BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati Indirizzo postale: Via Crescenzio, 17/c Citta': Roma Codice Postale:00193 Paese: ITALIA Punti di contatto: DGSIA - Ufficio Sistemi Centrali all'attenzione di: dott.ssa Maria Gabriella Gaspari Telefono: 0039 0668620229 - 542 Fax: 0039 066876420 posta elettronica: gara.pigde@giustizia.it Indirizzo Internet: amministrazione aggiudicatrice: www.giustizia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.giustizia.it (all'interno del link "Bandi") Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di attivita': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi per la conduzione, manutenzione ed evoluzione del sistema di "Protocollo Informatico e Gestione documentale per gli Uffici Giudiziari (PIDG)" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi: Categoria del servizio N.7 Luogo principale di consegna: presso le sedi dell'Amministrazione Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto, come descritto nella documentazione di gara, ha ad oggetto la fornitura dei seguenti beni e l'affidamento dei seguenti servizi: 1) Assistenza applicativa 2) Manutenzione evolutiva 3) Assistenza sistemistica 4) Manutenzione Adeguativa e Migliorativa 5) Supporto specialistico II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 72510000; 72262000; 72267000; 72261000; 72250000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 1.650.000,00 Euro (unmilioneseicentocinquantamila/00), al netto dell'IVA. Si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n.291/1998. II.2.2) Opzioni (eventuali) SI' In caso affermativo, descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D.2440/1923. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 31 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art.75 del D.Lgs.163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 33.000,00 = (trentatremila/00) eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art.113 del D.Lgs 163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato dal Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.37, D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art.34 del D. Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art.13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.39, D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.38, D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentare almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/1993; b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2008-2009, un volume di affari globale non inferiore a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa; c) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2008-2009, un fatturato specifico per servizi di sviluppo e manutenzione software, non inferiore a Euro 400.000,00 (quattrocento/00), IVA esclusa; d) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2008-2009, un fatturato specifico cumulato per servizi di assistenza applicativa e assistenza sistemistica, non inferiore a Euro 600.000,00 (seicentomila/00), IVA esclusa. E' fatto salvo quanto previsto dall'art.41, comma 3, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver eseguito, nel biennio 2008-2009 almeno un singolo contratto di assistenza applicativa e/o di sviluppo e manutenzione software di valore annuo almeno pari a Euro 350.000,00 (trecentocinquantamila/00), IVA esclusa b) essere in possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (O EN ISO 9001:2008) nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione" relativa ai "servizi di sviluppo software e manutenzione software ", rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. La certificazione di cui alla precedente lettera b) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i servizi oggetto di certificazione. III.2.4) Appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 66.01.2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 07/03/2011 Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 07/03/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (nel caso delle procedure ristrette e negoziate del dialogo competitivo) NO IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 10/03/2011 Ora: 10,00 luogo: presso gli uffici della Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI - Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art.1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n.266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: 0671582EFB. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.giustizia.it in originale; (ii) supporto elettronico, ritirabile presso la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, all'indirizzo indicato al punto 1.1 (Ufficio Protocollo). 3. Nel caso in cui sussista una situazione di controllo di cui all'art.2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche di fatto, con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la situazione di controllo di cui all'art.2359 del codice civile o la relazione non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5. Si precisa che il prezzo offerto per il servizio di sviluppo/manutenzione evolutiva non potra' essere inferiore al 8% del prezzo alla base d'asta. 6. Si precisa che saranno parimenti esclusi della gara i concorrenti le cui offerte, pur avendo un prezzo complessivo inferiore alla base d'asta, presentino un prezzo offerto cumulato per i servizi di Assistenza applicativa e di Assistenza sistemistica inferiore a Euro. 900.000,00 (novecentomila). 7. Si precisa che, al fine di garantire elevati livelli di qualita' nell'erogazione dei servizi, saranno ammessi alla fase di apertura della busta economica della presente procedura, e, dunque, delle successive fasi di gara, solo i concorrenti che abbiano conseguito almeno 30 punti tecnici. 8. Il subappalto e' ammesso nei limiti e e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. lgs.163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 10. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.86 del D.Lgs. n.163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 11. L'Amministrazione si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs.163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art.24 del D.Lgs 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 14. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 07/02/2011. 15. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 16. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.10 del D. Lgs. n.163/2006, la dott.ssa Maria Gabriella GASPARI 17. Le seguenti CPV sono da considerarsi tutte oggetto principale di fornitura 72510000-3 72262000-9 72267000-4 72261000-2 72250000-2 18. Ai sensi dell'art.46 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., l'Amministrazione e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 19. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. L'Amministrazione, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 20. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Generale Sistemi Informativi Automatizzati. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: via Flaminia n.189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Telefono: 00 39 06328721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Vedi punti di contatto di cui ai punti 1.1) VI.5) Data di spedizione del presente bando: 28/12/2010 Il Direttore Generale (Stefano Aprile) T11BFC15