AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura  aperta   n.   2/2011   per   l'affidamento   di   incarico
professionale finalizzato  a  verifiche  tecniche  di  vulnerabilita'
                              sismica. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  AZIENDA   OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA   DI
FERRARA 
  - Indirizzi: Corso Giovecca n. 203, Ferrara, 44121, Italia 
  - Punti di contatto: Direzione Attivita' Tecniche e Patrimoniali 
  - All'attenzione di: Ing. Paolo Chiarini Tel: +39 0532236011 e Fax:
+39 0532236592 Posta elettronica: segreteriatecnico@ospfe.it 
  - Indirizzo internet:http://www.ospfe.it 
  -  Ulteriori  informazioni   di   carattere   amministrativo   sono
disponibili presso 
  - Punti di contatto: Direzione Attivita' Tecniche e Patrimoniali 
  - All'attenzione di:  D.ssa  Govoni  e/o  D.ssa  Soldani  Tel:  +39
0532236023 0532236005 e Fax: +39 0532236592 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  - Le offerte vanno  inviate  presso  Servizio  per  la  tenuta  del
Protocollo Informatico e  la  Gestione  dei  flussi  documentali  (ex
Ufficio protocollo generale) all'indirizzo sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  n.  2/2011   per   l'affidamento   di   incarico
professionale finalizzato  a  verifiche  tecniche  di  vulnerabilita'
sismica. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (c) Servizi Luogo principale di esecuzione: Ferrara, Codice NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento di attivita' professionali finalizzate  alle  verifiche
di vulnerabilita' sismica 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: 71330000-0 Vari Servizi di Ingegneria 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Divisione in lotti No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Euro 277.105,78 
  Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): Euro
277.105,78 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  450 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  - polizza di  assicurazione  ai  sensi  dell'art.  111  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  - fondi aziendali e finanziamento Regione Emilia Romagna 
  - pagamento come specificato nel disciplinare di incarico 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  - conforme a quanto precisato nel D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per partecipare alla gara il concorrente deve: 
  - essere in possesso dei requisiti di ordine generale di  cui  agli
artt. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 51 commi 1  e  2  del  D.P.R.
554/99. 
  -  essere  in  possesso  dei  seguenti   requisiti   di   idoneita'
professionale:  Laurea  quinquennale  in   ingegneria,   Abilitazione
all'esercizio della professione, Iscrizione all'Albo Professionale da
almeno dieci anni e di quant'altro specificato  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) espletamento negli ultimi dieci  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando di servizi  di  ingegneria  riconducibili  ad
opere strutturali (categoria Ig  della  tariffa  professionale  degli
ingegneri ed architetti di cui all'articolo 14  legge  n.  143/1949),
per un importo pari ad almeno Euro 1.108.400,00; 
  b)  espletamento,   negli   ultimi   dieci   anni   precedenti   la
pubblicazione del presente  bando,  di  almeno  due  verifiche  sulla
vulnerabilita' sismica di edifici, ovvero di almeno due progettazioni
di  interventi  di  miglioramento/adeguamento  sismico   di   edifici
esistenti, aperti al pubblico, di cui, per entrambi i casi, almeno un
affidamento  riguardante  un   edificio/complesso   di   edifici   di
superficie lorda totale uguale o superiore a 20.000 mq; 
  c) organico medio annuo di personale con qualifica professionale di
tipo tecnico utilizzato nel migliore triennio dell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando (comprendente i  soci
attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto  di  collaborazione
coordinata e continuativa su base annua)  uguale  o  superiore  a  10
unita'. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  In  caso  affermativo,  citare   la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o  amministrativa  applicabile:  normativa
tecnica specifica 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
di servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso):  procedura  aperta
n. 2/2011 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  - Documenti a pagamento: Si'. Prezzo: Euro 10,00 
  - Condizioni e  modalita'  di  pagamento:  in  contanti  presso  la
copisteria LA COPIA con sede in Ferrara, Viale Cavour  n.214,  tel  e
fax +39 0532/207269 oltre spese per eventuale spedizione. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/07/2011 Ora:12,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  Giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/07/2011 Ora:9,00 
  Luogo (se del caso): Aula Riunioni Direzione Attivita'  Tecniche  e
Patrimoniali 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  una  sola
persona per concorrente Legale Rappresentante o altro soggetto munito
di delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il termine per la presentazione  delle  offerte  deve  considerarsi
perentorio. 
  Sul                                                            sito
www.ospfe.it/lavorare/per-i-fornitori/lavori-pubblici-e-servizi-di-ma
nutenzione sono disponibili e scaricabili il disciplinare integrativo
del bando e i modelli di dichiarazioni. Per condizioni e modalita' di
partecipazione  e'  obbligatorio  attenersi  alle  disposizioni   del
capitolato d'oneri/disciplinare di gara. Le richieste di  chiarimenti
dovranno pervenire via  fax  al  n.  +39  0532/236592  all'attenzione
dell'Ing. Paolo Chiarini entro il 12/07/2011.  Per  partecipare  alla
gara i concorrenti devono versare, pena l'esclusione,  il  contributo
all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Euro 20,00  come
prescritto  nel  bando  di  gara.  CIG  della  procedura  2424211A31.
Determinazione a contrarre n. 414 del 20/05/2011 
  Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Paolo Chiarini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:T.A.R.
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 40125 Bologna Italia 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 23/05/2011 
  Ferrara, 23/05/2011 

                  Il responsabile del procedimento 
                         ing. Paolo Chiarini 

 
T11BFK10673
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.