Bando di gara d'appalto Servizi L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Ferrara - via Savonarola, 9 Ferrara C.A.P.: 44121 Italia Telefono: 0532/293255/293226 - Telefax: 0532/293177 - Posta elettronica (e-mail): stefania.bruttini@unife.it alessandra.volta@unife.it - Pec: ateneo@pec.unife.it Indirizzo Internet (URL): www.unife.it/appalti.htm - Servizio responsabile: Area economico finanziaria - Ripartizione acquisti, servizi gestionali e contratti - Ufficio approvvigionamento I.2) Indirizzo presso il quale e possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto I.1 I.3) Indirizzo presso il quale e possibile ottenere la documentazione: come al punto I.1 I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: come al punto I.1 I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio: 1 II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? NO II.1.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta comunitaria per l'affidamento del servizio di verifica periodica, pronto intervento, manutenzione ordinaria e straordinaria non programmabile di impianti e presidi di sicurezza degli edifici dell'Universita' degli Studi di Ferrara suddivisa nei seguenti lotti: lotto 1 - Impianti elettrici ed elettronici CIG 30330529AE; lotto 2 - Impianti antincendio idraulici e a gas inerti CIG 3033173D87; lotto 3 - Porte tagliafuoco e uscite di emergenza CIG 3033231D64 I.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: servizio di manutenzione agli impianti e ai presidi di sicurezza II.1.5) Luogo di prestazione dei servizi: FERRARA (ITALIA). II.1.6) Nomenclatura II.1.6.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): lotto 1: 50413200-5, 50413100-4, 50610000-4; lotto 2: 50413200-5; lotto 3: 50610000-4 - 50800000-3 II.1.7) Divisione in lotti: SI II.1.8) Ammissibilita' di varianti NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 448.209,00 IVA esclusa di cui Euro 289.110,00 IVA esclusa per il lotto 1; Euro 113.325,00 IVA esclusa per il lotto 2, Euro 45.774,00 IVA esclusa per il lotto 3 II.2.2.) Opzioni: variazioni in corso d'opera, quantitative o qualitative, in aumento e in diminuzione, ai sensi dell'art. 311 del D.P.R. 207/10 dell'importo contrattuale II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria, garanzia definitiva, modalita' e condizioni stabilite nel disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi appositamente stanziati sul bilancio dell'Universita' III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se pertinente): per R.T.I., Consorzi, G.E.I.E: attenersi al disciplinare di gara, a pena esclusione III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: attenersi al disciplinare di gara III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste attenersi al disciplinare di gara III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: attenersi al disciplinare di gara III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: attenersi al disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.1.1.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: numero dell'avviso nell'indice della GUCE: 2011/S 19-030450 del 28/01/2011 IV.2) criteri di aggiudicazione: al prezzo piu' basso IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: disponibili fino al 15/09/2011 IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/09/2011 Ora: 12.00 IV. 3.3) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiana IV. 3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte IV.3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali Rappresentanti degli operatori economici partecipanti o loro delegati, con regolare documento di riconoscimento IV.3.5.2) Data, ora e luogo data: 16/09/2011 ora: 9.00 luogo: Universita' degli Studi di Ferrara - via Savonarola n. 9 - Ferrara SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO V.2) L'appalto e connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'ue?* NO V.3) Data di spedizione del presente bando: 21/07/2011. Il direttore amministrativo dott. Roberto Polastri T11BFL16167