INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 6-7-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1. DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   via   Copernico,    n.    38,
all'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39  267971711.  E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.  Fax  +39  267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1. DESCRIZIONE DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
integrato  concernente  la  progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione
dell'intervento di  riqualificazione  delle  villette  di  proprieta'
dell'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia  di
Milano (A.L.E.R. Milano), site in Milano, Quartiere  Del  Sarto,  Via
Del Sarto 20 e Via Tiepolo 49-51. 
  II.1.2.  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI   ESECUZIONE:   lavori   -
progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale: Milano (MI) 
  Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico 
  II.1.4. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: / 
  II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  redazione
della progettazione esecutiva  e  l'esecuzione  dell'  intervento  di
riqualificazione delle villette di proprieta'  dell'Azienda  Lombarda
per l'Edilizia  Residenziale  della  Provincia  di  Milano  (A.L.E.R.
Milano), site in Milano, Quartiere Del Sarto, Via Del Sarto 20 e  Via
Tiepolo 49-51". 
  II.1.6. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 45454000 - Lavori
di ristrutturazione 
  II.1.7. L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO  DI  APPLICAZIONE  DELL'ACCORDO
SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): no 
  II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: no 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE 
  a) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO (COMPRENSIVO DI IMPORTO LAVORI,
SPESE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E ONERI PER LA SICUREZZA):  EURO
1.818.615,08 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: 
  a1- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso: EURO 67.180,51 (I.V.A. esclusa); 
  a2- importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  EURO
52.402,72 (I.V.A. esclusa); 
  a3- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva): EURO 1.699.031,85 (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  b) LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO SECONDO LE  CATEGORIE
DI CUI AL D.P.R. 25 GENNAIO 2000 N. 34: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: II; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): Euro 1.025.369,48; %: 58,54; 
  Prevalente (P): P. 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b2 - Categoria: OS2a; Classifica: I; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): Euro 247.796,66; %:14,15; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, 
  b3 - Categoria: OS 28; Classifica: I; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): Euro 206.086,76 %:11,77; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b4 - Categoria: OS 30; Classifica: II 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): Euro 272.181,67; %:15,54; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  C) CLASSI  E  CATEGORIE  DEI  LAVORI  OGGETTO  DELLA  PROGETTAZIONE
ESECUTIVA AI SENSI DELL'ART. 14 LEGGE 2 MARZO 1949 N. 143. 
  c1 - Classe e Categoria: I d); 
  Importo lavori (euro): 1.074.686,38 (I.V.A. esclusa); 
  c2 - Classe e Categoria: I g); 
  Importo lavori (euro): 104.625,71 (I.V.A. esclusa); 
  c3 - Classe e Categoria: III a); 
  Importo lavori (euro): 299.940,80 (I.V.A. esclusa); 
  c3 - Classe e Categoria: III c); 
  Importo lavori (euro): 272.181,67 (I.V.A. esclusa); 
  II.2.2. OPZIONI: No 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 476 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo
dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. a) del  presente
Bando di Gara. La garanzia deve avere una  validita'  di  almeno  180
giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui  al  punto
IV.3.4 del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   d.lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del d.lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i
rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa  determinati,  salvo  le
eccezioni  ivi  previste,  e  che  preveda  anche  una  garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione  dei  lavori
sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o
di regolare esecuzione,  secondo  quanto  indicato  nello  Schema  di
Contratto. 
  c) con riferimento al Progettista o ai Progettisti incaricati della
progettazione  esecutiva,  deve  essere  prodotta  una  dichiarazione
rilasciata ai sensi dell'art. 269, comma 4,  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i. da primaria compagnia assicurativa, autorizzata  all'esercizio
del ramo responsabilita' civile generale nel  territorio  dell'Unione
Europea,   contenente   l'impegno   a   rilasciare,   a   far    data
dall'approvazione del progetto esecutivo, ai sensi dell'art. 111  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 269 del D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  una
polizza  di  responsabilita'  civile  professionale  per   i   rischi
derivanti  dallo  svolgimento  delle   attivita'   di   progettazione
esecutiva e delle attivita' ad esse connesse, per tutta la durata dei
lavori e sino alla  data  d'emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio. Tale polizza che dovra' coprire,  ai  sensi  del  citato
articolo  111  del  D.Lgs.  163/2006,  oltre  alle  nuove  spese   di
progettazione, anche i rischi per omissioni ed  errori  di  redazione
del   progetto   esecutivo   che   abbiano   determinato   a   carico
dell'Amministrazione Aggiudicatrice nuove spese di progettazione  e/o
maggiori costi, dovra' avere il massimale indicato  nello  Schema  di
Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Si rinvia a  quanto  previsto
al punto 12.1.7. del Disciplinare di Gara. 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004. 
  III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  Finanziamento  a  carico  di:  Azienda  Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Milano (A.L.E.R. Milano) 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: No 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i  soggetti,  singoli  o
associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e di  cui
all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f),  f-bis),  g),  h)  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui all'art. 34, comma 2, 36, comma 5, e  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici  aventi
sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre  che  non  sussistano  a
loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
253 del D.P.R. 207/2010; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui  all'art.  254  e
255 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa'
di ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  g) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3. CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  di
cui al D.P.R. 207/2010 e s.m.i., regolarmente autorizzata,  in  corso
di validita', che documenti la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione, oppure  per  costruzione,  in  categorie  e  classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 92 del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.,  ai
lavori da eseguire, cosi' come sopra specificati; il  concorrente  ha
l'obbligo di dichiarare il subappalto  delle  categorie  scorporabili
OS2a, OS28 e OS30, per le quali non e'  in  possesso  delle  relative
qualificazioni. In particolare: 
  -  con   riferimento   alla   categoria   OS30,   quest'ultima   e'
subappaltabile  nei  limiti  del  30%  dell'importo  della   relativa
lavorazione, fermo restando, ai fini della partecipazione alla  gara,
il possesso di detta categoria nella misura rimanente (ovvero  almeno
il 70%) ed il possesso  della  qualificazione  dell'importo  mancante
(quindi nel restante 30%) nella categoria prevalente; 
  - con riferimento alle categorie  OS2a  e  OS28  quest'ultime  sono
subappaltabili al 100% fermo restando, ai fini  della  partecipazione
alla gara, il possesso  della  qualificazione  dell'importo  mancante
nella categoria prevalente; 
  b) i concorrenti, in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  S.O.A.  di  cui   al   D.P.R.   207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione per progettazione, devono inoltre essere  in  possesso
dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lettera d)  del
presente  paragrafo,  documentati  sulla  base  della  attivita'   di
progettazione  della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti
indicati o associati, mentre i  concorrenti  non  in  possesso  della
predetta attestazione devono indicare o associare  per  la  redazione
del progetto  esecutivo  uno  o  piu'  progettisti  in  possesso  dei
predetti requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli artt. 47 del D.lgs. 163/2006  e  62
del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo  le
norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' salvo  il  disposto  dell'art.
38, comma 5, del d.lgs. 163/2006. 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per i servizi di cui all'art. 252  del  D.P.R.
207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio antecedente
la data di pubblicazione del presente Bando di Gara, per  un  importo
almeno pari a EURO 250.000,00 l'importo delle spese di  progettazione
di cui al punto II.2.1. lett. a1) del presente Bando di Gara; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010,
negli ultimi dieci anni antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno n. 2 volte gli importi  dei  lavori  di  ognuna  delle
suddette classi e categorie da progettare, di cui  al  punto  II.2.1.
lett. c) del presente Bando di Gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di cui  all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, negli ultimi dieci anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 50 % (cinquanta per cento)  dei  corrispondenti  singoli
importi dei lavori da progettare; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei migliori tre  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 263, comma 1, lett. d) del D.P.R. 207/2010 -
in misura almeno pari a 10 (dieci) unita' [pari a 2 volte  le  unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione uguale  a  5  (cinque)
unita']. 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione  S.O.A.
di cui al D.P.R. 207/2010 per progettazione e  costruzione,  ai  fini
del raggiungimento dei suddetti  requisiti  e'  possibile  sommare  i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti nn. 1), 2) e 4), nella percentuale non inferiore  al
50 % (cinquanta per cento) e  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. 
  Relativamente al requisito di cui  al  precedente  punto  n.  3)  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal  caso,  i  n.  2
servizi  appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2.  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.3. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.    N.    DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO     AL     DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: L1109_B06009 
  IV.3.2. PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No 
  IV.3.3.  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE OPPURE IL DOCUMENTO DESCRITTIVO. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 26 agosto 2011 - ore 12:00 
  Documenti a pagamento: SI 
  Prezzo: Euro 60,00 Iva Esclusa 
  Condizioni e modalita' di pagamento: secondo  termini  e  modalita'
indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  13 settembre 2011 - ore 12:00 
  IV.3.6. LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  O  NELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Italiano 
  IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  Data: 14 settembre 2011 - ore 10:30 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via N. Copernico  38,  20125
Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  persone  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Con riferimento al punto II.3. del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 
  - 60 giorni  naturali  e  consecutivi  (non  soggetti  a  ribasso),
decorrenti dall'ordine di servizio, come specificato nello schema  di
contratto, nel capitolato speciale d'appalto - parte  amministrativa,
quale termine di ultimazione della progettazione esecutiva; 
  -  416  giorni  naturali  e  consecutivi  (soggetti   a   ribasso),
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, come specificato  nelle
schema di  contratto,  nel  capitolato  speciale  d'appalto  -  parte
amministrativa, quale termine di ultimazione dei lavori; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di  Gara,  si
specifica che  il  criterio  di  aggiudicazione  e'  quello  Criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a  norma  del  combinato
disposto degli artt. 83  del  D.Lgs.  n.  163/06  e  120  del  D.P.R.
207/2010,  in  base  al  metodo   aggregativo-compensatore   di   cui
all'allegato  G  del  D.P.R.  n.  207/2010  secondo  la  formula  ivi
indicata.  In  particolare  per  quanto  riguarda  gli  elementi   di
valutazione  di  natura  qualitativa  i   coefficienti   V(a)i   sono
determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra  zero
ed uno, calcolati da ciascun commissario  mediante  il  "confronto  a
coppie", seguendo le linee guida di cui al medesimo allegato  G;  per
quanto riguarda gli  elementi  di  natura  quantitativa,  i  relativi
coefficienti sono determinati attraverso interpolazione  lineare  tra
il coefficiente pari ad uno,  attribuito  ai  valori  degli  elementi
offerti piu' convenienti per la stazione appaltante,  e  coefficiente
pari a zero, attribuito ai  valori  degli  elementi  offerti  pari  a
quelli posti a base di gara, secondo quanto  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. Il punteggio  massimo  attribuito  da  apposita
commissione, nominata ai sensi dell'art. 84  del  D.Lgs.  n.  163/06,
dopo la scadenza del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte, e' pari  a  punti  100.  Gli  elementi  ed  i  punteggi  per
l'aggiudicazione della concessione sono individuati come segue: 
  Elementi di valutazione, Pesi e Sub-Pesi: 
  A) Elementi  qualitativi  (punti  65):  A/1  -  Ottimizzazione  dei
componenti  (punti  56):   1/a-   Proposte   progettuali   volte   al
miglioramento delle condizioni di benessere  percettivo  (punti  14),
1/b-  Proposte  progettuali  volte  al  miglioramento  qualitativo  e
prestazionale delle componenti (punti 14), 1/c- Proposte  progettuali
volte al miglioramento degli elementi  strutturali  (punti  8),  1/d-
Proposte progettuali  volte  al  miglioramento  degli  spazi  esterni
(punti 7), 1/e- Proposte progettuali  volte  al  miglioramento  della
distribuzione e organizzazione degli spazi (punti 7),  1/f-  Proposte
progettuali volte al miglioramento/completamento degli spazi al piano
interrato (punti 6); A/2 - Gestione del  cantiere  (punti  9)  2/a  -
Ottimizzazione degli  apprestamenti  di  sicurezza  (punti  6),  2/b-
Capacita' organizzativa/prestazionale del concorrente (punti 3). 
  B) Elementi quantitativi (punti 35): B/1- importo  complessivo  dei
lavori (punti 22); B/2  -  importo  complessivo  della  progettazione
(punti 3); B/3 - Termine di esecuzione dei lavori (punti 10). 
  c)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo   fax    02.67.97.17.87    da    inviare    all'Amministrazione
Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di
Gara, entro il 26 agosto 2011 - ore 12:00.  Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente  pervenuti  saranno  pubblicate  sul  sito   internet
dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it  -  Sezione  Gare  -
Bandi Aperti; 
  h) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  j) e' possibile, prendere visione dei luoghi interessati dai lavori
nel giorno 20 luglio 2011 - ore 15:00 ovvero nel giorno 4 agosto 2011
- ore 15:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; 
  k) il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.2  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  l)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  o) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006; 
  p)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  q) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  r) ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  79  D.Lgs.  163/2006
come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il  concorrente  e'  obbligato  a
indicare, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara, il numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni. 
  s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  t) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  u) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  v) alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti
Regionali  approvato  con  D.G.R.  n.  IX/1644  del  4  maggio   2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo; 
  w) l'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto, del "Protocollo d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore degli  appalti  dei  lavori
pubblici" nonche' del "Protocollo  di  intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  x) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto -  Parte  Amministrativa,  allo  Schema  di  Contratto,  al
progetto  posto  a  base  di  gara  e  relativi   allegati   e   alla
documentazione   di   gara   tutta   disponibile   presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice, secondo  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara; 
  y)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.ilspa.it - gare in corso sono pubblicati  i  seguenti  documenti:
Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto,  Capitolato
Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa, i modelli per  la  domanda
di  partecipazione,  per  le  dichiarazioni  sostitutive  e  per   la
formulazione dell'offerta  economica  previsti  nel  Disciplinare  di
Gara, , il modello GAP, il "Codice etico degli appalti regionali", il
"Protocollo di intesa per la tutela della legalita' nel settore degli
appalti  di  lavori  pubblici",  il  "Protocollo  di  intenti   sulla
regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  z) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  aa) responsabile unico del procedimento: Simona Trapletti 
  bb)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 2921938B81 
  cc) CUP (Codice unico di progetto): H43G09000080002 
  SEZIONE VI.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02783805  -  Fax  +39  0276015209   -   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2. PRESENTAZIONE DI RICORSO 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 4 LUGLIO 2011 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
T11BFM14090
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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