Avviso ai sensi dell'articolo 58, 2° comma, D. Lgs. n. 385/93 Si rende noto che mediante contratto di conferimento stipulato in data 13 maggio 2011 in autentica del notaio dott. Filippo Zabban, Repertorio n. 61958 raccolta n. 9841 (di seguito, l'"Atto di Conferimento"), Cassa di Risparmio del Veneto S.p.A., con sede in Padova, Corso Garibaldi n. 22/26, capitale sociale Euro 781.169.000,00 interamente versato, numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Padova e Codice Fiscale 02089931204, aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia, iscritta all'Albo delle Banche al n. 5464, appartenente al gruppo bancario "Intesa Sanpaolo", iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari (di seguito "CR Veneto" o anche la "Conferente") HA CEDUTO con effetti a decorrere dalle h. 00:00 del 16 maggio 2011 a favore di Banca Popolare FriulAdria - societa' per azioni, con sede in Pordenone (PN), Piazza XX Settembre n. 2, capitale sociale sottoscritto e versato per Euro 120.689.285,00, numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Pordenone e Codice Fiscale 01369030935, iscritta all'Albo delle banche al n. 5391, societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. e appartenente al gruppo bancario "Cariparma Credit Agricole" iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari, (di seguito "FriulAdria" o anche la "Conferitaria"), il ramo d'azienda costituito dalle sottoelencate n. 15 filiali bancarie e relativi punti operativi (di seguito, le "Filiali Conferite" o il "Ramo d'Azienda") situate in: COMUNE-INDIRIZZO-C.A.P.-PROV.-REGIONE 1. Padova, Piazzale Santa Croce, 1, 35123 PD Veneto 2. Padova, Via Livorno, 2 ang. Via Palermo, 32, 35142 PD Veneto 3. San Giorgio in Bosco, Via Valsugana, 155, 35010 PD Veneto 4. Selvazzano Dentro - San Domenico, Via S. Giuseppe, 50/A-B, 35030 PD Veneto 5. Padova, Via Astichello, 2, 35135 PD Veneto 6. Battaglia Terme, Via Maggiore, 38/39, 35041 PD Veneto 7. Castelfranco Veneto, Piazza Giorgione, 42, 31033 TV Veneto 8. Pieve di Soligo, Piazza Vittorio Emanuele II, 27, 31053 TV Veneto 9. Treviso, Viale della Repubblica, 96, 31100 TV Veneto 10. Vittorio Veneto, Piazza del Popolo, 8, 31029 TV Veneto 11. Treviso, Viale Felissent, 1, 31100 TV Veneto 12. Bassano del Grappa, Piazzale Cadorna, 15, 36061 VI Veneto 13. Schio, Piazza Falcone - Borsellino, 11, 36015 VI Veneto 14. Vicenza, Contra' Porta Padova, 51/53, 36100 VI Veneto 15. Montecchio Maggiore - Alte Ceccato, Via Leonardo da Vinci, 3, 36075 VI Veneto. Il suddetto Ramo d'Azienda consiste nel ramo d'azienda rappresentato dal complesso di beni, contratti e servizi - come meglio descritti nell'Atto di Conferimento e del quale e' fornita una sintetica descrizione nel prosieguo - di pertinenza delle Filiali Conferite, in essere alla data del 16 maggio 2011 (la "Data di Conferimento"), organizzato dalla Conferente per l'esercizio dell'attivita' bancaria nei luoghi dove si trovano le medesime filiali. Di seguito, si fornisce un'indicazione, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, dei beni e dei contratti inclusi nel Ramo d'Azienda, nonche' dei beni espressamente esclusi dallo stesso: Beni inclusi Il contante e gli altri valori presso le casse delle Filiali Conferite, ivi inclusi: le disponibilita' liquide, le disponibilita' liquide in valuta estera e i depositi esistenti presso ciascuna delle Filiali Conferite, ivi inclusi: cassa contante, effetti a mano portafoglio commerciali, effetti insoluti in carico al cassiere, debitori e cassa presso bancomat; i rapporti attivi (comprensivi di capitali a scadere e di capitali e interessi scaduti e non incassati) qualificabili come "impieghi" secondo gli usi e i regolamenti bancari italiani, derivanti dai contratti in essere con i clienti (per tali intendendosi chiunque abbia un conto corrente aperto alla Data di Conferimento presso le Filiali Conferite o altrimenti classificato come "cliente" nel sistema di reporting interno della Conferente), anche in valuta straniera, ivi inclusi (se esistenti): conti correnti attivi, scoperti di conto corrente, fidi in conto corrente, anticipi (inclusi contro cambiali e altri crediti documentari relativi ad operazioni di importazione e esportazione), crediti fondiari, anticipi non regolati su conto corrente, crediti assistiti da diverse forme di garanzia (sundry) non regolati su conto corrente, crediti pignoratizi, crediti contro cessione del quinto dello stipendio, altri impieghi finanziari (inclusi tratte bancarie, crediti documentari, etc.), incagli e finanziamenti con rate arretrate, impieghi in valuta estera, ma con l'eccezione dei crediti ipotecari con finanziamento internazionale; i crediti di firma fuori bilancio, i margini irrevocabili e le relative voci appostate in bilancio; i crediti per imposte anticipate afferenti alle attivita' e passivita' comprese nel Ramo d'Azienda, aventi rilevanza fiscale in esercizi successivi; e tutti i macchinari, apparecchiature, impianti, suppellettili, utensili, materiali di ricambio, strumenti e attrezzature di manutenzione e altri beni mobili strumentali (inclusi gli apparecchi bancomat ATM - automatic teller machines) di proprieta' o a qualsiasi titolo detenuti dalla Conferente alla Data di Conferimento, utilizzati in connessione con, o per, l'operativita' del Ramo d'Azienda; tutte le altre proprieta' o beni (materiali o immateriali) in qualsiasi modo utilizzate o impiegate (in tutto o in parte) dalla Conferente in connessione con, o per, l'operativita' del Ramo d'Azienda o le attivita' delle Filiali Conferite anche se non espressamente ricomprese tra i beni inclusi di cui al presente paragrafo. Sono inoltre trasferite alla Conferitaria, ai sensi di legge e nei limiti di inerenza con le Filiali Conferite in oggetto: tutte le passivita' e obbligazioni esistenti sorte sino alla Data di Conferimento (esclusa), e non estinte prima di tale data, derivanti dall'attivita' qualificabile come "raccolta diretta" dei clienti secondo gli usi e i regolamenti bancari italiani svolta dalle Filiali Conferite, ivi incluse quelle derivanti da: rapporti di conto corrente, libretti di risparmio, depositi a termine e qualsiasi altra forma di deposito, ma con esclusione dei titoli obbligazionari emessi dalla Conferente e sottoscritti da clienti delle Filiali Conferite; tutti i rapporti, insieme con i relativi contratti, inerenti i beni - e le relative obbligazioni - qualificabili come "raccolta indiretta" secondo gli usi e i regolamenti bancari italiani, gestiti dalle Filiali Conferite e riferibili a clienti, esistenti o posti in essere sino alla Data di Conferimento (esclusa), e non ritirati prima di tale data, ivi inclusi: strumenti finanziari in custodia, fondi comuni, polizze vita, titoli obbligazionari (compresi quelli emessi dalla Conferente e sottoscritti dai clienti delle Filiali Conferite); tutti i depositi nella forma di contratti di pronti contro termine (da intendersi quale "raccolta indiretta"), in essere tra la Conferente e i clienti e radicati sulle Filiali Conferite, aventi scadenza successiva alla Data di Conferimento; i debiti per imposte differite afferenti alle attivita' e alle passivita' comprese nel Ramo d'Azienda; e tutte le passivita' e obbligazioni relative ai dipendenti, ivi incluse: tutte le passivita' maturate per trattamento di fine rapporto, tredicesima e quattordicesima, premi aziendali e bonus, ferie e permessi "banca ore" non goduti e qualsiasi altro onere previdenziale maturato in relazione a indennita' immediatamente precedenti la Data di Conferimento il cui pagamento non e' ancora dovuto. Viene altresi' trasferito il debito o il credito interbancario nei confronti di banche appartenenti al gruppo bancario "Intesa Sanpaolo" (il "Gruppo ISP") per un importo determinato ai sensi e secondo le modalita' indicate nell'Atto di Conferimento. Beni esclusi Rimangono invece in capo alla Conferente e sono pertanto esclusi dal Ramo d'Azienda tutti i cespiti passivi non compresi nei predetti beni inclusi, nonche' i cespiti attivi e passivi espressamente esclusi dal Ramo d'Azienda, tra cui, in via esemplificativa e non esaustiva: i rapporti attivi qualificabili come "impieghi", secondo gli usi ed i regolamenti bancari italiani, tutte le passivita' ed obbligazioni derivanti dall'attivita' qualificabile come "raccolta diretta", secondo gli usi ed i regolamenti bancari italiani, tutti i rapporti, insieme ai relativi contratti, inerenti i beni - e le relative obbligazioni - qualificabili come "raccolta indiretta", secondo gli usi ed i regolamenti bancari italiani, nonche' ogni altro rapporto, contratto o accordo di natura bancaria verso, nei confronti di, o corrente, alla Data di Conferimento, con clienti che (1) siano inclusi nel segmento "private banking" secondo il sistema interno di classificazione della clientela adottato dal Gruppo ISP; e/o (2) al 28 febbraio 2010, erano anche clienti di altre filiali del Gruppo ISP (diverse dalle Filiali Conferite) e per i quali nessuna delle Filiali Conferite fosse qualificabile come "filiale di relazione" secondo il sistema interno di classificazione della clientela adottato dal Gruppo ISP; e/o (3) siano divenuti clienti di altre filiali del Gruppo ISP (diverse dalle Filiali Conferite) successivamente al 28 febbraio 2010; e/o (4) abbiano un fatturato annuo superiore a Euro 2,5 milioni e/o beneficino di un accordato superiore a Euro 1 milione (ad eccezione tuttavia di quei clienti che al 28 ottobre 2010 avevano un fatturato annuo superiore a Euro 2,5 milioni e/o beneficiavano di un accordato superiore a Euro 1 milione ma non erano qualificati come "imprese" o "corporate" secondo il sistema interno di classificazione della clientela adottato dal Gruppo ISP, che fanno invece parte del Ramo d'Azienda); e/o (5) anche in deroga all'eccezione di cui al precedente punto (4), siano indicati nell'Atto di Conferimento e/o nei suoi allegati come esclusi dal Ramo d'Azienda; e/o (6) siano espressamente individuati nell'atto di Conferimento; e/o (7) siano dipendenti di altre filiali della Conferente o del Gruppo ISP (diverse dalle Filiali Conferite) o dipendenti in pensione della Conferente o del Gruppo ISP, (ad eccezione di quelli espressamente indicati negli allegati all'Atto di Conferimento che hanno richiesto il trasferimento); il rapporto confluito nel Fondo Unico Giustizia, la societa' fiduciaria (insieme con il relativo rapporto di conto corrente) e il contratto derivato negoziato over-the-counter (OTC) sottoscritto con un cliente avente natura speculativa, tutti risultanti dall'allegato all'Atto di Conferimento, e i prodotti (e i contratti relativi ai prodotti) risultanti dall'elenco allegato all'Atto di Conferimento; tutti i contratti derivati negoziati over-the-counter (OTC) sottoscritti con clienti aventi natura speculativa e il cui scopo non sia quello di coprire rischi finanziari del cliente, se esistenti; tutte le passivita' di carattere fiscale o tributario, ivi inclusi relativi interessi, penali e addizionali, ad eccezione delle attivita' o delle passivita' fiscali espressamente indicate nell'Atto di Conferimento; tutte le passivita' o obbligazioni comunque connesse a contenziosi o reclami esistenti alla Data di Conferimento; tutte le passivita' o obbligazioni (di qualunque natura o tipo), anche condizionali o potenziali, diverse da quelle espressamente incluse nel Ramo d'Azienda ai sensi dell'Atto di Conferimento o riferibili a quanto ivi previsto; qualsivoglia mutuo agevolato o contratto che coinvolga soggetti terzi (oltre ai clienti compresi nel Ramo d'Azienda), che non possa essere trasferito ai sensi di legge o i cui termini e condizioni risulterebbero significativamente modificati in conseguenza del conferimento (quali, a titolo esemplificativo, contratti inerenti carte prepagate e contratti di finanziamento stipulati tra clienti e Leasint, Mediocredito o Moneta); qualsivoglia assegno circolare emesso ma presentato per l'incasso alla Conferente successivamente alla Data di Conferimento; la provvista per assegni circolari; qualsivoglia "impiego" classificato come sofferenza e tutti i contratti, accordi, obbligazioni o altri impegni vincolanti, e i diritti e gli obblighi da essi derivanti, ivi inclusi i rapporti relativi ad altri impieghi e raccolta diretta o indiretta, con il relativo cliente; e tutti i beni immobili di proprieta' della Conferente in cui le Filiali Conferite hanno sede. Rimangono infine in capo alla Conferente tutti i prodotti espressamente indicati come esclusi nell'Atto di Conferimento e/o nei relativi allegati. Contratti A seguito e per effetto del conferimento del Ramo d'Azienda, sono inoltre trasferiti alla Conferitaria, ai sensi di legge e nei limiti di inerenza con le Filiali Conferite in oggetto, i contratti ed i rapporti negoziali di seguito indicati in via esemplificativa e non esaustiva: i contratti e gli accordi relativi ai rapporti qualificabili come "impieghi", "raccolta diretta" o "raccolta indiretta" e compresi nel Ramo d'Azienda ai sensi dell'Atto di Conferimento; i contratti e gli accordi relativi a cassette di sicurezza o qualsiasi altro servizio bancario o finanziario prestato dalle Filiali Conferite ai clienti, quali custodia di strumenti finanziari connessa a conti correnti e impieghi in genere e attivita' di c.d. tesoreria enti; i contratti derivati negoziati over-the-counter (OTC) sottoscritti con clienti che non abbiano natura speculativa e il cui scopo sia quello di coprire rischi finanziari del cliente e relative posizioni di copertura con controparti istituzionali, se esistenti; i contratti di locazione relativi ai locali ove le Filiali Conferite svolgono la loro attivita'; i contratti di lavoro in essere con i dipendenti delle Filiali Conferite come indicato dall'elenco allegato all'Atto di Conferimento; gli altri contratti, accordi, obbligazioni o altri impegni vincolanti, assunti verbalmente o in forma scritta, compresi i contratti di assicurazione, di utenza e gli ordini di acquisto, in essere alla data del 13 maggio 2011 e stipulati dalla Conferente esclusivamente in relazione a, o per, l'operativita' ordinaria delle Filiali Conferite; tutti gli altri contratti, accordi, obbligazioni o altri impegni vincolanti assunti in forma scritta, compresi gli ordini di acquisto, stipulati dalla Conferente esclusivamente in relazione a o per l'operativita' ordinaria delle Filiali Conferite tra la data dell'Atto di Conferimento e la Data di Conferimento; tutti i diritti e le pretese (siano essi rivendicati o meno alla Data di Conferimento) comunque derivanti (a beneficio del Ramo d'Azienda) da qualsiasi rapporto contrattuale, accordo, obbligazione o altro impegno vincolante, assunto verbalmente o in forma scritta, compreso nel Ramo d'Azienda o altrimenti riferibile allo stesso; e tutti i diritti e le obbligazioni derivanti dall'esecuzione dei predetti rapporti contrattuali successivamente alla Data di Conferimento. Per la suddetta acquisizione, FriulAdria ha ottenuto, con provvedimento n. 183175/11 dell' 1 marzo 2011, l'autorizzazione della Banca d'Italia, ai sensi e per gli effetti dell'Articolo 58 del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385, come modificato. Ai sensi e per gli effetti della citata normativa, pertanto, i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque prestati o comunque esistenti a favore della Conferente, nonche' le trascrizioni nei pubblici registri degli atti di acquisto dei beni oggetto di locazione finanziaria compresi nella cessione, conservano la loro validita' e il loro grado a favore della Conferitaria, senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione. Restano altresi' applicabili le discipline speciali, anche di carattere processuale, previste per i crediti ceduti. Con la pubblicazione del presente avviso si producono inoltre per i debitori ceduti gli effetti indicati dall'Articolo 1264 cod. civ.. I creditori ceduti hanno facolta', entro tre mesi dalla presente pubblicazione, di esigere dalla Conferente o dalla Conferitaria l'adempimento delle obbligazioni oggetto di cessione. Trascorso tale termine, FriulAdria rispondera' in via esclusiva. Coloro che sono parte dei contratti ceduti possono recedere dal contratto entro tre mesi dal presente avviso se sussiste una giusta causa, salvo in questo caso la responsabilita' della Conferente. Notizia della cessione e', inoltre, fornita alla clientela mediante apposite comunicazioni scritte e negli estratti conto, dove sono riportate dettagliate indicazioni al fine di consentire una piu' agevole operativita', nonche' da avvisi apposti presso gli uffici aperti al pubblico delle Filiali Conferite. I titolari dei crediti, debiti e rapporti ceduti, nonche' gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione alle filiali di FriulAdria, nelle ore di apertura di sportello di ogni giorno lavorativo bancario. La comunicazione dell'avvenuto conferimento del ramo d'azienda e' stata altresi' depositata per l'iscrizione al Registro delle Imprese, a norma dell'Articolo 58, secondo comma, del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario). Trattamento dati personali In conformita' all'Articolo 16, comma 1, lett. (b) del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", per effetto del predetto conferimento del Ramo d'Azienda sono trasferiti a FriulAdria, in qualita' di nuovo titolare del trattamento, i dati personali relativi ai titolari dei rapporti giuridici ceduti dalla Conferente. Pertanto, ai sensi dell'Articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", con il presente avviso FriulAdria intende fornire ai titolari dei rapporti giuridici conferiti e agli eventuali garanti alcune informazioni riguardanti l'utilizzo dei loro dati. In relazione a tutti i servizi richiesti o richiedibili, il trattamento dei dati e' effettuato nel rispetto della normativa "privacy". I dati personali sono trattati da FriulAdria nell'ambito della sua attivita' e con le seguenti finalita': a) prestare i servizi richiesti e gestire i rapporti con la clientela (ivi compreso il trattamento di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti, l'analisi dei dati personali per la valutazione dei rischi e l'attribuzione di rating, ecc...). Il mancato conferimento dei dati puo' comportare l'impossibilita' di eseguire quanto richiesto; b) adempiere a normative, anche comunitarie (ad esempio antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari, prestazione servizi di investimento), nonche' a disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo (ad esempio: Centrale Rischi, Centrale di Allarme Interbancaria, Banca d'Italia, U.I.F.). Il conferimento dei dati personali per tali finalita' e' obbligatorio; c) promuovere e vendere prodotti e servizi di societa' del Gruppo Cariparma Credit Agricole (il "Gruppo") o di societa' terze attraverso lettere, telefono, Internet, posta elettronica, SMS, MMS ed altri sistemi di comunicazione; svolgere indagini di mercato e rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei servizi resi e sull'attivita' svolta, realizzate anche con la collaborazione di terzi. Il conferimento dei dati per tali finalita' e' facoltativo. Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Vengono utilizzati sistemi di prevenzione e protezione, costantemente aggiornati e verificati in termini di affidabilita'. La protezione e' assicurata anche quando il cliente si avvale di canali distributivi telematici o comunque innovativi. FriulAdria puo' avvalersi oltre che delle societa' appartenenti al Gruppo o di societa' da esse controllate o da esse collegate, di soggetti terzi, operanti, anche all'estero, nell'ambito di: - servizi bancari, finanziari ed assicurativi; - sistemi di pagamento, emissione di carte di credito, esattorie e tesorerie; - acquisizione, registrazione e trattamento di dati rivenienti da documenti e supporti forniti dalla clientela ed aventi ad oggetto lavorazioni complessive relative a pagamenti, effetti, assegni od altri titoli; - servizio di allineamento elettronico del codice di identificazione bancaria internazionale del conto (IBAN); - etichettatura, trasmissione, imbustamento e trasporto delle comunicazioni alla clientela; - archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; - revisione contabile e certificazioni di bilancio; - qualificazione dei partecipanti a gare di appalto pubbliche; - rilevazione dei rischi finanziari (ad esempio, tramite centrali rischi private per finalita' di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza); - gestione di sistemi nazionali ed internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari; - servizi di recupero crediti; - cessione dei crediti; - fornitura, gestione e sviluppo di sistemi informatici, di reti di telecomunicazione e di procedure informatiche; - protezione e sicurezza informatica; - assistenza e consulenza; - rilevazione della qualita' dei servizi, ricerche di mercato, informazione e promozione commerciale. FriulAdria informa, altresi', che operazioni ritenute "sospette" ai sensi dell'Articolo 41, comma 1, del D. Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 in materia di prevenzione del riciclaggio possono essere oggetto di comunicazione ad altri intermediari finanziari appartenenti al medesimo Gruppo. Infine, nell'ambito di - e al fine di perfezionare - operazioni di cessione di rami di azienda ovvero qualsivoglia altra operazione straordinaria e/o cessione di rapporti giuridici in blocco di cui all'Articolo 58 del D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385 e alle relative istruzioni della Banca d'Italia, che comportino la cessione di rapporti in essere con la clientela o rendano comunque necessaria una comunicazione dei dati personali dei clienti, la Banca potra' comunicare tali dati personali a soggetti terzi, potenziali acquirenti o cessionari e consulenti, anche nella fase che precede tali operazioni. I soggetti ai quali i dati possono essere comunicati, che non siano stati designati "Incaricati" ovvero "Responsabili", utilizzano i dati quali "Titolari", effettuando un trattamento autonomo e correlato a quello eseguito da FriulAdria. L'elenco aggiornato dei soggetti terzi individuati come "Titolari" ovvero "Responsabili" e' disponibile presso tutte le filiali. FriulAdria designa "Incaricati" del trattamento tutti i lavoratori dipendenti e i collaboratori, anche occasionali, che svolgono mansioni che comportano il trattamento di dati personali. Nei casi in cui FriulAdria agisce come intermediario nella vendita di prodotti e servizi per conto di altri soggetti (ad esempio per servizi finanziari e assicurativi) comunica loro - Titolari autonomi - i dati degli interessati che abbiano richiesto tali prodotti e servizi. FriulAdria informa che, per dare corso ad operazioni finanziarie internazionali (ad esempio un bonifico transfrontaliero) e ad alcune specifiche operazioni in ambito nazionale richieste dalla clientela, e' necessario utilizzare un servizio di messaggistica internazionale. Il servizio e' gestito dalla "Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication" (SWIFT) avente sede legale in Belgio (vedere http://www.swift.com per l'informativa sulla protezione dati). FriulAdria comunica a SWIFT (titolare del sistema SWIFTNet Fin) dati riferiti a chi effettua le transazioni (quali, ad esempio, i nomi dell'ordinante, del beneficiario e delle rispettive banche, le coordinate bancarie e la somma) e necessari per eseguirle. Allo stato, le banche non potrebbero effettuare le suddette operazioni richieste dalla clientela senza utilizzare questa rete interbancaria e senza comunicare ad essa i dati sopra indicati. Ad integrazione delle informazioni gia' fornite, FriulAdria informa inoltre che: a) tutti i dati della clientela utilizzati per eseguire (tutte) le predette transazioni finanziarie attualmente vengono - per motivi di sicurezza operativa - duplicati, trasmessi e conservati temporaneamente in copia da SWIFT in un server della societa' sito negli Stati Uniti d'America; b) i dati memorizzati in tale server sono utilizzabili negli USA in conformita' alla locale normativa. Competenti autorita' statunitensi (in particolare, il Dipartimento del Tesoro) vi hanno avuto accesso - e potranno accedervi ulteriormente - sulla base di provvedimenti ritenuti adottabili in base alla normativa USA in materia di contrasto del terrorismo. Il tema e' ampiamente dibattuto in Europa presso varie istituzioni in relazione a quanto prevede la normativa europea in tema di protezione dei dati. In relazione al trattamento di dati "sensibili" (in quanto idonei a rivelare lo stato di salute, l'appartenenza a associazioni a carattere filosofico, politico o sindacale, ecc...) e' richiesta una specifica manifestazione scritta di consenso (ad esempio mutui assistiti da assicurazione, polizze vita, pagamenti o rimborsi di spese mediche e quote associative, ecc..), fermo restando che FriulAdria effettuera' comunque i servizi e/o le operazioni richieste che implicano di per se' la conoscenza di tali dati. La normativa in materia conferisce all'interessato il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali, le indicazioni circa l'origine, le finalita' e le modalita' del trattamento, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonche' l'aggiornamento, la rettifica o, se vi e' interesse, l'integrazione dei dati. L'interessato, inoltre, puo' opporsi al trattamento dei propri dati per finalita' di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. I diritti di cui all' Articolo 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" possono essere esercitati mediante richiesta scritta alla propria filiale FriulAdria di riferimento a mezzo lettera raccomandata, fax o posta elettronica. Pordenone, 09/06/2011 BANCA POPOLARE FRIULADRIA S.P.A. Il Presidente (dott. Angelo Sette) Protezione dei dati personali Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.LGS. 30 giugno 2003. n. 196 La informiamo, in relazione a tutti i servizi richiesti o richiedibili, che il trattamento dei Suoi dati e' effettuato nel rispetto della normativa "privacy". Finalita' del trattamento dei dati I dati personali sono trattati da Banca Popolare FriulAdria S.p.A., Titolare del trattamento, (di seguito denominata "Banca") nell'ambito della sua attivita' e con le seguenti finalita': a) prestare i servizi richiesti e gestire i rapporti con la clientela (ivi compreso il trattamento di informazioni preliminari alla conclusione dei contratti, l'analisi dei dati personali per la valutazione dei rischi e l'attribuzione di rating, ecc...). Il mancato conferimento dei dati puo' comportare l'impossibilita' di eseguire quanto richiesto; b) adempiere a normative, anche comunitarie (ad esempio: antiriciclaggio, accertamenti fiscali e tributari, prestazione servizi di investimento), nonche' a disposizioni impartite da Organi di Vigilanza e Controllo (ad esempio: Centrale Rischi, Centrale di Allarme Interbancaria, Banca d'Italia, U.I.F.). Il conferimento dei dati personali per tali finalita' e' obbligatorio; c) promuovere e vendere prodotti e servizi di societa' del Gruppo Cariparma Credit Agricole o di societa' terze attraverso lettere, telefono, Internet, posta elettronica, SMS, MMS ed altri sistemi di comunicazione; svolgere indagini di mercato e rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei servizi resi e sull'attivita' svolta, realizzate anche con la collaborazione di terzi. Il conferimento dei dati per tali finalita' e' facoltativo. Modalita' di trattamento dei dati Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Vengono utilizzati sistemi di prevenzione e protezione, costantemente aggiornati e verificati in termini di affidabilita'. La protezione e' assicurata anche quando il cliente si avvale di canali distributivi telematici o comunque innovativi. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati La Banca puo' avvalersi oltre che delle societa' appartenenti al Gruppo Cariparma Credit Agricole o di societa' da esse controllate o da esse collegate, di soggetti terzi, operanti, anche all'estero, nell'ambito di: - servizi bancari, finanziari ed assicurativi; - sistemi di pagamento, emissione di carte di credito, esattorie e tesorerie; - acquisizione, registrazione e trattamento di dati rivenienti da documenti e supporti forniti dalla clientela ed aventi ad oggetto lavorazioni complessive relative a pagamenti, effetti, assegni od altri titoli; - servizio di allineamento elettronico del codice di identificazione bancaria internazionale del conto (IBAN); - etichettatura, trasmissione, imbustamento e trasporto delle comunicazioni alla clientela; - archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; - revisione contabile e certificazioni di bilancio; - qualificazione dei partecipanti a gare di appalto pubbliche; - rilevazione dei rischi finanziari (ad esempio, tramite centrali rischi private per finalita' di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza); - gestione di sistemi nazionali ed internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari; - servizi di recupero crediti; - cessione dei crediti; - fornitura, gestione e sviluppo di sistemi informatici, di reti di telecomunicazione e di procedure informatiche; - protezione e sicurezza informatica; - assistenza e consulenza; - rilevazione della qualita' dei servizi, ricerche di mercato, informazione e promozione commerciale. La Banca La informa, altresi', che operazioni ritenute "sospette" ai sensi dell'art. 41, comma 1, del Decreto Legislativo 21 novembre 2007, n. 231 in materia di prevenzione del riciclaggio possono essere oggetto di comunicazione ad altri intermediari finanziari appartenenti al medesimo Gruppo. Infine, nell'ambito di - e al fine di perfezionare - operazioni di cessione di rami di azienda ovvero qualsivoglia altra operazione straordinaria e/o cessione di rapporti giuridici in blocco di cui all'articolo 58 del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e alle relative istruzioni della Banca d'Italia, che comportino la cessione di rapporti in essere con la clientela o rendano comunque necessaria una comunicazione dei dati personali dei clienti, la Banca potra' comunicare tali dati personali a soggetti terzi, potenziali acquirenti o cessionari e consulenti, anche nella fase che precede tali operazioni. I soggetti ai quali i dati possono essere comunicati, che non siano stati designati "Incaricati" ovvero "Responsabili", utilizzano i dati quali "Titolari", effettuando un trattamento autonomo e correlato a quello eseguito dalla Banca. L'elenco aggiornato dei soggetti terzi individuati come "Titolari" ovvero "Responsabili" e' disponibile presso tutte le filiali. La Banca designa "Incaricati" del trattamento tutti i lavoratori dipendenti e i collaboratori, anche occasionali, che svolgono mansioni che comportano il trattamento di dati personali. Nei casi in cui la Banca agisce come intermediario nella vendita di prodotti e servizi per conto di altri soggetti (ad esempio per servizi finanziari e assicurativi) comunica loro - Titolari autonomi - i dati degli interessati che abbiano richiesto tali prodotti e servizi. Informativa SWIFT La Banca La informa che, per dare corso ad operazioni finanziarie internazionali (ad esempio un bonifico transfrontaliero) e ad alcune specifiche operazioni in ambito nazionale richieste dalla clientela, e' necessario utilizzare un servizio di messaggistica internazionale. Il servizio e' gestito dalla "Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication" (SWIFT) avente sede legale in Belgio (vedere http://www.swift.com per l'informativa sulla protezione dei dati). La Banca comunica a SWIFT (titolare del sistema SWIFTNet Fin) dati riferiti a chi effettua le transazioni (quali, ad esempio, i nomi dell'ordinante, del beneficiario e delle rispettive banche, le coordinate bancarie e la somma) e necessari per eseguirle. Allo stato, le banche non potrebbero effettuare le suddette operazioni richieste dalla clientela senza utilizzare questa rete interbancaria e senza comunicare ad essa i dati sopra indicati. Ad integrazione delle informazioni che Le abbiamo gia' fornito, sono emerse due circostanze su cui desideriamo informarLa: a) tutti i dati della clientela utilizzati per eseguire (tutte) le predette transazioni finanziarie attualmente vengono - per motivi di sicurezza operativa - duplicati, trasmessi e conservati temporaneamente in copia da SWIFT in un server della societa' sito negli Stati Uniti d'America; b) i dati memorizzati in tale server sono utilizzabili negli USA in conformita' alla locale normativa. Competenti autorita' statunitensi (in particolare il Dipartimento del Tesoro) vi hanno avuto accesso - e potranno accedervi ulteriormente - sulla base di provvedimenti ritenuti adottabili in base alla normativa USA in materia di contrasto del terrorismo. Il tema e' ampiamente dibattuto in Europa presso varie istituzioni in relazione a quanto prevede la normativa europea in tema di protezione dei dati. Dati sensibili In relazione al trattamento di dati "sensibili" (in quanto idonei a rivelare lo stato di salute, l'appartenenza a associazioni a carattere filosofico, politico o sindacale, ecc...) e' richiesta una specifica manifestazione scritta di consenso (ad esempio: mutui assistiti da assicurazione, polizze vita, pagamenti o rimborsi di spese mediche e quote associative, ecc..), fermo restando che la Banca effettuera' comunque i servizi e/o le operazioni richieste che implicano di per se' la conoscenza di tali dati. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti La normativa in materia conferisce all'interessato il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di propri dati personali, le indicazioni circa l'origine, le finalita' e le modalita' del trattamento, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonche' l'aggiornamento, la rettifica o, se vi e' interesse, l'integrazione dei dati. L'interessato, inoltre, puo' opporsi al trattamento dei propri dati per finalita' di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. La richiesta relativa all'esercizio dei diritti di cui all'articolo 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali" puo' essere avanzata, mediante lettera raccomandata, fax o posta elettronica, alla Sua filiale di riferimento. Banca Popolare Friuladria S.p.A. Il Presidente (dott. Angelo Sette) T11AAB8865