REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2011)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZIO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.  011.432.2279  -
011.432.5407      -      Fax       011.432.3612       -       e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: 1) bando di gara; 2)
documento complementare "Disciplinare di gara"; 3)  allegati:  1  "Il
modello del Piano di gestione - Linee guida";  A  "Indirizzi  per  la
Redazione del Piano Unitario di Gestione  del  Sito  Unesco  "  Sacri
Monti  del  Piemonte  e  della  Lombardia";  sono   consultabili   ed
estraibili,              sul              sito               internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Servizio di  redazione  del  Piano  Unitario  di
Gestione  del  Sito  Unesco  "Sacri  Monti  del  Piemonte   e   della
Lombardia", nel rispetto dei fondamenti, principi  e  metodi  de  "Il
modello  del  Piano  di  gestione  -  Linee  guida"   redatto   dalla
Commissione Siti Unesco e Sistemi Turistici Locali del Ministero  per
i Beni e le Attivita' Culturali. CIG: 1427562D6A 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  esecuzione  del  lavoro:  Servizio
codice NUTS ITC 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: / 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
75.000,00 oneri fiscali e previdenziali esclusi 
  II.2.2): Opzioni: / 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  365  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla stipulazione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: / 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi statali e fondi
regionali; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Attivita'  riservata
soggetti ex art. 4) "Disciplinare di  gara".  Ammessi  raggruppamenti
temporanei ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare di cui: all'art. 38  D.Lgs.  163/06  s.m.i.;
all'art. 17 L. 68/99; all'art. 51, commi 1 e  2  del  D.P.R.  554/99;
sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. 231/2001. 
  III.2.2) Capacita economico finanziaria: a)  un  fatturato  globale
per servizi  di  progettazione  e/o  pianificazione  espletati  negli
ultimi cinque esercizi  antecedenti  la  pubblicazione  del  presente
bando, non inferiore  a  Euro  200.000,00  I.V.A.  esclusa  b)  avere
espletato negli ultimi dieci anni servizi di  progettazione  relativi
ad interventi sui Sacri Monti e/o Siti Unesco italiani e/o servizi di
pianificazione relativi ai medesimi beni culturali-ambientali per  un
importo globale non inferiore a Euro 50.000,00 I.V.A. esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di  prove  richieste:  gruppo  di
lavoro con le seguenti professionalita': 
  - n. 1 Architetto, responsabile tecnico e operativo della redazione
del Piano Unitario di Gestione, referente unico nei  confronti  della
Regione Piemonte, con esperienza maturata nel campo  dei  servizi  di
progettazione e/o pianificazione nei Sacri Monti e/o Siti Unesco; 
  - n.  1  esperto  con  diploma  di  laurea  attinente  alla  storia
dell'arte; 
  - n. 1 esperto in programmazione e gestione di sistemi  informativi
territoriali e data  base  informatici,  con  diploma  di  laurea  in
informatica, ingegneria informatica o equipollente; 
  - n. 1 esperto dell'ambiente e del paesaggio, con diploma di laurea
in scienze agrarie, scienze forestali, scienze  naturali,  ingegneria
ambientale o equipollente; 
  - n. 1 esperto in programmazione economica e gestionale. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si. L. 143/49, D.M.4.4.01, 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. artt.  54,  55,  D.Lgs.
163/06 s.m.i.,. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., e secondo i criteri indicati
nel "disciplinare di gara". 
  IV.3 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12.00  del
10.5.2011, pena esclusione. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 11.5.2011 ore 10,00. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE?: No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,  se
ritenuta congrua e  conveniente  dall'Amministrazione.  Fermo  quanto
previsto   ai   sensi   dell'art.   81,   comma   3,    D.Lgs.163/06,
l'Amministrazione  si  riserva,  previa  adeguata   motivazione,   la
facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
  b)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  In data 11.3.2011 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 11 del 16.3.2011,
sul sito www.regione.piemonte.it  e  sul  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture. 
  Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato  dal  D.Lgs  53/2010);  120  giorni  al  Presidente  della
Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971. 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 

Il  Dirigente  Responsabile  Del  Settore   Attivita'   Negoziale   E
                            Contrattuale 
                        (Dott. Marco Piletta) 

 
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