REGIONE MARCHE
AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE
ZONA TERRITORIALE N. 2 DI URBINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.62 del 27-5-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
                          procedura aperta 
 
 
Realizzazione delle opere necessarie per adeguare l'ospedale di  rete
di Urbino "Santa Maria della misericordia" alle norme di  prevenzione
                              incendi . 
 
 
                        C.i.g. : 2277256319. 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: Azienda Sanitaria Unica Regionale  Marche  Punti  di
contatto: Area progetto e valorizzazione Patrimonio e Nuove Opere 
  Indirizzo postale: Via Caduti del Lavoro, 40 C.A.P.: 60131 
  Localita'/Citta':AnconaStato:ItaliaTelefono:071/2911501-Telefax:071
/2911500 
  Posta elettronica (e-mail): protocollo@asur.marche.it 
  Indirizzo internet (URL): www.asur.marche.it 
  La stazione appaltante per la procedura aperta e'  domiciliata  c/o
la ASUR Zona Territoriale n. 2 di Urbino con sede in Viale  Comandino
n.  70,  cap.  61029,  tel  0722/301874,  fax  0722/301243,   e-mail:
rodolfo.cascioli@sanita.marche.it . 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Denominazione:Azienda  Sanitaria  Unica  Regionale   Marche   (Zona
Territoriale n. 2) Punti di contatto: U.O. Gestione Tecnica Indirizzo
postale: Viale Comandino, 70 C.A.P.: 61029  Localita'/Citta':  Urbino
(PU)Stato: Italia  Telefono:0722/301874  Telefax:  0722/301243  Posta
elettronica (e-mail): rodolfo.cascioli@sanita.marche.it  -  Indirizzo
internet (URL): www.asur.marche.it 
  Tutta  la  documentazione  e'  disponibile  presso:  Asur  -   Zona
Territoriale n. 2- U.O. Gestione Tecnica - Viale Comandino,70 - 61029
Urbino (PU);  telefono  0722/301874-  telefax:  0722/301243;  e.mail:
rodolfo.cascioli@sanita.marche.it 
  1.4 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico: azienda sanitaria. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni giudicatrici:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: LAVORI 
  II.1) DESCRIZIONE - 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Realizzazione delle  opere  necessarie  per  adeguare
l'ospedale di rete di Urbino "Santa Maria  della  Misericordia"  alle
norme di prevenzione incendi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  -
LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito e luogo principale di esecuzione dei lavori - Urbino -  presso
Ospedale Civile, sito in Viale Comandino n. 70. 
  Codice NUTS ITE: 31 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto:   l'appalto   consiste
nell'esecuzione di tutte le lavozioni e le forniture  necessarie  per
l'adeguamento  dell'ospedale  di  rete  di  Urbino  alle   norme   di
prevenzione incendi. 
  II.1.6 NOMENCLATURA: CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale : 45332200-5 (lavori idraulici) 
  Oggetti  complementari:  45315100-9  (lavori  di  installazione  di
ingegneria elettrica) 
  Oggetti complementari: 45312100-  8  (lavori  di  installazione  di
sistemi d'allarme antincendio) 
  Oggetti complementari 45262522-6 (lavori edili) 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si, nei limiti di legge. 
  II.2) QUANTITATIVO TOTALE DELL'APPALTO 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro.   905.000,00
(novecentocinquemilaEurouro/00) di cui: 
  Euro. 878.000,00  (ottocentosettantottomolaEurouro/00)  per  lavori
(soggetti a ribasso), 
  Euro. 27.000,00 (ventisettemilaEurouro/00) per oneri  di  sicurezza
(non soggetti a ribasso); 
  a) Categoria  prevalente:  OG11  -  Impianti  tecnologici:  Eurouro
758.000,00 
  (settecentocinquantottomilaEurouro/00) - Classifica III^ 
  b)  Categoria  scorporabile  OG1:  -  opere  edili-  importo  Euro.
147.000,00 (centoquarantasettemilaEurouro/00) - classifica I ^ 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  n.  365  giorni
naturali consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie: 
  Importo      cauzione      provvisoria:       Euro.       18.100,00
(diciottomilacentoEurouro/00): 
  2% dell'importo preventivato da appaltare,  ridotta  del  50%  come
previsto dall'art. 75 c. 7 del  D.Lgs.  n.  163/2006  -si  rinvia  al
disciplinare di gara - 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  a) lavori finanziati con l'art. 20 della legge  n.  67/88  -  parte
finanziati dallo Stato e parte dalla Regione; 
  b) corrispettivo interamente "a misura", 
  c) pagamenti per stati di avanzamento: ogni 200.000,00 Eurouro. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori:-  requisiti  come
previsti dal disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti come previsti
dal disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:Requisiti come previsti dal disciplinare
di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura : aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di  gara,  a
cui si rinvia. 
  Offerta  tecnica:  massimi  punti  60  -  Per  l'assegnazione   del
punteggio si rimanda al disciplinare di gara. 
  Offerta  di  riduzione  del  prezzo:  massimi  punti   40   -   Per
l'assegnazione del punteggio si rimanda al disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)CONDIZIONI PER LA PRESA VISIONE DEI  LUOGHI,  DEI  DOCUMENTI
PROGETTUALI E DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: 
  - la presa visione dovra' essere  eseguita  nei  modi  previsti  al
punto 6 del disciplinare di gara; 
  - e' possibile acquistare copia  della  documentazione  progettuale
presso la Copisteria VIMA di Garota e Pierleoni snc, via  Muzio  Oddi
n. 17- 61029 Urbino (PU) tel. n. 0722/328929, previa  prenotazione  a
mezzo fax al n. 0722/328929, alla medesima ditta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 8/07/2011 ore 13,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg. (dal termine per il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'   di   apertura   delle   buste   documentazione
amministrativa: 
  Il giorno l'ora e il luogo della seduta verranno pubblicati  almeno
5  giorni  prima  sul  sito  internet  dell'ASUR   ZT2   di   Urbino:
www.asurzona2.marche.it 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma  soltanto  i
titolari  o  i  rappresentanti  legali  degli   operatori   economici
partecipanti  o  persone  da  essi   delegate   potranno   rilasciare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Rodolfo Cascioli 
  b) la gara e' stata bandita a seguito di  determina  del  Direttore
Generale dell'ASUR n. 456/ASURDG del 24/05/2011; 
  c)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna   al   plico   e
contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica"; 
  d)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna  al  plico   e
contrassegnata dalla  dicitura  "offerta  di  riduzione  del  prezzo"
mediante ribasso percentuale sul l'elenco prezzi unitari; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  f) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare,   i   pagamenti   relativi   ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'
obbligato a trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture  quietanzate   con   le
indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 
  g) obbligo di sopralluogo assistito in sito, 
  g) il CIG assegnato alla presente procedura di gara e':  2277256319
, 
  - i concorrenti dovranno allegare alla documentazione,  a  pena  di
esclusione, l'attestato del versamento del contributo di  Euro  80,00
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture con le modalita'  previste  nel  disciplinare  di
gara; 
  h) in caso di contrasto tra le clausole  del  presente  bando,  del
disciplinare di gara,  del  capitolato  speciale  d'appalto,  avranno
prevalenza, nell'ordine: I) le disposizioni del presente  bando,  II)
le disposizioni del disciplinare di gara, III)  le  disposizioni  del
capitolato speciale d'appalto; 
  i) il termine per la stipulazione del contratto  previsto  all'art.
11 del D.Lgs. 163/2006 e' aumentato a giorni 90; 
  l) la stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR  delle  Marche  -  Indirizzo  postale:
piazza Cavour n. 29 - Citta': ANCONA - Codice postale: 60121 - Paese:
Italia (IT) 
  Posta  elettronica:  /   -   Telefono:   0039.071.206956   -   Fax:
0039.071.203853 
  Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - I termini per  la  presentazione
del ricorso avverso il presente bando di  gara  vengono  disciplinati
dalla legge 6 dicembre 1971, n. 1034, dal D.L.gs n. 163/2006 e s.  m.
e i. e decorrono dalla pubblicazione del  bando  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 66, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso altresi'  il
ricorso straordinario al Capo dello  Stato  da  presentare  entro  il
termine perentorio di  120  gg.  decorrenti  dalla  piena  conoscenza
dell'atto contro cui si intende ricorrere. 
  VI.5)   data   di    spedizione    del    presente    bando    alla
G.U.R.I.:24/05/2011 

             Il direttore U.O. gestione tecnica ASUR ZT2 
                     dott. ing. Rodolfo Cascioli 

 
T11BFK10721
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.