Bando di gara
ç°comma 1. Stazione Appaltante: A.C. Milan S.p.A. e F. C. Internazionale
Milano S.p.A. Via Piccolomini n. 5 - Milano - tel. 0248798256 - fax
0248798246. 2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art.
55 del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163. 3. Luogo di esecuzione: Stadio
"G. Meazza" - Milano. 4. Descrizione: L'appalto ha per oggetto i
lavori di ampliamento del museo e dello store Inter/Milan, di
collegamento della sala executive 2 con la sala executive 3 e di
realizzazione dei nuovi uffici Inter presso lo Stadio "G. Meazza" di
Milano. Rif: CIG 290821816A - Appalto 5/2011. 5. Importo complessivo
dell'appalto: Euro 5.514.171,72 (cinquemilioni
cinquecentoquattordicimila centosettantuno/72). 6. Oneri per
l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro
115.885,79 (centoquindicimila ottocentoottantacinque/79). 7. Opere
Prevalenti: Lavorazione Edifici civili ed industriali - Categoria OG1
- Classifica IV bis - Importo Euro 2.933.584,12. Ai concorrenti e'
richiesto obbligatoriamente il possesso dell'attestazione SOA
relativa alla Categoria OG1, con Classifica IV bis, nonche' la
relativa certificazione del sistema di qualita' secondo quanto
previsto dalla normativa vigente. Opere Scorporabili: Lavorazione
Impianti tecnologici - Categoria OG11 - Classifica IV - Importo Euro
2.359.912,54 e Lavorazione Impianti elettromeccanici trasportatori -
Categoria OS4 - Classifica I - Importo Euro 207.714,18. Per le
lavorazioni di cui alle Categorie OG11 e OS4, se non possono essere
eseguite dal concorrente, sia impresa singola che associata, in
quanto non in possesso delle relative qualificazioni, devono
obbligatoriamente essere subappaltate ad imprese con idonea
qualificazione o devono essere eseguite in ATI di tipo verticale. 8.
Modalita' di determinazione del corrispettivo: A corpo. 9. Termine di
esecuzione: Giorni 405 (quattrocentocinque), decorrenti dalla data di
consegna dei lavori, come da cronoprogramma, tenendo conto di quanto
previsto dal capitolo 4 del Capitolato Speciale d'Appalto. 10.
Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
Capitolato Speciale d'Appalto, il cronoprogramma, l'elenco prezzi del
Comune di Milano e lo schema di contratto sono visibili, in
concomitanza con il sopralluogo di cui al punto 11, presso gli uffici
del Consorzio "San Siro Duemila", siti in Milano, via Piccolomini n.
5 (Stadio "G. Meazza"), previo appuntamento da concordarsi
telefonicamente nei giorni feriali (esclusi il sabato ed i giorni nei
quali sono previsti eventi) dalle ore 9:30 alle ore 12:30; e'
possibile acquistare una copia, su supporto informatico, della
suddetta documentazione, previo versamento di Euro 30, fino a sei
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso
i medesimi uffici del Consorzio "San SiroDuemila", negli stessi
giorni ed orari di cui sopra; a tal fine gli interessati ne dovranno
fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di
ritiro, alla Stazione Appaltante al numero di cui al punto 1. 11.
Visione dei luoghi: I concorrenti devono obbligatoriamente visionare
i luoghi oggetto dell'intervento, previo appuntamento telefonico al
numero di cui all'art. 1, fino a sei giorni antecedenti il termine di
presentazione delle offerte. Detto sopralluogo potra' effettuarsi, a
decorrere dal 25 Luglio 2011, previo appuntamento fissato secondo le
modalita' di cui al punto 10. Al termine del sopralluogo, verra'
rilasciato il "certificato di presa visione dei luoghi", da produrre,
a pena di esclusione, a corredo dell'offerta, fermo restando quanto
specificato al punto 10) del Disciplinare di gara. 12. Termine,
indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dei plichi e data
di apertura delle offerte: a) I plichi, sigillati e controfirmati sui
lembi di chiusura, contenenti i documenti e la busta dell'offerta,
dovranno pervenire, a pena di esclusione, perentoriamente entro e non
oltre le ore 18:00 del 12 Settembre 2011; b) I plichi dovranno
pervenire al seguente indirizzo - Consorzio "San Siro Duemila", via
Piccolomini n. 5 - 20151 - Milano; c) La presentazione dei plichi
dovra' avvenire, a pena di esclusione, nel rispetto di quanto
previsto dal Disciplinare di gara; d) L'apertura dei plichi avverra'
presso gli uffici del Consorzio "San Siro Duemila", in seduta
pubblica, alle ore 09:30 del 13 Settembre 2011. 13. Soggetti ammessi
all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti
di cui al successivo punto 16 ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti. 14. Cauzione: L'offerta dei concorrenti, ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, deve essere corredata da: a)
cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto di cui al punto 5, costituita
alternativamente da: a1) versamento in contanti o in titoli del
debito pubblico presso: Banca Popolare di Milano - Agenzia 38, via
Novara 101 - Milano - codice IBAN IT56K0558401638000000003255,
intestato a Consorzio San Siro Duemila, Via Piccolomini n. 5, 20151
Milano; a2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata da un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1 Settembre 1993 n. 385,
valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario,
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 1
Settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della Stazione Appaltante, ai sensi e secondo le modalita' di cui
all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06. La cauzione copre la mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e'
svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione e' restituita
entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Nel caso in cui
il concorrente costituisca la cauzione provvisoria mediante contratti
fideiussori ed assicurativi, i contratti medesimi dovranno essere
conformi agli schemi di polizza-tipo di cui al D.M. 12 Marzo 2004, n.
123. 15. Finanziamento: A carico della Stazione Appaltante, con
scomputo sul canone di concessione dello Stadio. 16. Soggetti ammessi
alla gara: Concorrenti di cui all'art. 34, lett. a), b), c), d), e),
f) ed f bis), del D.Lgs. 163/06, costituiti da soggetti singoli o da
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del
D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs.
163/06 ed all'art. 62 del D.P.R. 207/10. In particolare si precisa
che: - i raggruppamenti temporanei d'impresa di tipo orizzontale,
gia' costituiti o da costituirsi, in sede di offerta, a pena
d'esclusione, devono espressamente indicare le quote di ripartizione
dei lavori, nei limiti indicati dall'art. 92 del D.P.R. 207/10; - e'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un
raggruppamento temporaneo, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - e' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in forma individuale, qualora vi partecipino in
raggruppamento, consorzio o GEIE, di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37
del D.Lgs. 163/06; - i consorzi, di cui all'art. 34, comma 1 lett.
b), del D.Lgs. 163/06, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta,
le consorziate per le quali concorrono; a queste sara' preclusa la
possibilita' di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. 17.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la
partecipazione: Il concorrente, all'atto dell'offerta, deve possedere
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
D.P.R. 207/10 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che
documenti il possesso della qualificazione in categoria adeguata ai
lavori da assumere; nei limiti previsti dalla normativa vigente, il
concorrente deve, altresi', possedere la certificazione di sistemi di
qualita'. Il concorrente stabilito in Stato diverso dall'Italia
dovra' rispettare quanto previsto dall'art. 62 del D.P.R. 207/10. 18.
Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di
presentazione. 19. Criterio di aggiudicazione: Massimo ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo a
base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 6 del presente bando; il prezzo offerto
deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al
netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al
punto 6 del presente bando. 20. Varianti: Non sono ammesse. 21. Altre
informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti
privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06; b)
si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante; la stessa si
riserva, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/06, la facolta'
di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle
migliori offerte non oltre la quinta; c) in caso di offerte uguali,
si aggiudichera' mediante sorteggio; d) l'aggiudicatario deve
prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'art. 113 del D.Lgs. 163/06, dall'art. 123 del D.P.R. 207/10 e
dal D.M. 123/04; e) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza
assicurativa nei modi previsti dall'art. 129, comma 1, del D.Lgs.
163/06, dall'art. 125 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04; la somma
assicurata dovra' corrispondere a: - 5.000.000 Euro, a copertura
degli eventuali danni causati ad impianti ed opere, anche
preesistenti, verificatisi durante l'esecuzione dei lavori; -
1.000.000 Euro per ogni sinistro, contro la responsabilita' civile
per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori; f) si
applicano le disposizioni previste dagli artt. 40, comma 7, e 75,
comma 7, del D.Lgs. 163/06; g) l'offerta ed i documenti ad essa
allegati devono essere redatti in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi
dell'art. 34 comma 1 lettere d), e), f) e f bis) del D.Lgs. 163/06, i
requisiti di cui al punto 17 del presente bando devono essere
posseduti nella misura di cui all'art. 92 D.P.R. 207/10; i) i
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli artt.
5.2 e 5.3 del Capitolato Speciale d'Appalto; j) la contabilita' dei
lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo IX della Parte II del
D.P.R. 207/10; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai
sensi della vigente normativa; l) i pagamenti relativi ai lavori
svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
m) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs. 163/06; n) e' esclusa la
competenza arbitrale; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi
dell'art. 13 D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della
presente gara; p) ai sensi della legge 136/10, l'operatore economico
e' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi
finanziari; q) il Codice Identificativo di Gara (CIG) e' 290821816A;
r) responsabile unico procedimento: ing. Carlo Mereghetti tel.
0248798256 - fax 0248798246.
Milano, 07 Luglio 2011
A.C. Milan. S.p.A
Alfonso Cefaliello
F.C. Internazionale Milano S.p.A.
Pierfrancesco Barletta
T11BFM14371