COMUNE DI CARNAGO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2011)

 
Procedura aperta per l'aggiudicazione di un appalto  pubblico  avente
ad oggetto la progettazione definitiva ed  esecutiva  e  l'esecuzione
dei lavori per l'ampliamenti dei cimiteri, siti nel Comune di Carnago
, mediante locazione finanziaria di opera pubblica - ex articolo  160
                       bis d.lgs.163/06 s.m.i. 
 

  SEZIONE I: COMUNE DI CARNAGO - Piazza Gramsci, 3  -  21040  Carnago
(VA) - Servizio Territorio Tel. 0331/991155-993593 - Fax  0331/985037
-   e-mail:ufficiotecnico@comune.carnago.va.it   -   sito   internet:
www.comune.carnago.va.it - CIG: 3179568683 - CUP:  B23G11000040007  -
Responsabile  Unico  del  Procedimento:   Arch.   Giuseppe   Morrone,
Responsabile del Servizio Territorio. 
  SEZIONE  II:  Tipo  di  appalto:  Affidamento,  mediante  locazione
finanziaria di opera pubblica di cui all'articolo 160 - bis del D.Lgs
163/2006  s.m.i.,  della  progettazione  definitiva  ed  esecutiva  e
dell'esecuzione dei lavori per l'ampliamento dei cimiteri di  Carnago
e  Rovate.  Sono  compresi  nel  presente  appalto  tutti  i  lavori,
prestazioni/servizi, forniture ed attivita' stabilite dal  Capitolato
Speciale-Prestazionale, dagli Schemi di  Contratto,  dagli  elaborati
del progetto preliminare posto a base di gara, con le caratteristiche
tecniche, qualitative e quantitative ivi previste. 
  Luogo di esecuzione: cimitero di Carnago e cimitero di Rovate. 
  Vocabolario  Principale:  CPV   66140000-2   Servizi   di   leasing
finanziario. Vocabolario Sussidiario CPV 45215400-1  Cimitero  -  CPV
71223000-7 Servizi di  progettazione  di  lavori  di  ampliamento  di
edifici. 
  Importo  dell'appalto:  l'importo   massimo   da   assoggettare   a
finanziamento  attraverso  il  pagamento  dei  canoni  di   locazione
finanziaria ammonta ad Euro 920.000,00 (novecentoventimilaeuro/00). 
  Termine di esecuzione dei lavori: 180 (centottanta) giorni. 
  Durata della locazione finanziaria: 15 (quindici) anni. 
  SEZIONE III: Condizioni di partecipazione - Requisiti di  idoneita'
professionale: possono partecipare alla seguente gara i  soggetti  di
cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006, esclusivamente se gli stessi
si avvalgono di contratto di locazione finanziaria ex articolo 160  -
bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. La fattispecie prevista  dall'articolo
162, comma  1,  lettera  g)  del  D.Lgs.  163/2006  (c.d.  contraente
generale) sara' ammessa alla procedura  esclusivamente  a  condizione
che la stessa si avvalga di un soggetto finanziatore  autorizzato  ex
D.Lgs. 01.09.1993 n. 385. La partecipazione  alla  presente  gara  e'
ammessa,  ai  sensi  dell'articolo  160  bis  ad  opera  di  soggetti
finanziatori e soggetti realizzatori. Requisiti speciali del Soggetto
Finanziatore:  il  soggetto,  autorizzato/i  ai  sensi   del   D.Lgs.
385/1993, deve aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari,  approvati  alla  data  di  presentazione  della
offerta,  un  fatturato  globale  d'impresa  non  inferiore  a   Euro
15.000.000/00 (quindici milioni/00) IVA  esclusa;  il  soggetto  deve
inoltre  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi   finanziari
approvati alla data di  presentazione  della  offerta,  un  fatturato
specifico relativo a contratti di locazione finanziaria (mobiliare  o
immobiliare) conclusi nei confronti di  pubbliche  amministrazioni  o
soggetti privati, per un importo complessivo  non  inferiore  a  Euro
5.000.000/00 (cinque milioni/00) IVA esclusa. Requisiti speciali  del
Soggetto  Realizzatore:  nella  fase  progettuale:  la  progettazione
definitiva ed esecutiva e la direzione lavori dovranno essere  svolte
da professionisti  abilitati  e  regolarmente  iscritti  agli  ordini
professionali,  in  possesso  dei  requisiti  previsti  dal  capo  IV
(progettazione e concorsi di progettazione) del titolo I del D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., nonche' secondo gli ulteriori  requisiti  ed  i
limiti di cui alla parte III ("Contratti pubblici relativi a  servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria  nei  settori  ordinari")
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. per le parti in vigore. Il coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione  e  in  fase  di  esecuzione
dovranno essere svolti da professionisti in possesso dei requisiti di
cui al D.Lgs. 81/08. Nel caso in cui  il  Soggetto  Realizzatore  non
possieda direttamente i requisiti tutti di cui ai  commi  precedenti,
nonche' la relativa qualificazione SOA, il medesimo puo'  partecipare
alla gara avvalendosi di soggetti qualificati, ai sensi dell'articolo
49 del D.Lgs. 163/06 ovvero costituire un  raggruppamento  temporaneo
con soggetti ricompresi nelle  casistiche  di  cui  all'articolo  90,
comma 1 (lett d), e), f), f-bis), g)  e  h)  del  D.lgs.  163/06  che
possiedono i suddetti requisiti. In ogni caso, si applica il comma  3
dell'articolo 91 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (divieto di  subappalto).
Il soggetto deputato all'attivita'  di  Direzione  dei  Lavori  sara'
autonomamente scelto e nominato dalla Stazione Appaltante. Nella fase
esecutiva  il  soggetto  realizzatore  deve  possedere,  a  pena   di
esclusione, i seguenti requisiti: -attestazione, di cui  all'articolo
40, comma 3, lettera b) del D.Lgs. 163/06,  in  corso  di  validita',
rilasciata da  Societa'  di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010, regolarmente autorizzata, che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate  (ai  sensi  degli
artt. 60 e seguenti del  D.P.R.  207/2010)  ai  lavori  da  assumere,
ovvero di III Classifica  per  la  Categoria  OG  -  1  Opere  Edili;
-certificazione di qualita' aziendale di cui all'articolo  40,  comma
3, lett. a) del D.lgs. 163/06 in corso di validita'. 
  Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata,  ai
sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2003, da  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% (due per cento) dell'importo  dei  lavori,  compresivi  di
oneri per la sicurezza, degli oneri per la  progettazione  definitiva
ed  esecutiva,  del  coordinamento  della  sicurezza   in   fase   di
progettazione. L'offerta deve  essere,  altresi',  corredata  da  una
dichiarazione  di  un  istituto   bancario,   ovvero   compagnia   di
assicurazione  contenente  l'impegno  a  rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione bancaria  polizza  assicurativa  fidejussoria,  relativa
alla cauzione definitiva in favore della Stazione Appaltante pari  al
10% (dieci per cento) dell'importo dei lavori. 
  SEZIONE IV: Procedura Aperta, ai sensi  dell'art.  3,  comma  37  e
dell'art.  55  del  D.Lgs.  n.   163/2006,   con   il   criterio   di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  di  cui
all'articolo 83 comma 1 del medesimo decreto. 
  Criterio di valutazione: elementi qualitativi  per  un  massimo  di
punti 60: criterio A qualita'  del  progetto;  criterio  B  dotazioni
impiantistiche e tecnologiche. Elementi quantitativi: per un  massimo
di punti 40: criterio C tempi di realizzazione;  criterio  D  offerta
economica- costo totale leasing comprensivo del riscatto. 
  Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13.00  del  giorno
11/11/2011. L'offerta deve pervenire presso il Comune  di  Carnago  -
Piazza Gramsci, 3 - 21040 Carnago (VA). 
  Le buste saranno aperte il giorno 14/11/2011, alle ore 09.30 presso
la  Residenza  Comunale.  La  commissione  di  gara  verifichera'  la
documentazione  presentata  dai  concorrenti  provvedendo  alla  loro
ammissione. La Commissione di  gara  provvedera',  quindi,  in  forma
segreta ed in separata sede, alla valutazione delle offerte tecniche.
In una successiva  seduta  pubblica,  la  cui  ora  e  data  verranno
comunicate ai concorrenti tramite fax con almeno 48 ore di anticipo e
pubblicizzate sul profilo del committente, la commissione  procedera'
a comunicare i punteggi attribuiti a ciascuna  offerta  relativamente
agli elementi di natura qualitativa e, pertanto,  all'apertura  delle
offerte relative agli elementi  quantitativi;  con  attribuzione  dei
relativi punteggi. L'aggiudicazione provvisoria sara' dichiarata  nel
corso di un'ulteriore seduta pubblica - la cui ora  e  data  verranno
comunicate ai concorrenti tramite fax con almeno 48 ore di anticipo e
pubblicizzate sul profilo del committente - a favore  del  concorrete
che avra' presentato la migliore offerta  ritenuta  non  anomala.  La
stazione appaltante procedera', nel rispetto  delle  disposizioni  di
cui  agli  articoli  11  e  12,  del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.
all'aggiudicazione definitiva in favore della  migliore  offerta  non
anomala. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Giuseppe Morrone 

 
T11BFF18328
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.