Bando di gara 1.Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrattare n -90 del 23.12.2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di "Riassetto idraulico dei bacini di Pisa Nord-Est nei Comuni di Pisa e di San Giuliano Terme - Stralcio n.1 - Lotto n.1 - Collettore Ospedale - Ramo a scolo misto" (CUP D63B0500020007 CIG: 06718067D7, CPV 45246000-3). Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. L'importo a base d'asta e' di Eurouro 1.400.000,00, di cui Euro 54.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Le categorie oggetto dei lavori, meglio specificate nel capitolato speciale d'appalto, sono: categoria prevalente OG8 Euro 838.054,80 categoria scorporabile OS13 Euro 561.945,20 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato con fondi della Regione Toscana e dell'Universita' di Pisa. 3. Termine di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori in appalto e' fissato in 180 (centottanta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. 4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento lavori, una volta raggiunto l'importo di Euro 300.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa agli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 7, comma 2 del capitolato generale d'appalto. 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come specificata nel presente bando. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale o della certificazione di sistema qualita'. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1. Requisiti delle imprese singole. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione almeno nella categoria prevalente OG8 per la III classifica d'importo (fino a Eurouro 1.032.913) e nella categoria scorporabile OS13 per la II classifica d'importo (fino a Euro 516.457). Le lavorazioni riconducibili alla categoria OS13 a qualificazione obbligatoria sono eseguibili esclusivamente da soggetti in possesso di specifica qualificazione. In difetto di qualificazione nella categoria OS13 il concorrente deve, a pena di esclusione, costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale. Ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.lgs. 163/2006 e' possibile subappaltare le lavorazioni della categoria OS13 solo nel limite massimo del 30% del relativo importo. 5.2. Requisiti delle A.T.I. di tipo verticale. Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso della qualificazione SOA nella categoria prevalente OG8, mentre la mandante dovra' essere in possesso dell'attestazione nella categoria scorporabile OS13. 5.3. Requisiti delle A.T.I. di tipo misto . Ai sensi dell'art. 37, comma 6 del d.lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nella categoria scorporabile. Le imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti per tale categoria. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione di lavori della categoria scorporabile devono essere in possesso dei requisiti previsti per tale categoria. Una delle imprese riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l'impresa che assumera' la categoria prevalente. 5.4. Requisiti dei consorzi. I requisiti di capacita' tecnica ed economica necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvilimento. Ai sensi dell'art. 49 d.lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d.lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con l'attestazione SOA dello stesso, come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sul profilo di committente (www.ufficiofiumiefossi.it). Le imprese interessate possono ritirare la lista delle lavorazioni e forniture con le modalita' indicate nelle Modalita' di svolgimento della gara. I plichi indirizzati al "Consorzio di Bonifica Ufficio Fiumi e Fossi di Pisa Via San Martino, 60 - 56125 - PISA" devono pervenire all'Ufficio Protocollo del Consorzio, posto in Pisa, al medesimo indirizzo, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14 febbraio 2011. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 15 febbraio 2011, alle ore 9.30 presso la sede dell'Ente, in presenza del Presidente di gara, si procedera' all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Migliorie tecniche proposte suddivise nei sub- elementi: totale punti 50; 1.1. Proposte per la creazione di un sistema di illuminazione e quadro prese esterni per l'area adiacente le paratoie (esclusi oneri allaccio a rete elettrica a cura della stazione appaltante) - punti 5, 1.2. Proposte per l'elettrificazione della paratoie piane con automatizzazione in locale e in remoto (esclusi oneri allaccio a rete elettrica a cura della stazione appaltante) e al sistema di telecontrollo in uso al Consorzio - punti 10, 1.3. Proposta per f.p.o . sistema di pompaggio da installare a monte della paratoia di scarico, costituito da n. 1 elettropompa tipo centrifugo, accessori idraulici e quadro elettrico di comando - punti 25, 1.4. Mitigazione dell'impatto ambientale delle opere mediante migliorie estetiche - punti 5, 1.5. Miglioramenti delle caratteristiche strutturali dei materiali impiegati - punti 5. 2. Miglioramenti del P.S.C. suddiviso nei sub-elementi: totale punti 15; 2.1. Proposte di modificazione o integrazioni del PSC finalizzate alla sicurezza dei lavoratori durante l'esecuzione delle lavorazioni che dovranno tradursi in norme prescrittive da inserire nel P.O.S. a cura dell'impresa aggiudicataria (da produrre dopo l'aggiudicazione) - punti 5, 2.2. Proposte finalizzate alla minimizzazione dell'impatto ambientale del cantiere con particolare riferimento alle interferenze legate alla presenza dell'ospedale e del parcheggio e viabilita' circostanti (minimizzazione impat-to acustico ed emissione di polveri, accessibilita' ospedale ecc.) - punti 5, 2.3 Accorgimenti atti a garantire la messa in sicurezza del cantiere e la continuita' delle lavorazioni in caso di eventi metereologici avversi (smaltimento acque meteoriche e logistica accessi cantiere) - punti 5. 3. Criterio economico totale punti 35. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente OG8 e della categoria scorporabile OS13. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. In caso di subappalto delle lavorazioni scorporabili OS13, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D.lgs. 163/2006, la stazione appaltante provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Gli affidatari dovranno comunicare alla stazione appaltante la parte delle prestazioni eseguite dal subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento. 10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a Euro 1.600.000, di cui: - per partita 1) per le opere oggetto del contratto: Euro 1.400.000,00, - per partita 2) per le opere preesistenti: Euro 140.000,00, - per partita 3) per demolizioni e sgomberi: euro 60.000,00, - Euro 500.000,00 massimale/sinistro per responsabilita' civile per danni causati a terzi (R.C.T.), 3) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e' 06718067D7. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblica. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Via Ricasoli, 40 -50127- Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi del D.lgs. 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al Responsabile Unico del Procedimento, ing. Marco Nencioni. Il Rup (Ing. Marco Nencioni) T10BFM27402