Bando di gara CIG N. 24187943F3 CUP N J69HO900012206 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda Unita' Sanitaria Locale di Ravenna, Via De Gasperi, 8 - 48121 Ravenna - Italia. Indirizzo Internet: www.ausl.ra.it. Punti di contatto: A) U.O. Affari Generali e Segreteria, telefono 0544 287717 - fax 0544 286595 - posta elettronica c.baldi@ausl.ra.it-; PEC: AUSL110ra.uffprotocollo@pec.ausl.ra.it; B) U.O. Attivita' Tecniche - Viale Randi n. 5, telefono 0544 285799 - fax 0544 285605- PEC: AUSL110ra.attivitatecniche@pec.ausl.ra.it; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: H39 - Realizzazione struttura per Dipartimento Salute Mentale della AUSL di Ravenna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori a corpo - Luogo di esecuzione dei lavori: Area dell'Ospedale di Ravenna - Codice NUTS: ITD57. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di lavori. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella realizzazione delle opere, suddivise in due fasi temporali funzionalmente distinte, necessarie per l'adeguamento delle sedi di attivita' del Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) dell'Azienda USL di Ravenna, mediante trasferimento nell'area del presidio ospedaliero di Ravenna, come indicato nel C.S.A.. II.1.6) CPV: 45215100- 8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto: Euro 3.200.000,00 (IVA esclusa) di cui Euro 3.140.132,30 per lavori,soggetti a ribasso, e Euro 59.867,70 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG1, Euro 1.590.138,76 OS 30, Classifica IV^. Opere scorporabili:OS 32, Euro 589.901,00 Classifica IIIa; OS 28, Euro 554.471,31 Classifica IIIa; OS 30, Euro 465.488,93, Classifica IIa. II.2.2) Opzioni:NO. II.3) DURATA: DELL'APPALTO: 1100 giorni dalla data di consegna con le modalita' indicate al CAPO 3 del Capitolato Speciale di Appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO, TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si veda Disciplinare di Gara e Capitolato Speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento statale e regionale (art. 20 L. 67/88) e in parte fondi della AUSL di Ravenna. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:si rinvia a quanto specificato Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi alla iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex art. 47 D.Lgs. 163/06. Si richiedono le dichiarazioni/documentazioni indicate nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi specificate. III.2.2) Capacita' economica e tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. IV) PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 comma 5 del D.Lgs n. 163/06. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: A) Prezzo: max punti 30/100 B) Qualita' tecnica degli impianti: max punti 35/100 valutata secondo i seguenti sub criteri: B1 - Caratteristiche degli infissi esterni 30% B2 - Gestione ed integrazione degli impianti 30% B3 - Area esterna 40% C) Contenimento dei consumi energetici e delle risorse ambientali : max punti 35/100 valutato secondo i seguenti sub criteri: C1 - Caratteristiche di isolamento termico dell'involucro esterno 50% C2 - Fonti rinnovabili 20% C3 - Sostenibilita' ambientale dei materiali 30% IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3.) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: sono precisate nel disciplinare di gara; la documentazione di gara sara' disponibile a decorrere dal 3^ giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella GURI. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22.06.2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 200 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 1a seduta pubblica ore 9,00 del 23.06.2011 Luogo:sede della Azienda U.S.L. di Ravenna, Via De Gasperi, 8. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIAT0 DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI - Responsabile del procedimento: ing. Francesca Luzi Tel. 0544 285686; - sopralluogo obbligatorio con le modalita' di cui al disciplinare di gara; - la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 D.lgs 163/2006; - gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti disposizioni di legge; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate, fatto salvo il disposto dell'art.37 c. 11 del Dlgs 163/2006 tv. - ogni riferimento al D.lgs 163/2006 va inteso al testo attualmente in vigore; - e' esclusa la competenza arbitrale; - il presente bando e il disciplinare di gara contenente le norme integrative del medesimo con i relativi allegati sono tutti disponibili sul sito Internet dalla stazione appaltante di cui al punto 1 e sul sito dell'Osservatorio Regionale Lavori pubblici (www.sitaer.it). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna; Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53; Citta': Bologna; Codice Postale: 40125; Paese: Italia; Telefono: 051/429311; Fax: 051/3918239; Indirizzo Internet: www.giustizia_amministrativia.it. Ravenna, 16.5.2011 Il Direttore della U.O. attivita' tecniche ing. Claudio Pinamonti T11BFK10042