INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 1-4-2011)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli 2, 38121  Trento  Italia,  tel
0461800111,  fax  0461800436,  posta  elettronica   legale@infotn.it,
internet   www.infotn.it    SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizi   professionali   di
collaborazione per l'analisi, la progettazione e la realizzazione del
software applicativo GIS.  CIG:  1514658F4E  -  CUP:  F62J11000050005
1.2)Tipo di appalto  di  servizi.  Categoria  di  servizi:  7.  Luogo
principale di esecuzione:  Provincia  di  Trento;  codice  NUTS  ITD2
II.1.3)L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro  II.1.4)
Informazioni relative  all'accordo  quadro.  Numero  di  partecipanti
all'accordo quadro previsto: Accordo quadro con un  unico  operatore.
Durata dell'accordo quadro: 12  mesi.  Valore  totale  stimato  degli
acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: valore stimato Euro
2.178.000,00 II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:
Gara esperita con la modalita' della 'procedura ristretta'.  La  gara
ha ad oggetto servizi professionali di collaborazione per  l'analisi,
la progettazione e  la  realizzazione  del  software  applicativo  in
ambito GIS. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)  oggetto
principale  72250000  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di  varianti:  si
II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Il Contratto  avra'  durata  di  12  (dodici)  mesi
decorrenti dalla data di stipula, con possibilita'  di  due  rinnovi,
ciascuno di 12 (dodici) mesi. Quantitativo gg-persona  per  il  primo
anno:  minimo  garantito  400;  massimo  non  garantito   2.100.   La
Committente garantisce ed e' vincolata ai  quantitativi  minimi.  Nel
caso di eventuali rinnovi, la Committente si riserva la  facolta'  di
ridurre,  per  ogni  figura  professionale,  il  quantitativo  minimo
garantito e/o quello massimo non garantito  di  una  percentuale  del
20%. La Committente non potra' essere considerata inadempiente  verso
l'Aggiudicataria qualora non vengano raggiunti i quantitativi massimi
non garantiti. L'importo  globale  a  base  di  gara,  calcolato  sui
massimi non garantiti, per 36 mesi,  e'  di  Euro  2.178.000,00,  IVA
esclusa. II.2.2)Opzioni:  si.  Specificate  nella  lettera  d'invito.
Numero di rinnovi possibile: 2 II.3)Durata dell'appalto o termine  di
esecuzione:  12  mesi.  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative
all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   di
presentazione  dell'offerta:  cauzione   provvisoria   pari   al   2%
dell'importo  a  base  d'appalto  ex  art.75,  comma  1,  del  D.Lgs.
n.163/2006. In caso di aggiudicazione: cauzione  definitiva  pari  al
10%  dell'importo   contrattuale,   fatto   salvo   quanto   previsto
dall'art.113  del  D.Lgs.163/2006.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in   materia:   Specificate   nella   lettera   d'invito
III.1.3)Forma  giuridica  raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi  i  soggetti  previsti   dagli
artt.34 e 37 del D.Lgs. n.163/2006. Ai raggruppamenti temporanei  non
viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In  caso  di
aggiudicazione   la   committente   richiedera'   la   documentazione
comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento  da
parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo  speciale
con rappresentanza e della relativa procura.  Non  e'  consentito  ai
candidati  la  partecipazione  a  piu'  raggruppamenti  di   imprese,
altresi' e' vietata la partecipazione  sia  in  qualita'  di  impresa
singola,  che  in  qualita'  di   mandante   o   mandataria   di   un
raggruppamento temporaneo III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al Registro delle  imprese  o
equivalente  registro  professionale  o  commerciale  del  paese   di
stabilimento;  2.  L'inesistenza  di  cause  di  esclusione  di   cui
all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; 3. Che l'impresa terra' conto,  nel
formulare l'offerta, degli obblighi  connessi  alle  disposizioni  in
materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed  alle  condizioni
di lavoro, nonche'  del  costo  del  lavoro  stabilito  dal  CCNL  di
categoria e  dalle  leggi  previdenziali  ed  assistenziali;  4.  Che
l'impresa   e'   in   possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'   oggetto   del
servizio,  ai  sensi  dell'art.26  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n.81;   5.
Nell'ipotesi in cui  l'Impresa  non  disponga  di  una  propria  Sede
operativa nel territorio della provincia  di  Trento,  l'impegno,  in
caso di aggiudicazione, ad aprire una sede in loco; 6. Eventualmente,
il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle
norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da  organismi  accreditati,
qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del  50%,
avvalendosi del beneficio previsto dall'art.40, comma 7,  del  D.Lgs.
n.163/2006; 7. (Eventuale in caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
impresa):  indicazione  del  tipo  di  raggruppamento;   dell'impresa
capogruppo; delle parti/quote del servizio che  saranno  eseguite  da
ciascuna  impresa  e  dell'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
conformarsi  alla  disciplina   prevista   dall'art.37   del   D.Lgs.
n.163/2006; 8. (Eventuale in  caso  di  consorzio):  dovranno  essere
indicate le imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le
parti/quote  del  servizio  eseguite  da  ciascuna  consorziata;   9.
(Eventuale in caso di GEIE):  dovranno  essere  indicate  le  imprese
facenti parte del GEIE e le  parti/quote  del  servizio  eseguite  da
ciascuna  di  esse  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 10. Dichiarazione positiva di almeno 2 istituti bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.385/1993 attestante la
capacita'  economica  e  finanziaria  dell'Impresa  III.2.3)Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 11. aver realizzato, negli  ultimi  3  anni
antecedenti a  decorrere  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando,
servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per  un
importo globale non inferiore ad 300.000,00 EUR (trecentomila/00), al
netto degli  oneri  fiscali,  con  indicazione  per  ciascun  singolo
servizio, degli importi, delle date (mese ed anno) e dei committenti.
In caso di raggruppamento temporaneo  di  impresa,  ciascuna  impresa
associata dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso  dei
requisiti di ordine generale di cui ai punti 1-9).  Il  requisito  di
capacita' economica e finanziaria di cui al punto 10)  dovra'  essere
posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento alla  dichiarazione
positiva  di  almeno  1  (uno)  istituto  bancario  o   intermediario
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.385/1993,  fermo  restando  che,
cumulativamente,  il  Raggruppamento  temporaneo  di  impresa  dovra'
possedere le dichiarazioni positive di almeno 2  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.385/1993 attestanti la
capacita' economica e finanziaria delle imprese nei  confronti  delle
quali sono state rilasciate. Il requisito di natura tecnica di cui al
punto 11)  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo  nella
misura minima del 60% e dalle imprese mandanti  nella  misura  minima
del 3%, fermo restando che la somma complessiva riferita  a  tutti  i
partecipanti dovra' raggiungere il minimo richiesto  per  le  imprese
singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo  dovranno  altresi'
indicare la  denominazione  dell'impresa  capogruppo,  le  parti  del
servizio  che  saranno  prestate  da  ciascuna,  nonche'   dichiarare
l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art.37  del
D.Lgs. n.163/2006. In caso di consorzio ex art.2602 CC e di GEIE,  il
consorzio ex art.2602 CC e le imprese consorziate indicate in sede di
richiesta di partecipazione, il GEIE e le imprese facenti  parte  del
GEIE indicate  in  sede  di  richiesta  di  partecipazione,  dovranno
rendere la dichiarazione attestante  il  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui ai punti 1 - 9).  Il  requisito  di  capacita'
economica e finanziaria di cui al punto 10) dovra'  essere  posseduto
cumulativamente dal consorzio ex  art.  2602  CC  e/o  dal  GEIE.  Il
requisito di natura  tecnica  di  cui  al  punto  11)  dovra'  essere
posseduto da un'impresa consorziata  o  facente  parte  del  G.e.i.e.
nella misura minima del 60% e dalle altre imprese  consorziate  nella
misura minima del 3%, fermo restando che la somma dovra'  raggiungere
il minimo richiesto per le imprese singole. Per tutte le altre  forme
di consorzio, il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante
il possesso dei requisiti di natura giuridica,  economico-finanziaria
e tecnica di cui ai punti  1-11).  Ai  fini  della  stipulazione  del
contratto,  le  imprese  consorziate  che  eseguiranno  il   servizio
dovranno essere in possesso dei requisiti  di  ordine  generale.  Con
riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti
di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto  previsto
dall'art.47  del  D.Lgs.  n.163/2006  III.2.4)Appalti  riservati:  no
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura:  ristretta
IV.2)Criteri   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche    IV.3)INFORMAZIONI    DI    CARATTERE     AMMINISTRATIVO
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 03/05/2011, ore  12.00  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile
nelle offerte:  italiana  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)Trattasi  di
appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.;
VI.3)Informazioni complementari: Le imprese, che hanno  interesse  ad
essere invitate alla presente procedura,  dovranno  produrre  formale
richiesta  redatta  secondo  le  seguenti  modalita':  a)  In  lingua
italiana; b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del
codice fiscale dell'impresa nonche' il domicilio eletto e l'indirizzo
di posta elettronica ovvero il numero di fax al fine dell'invio delle
comunicazioni (art.79, comma 5-quinquies, D.Lgs.  n.163/06);  c)  Con
sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa o di persona in
possesso del potere di impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di
imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante  di  ogni  impresa  associata;
dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo);  d)  In
busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione
sociale dell'impresa nonche' la seguente dicitura:  'Gara  europea  -
Servizi   professionali   di   collaborazione   per   l'analisi,   la
progettazione e la  realizzazione  del  software  applicativo  GIS  -
codice CIG: 1514658F4E  -  CUP:  F62J11000050005';  e)  Corredata  da
apposita  dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione di cui alle precedenti condizioni  di  partecipazione.
La suddetta richiesta dovra'  pervenire  esclusivamente  al  seguente
indirizzo: Informatica Trentina SpA  -  Ufficio  Affari  Societari  e
Legali, via Gilli 2, 38121 Trento, ITALIA, entro il giorno 03.05.2011
(12:00): - Mediante raccomandata  del  servizio  postale  statale,  -
Mediante  plico  analogo  alla  raccomandata  inoltrato  da  corrieri
specializzati, - Mediante consegna diretta  ad  Informatica  Trentina
SpA che ne rilascia apposita ricevuta con attestazione della  data  e
ora di ricevimento. Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del
mittente: non saranno  ammesse  richieste  di  partecipazione  i  cui
plichi perverranno alla Stazione  Appaltante  dopo  la  scadenza  del
termine fissato per la ricezione degli stessi, anche qualora il  loro
mancato o tardivo inoltro sia dovuto a causa di forza maggiore,  caso
fortuito o fatto imputabile a terzi. Ammesso l'avvalimento ai sensi e
con  le  modalita'  di  cui  all'art.49  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Il
contratto  che  sara'  stipulato  con  la  ditta  aggiudicataria  non
conterra' la clausola compromissoria (art.241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
n.163/2006). Avvertenze: al  fine  di  evitare  la  presentazione  di
richieste irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione
dell'impresa dalla procedura  di  gara  s'invita  il  concorrente  ad
avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica Trentina  SpA  ed
allegato al presente bando di gara. La  scrupolosa  compilazione  del
modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte  le  dichiarazioni
attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione  richiesti.
Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche
cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa
indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente
procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome
di un'associazione temporanea di imprese, le  dichiarazioni  relative
alle condizioni di partecipazione devono riferirsi  ad  ogni  singola
impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di
esse. Nel corso della  procedura  di  selezione,  la  committente  si
riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai  fini
della decisione in merito all'ammissione alla fase  successiva  della
gara. Le prescrizioni riguardanti gli  elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni  sono
stabilite nella lettera d'invito.  I  requisiti  dichiarati  verranno
verificati, in relazione alle offerte presentate,  in  capo:  -  Alle
imprese individuate a seguito di  sorteggio  pubblico  con  il  quale
identificare  un  numero  di   offerenti   non   inferiore   al   10%
(diecipercento)  delle  offerte  presentate,  arrotondato  all'unita'
superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro  10  (dieci)
giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti
nel bando di gara, - Alla ditta aggiudicataria, ed  alla  concorrente
seconda classificata qualora le  stesse  non  siano  comprese  tra  i
concorrenti  sorteggiati.  Qualora  le  prove  richieste  non   siano
fornite, ovvero  non  confermino  le  dichiarazioni  contenute  nella
domanda  di  partecipazione,  Informatica  Trentina  SpA   procedera'
all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara,  all'escussione  della
relativa  cauzione  provvisoria  e  alla   segnalazione   del   fatto
all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, per i provvedimenti di cui  all'art.6  comma  11
del D.Lgs. n.163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt.86,87,88  e  89
del D.Lgs. n.163/2006. Modalita' di presentazione delle offerte nella
lettera di invito. Ammesso il subappalto con le modalita' e i  limiti
indicati nella  lettera  di  invito.  Bando  di  gara  e  modello  di
dichiarazione   disponibili   presso   l'indirizzo   della   Stazione
Appaltante e in www.infotn.it; quesiti e  chiarimenti  formulati  per
iscritto esclusivamente a mezzo telefax n. +39 0461800436,  entro  il
19.04.2011 (12:00); risposte ai chiarimenti fornite  nei  termini  di
legge; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it.
Ai sensi del D.Lgs.196/2003,  i  dati  personali  comunicati  saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo  correttezza
e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica  Trentina  SpA.
Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  presidente.  I   soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
Silvana Del Giudice. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione
di ricorso Avverso il presente bando di gara e'  proponibile  ricorso
avanti al TRGA di Trento, ai sensi  dell'art.2  lett.b)  della  legge
6.12.1971 n.1034, entro il  termine  di  30  giorni  (art.245,  comma
2-quinquies, lett.a), del D.Lgs. n.163/2006) VI.5) Data di spedizione
del presente bando alla G.U.C.E.: 24/03/2011. 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Spagni 

 
T11BFM6402
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.