PROVINCIA DI BARI
SERVIZIO VIABILITA' E TRASPORTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI BARI - SERVIZIO VIABILITA'  E
TRASPORTI - via Castromediano, 130 - 70126 BARI  Punti  di  contatto:
Servizio Viabilita' - Tel.: 080-5412847-5412843 - Fax: 080-5412988  -
Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Vincenzo  Lomurno   -   Tel.:
080-5412841  -   Fax:   080/5412875-5412988   -   posta   elettronica
certificata: viabilitatrasporti.provincia.bari@pec.rupar.puglia.it 
  Indirizzo internet: www.provincia.ba.it  .  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: PROVINCIA DI BARI - SERVIZIO VIABILITA'
E TRASPORTI - via Castromediano, 130 - 70126 BARI 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Ente Territoriale - Realizzazione di infrastrutture stradali e loro
manutenzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  Aperta  -   Gara   n°   2651024   -   CUP
C41B06000280005 - CIG 258564910E - CPV 45233122-0 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: BITETTO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  SP. 206 CIRCONVALLAZIONE DI BITETTO - COLLEGAMENTO TRA  LA  SP.  90
BITETTO-SANNICANDRO E LA SP. 67 BITETTO-BITRITTO 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.142.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 26.882,01 per oneri relativi alla  sicurezza  ed
Euro 162.206,24 per spese relative al costo del  personale,  entrambi
non soggetti a ribasso. 
  Categoria  prevalente:  OG3  Classifica  III  Euro   966.733,40   -
Ulteriori categorie non scorporabili,  subappaltabili  a  scelta  del
concorrente: OS10 Classifica I Euro 105.097,90; OS12 - Classifica I -
Euro 70.168,70. 
  Lavori a corpo. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni  365   (trecentosessantacinque)   naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dell'importo di  Euro  22.840,00,
pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara . 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al disciplinare di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con  fondi  del  bilancio  provinciale.  Le
modalita' di pagamento sono  precisate  nel  capitolato  speciale  di
appalto e sono subordinate al rispetto del patto di stabilita'. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34 e seguenti  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui agli artt. 92 e seguenti del D.P.R.  n.  207/2010
ed al presente bando. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38, co. 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, co. 14, della Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di
cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39,
co. 2, del D.Lgs. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa'  di  attestazione  (SOA)
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. E'  richiesto
il possesso della certificazione di  qualita',  conforme  alle  norme
europee della serie UNI EN ISO 9000. 
  I concorrenti stabiliti in altro Stato membro  dell'Unione  Europea
devono possedere i requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n.
207/2010, in applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta ai  sensi  degli  artt.  54  e  55
D.Lgs. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu'  basso,
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara, ai sensi dell'art. 82, co. 2, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006.
Ai  sensi  dell'art.  253,  co.  20-bis,  del  D.Lgs.  163/2006,   si
procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte   anormalmente
basse, secondo le modalita' previste dall'art. 86, co. 1, e dall'art.
122, co. 9, del D.Lgs. 163/2006. In presenza di un numero di  offerte
valide inferiore a 10 non si procedera' alla  esclusione  automatica,
ferma restando la facolta' della stazione appaltante di  valutare  la
congruita' delle offerte ritenute anormalmente  basse.  Sono  escluse
offerte in aumento. 
  Il contratto verra' stipulato a Corpo 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso 
  appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare: vedi disciplinare di gara 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno 07 ottobre 2011 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione: Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
11, co. 6, del D.Lgs. 163/2006 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 11 ottobre  2011,
alle ore 09,00. Eventuali ulteriori sedute verranno  stabilite  volta
per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi 
  comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro
30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione  o
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  - Albo Pretorio del Comune di Bitetto 
  -  Sito  Internet  Provincia  di  Bari  -  Albo  pretorio  on  line
www.provincia.ba.it 

             Il dirigente responsabile del procedimento 
                     dott. ing. Vincenzo Lomurno 

 
T11BFE18354
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.