Bando di gara Procedura aperta per l'affidamento delle opere per la realizzazione del Centro per lo studio e la cura dell'autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo " Koala" sito in via Ovada a Milano. Codice CIG 236091832A Codice CUP H48G10001330009 1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda Ospedaliera San Paolo - Via A. di Rudini', 8 - 20142 Milano - Tel 02/81841, fax 02/8910875 - Ufficio competente U.O. Tecnico Patrimoniale. Tel 02/81844799/4359-fax 02/89121709 - e mail: ufficio.tecnico@ao-sanpaolo.it. 2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; 3) LUOGO, OGGETTO, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, LAVORAZIONI E CORRISPETTIVO: 3.1) Luogo: Azienda Ospedaliera San Paolo - Via Ovada - 20142 Milano 3.2) Oggetto: opere per la realizzazione del Centro per lo studio e la cura dell'autismo e dei disturbi generalizzati dello sviluppo " Koala" sito in via Ovada a Milano. 3.3) Importo complessivo dei lavori, IVA 10% esclusa, Euro 1.090.929,43 di cui Euro 1.063.250,54 ( su cui praticare lo sconto) per i lavori ed Euro 27.678,89 (non soggetti a ribasso) per oneri per la sicurezza. 3.4) Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 27.678,89 IVA esclusa . 3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente OG1 (opere edili) classifica II a qualificazione obbligatoria Euro 456.494,18 subappaltabile nella misura del 30%; categoria scorporabile > 15% OS28 (Impianti termici/condizionamento) classifica II a qualificazione obbligatoria Euro 368.803,20 scorporabile, eseguibile in proprio se in possesso di qualificazione, subappaltabile nella misura del 30% categoria scorporabile > 15% OS 30 (impianti elettrici/telefonici) classifica II a qualificazione obbligatoria Euro 265.632,05 scorporabile, eseguibile in proprio se in possesso di qualificazione, subappaltabile nella misura del 30% 3.6) Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto disposto dall'art. 82 comma 2 lett. b) del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. mediante ribasso sull'importo posto a base di gara; 3.7) I lavori appartenenti alla categoria OS 30 e OS28, possono essere eseguiti anche da imprese qualificate nella categoria generale OG11 in possesso di idonea classifica; 4) DURATA DEI LAVORI: Stabilito in giorni 210 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del Verbale di Consegna lavori come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'appalto. 5) FINANZIAMENTO: L'opera e' finanziata in parte con fondi di cui al Decreto Regionale della Direzione Generale Sanita' della Regione Lombardia n. 12851 del 3 dicembre 2010 " Modifica ed integrazione dell'assegnazione delle risorse per le Aziende Ospedaliere e Fondazioni interessate dalla L.R. n. 7/2010 " ed in parte mediante fondi aziendali ; 6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1 Termine: le offerte dovranno pervenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 30 giugno 2011; 6.2 Indirizzo: Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano - Ufficio Protocollo Generale, Via A. Di Rudini', n. 8 - 20142 Milano, 6.3 Modalita': secondo quanto indicato al punto 1 del disciplinare di gara parte integrante del presente bando. 6.4 Apertura delle offerte: prima seduta alle ore 10.00 del giorno 1 luglio 2011 presso la sede dell'Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano; i candidati interessati a conoscere date ed orari delle eventuali sedute successive potranno richiedere telefonicamente informazioni al n. 02.81844799/4359 La stazione appaltante si avvarra' della facolta' di richiesta di chiarimenti ed integrazioni di cui all'art. 46 del D.lgs.163/2006; 6.5 Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 8 oppure i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 7) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione. 8) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE 8.1) Condizioni di partecipazione Concorrenti di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. costituiti: da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a), b), e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed f), oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, nonche' operatori economici, ai sensi dell'articolo 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi di cui alla lettera f bis Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni degli artt. 95 (nella parte non abrogata dal d.lgs. 163/2006) , 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e ss.mm.ii. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti: che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. A tal fine il concorrente allega alternativamente: a) la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto a se stesso , in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; c) la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto a se stesso, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b) e c), la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica. 8.2) Situazione giuridica Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussista/sussistano una o piu' cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm. ii. 8.3) Capacita' economica e finanziaria I concorrenti devono essere in possesso di: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella/e categoria/e e classifica/e dei lavori da assumere di cui al punto 3.5) del presente bando, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; Si ricorda che i concorrenti, singoli o consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto. presentando, oltre all'eventuale attestazione SOA propria, quella dell'impresa ausiliaria, corredata dalle dichiarazioni, rese ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 76 del D.P.R. 445/2000 e 49 del D. Lgs. 163/2006, nonche': - originale o copia autenticata del contratto con il quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto.Nel caso in cui l'impresa ausiliaria appartenga allo stesso gruppo imprenditoriale di cui fa parte l'impresa invitata, quest'ultima, in luogo del contratto di cui sopra, puo' presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. Si precisa che: 1) il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavori; 2) piu' concorrenti non potranno avvalersi della stessa impresa ausiliaria; 3) l'impresa ausiliaria e il concorrente avvalente non potranno partecipare entrambi alla gara. L'impresa ausiliaria dovra' rendere espressa dichiarazione di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006.e ss.mm.ii. Il possesso dei requisiti e' provato, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 9)Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs. 163/2006 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, pari ad Euro 21.818,59 = costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. b) Dichiarazione, di cui all'art. 75 comma 8 del D.lgs. 163/2006 di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lg. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, o comunque decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato,ferma restando la possibilita' di presentare polizze conformi allo schema tipo e suoi allegati di cui al D.M. 123/2004 purche' integrate dalla dichiarazione di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, 10) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull'importo dei lavori (opere a corpo) al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando. Non sono ammesse offerte parziali o in aumento. Si procedera' ad individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86,87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 11) VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 12) VISITA AI LUOGHI: Costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s.s.m.m.ii, del sopralluogo obbligatorio sulle aree ed immobili interessati dai lavori secondo quanto disposto dal disciplinare di gara. 13) DOCUMENTAZIONE: Il bando di gara, il disciplinare di gara che e' parte integrante del presente bando, contenente le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, nonche' gli allegati utilizzabili per la presentazione dell'offerta e i documenti progettuali e contrattuali sono disponibili sul sito Internet: http://www.ao-sanpaolo.it/ Non si provvedera' all'invio del bando o dei documenti di gara via fax. 14) CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI LAVORI PUBBLICI, SERVIZI E FORNITURE: in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266, e dalla deliberazione 3 novembre 2010 dell'Autorita' , i concorrenti sono tenuti a versare a favore della predetta Autorita' un contributo pari a Euro 140,00 secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' all'indirizzo: http://www.avcp.it/portal/public/classic/ alla voce "contributi in sede di gara", istruzioni in vigore dall'1/1/2011. Il concorrente dovra' dimostrare l'avvenuto pagamento con le modalita' di cui alle istruzioni medesime come illustrato nel disciplinare di gara. 15) TASSATIVITA' DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. 16) ALTRE INFORMAZIONI: a) Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86,87 e 88 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta conveniente;l'amministrazione si riserva altresi' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; c) In caso di offerte uguali, all'aggiudicazione si procedera' per sorteggio; d) L'aggiudicatario deve presentare all'atto dell'aggiudicazione la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. e la certificazione di regolarita' contributiva (DURC); e) L'aggiudicatario inoltre, dovra' costituire prima della Consegna dei Lavori la polizza assicurativa di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori e per danni di esecuzione di qualsiasi natura di cui all'art. 129 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. e all'art. 103 del DPR 554/99; f) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del D.lgs. 163/2006 ovvero riduzione del 50% del deposito cauzionale per i concorrenti in possesso della certificazione di cui al medesimo articolo; g) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta di gara devono essere redatte in lingua italiana o corredate da traduzione giurata; h) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), ed f) del D.lgs. n. 163/2006, i requisiti devono essere posseduti nella misura prevista dall'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. e dall'art. 95, comma 2, del DPR 554/99, qualora si tratti di associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all'art. 95, comma 3, del medesimo DPR qualora siano associazioni di tipo verticale. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale; i) E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. I consorzi stabili sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. j) La stazione appaltante si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli art. 135 e 136 del D.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. Il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni economiche offerte in sede di gara (art. 140 del D.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.); k) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti ed indicati in euro; l) La contabilita' dei lavori a corpo sara' effettuata ai sensi del titolo XI del DPR 554/99 e s.m.i le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal C.S.A.; m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e secondo quanto contenuto nel disciplinare di gara; n) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; o) Tutte le controversie derivanti dal contratto, previo esperimento dell'accordo bonario ex art. 240 del D. lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii. , sono deferite al giudice competente del Foro di Milano; p) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi della Legge 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Eva Bellini Tel 02/8184.4799-4359 17) PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato su: Albo dell'Ente, G.U.R.I. e sul sito Internet: http://www.ao-sanpaolo.it. Il direttore generale f.f. dott. Enzo Brusini T11BFK10703