BANDO DI GARA: Servizi bancari di investimento e servizi affini - 2011/S 58-094561 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Concessioni autostradali Lombarde S.p.A. - via Copernico 42 - All'attenzione Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano - ITALIA - Telefono +39 02671567220 - Posta elettronica: ufficiogare@calspa.it - Fax +39 0267971785 Indirizzo(i) internet - Profilo di committente http://www.calspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Altro: Infrastrutture L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura ristretta accelerata per l'affidamento di un contratto di mutuo per un ammontare complessivo fino ad un massimo di 1 131 700 000,00 EUR necessario per il finanziamento della realizzazione del sistema Pedemontano Lombardo Tangenziali Como e Varese di cui al decreto interministeriale n. 11558 del 30.8.2007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 6 Luogo principale di esecuzione: Milano. I versamenti delle singole erogazioni dovranno essere effettuati sul conto corrente aperto in Italia ed intestato a Concessioni autostradali Lombarde SpA, presso la Banca che sara' indicata. Il contratto di mutuo dovra' essere stipulato a Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio relativo all'assunzione di un mutuo necessario per il finanziamento della realizzazione di parte dei lavori relativi al sistema Pedemontano Lombardo Tangenziali Como e Varese, giusta convenzione di concessione sottoscritta in data 1.8.2007 e approvata dal CIPE con delibera n. 108/2007 (codice CUP identificativo dell'opera e' F11B06000270007). Il finanziamento complessivo attivabile sulla base dei contributi quindicennali di cui al decreto interministeriale n. 11558 del 30.8.2007, del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti di concerto con il ministro dell'Economia e delle finanze, registrato alla Corte dei conti in data 18.4.2008, non potra' essere superiore all'importo di 1 131 700 000 EUR, da utilizzarsi secondo il piano delle erogazioni di cui all'art. 1, comma 4 del medesimo decreto n. 11558/07. Come verra' meglio specificato nella lettera di invito, inviata ai concorrenti alla presente procedura concorsuale e selezionati dalla Stazione Appaltante, le offerte dovranno consentire di individuare il tasso nominale annuo applicabile sulle erogazioni del mutuo che il concorrente ammesso e' disposto a praticare e che sara' determinato come segue: (i) in relazione agli interessi che matureranno nel corso del periodo di utilizzo del finanziamento, come indicato all'art. 5.3 dello schema di contratto di mutuo, il limite massimo per il tasso variabile annuo sara' pari al tasso Euribor a 6 (sei) mesi, come riportato alla pagina Euribor01 del Circuito Reuters e rilevato alle ore 11:00, 2 giorni lavorativi bancari antecedenti la data di decorrenza di ciascun periodo di interessi, maggiorato di uno spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di esclusione, non potra' comunque essere superiore a 1,10 (unovirgoladieci) punti percentuali annui; (ii) in relazione al tasso fisso, come indicato all'art. 5.6 dello schema di contratto di mutuo, il limite massimo per il tasso fisso sara' pari al tasso Interest Rate Swap (Euribor a 6 mesi versus tasso fisso) in euro a 10 (dieci) anni, come riportato nella pagina ISDAFIX2 del Circuito Reuters e rilevato alle ore 11:00 del giorno precedente la stipula dell'atto pubblico ricognitivo del debito globale residuo, maggiorato dello spread offerto in sede di gara la cui entita', a pena di esclusione, non potra' comunque essere superiore a 1,50 (unovirgolacinquanta) punti percentuali annui. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66120000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Finanziamento per un ammontare complessivo pari a 1 131 700 000,00 EUR di cui al decreto interministeriale n. 11558 del 30.8.2007, da utilizzarsi secondo il piano delle erogazioni di cui all'art. 1, comma 4 del medesimo decreto. IVA esclusa 1.131.700.000,00 EUR II.2.2) Opzioni II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1.7.2011. al 31.12.2023 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti generali: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06. Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono, in ogni caso, possedere, pena l'esclusione dalla presente procedura concorsuale, i seguenti requisiti: a) possesso delle autorizzazioni a svolgere l'attivita' bancaria di cui all'art. 10 e seguenti del D.Lgs, n. 385/1993 ovvero possesso di autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06; b) iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 o all'art. 64 del D.Lgs. n. 385/1993 ovvero autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito. Per i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.Lgs. n. 385/1993; c) possesso da parte degli esponenti aziendali, dei requisiti di onorabilita' di cui al DM n. 161 del 18.3.1998; d) iscrizione nel Registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' inerenti l'oggetto della gara e, nel caso, di soggetti con sede in uno stato straniero, iscrizione nell'Albo o nella lista ufficiale dello stato di appartenenza. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06; b) l'estensione, nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; c) i divieti previsti dall'essere in corso i piani individuali di emersione di cui all'art. 9 comma 2 lettere a) e c) del D.Lgs. 231/2001; d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.1 bis comma 14 della legge 383/2001 e ss. mm. ii.; e) l'esistenza di cause di esclusione a contrattare con la pubblica amministrazione e/o con soggetti pubblici ai sensi della vigente normativa; f) la contemporanea partecipazione alla gara, di cui al presente bando, come autonomo concorrente e come associato e consorziato; la partecipazione alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, o in forma individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. 163/06; g) la partecipazione alla gara in violazione dei divieti di cui agli artt. 36, comma 5 e 37, comma 7, ultimo periodo del D.Lgs. 163/06. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto nonche' l'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate devono essere provati, a pena di esclusione dalla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Per i raggruppamenti temporanei e per i consorzi ordinari di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di idoneita' morale e quelli di ammissione alla gara devono essere posseduti da tutte le imprese del raggruppamento e da tutte le imprese costituite o costituenti il consorzio ordinario. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/06 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati al medesimo articolo, ognuno per conto proprio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso di un patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio approvato al 31.12.2010, pari ad almeno il valore dell'importo del finanziamento massimo attivabile o pari controvalore per gli istituti esteri. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto del bando di gara deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono aver svolto, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara (anni 2008-2009-2010), servizi analoghi a quelli oggetti di gara, per un importo minimo pari all'importo massimo attivabile del finanziamento. Il possesso dei requisiti di cui al presente punto del bando di gara deve essere provato, a pena di esclusione dalla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' Ai soggetti in possesso di iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 e/o 64 del D.Lgs. n. 385/1993 ovvero di autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito; ai soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, in possesso di iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.Lgs. n. 385/1993. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1101_F00107 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 5.4.2011 - 12:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 12.4.2011 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Con riferimento al punto IV.1.1) del presente bando di gara, si specifica che il tipo di procedura e' ristretta accelerata ai sensi dell'art. 70, comma 11 D.Lgs. 163/06. Giustificazione della procedura accelerata: (i) la natura eccezionale della situazione economica attuale, come anche indicato dalla Commissione europea nella comunicazione IP/08/2040 del 19.12.2008; (ii) l'avvenuto esperimento di 2 precedenti gare con procedura aperta (cfr. GUUE 2010/S 89-133570 del 7.5.2010 e GUUE 2010/S 244-373172 del 17.12.2010), non aggiudicate; (iii) l'esigenza, comunicata dal ministero dell'Economia e delle finanze, di provvedere alla tempestiva realizzazione della procedura di gara tenuto conto della notevole volatilita' di mercato; (iv) la necessita' di disporre del finanziamento al fine di garantire la tempestiva realizzazione degli interventi infrastrutturali ai quali esso si riferisce. b) Con riferimento al punto IV.2.1) del presente bando di gara, si specifica che l'appalto sara' aggiudicato sulla base del criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006. In particolare l'aggiudicazione avverra' sulla base del minore spread offerto sul tasso fisso regolante la seconda fase del mutuo, secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto nella lettera di invito. In particolare l'aggiudicazione avverra' sulla base del minore spread offerto in relazione al tasso IRS regolante la seconda fase del mutuo, di cui al precedente punto II.1.5), lettera ii) secondo le modalita' e nel rispetto di quanto previsto nella lettera di invito. A parita' di margine offerto sul tasso IRS, si prendera' in considerazione il minor spread offerto sul tasso Euribor di cui al precedente punto II.1.5), lettera i), regolante la prima fase dell'operazione. A parita' di margine offerto per i 2 tassi, i concorrenti dovranno presentare un'ulteriore migliore offerta entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione da parte di CAL SpA. In caso di successiva parita' si procedera' al sorteggio; c) Con riferimento al punto II.3) del presente bando di gara, si specifica che la durata dell'appalto e' comunque da intendersi decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto e fino al 31.12.2023; d) E' ammesso il ricorso al subappalto, nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, secondo quanto specificato nella lettera di invito e nel rispetto di quanto previsto dalla legge 13.8.2010 n. 136; e) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 12.4.2011. La domanda di partecipazione deve essere inviata secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e preferibilmente mediante l'utilizzo della modulistica prestampata rinvenibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice; f) Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente bando potranno essere formulate nel termine e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; g) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti: l'invito a presentare offerta sara' inviato a tutti i concorrenti che abbiano presentato domanda di partecipazione, corredata dalle prescritte dichiarazioni sostitutive, secondo quanto previsto dal disciplinare di gara, sempre che, a seguito di verifica svolta dall'Amministrazione Aggiudicatrice, la domanda e le dichiarazioni risultino ammissibili sul piano formale e sostanziale. La richiesta di invito non vincola l'Amministrazione Aggiudicatrice. I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare offerta secondo le modalita' e i termini specificati nella lettera di invito; h) I concorrenti sono tenuti al pagamento della somma di 500,00 EUR, a favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, secondo le modalita' indicate dalla lettera di invito, quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione del contraente. Essi sono tenuti, a pena di esclusione, a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta e secondo le modalita' specificate nella lettera di invito, l'avvenuto versamento della predetta somma dovuta a titolo di contribuzione; i) E' fatto obbligo, ai soggetti concorrenti, dell'indicazione del domicilio eletto per tutte le comunicazioni della Stazione Appaltante, ivi comprese quelle di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/06, nonche' dell'indicazione del numero di fax e dell'indirizzo mail cui trasmettere le medesime comunicazioni; l) Tutta la documentazione inerente la presente procedura di affidamento dovra' essere redatta in lingua italiana; m) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando si rinvia alle previsioni di cui al disciplinare di gara, disponibile sul sito internet della Stazione Appaltante www.calspa.it - Sezione Gare in corso; n) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si riserva altresi' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' conforme alle prescrizioni della presente procedura concorsuale; o) L'Amministrazione Aggiudicatrice, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta' di sospendere, revocare o annullare la presente gara senza che i concorrenti possano avanzare eccezione, pretesa o riserva alcuna; p) Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo art. 88; q) Si informano sin d'ora i concorrenti che, con nota del 27.1.2010, l'Istituto nazionale di statistica, se pur a fini meramente statistico-economici, ha classificato la Stazione Appaltante nel settore delle amministrazioni pubbliche (settore 13), in base ai paragrafi 2.68 e 2.69 del Sistema europeo dei conti (SEC95). Conseguentemente, si precisa che, in caso di eventuali sopravvenuti provvedimenti legislativi e/o regolamentari i quali, con riferimento a quanto sopra indicato, possano influire sull'andamento della presente procedura e/o sulla esecuzione del relativo contratto, la Stazione Appaltante non incorrera' in alcun modo in responsabilita' di alcun tipo, ne' precontrattuale ne' contrattuale ne' extracontrattuale; r) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; s) E' esclusa la competenza arbitrale; t) Si specifica che l'apertura delle offerte verra' effettuata secondo quanto previsto dalla lettera di invito; Luogo: Concessioni autostradali Lombarde SpA, via Copernico, 42, 20125 Milano, ITALIA; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti; u) Il CIG che identifica la procedura e': 15531335E4; v) Il CUP identificativo dell'opera e': F11B06000270007; z) Responsabile del procedimento: ing. Antonio Giulio Rognoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02783805 - Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. - Fax +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Termini decadenziali di legge, decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare avanti il giudice amministrativo competente. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22.3.2011 L'Amministratore Delegato Antonio Giulio Rognoni T11BFM6200