SERVIZIO SANITARIO DELLA TOSCANA
E.S.T.A.V. - ENTE SERVIZI TECNICI AMMINISTRATIVI AREA VASTA SUD-EST

Sede Legale: Piazza Carlo Rosselli, 24 - 53100 Siena
www.estav-sudest.toscana.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 18-7-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: E.S.T.A.V.  Sud-Est  -  Piazza
Carlo  Rosselli,  24  -  53100  Siena;  tel.   0564485.954-950;   fax
0564485.947;. 
  Servizio  responsabile:  U.O.C.  Acquisizione  Beni   Economali   e
Servizi. Indirizzo internet: www.estav-sudest.toscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  vedasi  al  punto
I.1). 
  II)Denominazione dell'Appalto pubblico:  Procedura  aperta  per  il
servizio  di  noleggio  di  sistemi   terapeutici   funzionali   alla
prevenzione e cura delle lesioni da  compressione  suddivisa  in  sei
lotti (lotto n.1: superfici a pressione  alternata  per  pazienti  ad
alto ed altissimo rischio, lotto n. 2: superfici  a  cessione  d'aria
con pulsoterapia per alto e altissimo rischio, lotto n. 3:  superfici
a pressione alternata per  pazienti  a  medio  rischio,  lotto  n.  4
superfici a cessione d'aria  senza  pulsoterapia  per  alto  rischio,
lotto n.5 superfici a pressione alternata o bassa pressione  costante
per pazienti a basso  rischio,  lotto  n.6  letto  per  grandi  obesi
corredato di materasso antidecubito, radiotrasparente e  con  portata
non inferiore a 250 kg), per le Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Sud
Est. Luogo di esecuzione: Province di Siena, Arezzo e Grosseto. 
  Provvedimento di indizione: n. 285 del 12/07/2011. 
  II.1.6)  CPV  Vocabolario  principale:  oggetto  principale   lotti
1-2-3-4-5-6 CPV 39143112-4 . 
  II.1.7) L'appalto non rientra nell'Accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Possibilita' di presentare offerta per singolo lotto. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1 Importo presunto triennale: Euro 3.772.000,00  di  cui  Euro
4.487,50 per oneri della sicurezza per  rischi  da  interferenza  non
soggetti al ribasso, oltre  Iva,  suddiviso  in:  Lotto  n.  1:  euro
1.389.000,00 oltre Iva; Lotto n. 2 euro 437.000,00 oltre  Iva;  Lotto
n. 3: euro 1.528.000,00 oltre Iva; Lotto n. 4 euro  115.000,00  oltre
Iva; Lotto n. 5 euro 237.000,00 oltre Iva; Lotto n. 6 euro  66.000,00
oltre Iva; 
  II.2.2) Opzione: possibilita' di rinnovo per un ulteriore triennio. 
  II.3) Durata dell'appalto: tre anni  (36  mesi  ),  con  decorrenza
dalla data indicata nel provvedimento di aggiudicazione definitivo. 
  III.1.1) Cauzione e Garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi  dell'art.75  D.Lgs  163/2006,  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art.113 D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Finanziamento con fondi ordinari di bilancio. Modalita' di
pagamento come previsto nel capitolato speciale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento di operatori economici  dovranno
essere applicate le disposizioni dell'art.37 del D.Lgs. n.163/2006  e
s.m.i. Ai sensi del comma 2 dell'art.37 D. Lgs n. 163/06 e s.m.i., si
precisa che la prestazione  principale  che  dovra'  essere  eseguita
dalla mandataria capogruppo e' il servizio di noleggio e  trattamento
dei sistemi terapeutici funzionali  alla  prevenzione  e  cura  delle
lesioni da compressione e che le prestazioni secondarie sono tutte le
altre operazioni di supporto connesse alla prestazione principale. 
  III.2) Le indicazioni sulla situazione giuridica del fornitore e le
informazioni per  valutare  la  sua  capacita'  economico-finanziaria
dovranno essere fornite  mediante  la  compilazione  del  modello  di
dichiarazione sostitutiva (allegato B al disciplinare di gara). 
  III.2.1) Situazione giuridica -prove  richieste-(pena  esclusione):
per la partecipazione alla gara la ditta deve  essere  iscritta  alla
CCIAA/Ufficio del  Registro  delle  imprese  o  ad  analogo  registro
professionale di altri Stati membri della UE; non trovarsi in  alcuno
dei casi che determinano l'esclusione dalla gara  (art.  38  D.  Lgs.
163/06). In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (RTI)  o  di
consorzio, i requisiti di cui al presente punto III.2.1 devono essere
posseduti, pena esclusione, da ciascuna ditta partecipante al RTI e/o
da ciascuna consorziata/consociata,  preposta  allo  svolgimento  del
servizio 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria -(pena esclusione): per la
partecipazione alla gara ciascuna ditta deve:  A)  presentare  almeno
due idonee referenze bancarie; B) avere un fatturato specifico  degli
ultimi 3 esercizi (2008 - 2009- 2010), Iva Esclusa, per  servizi  nel
settore oggetto di gara prestati c/o strutture pubbliche e/o  private
non inferiore all'importo triennale Iva esclusa  del  lotto  o  della
somma dei lotti di partecipazione. 
  Per   verificare   il   possesso   del   requisito   di   capacita'
economica/finanziaria  richiesto  alla  lettera   B),   la   stazione
appaltante richiedera' la documentazione specificata nel disciplinare
di gara. 
  III.2.3 Capacita' tecnica: elenco dei servizi nel  settore  oggetto
di gara prestati presso strutture pubbliche e/o private nel  triennio
2008-2009-2010 
  IV.1.1 ) Procedura aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: per singolo lotto, in  base  al
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
parametri  indicati  nel  disciplinare   di   gara   (prezzo   max.35
p.ti/qualita' max.65 p.ti) 
  IV.3.3)  Il  capitolato  speciale  d'oneri  e   la   documentazione
complementare sono visionabili sul sito:  www.estav-sudest.toscana.it
. 
  IV.3.4) Il termine ultimo, a pena di esclusione, per  la  ricezione
delle offerte e' il seguente: ore 13,00 del 19.09.2011 -  le  offerte
dovranno essere inviate all'indirizzo: Ufficio Protocollo  dell'Estav
c/o U.O.C. Acquisizione Beni Economale e  Servizi  -secondo  piano  -
stanza n.5 - Viale Cimabue n.109 - 58100 Grosseto. 
  IV.3.6) Lingua di presentazione dell'offerta: Italiano. 
  IV 3.7) L'offerente sara' vincolato alla propria  offerta  per  180
giorni dalla scadenza del termine di presentazione. 
  IV.3.8) Luogo, ora e data di  apertura  dei  plichi  contenenti  le
offerte  saranno  comunicati  con  congruo   anticipo   ai   soggetti
offerenti.  Alle  sedute  pubbliche  potranno  intervenire  i  legali
rappresentanti delle ditte concorrenti  o  altre  persone  munite  di
valida procura o delega, anche in carta semplice. 
  VI.3) Altre informazioni: Lotto n. 1 CIG N.30081102E6; Lotto  n.  2
CIG  N.3008339FDC;  Lotto  n.3  CIG  N.3008429A23;  Lotto   n.4   CIG
N.300851511E; Lotto n.5 CIG N.3008589E2B; Lotto n.6 CIG N.3008726F39. 
  Responsabile del procedimento e' la Dr.ssa  Maria  Lucia  Orlandini
-U.O.C. Acquisizione  beni  economali  e  servizi  -  fax  al  numero
0564/485947. Le richieste  di  chiarimenti  e  le  relative  risposte
saranno pubblicate sul sito  internet  dell'Estav  Sud  Est,  che  si
invita a consultare fino alla scadenza del termine  di  presentazione
dell'offerta. 
  VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  -
Via Ricasoli n.40 - 50122 FIRENZE - ITALIA. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: il ricorso al T.A.R.  puo'  essere
presentato entro 30 giorni. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  bando  all'Ufficio  Pubblicazioni
Ufficiali della Comunita' Europa: 14.07.2011 
 
  Siena, 18.07.2011. 

    D'ordine del direttore generale- Il direttore amministrativo 
                    dott.ssa Maria Silvia Mancini 

 
T11BFK14930
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.