Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) CONSORZIO DI BONIFICA 10 SIRACUSA - VIA AGNONE N. 68 - 96016 LENTINI (SR) - ITALIA. Punti di contatto: Dott. ing. Mario Gaetano Cancaro, gaetanocancaro@tiscali.it, tel. 095/901477; fax: 095/902690 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso la sede del Consorzio di Bonifica 10 SR. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Consorzio di Bonifica - Ente di diritto pubblico economico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice "LAVORI DI INTERCONNESSIONE DEGLI SCHEMI LENTINI-OGLIASTRO- COMPLETAMENTO - PROGETTO A/G.C. N. 72" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Procedura aperta. Lavori. Esecuzione ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Luogo principale dei lavori: Territori nei comuni di Lentini (SR) e Scordia (CT). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: esecuzione di tutti i lavori, le prestazioni le forniture e le provviste necessarie per la realizzazione dei lavori di completamento del sistema idrico di interconnessione degli schemi Lentini ed Ogliastro. II.1.6) CPV. Oggetto principale: 45232121-IA34 ___ II.1.7) L'appalto NON rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Divisioni in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale a) Importo complessivo dell'appalto comprensivo degli oneri di sicurezza: Euro. 8.302.650,13 (euro otto milionitrecentoduemilaseicentocinquanta/13), di cui a corpo Euro 4.667.169,75 (euro quattromilioniseicentosessan-tasettemilacentosessantanove/75) ed a misura Euro 3.640.280,38 (euro tremilioniseicentoquarantamiladuecentot-tanta/38); b) Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro. 208.056,96 (euro duecentottomilacinquanta-sei/96); c) Importo lavori a base di gara al netto degli oneri di sicurezza (soggetto a ribasso): Euro. 8.094.593,17 (euro ottomilioninovantaquattromilacinquecentono-vantatre/17); Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: a) Opere di irrigazione (Prevalente) CATEGORIA OG6 - Euro. 6.128.792,67 (euro seimilionicentoventotto-milasettecentonovantadue/67) - CLASSIFICA V; b) Impianti elettrici CATEGORIA OS30 - Euro. 1.161.836,83 (euro unmilionecentosessantunomilaottocentotrentasei/83); c) Lavori in terra CATEGORIA OS1 - Euro. 1.012.020,63 (euro unmilionedodicimilaventi/63). I concorrenti possono beneficiare dell'incremento nei limiti ed alle condizioni indicate nell'articolo 3, comma 2, del D.P.R. n. 34/2000. Il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Giorni: 600 (dalla consegna dei lavori). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, deve essere corredata da cauzione provvisoria costituita e prestata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Cauzione provvisoria pari ad almeno Euro 80.945,93. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in Materia. I lavori sono stati approvati giusto Decreto di Concessione e Finanziamento n. 331 del 29/12/2005, del Ministero delle Politiche Agricole. La spesa dei lavori concessi, oltre agli oneri di finanziamento, e' posta a totale carico dello Stato a termine degli artt. 2 e 7 del R.D. 13.02.1933 n. 215 e dell'art. 21 della L. 27.10.1966 n. 910. Il corrispettivo sara' corrisposto a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Come previsto dall'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e dal disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare e non essere nelle condizioni preclusive all'ammissione alle gare previste dal D.Lgs. 163/2006 e s.m.; i requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificate nel disciplinare di gara e devono essere dimostrate, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti dal disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata alle categorie ed agli importi indicati II.2.1) del presente bando di gara; il possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione di qualificazione adeguata alle categorie ed agli importi indicati II.2.1) del presente bando di gara; il possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 0086031306 CUP B68F05000010001. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 24/07/2011 Ora: 9:00. Documenti a pagamento: no. Copia completa o parziale della documentazione puo' essere richiesta direttamente a: Centro eliografico di Bellitto Paola, sito in Lentini (SR), via Riccardo da Lentini n. 14, Tel +39 095/7835684, nei giorni feriali e nelle ore di apertura all'esercizio. - con pagamento e modalita' di spedizione da concordare con la stessa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 03/08/2011 Ora: 9:00. Non fara' fede in alcun caso qualsivoglia attestazione di spedizione del plico. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 03/08/2011; ora: 10:00. Luogo: Via Agnone n. 68 - Lentini (SR). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentati dei concorrenti o propri delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il dott. ing. Mario Gaetano CANCARO; b) CONTRIBUTO AUTORITA' VIGILANZA LL.PP.: Codice identificativo della gara (C.I.G.) 0086031306. Quota a carico di ogni partecipante euro 200,00 (euro duecento/00) da pagare mediante versamento on-line al "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://contributi.avpl.it o mediante versamento in contanti, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. f) La Stazione Appaltante si riserva, per motivate esigenze, di non dare corso all'aggiudicazione definitiva dei lavori di cui al presente bando, senza che cio' possa comportare diritto al risarcimento di danni a qualsiasi titolo da parte dei partecipanti, anche se aggiudicatari provvisori, nei confronti della stessa Stazione Appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia - Sezione di Catania - Via Milano n. 38; 95127 CATANIA Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 gironi dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI INVIO DEL BANDO DI GARA ALL'UFFICIO DELLE PUBBLICAZIONI UFFICIALI DELLE COMUNITA' EUROPEE: 30/05/2011 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO DI GARA: 31/05/2011 Il responsabile unico del procedimento ing. Mario Gaetano Cancaro T11BFM11405