PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI "LAVORI PER LA REALIZZAZIONE
DI UN AUDITORIUM PRESSO IL LICEO "L. DA VINCI" DI TERRACINA" - CIG:
0571129E8B - CUP: J59H09000020003
- BANDO DI GARA -
1). STAZIONE APPALTANTE: PROVINCIA DI LATINA - Settore Politiche
della Scuola - Via Costa n° 1 - 04100 LATINA -
www.provincia.latina.it.
2). RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Gianvincenzo De Paola -
Settore Politiche della Scuola - Tel.: 0773.401413 - Fax: 0773.401467
- Mail: g.depaola@provincia.latina.it.
3). AFFIDAMENTO DEI LAVORI: Appalto per l'esecuzione di lavori a
corpo da affidare mediante procedura aperta, con selezione della
migliore offerta mediante criterio del prezzo piu' basso determinato
sulla scorta di offerta a prezzi unitari presentata dagli operatori
economici interessati, con individuazione, valutazione ed esclusione
delle offerte anormalmente basse effettuate ai sensi degli artt. 86,
87 ed 88 del D.Lgs 163/2006.
4). LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER
LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
4.1. Luogo di esecuzione: Comune di Terracina - Via Pantanelle, SNC
- Liceo "L. Da Vinci";
4.2. Descrizione sintetica: Lavori di realizzazione di un nuovo
auditorium-aula magna c/o le aree esterne del Liceo "L. Da Vinci" di
Terracina. Ulteriori specifiche tecniche sono riportate nel progetto
in visione e nel disciplinare di gara integrativo del bando.
4.3. Importo totale dell'intervento: Euro. 2.240.000,00;
4.4. Importo totale dei lavori da appaltare (compresi oneri della
sicurezza): Euro. 1.578.294,61;
4.5. Importo dei lavori soggetto a ribasso d'asta (esclusi oneri
della sicurezza): Euro. 1.437.625,82;
4.6. Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta): Euro.
140.668,79 (di cui Euro. 49.327,31 per oneri diretti ed Euro.
91.341,48 per oneri specifici);
4.7. Modalita' di determinazione dei corrispettivi: a corpo;
4.8. Lavorazioni di cui si compone l'intervento e relative
categorie e classifiche d'opera:
Categoria prevalente (subappaltabile entro i limiti di legge): Cat.
OG1 - Classifica IV (fino ad Euro. 2.582.284,00) - Importo Euro.
1.049.367,56 - Incidenza 66,49 %;
Categoria scorporabile (subappaltabile entro i limiti di legge):
Cat. OS18 - Classifica III (fino ad Euro. 1.032.913,00) - Importo
Euro. 528.927,05 - Incidenza 33,51 %.
5). TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
6). DOCUMENTAZIONE: Norme integrative del presente bando, relative
alle modalita' di partecipazione alla gara, compilazione e
presentazione dell'offerta e dei documenti di corredo, nonche'
procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono contenute nel
disciplinare di gara (allegato B) consultabile presso gli uffici
della Provincia di Latina - Settore Politiche della Scuola - siti in
Via Umberto I n° 37 - 04100 LATINA - rif. RUP: Ing. Gianvincenzo De
Paola - dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 09:30 alle ore 12:30. Il
bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito
Internet www.provincia.latina.it - Albo Pretorio.
7). TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
7.1. Lingua in cui devono essere redatte: italiana - Appalto
riservato: NO;
7.2. Varianti ed integrazioni: ammesse entro i limiti indicati nel
disciplinare di gara;
7.3. Termine di presentazione: 18/2/2011 ore 13,00;
7.4. Indirizzo di spedizione: PROVINCIA DI LATINA - Settore
Politiche della Scuola - Via A. Costa n° 1 - 04100 LATINA;
7.5. Valutazione delle offerte pervenute: Prima seduta pubblica in
data 22/2/2011 ore 10,00 presso il Settore Politiche della Scuola -
Via Umberto I n° 37 - Latina; sedute pubbliche successive (eventuali)
nelle date 24/2/2011 ore 10,00 - 1/3/2011 ore 10,00 - 3/3/2011 ore
10,00 - 8/3/2011 ore 10,00 - 10/3/2011 ore 10,00 presso la stessa
sede;
7.6. Criteri per la selezione e la giustificazione dell'offerta:
Specificati nel disciplinare di gara integrativo del bando (allegato
B) e nel foglio illustrativo dei "Criteri per la giustificazione
dell'offerta in sede di gara" (allegato J);
7.7. Persone autorizzate ad assistere all'apertura dei plichi:
Sedute pubbliche.
8). GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti deve
essere corredata da una cauzione provvisoria ammontante ad Euro.
31.565,89, pari al 2% dell'importo a base d'asta (ridotta del 50 % in
presenza di certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO
9000).
9). FINANZIAMENTO DELL'OPERA: Bilancio Provinciale e fondi Mutuo
Cassa DD.PP..
10). CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE DI CARATTERE GENERALE,
TECNICO ED ECONOMICO: Specificate nel disciplinare di gara
integrativo del bando.
11). FORMA GIURIDICA DEGLI OPERATORI ECONOMICI PARTECIPANTI: Sono
ammessi a partecipare alla gara le imprese singole, temporaneamente
raggruppate o raggruppande, con osservanza delle norme di cui
all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e smi, i consorzi di imprese, con
osservanza delle norme di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs
163/2006 e smi. E' inoltre consentita la partecipazione di Imprese
stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei
paesi di stabilimento. Valgono i divieti di partecipazione di cui
all'art. 37 c. 7 e 9 del D.Lgs 163/2006 e smi.
12). INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - CONDIZIONI PARTICOLARI:
Specificate nel disciplinare di gara integrativo del bando.
13). L'OFFERTA HA VALIDITA' per 180 giorni dalla data di
presentazione.
14). L'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO e' il T.A.R.
del Lazio - Sede di Latina - Via A. Doria n° 4 -
www.giustizia-amministrativa.it. Avverso il presente atto puo' essere
proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione.
15). IL PRESENTE BANDO E' PUBBLICATO ai sensi dell'art. 122 del
D.Lgs 163/06 e smi in forma integrale sulla G.U.R.I. e sui seguenti
siti informatici: www.provincia.latina.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.regione.lazio.it/sitarl, con i
seguenti allegati :
A) - Bando di Gara; B) - Disciplinare di gara; C) - Modello di
domanda di ammissione alla gara; D) - Modello di dichiarazione
carichi pendenti; E) - Modello dichiarazione impegno ATI; F) - Norme
di presa visione dei luoghi e degli elaborati; G) - Modello di
dichiarazione di offerta economica; H) - Lista delle categorie di
lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto (elaborato
progettuale RO); I) - Modello per integrazioni alla lista delle
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione
dell'appalto; J) - Criteri per la giustificazione dell'offerta in
sede di gara; K) - Modello di scheda di analisi dei prezzi offerti.
Latina li' 07/12/2010
Il Responsabile Del Procedimento
Ing. Gianvincenzo De Paola
Il Dirigente Del Settore
Prof. Vincenzo Mattei
T10BFE26152