BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZIO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attivita' Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.5407 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: 1) bando di gara; 2) documento complementare "Disciplinare di gara"; 3) allegati: 1 "Il modello del Piano di gestione - Linee guida"; A "Indirizzi per la Redazione del Piano Unitario di Gestione del Sito Unesco " Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia"; sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Servizio di redazione del Piano Unitario di Gestione del Sito Unesco "Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia", nel rispetto dei fondamenti, principi e metodi de "Il modello del Piano di gestione - Linee guida" redatto dalla Commissione Siti Unesco e Sistemi Turistici Locali del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. CIG: 1427562D6A II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Servizio codice NUTS ITC II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: / II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 75.000,00 oneri fiscali e previdenziali esclusi II.2.2): Opzioni: / II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla stipulazione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: / III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi statali e fondi regionali; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Attivita' riservata soggetti ex art. 4) "Disciplinare di gara". Ammessi raggruppamenti temporanei ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazione circa l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui: all'art. 38 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; all'art. 17 L. 68/99; all'art. 51, commi 1 e 2 del D.P.R. 554/99; sanzioni interdittive di cui al D.Lgs. 231/2001. III.2.2) Capacita economico finanziaria: a) un fatturato globale per servizi di progettazione e/o pianificazione espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando, non inferiore a Euro 200.000,00 I.V.A. esclusa b) avere espletato negli ultimi dieci anni servizi di progettazione relativi ad interventi sui Sacri Monti e/o Siti Unesco italiani e/o servizi di pianificazione relativi ai medesimi beni culturali-ambientali per un importo globale non inferiore a Euro 50.000,00 I.V.A. esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: gruppo di lavoro con le seguenti professionalita': - n. 1 Architetto, responsabile tecnico e operativo della redazione del Piano Unitario di Gestione, referente unico nei confronti della Regione Piemonte, con esperienza maturata nel campo dei servizi di progettazione e/o pianificazione nei Sacri Monti e/o Siti Unesco; - n. 1 esperto con diploma di laurea attinente alla storia dell'arte; - n. 1 esperto in programmazione e gestione di sistemi informativi territoriali e data base informatici, con diploma di laurea in informatica, ingegneria informatica o equipollente; - n. 1 esperto dell'ambiente e del paesaggio, con diploma di laurea in scienze agrarie, scienze forestali, scienze naturali, ingegneria ambientale o equipollente; - n. 1 esperto in programmazione economica e gestionale. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si. L. 143/49, D.M.4.4.01, III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. artt. 54, 55, D.Lgs. 163/06 s.m.i.,. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i., e secondo i criteri indicati nel "disciplinare di gara". IV.3 Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 10.5.2011, pena esclusione. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 11.5.2011 ore 10,00. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE?: No VI.3) Informazioni complementari: a) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'Amministrazione. Fermo quanto previsto ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.Lgs.163/06, l'Amministrazione si riserva, previa adeguata motivazione, la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. b) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. In data 11.3.2011 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 11 del 16.3.2011, sul sito www.regione.piemonte.it e sul sito del Ministero delle Infrastrutture. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010); 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. Il Dirigente Responsabile Del Settore Attivita' Negoziale E Contrattuale (Dott. Marco Piletta) T11BFD5182