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UE: NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  A  pena  di  esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  con   la
documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.1  del  presente  Bando,  entro  il
termine di cui  al  punto  IV.3.4  dello  stesso  e  dovranno  essere
inserite in plico sigillato, controfirmato dal candidato sui lembi di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente  oltre  che
il relativo indirizzo, recapito telefonico,  fax,  partita  I.V.A.  e
oggetto della gara, nonche'  la  dicitura:  "ANAS  -  Unita'  Gare  e
Contratti -Servizio gare - Qualificazione Gara DG 14/10 - (PF  01/10)
"Affidamento  in  Concessione  delle  attivita'   di   Progettazione,
realizzazione e gestione del collegamento autostradale  Campogalliano
Sassuolo tra la A22 e la S.S. 467 "Pedemontana". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  a)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., qualora  espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Inoltre ai sensi
dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs.  163/06  e  ss.mm.ii.  introdotto
dall'art. 2 del Dlgs.53 del 20.03.2010 il candidato  dovra'  indicare
il numero di fax ed il domicilio eletto per  le  eventuali  e  future
comunicazioni con l'impegno a trasmettere immediata conferma  scritta
dell'avvenuto ricevimento delle comunicazioni medesime; 
  b)l'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.i; 
  c)il presente Bando non vincola l' ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara ne' alla diramazione  degli  inviti  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.L'   ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'ANAS S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  agli
inviti, subordinatamente alla  registrazione  ed  alla  pubblicazione
della Delibera  CIPE  del  22  luglio  2010,  anche  nell'ipotesi  di
un'unica domanda di partecipazione,  cosi'  come  di  procedere  alla
selezione del concorrente anche nel caso di un'unica offerta  purche'
valida e conveniente  e  di  procedere  all'aggiudicazione  ai  sensi
dell'art.55   comma   4   Dlgs.163/06..L'aggiudicazione   definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di  qualsivoglia
natura, di legge,  di  regolamento  e  del  procedimento  concorsuale
propedeutici    all'espletamento    della    prestazione,     nonche'
all'effettiva   disponibilita'    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice dell'eventuale contributo  a  fondo  perduto  previsto
nell'offerta presentata, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A.  e  non
da' diritto alla formalizzazione della convenzione di Concessione  od
a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  d)l'ANAS S.p.A. si riserva, anche ai sensi degli artt. 86, 87 e  88
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., di avvalersi dei piu'  ampi  strumenti
istruttori  e  di  richiedere  ai  concorrenti  le  informazioni  e/o
giustificativi ritenuti necessari con riferimento ai contenuti  delle
offerte presentate; 
  e)l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   individuare   il
concessionario anche nel caso di presentazione  di  un'unica  offerta
purche'  sia  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta   valida   e
conveniente; 
  f)ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si  informa  che  i  dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi; 
  g)saranno a carico dell'Aggiudicatario tutte le  spese  connesse  e
correlate  alla  firma  della  Convenzione  ed  all'acquisizione  dei
documenti ed elaborati progettuali con relative copie;. 
  h)la documentazione inviata dai concorrenti  resta  acquisita  agli
atti e non sara'  restituita  neanche  parzialmente,fatti  salvi  gli
obblighi di legge; 
  i)l'ANAS S.p.A. si riserva di  procedere  in  qualsiasi  momento  a
qualsivoglia verifica ed accertamento. Le autodichiarazioni espongono
i  dichiaranti  alle  conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente in caso di contenuto non veritiero. Conseguenze di  carattere
penale sono, altresi', previste qualora  dolosamente  si  pongano  in
essere comportamenti lesivi della  par  condicio  fra  Concorrenti  e
della segretezza delle offerte; 
  j)il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 settembre 2010; 
  k)l'aggiudicatario sara' tenuto  al  rispetto  di  quanto  previsto
dalla Legge 136 del 13.8.2010 e s.m.i.(Piano straordinario contro  le
mafie); 
  l)la   convenzione,   la   quale   non   conterra'   la    clausola
compromissoria, verra' stipulata per atto pubblico presso  notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  m)per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  Bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al D.P.R. 554/99, al  D.P.R.  34/00  e  ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare.  Il  medesimo  termine  di  30  giorni  vale   anche   per
l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. Il diritto di
accesso agli atti e' disciplinato ai sensi dell'art.  13  del  D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 01-12-2010 

                            Il Presidente 
                            Pietro Ciucci 

 
T10BFM25758
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.