I-Roma: Servizi di trasporto di rifiuti 2010/S 231-353966 BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI: Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ACEA SpA - servizio responsabile: personale e servizi - approvvigionamenti, logistica e facility management -approvvigionamenti piazzale Ostiense, 200154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369. Indirizzo(i) internet, Ente aggiudicatore www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - approvvigionamenti, logistica e facility management - unita' approvvigionamenti viale Marco Polo 3100154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369Internet: www.acea.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - personale e servizi - approvvigionamenti - ufficio accettazione gare viale Marco Polo 3100154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369Internet: www.acea.it. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: DESCRIZIONE : Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Avviso di gara n. ASER/AMB/0002/10. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 16. Luogo principale di esecuzione: Territorio della regione Lazio Umbria e Toscana. Codice NUTS ITE. Il bando riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di prelievo, carico e trasporto rifiuti (comprese tutte le attivita' relative alla movimentazione ed al posizionamento dei cassoni necessari alla continuita' del servizio) provenienti dai siti che saranno indicati da Aquaser ed ubicati sul territorio delle regioni Lazio, Umbria e Toscana. CPV (vocabolario comune per gli appalti):90512000. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Ammissibilita' di varianti: No. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: Quantitativo o entita' totale: L'appalto, il cui importo complessivo ammonta ad 3 200 000,00 EUR, di cui 320 000,00 EUR quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, e' suddiviso in quattro lotti omogenei come di seguito dettagliati: - Lotto 1: 720 000,00 EUR (Euro Settecentoventimila/00) importo stanziato + 80 000 EUR (Euro Ottantamila)quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, - LOTTO 2: 720 000,00 EUR (Euro Settecentoventimila/00) importo stanziato + 80 000 EUR (EuroOttantamila) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, - LOTTO 3: 720 000,00 EUR (Euro Settecentoventimila/00) importo stanziato + 80 000 EUR (EuroOttantamila) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, - LOTTO 4: 720 000,00 EUR (Euro Settecentoventimila/00) importo stanziato + 80 000 EUR (EuroOttantamila) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, valore stimato, IVA esclusa 3 200 000,00 EUR. Opzioni: Si', descrizione delle opzioni: Gli importi complessivi sono presunti. Nel periodo di vigenza del contratto, Aquaser si riserva la facolta' di non ordinare alcuna prestazione, oppure di richiedere l'esecuzione di un quantitativo inferiore di prestazioni rispetto a quelle oggetto dell'appalto. In tal caso, sara' corrisposto all'appaltatore soltanto il prezzo delle prestazioni effettivamente richieste. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 1 - TITOLO 1, BREVE DESCRIZIONE: Servizio integrato di prelievo, carico e trasporto rifiuti siti Aquaser ubicati sul territorio delle regioni Lazio,Umbria, Toscana. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 90511000. QUANTITATIVO O ENTITA': 720 000,00 EUR (Euro Settecentoventimila/00) importo stanziato + 80 000 EUR (Euro Ottantamila) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. valore stimato, IVA esclusa 800 000,00 EUR. Lotto n. 2: TITOLO 2. BREVE DESCRIZIONE: Servizio integrato di prelievo, carico e trasporto rifiuti siti Aquaser ubicati sul territorio delle regioni Lazio,Umbria, Toscana. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90511000 QUANTITATIVO O ENTITA':720 000,00 EUR (Euro Settecentoventimila/00) importo stanziato + 80 000 EUR (Euro Ottantamila) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.Valore stimato, IVA esclusa 800 000,00 EUR. Lotto n. 3: TITOLO 3: BREVE DESCRIZIONE: Servizio integrato di prelievo, carico e trasporto rifiuti siti Aquaser ubicati sul territorio delle regioni Lazio,Umbria, Toscana. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 90511000. QUANTITATIVO O ENTITA': 720 000,00 EUR (Euro Settecentoventimila/00) importo stanziato + 80 000 EUR (Euro Ottantamila) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa 800 000,00 EUR. Lotto n. 4 - TITOLO 4: BREVE DESCRIZIONE Servizio integrato di prelievo, carico e trasporto rifiuti siti Aquaser ubicati sul territorio delle regioni Lazio,Umbria, Toscana. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 90511000. QUANTITATIVO O ENTITA': 720 000,00 EUR (Euro Settecentoventimila/00) importo stanziato + 80 000 EUR (Euro Ottantamila) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, valore stimato, IVA esclusa 800 000,00 EUR SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICOCONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: Cauzioni e garanzie richieste, Garanzia a corredo dell'offerta: 16 000,00 EUR. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs.163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal Gruppo ACEA; e)possesso dell'autorizzazione per il trasporto dei rifiuti identificati dai codici CER di cui all'art. 1 del capitolato speciale D'Appalto di cui al D.Lgs. n. 152/2006, in categoria 4 e classe non inferiore a C e in categoria 1 e classe non inferiore a C. Capacita' economica e finanziaria: f) aver realizzato il seguente fatturato al netto dell'IVA: almeno 1 440 000,00 EUR per l'anno 2007, almeno 1440 000,00 EUR per l'anno 2008, almeno 1 440 000,00 EUR per l'anno 2009; g) aver portato a termine, con esito positivo, contratti aventi ad oggetto il servizio di prelievo, carico e trasporto di rifiuti, per il seguente importo al netto dell'IVA: almeno 720 000,00 EUR per l'anno 2007, almeno 720 000,00EUR per l'anno 2008, almeno 720 000,00 EUR per l'anno 2009. Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti h) possesso di - ovvero impegno a realizzare entro 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione da parte della stazione appaltante - un centro logistico con sede almeno in una delle tre regioni oggetto dell'appalto, costituito almeno da un ufficio dotato di collegamento ad internet, telefono e fax, da spogliatoi per il personale operativo e da un'apposita area per il parcheggio degli automezzi adibiti al servizio di trasporto, conforme a quanto previsto dalla normativa. Appalti riservati: No. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA - TIPO DI PROCEDURA: Tipo di procedura - Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati? No. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. Ricorso ad un'asta elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara ASER/AMB/0002/10. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 10.1.2011 - 13:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Modalita' di apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No. APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di Aquaser SRL - Gruppo ACEA SpA ai sensi delD.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura ristretta o negoziata - appalti di forniture e servizi soprasoglia - ed. gennaio 2010, - Capitolato speciale d'appalto - servizio di prelievo, carico e trasporto rifiuti (comprese tutte le attivita' relative alla movimentazione ed al posizionamento dei cassoni necessari alla continuita' del servizio) provenienti dai siti che saranno indicati da AQUASER ed ubicati sul territorio delle regioni Lazio, Umbria e Toscana - ed. aquaser rev. 3 set. 2010, - Documento unico di valutazione del rischio (DUVRI) redatto da Aquaser SRL - ed. anno 2009, - Lettera di invito. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione:Il bando di gara, il disciplinare, il capitolato speciale d'appalto e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori, appalti on line - P.A. ASER/AMB/0002/10. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, link modulistica. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 lett. a), b), c) e d) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link Modulistica. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 lett. e), III.2.2 e III.2.3 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. La dichiarazione dovra' contenere, altresi', l'impegno del concorrente ad assicurare, in caso di aggiudicazione, la disponibilita' dei mezzi di trasporto richiesti per l'esecuzione del servizio all'art. 1 del capitolato speciale d'appalto. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link modulistica. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva(DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara sara' indicato nella Lettera d'Invito. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da tutte le imprese componenti il raggruppamento; con particolare riferimento al requisito di cui al punto III.2.1 lett. e), la capogruppo dovra' possedere l'autorizzazione per il trasporto dei CER di cui all'art. 1 del CSA in categoria 4 e classe non inferiore a D, mentre la/le mandante/i dovra'/anno possedere detta autorizzazione in categoria 4 (qualunque classe),purche' nel raggruppamento vi sia almeno una societa' in possesso dell'autorizzazione anche in categoria 1 e classe non inferiore a C. In riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.2, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; il requisito di cui al punto III.2.3 dovra' invece essere posseduto esclusivamente dalla capogruppo. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: Si precisa che gli operatori economici che partecipano alla presente gara non potranno ricorrere all'avvalimento per quanto concerne i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. e) e di cui al punto III.2.3 lett. h). Negli altri casi in cui il concorrente ricorra all'avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: I concorrenti che riceveranno l'invito dovranno formulare un'unica offerta, valida per tutti i lotti a concorso, la quale dovra' essere espressa - compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile unitamente alla lettera di invito - mediante indicazione del ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi di cui all'art. 2.4 del capitolato speciale d'appalto, fermo restando lo stanziamento stabilito pari ad 720 000,00 EUR a lotto. Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse sara' individuato con riferimento all'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che codesta stazione appaltante si riservera', nel caso di partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore a cinque concorrenti, la facolta' di non procedere alla individuazione della soglia di anomalia. Sopralluogo: A pena di esclusione, i concorrenti invitati dovranno effettuare il sopralluogo al fine di prendere visione dei cassoni scarrabili di Aquaser e verificarne la compatibilita' con i propri mezzi di trasporto (motrice e rimorchio). Le modalita' di esecuzione del sopralluogo saranno precisate nella lettera d'invito. Prescrizioni ulteriori: L'ordine di assegnazione dei lotti e' il seguente: lotto n. 1, lotto n. 2, lotto n. 3, lotto n. 4. Si procedera' alla formazione di un'unica graduatoria. Il primo lotto sara' aggiudicato, fra i concorrenti ammessi a concorso, all'operatore offerente il piu' alto ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi. L'aggiudicatario del primo lotto sara' automaticamente escluso dall'aggiudicazione degli altri lotti. L'aggiudicazione dei lotti successivi al primo avverra' mediante richiesta di allineamento all'offerta recante il valore piu' conveniente per la stazione appaltante, diretta ai concorrenti che occupano le posizioni immediatamente successive nella graduatoria di gara. Qualora il concorrente interpellato accetti di allineare la propria offerta, il lotto successivo al primo sara' aggiudicato a quest'ultimo. L'aggiudicatario del lotto successivo al primo sara' automaticamente escluso dalla gara per l'aggiudicazione del restante lotto. Nel caso di mancato allineamento a seguito di interpello di tutti i concorrenti, il lotto posto a concorso sara' dichiarato deserto. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:25.11.2010 Il Responsabile Funzione Personale E Servizi (Stefano Tempesta) T10BFM26067