Bando di gara SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Agenzia delle Dogane - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Ufficio Acquisti. Indirizzo postale: Via Mario Carucci n. 71 - 00143 Roma (Italia). Punti di contatto: tel +39 06/50246508, all'attenzione di: Vincenzo Talarico, posta elettronica: dogane.amministrazione.acquisti@agenziadogane.it, fax: +39 0650242220. Indirizzo internet: www.agenziadogane.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORE DI ATTIVITA': Agenzia/Ufficio nazionale o federale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni: NO. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di vigilanza della sede dell'Agenzia delle Dogane, Via Mario Carucci 71- 00143 - Roma - CIG 2835399545. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi; categoria di servizi n. 23. Luogo di esecuzione: Via Mario Carucci 71 - 00143 - Roma. II.I.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di vigilanza armata a protezione dell'immobile adibito a sede dell' Agenzia delle Dogane in via Mario Carucci 71 Roma e non armata, per il ricevimento e l'accompagnamento dei visitatori. Secondo le modalita' descritte nel capitolato speciale. II.1.6) CPV: 98341140. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: vigilanza per tre anni; valore stimato (IVA esclusa): Euro 833.292,00 II.2.2) Opzioni (se del caso): SI. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: E' facolta' dell'amministrazione aggiudicatrice richiedere una proroga temporanea finalizzata all'espletamento ed al completamento delle procedure di aggiudicazione per una nuova gara. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: l'appalto avra' la durata di 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: vedi disciplinare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedi disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: vedi disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI. In caso affermativo citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: per il servizio di vigilanza armata, gli operatori devono essere in possesso della licenza prefettizia, valida per la provincia di Roma, all'esercizio di vigilanza, ai sensi dell' artt. 134 e ss. del T.U.L.P.S., R.D. 18 giugno 1931 n. 773. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? SI. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006 sulla base dei criteri e sottocriteri indicati nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: ore 13:00 del giorno 09/09/2011. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 16/09/2011. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: le offerte e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana (IT). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00 del giorno 29/09/2011. Luogo: presso l'Ufficio Acquisti della Direzione Centrale Amministrazione e Finanza dell'Agenzia delle Dogane, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio (legale rappresentante o procuratore munito di procura scritta e di documento d'identita' valido). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: SI. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: luglio 2014. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG: 2835399545. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - 00196 ROMA - ITALIA. IV.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 07/07/2011. Il direttore centrale a i. amministrazione e finanza dell' agenzia delle dogane dott. Giuseppe Favale T11BFG14602