Bando di gara CIG 31097918B5
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di
Sesto Calende, Piazza Cesare da Sesto, 1 - Sesto Calende (Varese).
Punti di contatto: Corpo di Polizia Locale, Telefono: 0331/928440;
Fax: 0331/928445 - Indirizzo e-mail:
polizialocale@comune.sesto-calende.va.it PEC:
sestocalende@legalmail.it indirizzo internet:
www.comune.sesto.calende.va.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:
Corpo di Polizia Locale - Piazza A. Moro n. 8 nonche' sul sito
internet www.comune.sesto-calende.va.it nella sezione "Avvisi: gare,
bandi e concorsi". Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo del
Comune di Sesto Calende, Piazza Cesare da Sesto, 1 - Sesto Calende
(Varese). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali
settori di attivita': Autorita' locale - Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per il servizio di gestione e riscossione
delle sanzioni amministrative e per il noleggio e la manutenzione di
sistemi automatici per l'accertamento di violazioni amministrative.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione del servizi: altri
servizi. Luogo di prestazione: Comune di Comune di Sesto Calende.
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico per l'affidamento di
un servizio. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per
oggetto: a) il servizio di gestione e riscossione fino alla
formazione del ruolo delle sanzioni amministrative accertate sia con
l'ausilio dei sistemi automatici di seguito indicati sia dagli agenti
della Polizia Locale e dagli Ausiliari della Sosta e anche a mezzo di
apparecchiature elettroniche diverse da quelle indicate e previste
nel presente capitolato;b) il servizio di noleggio con possibilita'
di riscatto finale,di installazione,manutenzione ordinaria e
straordinaria di numero 2 (due) postazioni fisse omologate per
servizio di controllo della velocita' con sistema di rilevamento
automatico di infrazioni al Codice della Strada, art. 142, di numero
5 (cinque) postazioni fisse omologate per il servizio di controllo
del passaggio con il rosso con sistema di rilevamento automatico di
infrazioni al Codice della Strada, art. 146, di numero 2 (due)
postazioni fisse omologate per il servizio di controllo degli accessi
alla zona a traffico limitato con sistema di rilevamento automatico
di infrazioni al Codice della Strada e del relativo centro di
gestione. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.6) Divisione in lotti:
no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.8 ) CPV: 79940000-5:
Servizi di organismi di riscossione. II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato
dell'appalto: Euro 1.556.800,00 (euro
unmilionecinquecentocinquantaseiottocento) IVA esclusa. I costi per
la sicurezza per l'eliminazione o la riduzione dei rischi
interferenti e non soggetti a ribasso ammontano a Euro 539,00 (pari
allo 0,02% del canone mensile a base d'asta per ciascun impianto
installato) per quanto riguarda le apparecchiature su strada di
rilevamento delle violazioni in modo automatico ed in Euro 182,00
(pari allo 0,02% dell'importo a base d'asta per ogni 50 procedimenti
sanzionatori relativi a sanzioni accertate e non annullate
conteggiato su una stima annua di 13.000), per un importo complessivo
di Euro 1.442,00. II.3) Durata dell'appalto: 60 mesi, prorogabili di
ulteriori 24 mesi a discrezione dell'A. C.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni relative all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di Euro
31.136,00 (euro trentunomilacentotrentasei/00) pari al 2% del prezzo
stimato a base d'asta riducibile del 50% ai sensi di quanto previsto
dall'art. 75 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva, nei modi di
legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e'
finanziato con mezzi propri dell'amministrazione appaltante. I
termini di pagamento sono disciplinati nella documentazione di gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: l'offerta potra'
essere presentata anche da imprese riunite ai sensi articoli 34 e 37
del D. Lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro
commerciale - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - III.2.3)
Capacita' tecnica: nelle norme di gara sono indicati i requisiti di
partecipazione di ordine generale, di capacita' economica e
finanziaria e di capacita' tecnica-professionale. La situazione
personale e i requisiti richiesti vanno attestati con apposite
dichiarazioni, rese ai sensi del DPR 445/2000, secondo le
prescrizioni del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative
all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e'
riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: no.
SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: i servizi vengono aggiudicati al
concorrente che ha presentato l'offerta economicamente piu'
vantaggiosa ai sensi delliart. 83 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163,
offerta valutata da apposita Commissione Giudicatrice, sulla base dei
seguenti elementi di valutazione: a) Offerta tecnica Max punti
70/100; b) Offerta economica Max punti 30/100; Totale100/100. La
somma dei fattori ponderali da assegnare per l'insieme degli elementi
di valutazione considerati, pertanto, e' uguale a 100. Per il calcolo
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa la Commissione
Aggiudicatrice ricorrera' al metodo aggregativo compensatore, con la
formula di cui all'all. B del DPR 554/1999. Si procedera' alla
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo. Condizioni per ottenere il
capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Il
bando di gara, il capitolato speciale d'appalto con l'allegato
tecnico A e il disciplinare di gara sono disponibili sul sito
internet www.comune.sesto.calende.va.it link "Avvisi: gare, bandi e
concorsi" nonche' presso il Corpo di Polizia Locale - Piazza A. Moro
n. 8 - Sesto Calende (VA). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte: le offerte devono pervenire al Comune di Sesto Calende,
secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, entro il
termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 26/09/2011. IV.3.6)
Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni successivi al termine ultimo di
presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte: l'apertura delle offerte per l'esame della documentazione
amministrativa e' fissata per il giorno 27 settembre 2011 alle ore
9,30 presso la sala riunioni del Corpo di Polizia Locale piazza A.
Moro n.8. Le sedute della commissione esaminatrice sono pubbliche,
salvo che per l'esame e la valutazione del progetto tecnico che si
svolge in seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. V.4) Informazioni complementari. Il
bando di gara non vincola l'Amministrazione appaltante. Il
responsabile del procedimento e' il Comandante del Corpo di Polizia
Locale. Ogni comunicazione o informazione disponibile in data
successiva al presente bando e le risposte ad eventuali quesiti posti
dai partecipanti saranno pubblicati sul sito dell'Ente all'indirizzo
internet indicato al punto I.1. Il termine ultimo per la richiesta di
chiarimenti e' fissato in 10 giorni prima della scadenza della
presentazione delle offerte.
Gli eventuali quesiti dovranno pervenire all'Ente a mezzo fax al
numero indicato al punto I.1, entro 10 giorni antecedenti alla data
di scadenza per la presentazione dell'offerta. V.4) Procedure di
ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di riscorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia. V.4.2)
Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, entro
30 giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione
definitiva.
Il responsabile di servizio - comandante della polizia locale
Michele Signo'
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