Bando di gara procedura aperta Realizzazione delle opere necessarie per adeguare l'ospedale di rete di Urbino "Santa Maria della misericordia" alle norme di prevenzione incendi . C.i.g. : 2277256319. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche Punti di contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro, 40 C.A.P.: 60131 Localita'/Citta':AnconaStato:ItaliaTelefono:071/2911501-Telefax:071 /2911500 Posta elettronica (e-mail): protocollo@asur.marche.it Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it La stazione appaltante per la procedura aperta e' domiciliata c/o la ASUR Zona Territoriale n. 2 di Urbino con sede in Viale Comandino n. 70, cap. 61029, tel 0722/301874, fax 0722/301243, e-mail: rodolfo.cascioli@sanita.marche.it . I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione:Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche (Zona Territoriale n. 2) Punti di contatto: U.O. Gestione Tecnica Indirizzo postale: Viale Comandino, 70 C.A.P.: 61029 Localita'/Citta': Urbino (PU)Stato: Italia Telefono:0722/301874 Telefax: 0722/301243 Posta elettronica (e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it - Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it Tutta la documentazione e' disponibile presso: Asur - Zona Territoriale n. 2- U.O. Gestione Tecnica - Viale Comandino,70 - 61029 Urbino (PU); telefono 0722/301874- telefax: 0722/301243; e.mail: rodolfo.cascioli@sanita.marche.it 1.4 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico: azienda sanitaria. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni giudicatrici:no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: LAVORI II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione delle opere necessarie per adeguare l'ospedale di rete di Urbino "Santa Maria della Misericordia" alle norme di prevenzione incendi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna - LAVORI - ESECUZIONE Sito e luogo principale di esecuzione dei lavori - Urbino - presso Ospedale Civile, sito in Viale Comandino n. 70. Codice NUTS ITE: 31 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nell'esecuzione di tutte le lavozioni e le forniture necessarie per l'adeguamento dell'ospedale di rete di Urbino alle norme di prevenzione incendi. II.1.6 NOMENCLATURA: CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale : 45332200-5 (lavori idraulici) Oggetti complementari: 45315100-9 (lavori di installazione di ingegneria elettrica) Oggetti complementari: 45312100- 8 (lavori di installazione di sistemi d'allarme antincendio) Oggetti complementari 45262522-6 (lavori edili) II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti di legge. II.2) QUANTITATIVO TOTALE DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro. 905.000,00 (novecentocinquemilaEurouro/00) di cui: Euro. 878.000,00 (ottocentosettantottomolaEurouro/00) per lavori (soggetti a ribasso), Euro. 27.000,00 (ventisettemilaEurouro/00) per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); a) Categoria prevalente: OG11 - Impianti tecnologici: Eurouro 758.000,00 (settecentocinquantottomilaEurouro/00) - Classifica III^ b) Categoria scorporabile OG1: - opere edili- importo Euro. 147.000,00 (centoquarantasettemilaEurouro/00) - classifica I ^ II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: n. 365 giorni naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie: Importo cauzione provvisoria: Euro. 18.100,00 (diciottomilacentoEurouro/00): 2% dell'importo preventivato da appaltare, ridotta del 50% come previsto dall'art. 75 c. 7 del D.Lgs. n. 163/2006 -si rinvia al disciplinare di gara - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a) lavori finanziati con l'art. 20 della legge n. 67/88 - parte finanziati dallo Stato e parte dalla Regione; b) corrispettivo interamente "a misura", c) pagamenti per stati di avanzamento: ogni 200.000,00 Eurouro. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori:- requisiti come previsti dal disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti come previsti dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica:Requisiti come previsti dal disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura : aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara, a cui si rinvia. Offerta tecnica: massimi punti 60 - Per l'assegnazione del punteggio si rimanda al disciplinare di gara. Offerta di riduzione del prezzo: massimi punti 40 - Per l'assegnazione del punteggio si rimanda al disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)CONDIZIONI PER LA PRESA VISIONE DEI LUOGHI, DEI DOCUMENTI PROGETTUALI E DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: - la presa visione dovra' essere eseguita nei modi previsti al punto 6 del disciplinare di gara; - e' possibile acquistare copia della documentazione progettuale presso la Copisteria VIMA di Garota e Pierleoni snc, via Muzio Oddi n. 17- 61029 Urbino (PU) tel. n. 0722/328929, previa prenotazione a mezzo fax al n. 0722/328929, alla medesima ditta. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 8/07/2011 ore 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle buste documentazione amministrativa: Il giorno l'ora e il luogo della seduta verranno pubblicati almeno 5 giorni prima sul sito internet dell'ASUR ZT2 di Urbino: www.asurzona2.marche.it Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali degli operatori economici partecipanti o persone da essi delegate potranno rilasciare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Rodolfo Cascioli b) la gara e' stata bandita a seguito di determina del Direttore Generale dell'ASUR n. 456/ASURDG del 24/05/2011; c) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica"; d) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta di riduzione del prezzo" mediante ribasso percentuale sul l'elenco prezzi unitari; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare, i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con le indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g) obbligo di sopralluogo assistito in sito, g) il CIG assegnato alla presente procedura di gara e': 2277256319 , - i concorrenti dovranno allegare alla documentazione, a pena di esclusione, l'attestato del versamento del contributo di Euro 80,00 all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' previste nel disciplinare di gara; h) in caso di contrasto tra le clausole del presente bando, del disciplinare di gara, del capitolato speciale d'appalto, avranno prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente bando, II) le disposizioni del disciplinare di gara, III) le disposizioni del capitolato speciale d'appalto; i) il termine per la stipulazione del contratto previsto all'art. 11 del D.Lgs. 163/2006 e' aumentato a giorni 90; l) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR delle Marche - Indirizzo postale: piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese: Italia (IT) Posta elettronica: / - Telefono: 0039.071.206956 - Fax: 0039.071.203853 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso - I termini per la presentazione del ricorso avverso il presente bando di gara vengono disciplinati dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/2006 e s. m. e i. e decorrono dalla pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'art. 66, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso altresi' il ricorso straordinario al Capo dello Stato da presentare entro il termine perentorio di 120 gg. decorrenti dalla piena conoscenza dell'atto contro cui si intende ricorrere. VI.5) data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.:24/05/2011 Il direttore U.O. gestione tecnica ASUR ZT2 dott. ing. Rodolfo Cascioli T11BFK10721