CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale : Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese : 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA : 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per
la prestazione dei servizi inerenti  le  coperture  assicurative  dei
rischi connessi alla circolazione dei veicoli  e  dei  natanti  delle
                Amministrazioni dello Stato - ID 882. 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): RCAuto3@acquistinretepa.it 
  www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di : Ing. Maurizio Ferrante  (eventuale  profilo  di
committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  Altro: ai sensi dell'art. 3 comma  34  D.Lgs.  163/2006,  aggiudica
appalti pubblici 
  destinati ad amministrazioni aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.
per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei
rischi connessi alla circolazione dei veicoli  e  dei  natanti  delle
Amministrazioni dello Stato - ID 882. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  c) Servizi: Categoria del servizio N. 6A 
  Luogo principale di consegna: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT (se previsto) 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori (numero o, se del caso, numero
massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto); 
  Accordo quadro con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: periodo in anni: o mesi: 
  Giustificazione dell'accordo quadro con durata superiore a 4 anni: 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Contratto  Generale,  per
la prestazione, in favore delle Pubbliche  Amministrazioni  deleganti
indicate nel Disciplinare di  gara,  di  servizi  di:  (i)  copertura
assicurativa di tutti i rischi della responsabilita' civile derivanti
dalla circolazione dei veicoli e  dei  natanti  di  proprieta'  delle
Amministrazioni  dello  Stato;  (ii)  copertura  assicurativa  "Kasko
dipendenti"  per  i  rischi  di  danneggiamento  all'autoveicolo   di
proprieta' del  dipendente  civile  e  militare  dell'Amministrazione
autorizzato a servirsi, per l'esecuzione di adempimenti di  servizio,
del proprio autoveicolo, di quello di  un  famigliare  o  di  persona
convivente dello stesso dipendente; (iii) copertura assicurativa  dei
rischi per gli infortuni occorsi ai dipendenti civili e militari  che
guidino i veicoli ed i natanti di proprieta' dell'Amministrazione per
adempimenti di servizio; (iv) copertura assicurativa dei  rischi  per
gli infortuni occorsi ai  dipendenti  civili  e  militari  che  siano
autorizzati a servirsi, per l'esecuzione di adempimenti di  servizio,
del proprio autoveicolo o di quello di un  famigliare  o  di  persona
convivente dello stesso dipendente; oltre ai servizi connessi di call
center, reportistica, disponibilita' di un responsabile del  servizio
e uffici liquidazione sinistri, il tutto come meglio descritto  nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto                                                  principale
66516100-1;66516300-3;66512100-3;66514110-0;66514150-2. 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con  il
quale l'aggiudicatario si obbliga  a  prestare  alle  Amministrazioni
Deleganti: 
  a.  le  coperture  assicurative  RC   Auto   per   un   numero   di
veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari  a
65.382; 
  b. le coperture "Kasko dipendenti" per km annui 33.814.308; 
  c. le coperture dei rischi da infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari alla guida dei veicoli e  dei  natanti  dell'Amministrazione
per un numero di veicoli/natanti pari a 60.420; 
  d. le coperture dei rischi da infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari  alla  guida  del  proprio  autoveicolo,  di  quello  di  un
famigliare o di persona convivente per km annui 33.814.308. 
  Ciascuna  Amministrazione  Delegante  si  riserva  la  facolta'  di
disporre variazioni della tipologia e  del  numero  dei  veicoli  e/o
natanti di cui alle precedenti lettere a) e c), fermo restando che le
variazioni  non  potranno  comportare  un  aumento  delle   coperture
superiore ai quantitativi sopraindicati,  eventualmente  incrementati
dei 2/5 ai  sensi  dell'art.  27,  comma  3,  D.M.  28.10.1985,  come
previsto al successivo punto VI.3 n.14. Il chilometraggio  effettivo,
relativo alle coperture "Kasko dipendenti"  e  "Copertura  rischi  da
infortuni dei dipendenti  alla  guida  del  proprio  autoveicolo,  di
quello di un famigliare o di persona convivente", sara'  calcolato  a
consuntivo  alla  fine  di  ciascun   anno   compreso   nel   periodo
assicurativo e comportera' la regolazione del  premio  come  previsto
nel paragrafo C2.14 - Regolazione del premio  su  elementi  variabili
del Capitolato Tecnico. 
  Il valore stimato  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  74.974.853,02,
calcolato sommando i prodotti ottenuti moltiplicando i premi  a  base
d'asta  per  il  numero  dei  veicoli  da   assicurare   e   per   il
chilometraggio, in funzione di ciascuna copertura, per i tre anni  di
durata del Contratto Generale. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto Generale ha durata dalla "Data di attivazione" -  data
a partire dalla quale le Amministrazioni deleganti possono richiedere
al Fornitore le polizze - fino al 31.12.2014. La durata  del  singolo
Contratto di Assicurazione e' triennale ed e' fissata dalle ore 24:00
del 31 dicembre 2011 alle ore 24:00 del 31 dicembre 2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo          pari          ad          Euro          1.499.497,06
(unmilionequattrocentonovantanovemilaquattrocentonovantasette/06)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
sara', altresi', tenuto a prestare una cauzione definitiva a garanzia
degli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006 e  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, di Consorzi di imprese,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto e
di imprese in coassicurazione con l'osservanza  della  disciplina  di
cui all'art. 1911 c.c. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri paesi membri dell'U.E.,  nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi, coassicurazioni) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I.
o  consorzio  o  coassicurazione,  pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi  o  coassicurazioni  ai
quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione  dei  consorzi,  delle  imprese  in
coassicurazione, all'avvalimento ed  al  subappalto,  in  conformita'
delle  predette  segnalazioni  dell'Autorita',  sono   previste   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare,  anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti  la  presente  prestazione  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c)possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  rami   afferenti   alle   coperture
assicurative oggetto  del  presente  appalto  rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
dei  previgenti  T.U.  approvato  con  D.P.R.  13/2/1959,  n.  449  e
successive modificazioni e integrazioni  e  del  D.Lgs.  n.  175/1995
ovvero dall'ISVAP, ai sensi del vigente D.Lgs. 7 settembre  2005,  n.
209 s.m.i.. 
  Le imprese non aventi sede  legale  in  Italia  saranno  ammesse  a
partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23, 24  e
28 del D.Lgs. 209/2005 s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio/impresa in coassicurazione) deve soddisfare,
anche ai sensi di quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le
seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
una raccolta premi del lavoro  diretto  per  i  rami  RC  autoveicoli
terrestri e per RC veicoli marittimi,  complessivamente  considerati,
non inferiore a Euro 180.000.000,00. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  L'appalto  e'  riservato  ai   laboratori   protetti   L'esecuzione
dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  Imprese in possesso dell'autorizzazione per l'esercizio  in  Italia
dell'attivita' assicurativa. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo) 
  Numero previsto di operatori 
  oppure numero minimo previsto e, se del caso, numero massimo 
  Criteri obiettivi  per  la  selezione  di  un  numero  limitato  di
candidati: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) 
  Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine ridurre il numero  di
soluzioni da discutere o offerte da negoziare SI NO 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  a) Prezzo piu' basso 
  b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati di seguito  (i  criteri  di  aggiudicazione  vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di
importanza qualora non  sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi
dimostrabili) 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle specifiche 
  Criteri_____________ Ponderazione___________ 
  1 ___________ 4 ___________ 
  2 ___________ 5 ___________ 
  3 ___________ 6 ___________ 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  In  caso  affermativo  fornire  ulteriore  informazione   sull'asta
elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  In caso affermativo: avviso di preinformazione - Avviso relativo al
profilo di committente 
  Numero dell'avviso GU S _________del 
  Altre pubblicazioni precedente (se del caso) 
  Numero dell'avviso GU S _________del 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 05/07/2011 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo  (indicare  solo
in cifre) _______ Moneta: ___________ 
  Condizioni e modalita' di pagamento: _______________________) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 05/07/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte  o  a  partecipare  (nel  caso  delle   procedure
ristrette e negoziate del dialogo competitivo) Data : 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 05/07/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un  rappresentante   per   impresa   o   R.T.I.   o   Consorzio   o
Coassicurazione, munito  di  delega,  nel  rispetto  della  procedura
indicata nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  In caso affermativo  indicare  il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  In caso affermativo indicare il progetto/programma: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
25453698F0.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3.I premi unitari a base d'asta non superabili in sede di  offerta,
pena  l'esclusione  dalla  presente  procedura,  sono  stabiliti  nel
Disciplinare di gara. 
  4.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6.Il subappalto  e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei  servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8.Le offerte anormalmente basse  sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip  S.p.A.  si  riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  9.Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente  il  Contratto  Generale  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  10.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 16/06/2011. 
  12.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax  a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, l'Ing. Maurizio  Ferrante,  ferma  restando  la  competenza
delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di
nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti
del  citato  articolo,  relativamente   al   singolo   contratto   di
assicurazione. 
  14.Nel caso in cui, prima del decorso del  termine  di  durata  del
Contratto Generale siano esauriti  i  predetti  quantitativi,  Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni,  di  incrementare  i  servizi  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28/10/1985. 
  15.In  considerazione  della  natura  dei  servizi  oggetto   della
presente gara, non sussiste, ai  sensi  dell'art.  26  del  d.lgs.  9
aprile 2008 n. 81, l'obbligo di procedere  alla  predisposizione  dei
documenti di cui all'art. 26 commi 3 e  3ter  del  predetto  decreto.
Resta, invece, inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede  di
offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza  di  cui  all'art.
87, comma  4,  del  D.lgs.  n.  163/2006  relativamente  al  presente
appalto. 
  16.Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17.L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  18.E' prevista la possibilita' di adire un Collegio  arbitrale  per
le controversie di natura medica sull'indennizzabilita' del sinistro. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
D.Lgs. n .163/2006 e s.m.i.. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : 
  Indirizzo : 
  CAP : Citta' : Paese : 
  e-mail: 
  Telefono : 
  indirizzo internet : 
  Fax: 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 24/05/2011 

                       Amministratore Delegato 
                       Dott. Domenico Casalino 

 
T11BFJ10824
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.