Procedura aperta per la Fornitura, posa in opera, collaudo e manutenzione di un impianto di cogenerazione mediante combustione di biomassa legnosa N. CIG 32208823E8 SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO: SEA RISORSE S.p.A., Vietta dei Comparini n. 186, 55049 - Viareggio (LU) n. Tel. 0584/38601, n. fax 0584/3860244, http://www.searisorse.it; e-mail: info@searisorse.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ufficio Resp. Commerciale (e-mail lindatomei@searisorse.it; tel. 0584/3860285; fax: 0584/3860244) Il capitolato speciale tecnico amministrativo e la documentazione amministrativa sono disponibili presso: l'Ufficio Resp. Commerciale di SEA RISORSE S.p.A. Vietta dei Comparini n. 186, 55049 - Viareggio (LU). Le offerte vanno inviate a: SEA RISORSE S.p.A., Ufficio Protocollo, Vietta dei Comparini n. 186, 55049 - Viareggio (LU) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE: Fornitura, posa in opera, collaudo e manutenzione di un impianto di cogenerazione mediante combustione di biomassa legnosa II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla Stazione Appaltante Impianto di cogenerazione da combustione di biomassa legnosa vergine II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione del servizio: Fornitura - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lucca - Codice NUTS ITE 12 II. 1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura, posa in opera e manutenzione di un impianto di cogenerazione mediante combustione di biomassa legnosa per la produzione di energia elettrica e termica. II. 1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45251220 II. 1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: SI. II. 1.7) Divisione in lotti: NO II. 1.8) Ammissibilita' di varianti: No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo della fornitura a base d'asta: Euro 3.685.000,00, oltre IVA Importo complessivo della manutenzione a base d'asta: Euro 70.000,00, oltre IVA Importo oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per la fornitura: Euro 70.000,00, oltre IVA Importo oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta per la manutenzione Euro 5.000,00, oltre IVA Importo per il costo del personale non soggetto a ribasso per la fornitura: Euro 125.000,00, oltre IVA Importo per il costo del personale non soggetto a ribasso per la manutenzione: Euro 25.000,00, oltre IVA Importo complessivo dell'appalto Euro 3.980.000,00, oltre IVA Importo complessivo a base d'asta Euro 3.755.000,00, oltre IVA II. 2.2) Opzioni: No. II. 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Tempo massimo per la fornitura e l'avvio: 8 mesi conteggiati a partire dalla firma del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria: Euro 79.600,00, cioe' pari al 2% dell'importo a base d'asta validita' almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da costituirsi secondo forme e modalita' art. 75 D. Lgs. 163/2006. Cauzione definitiva: 10% dell'importo di aggiudicazione da costituirsi secondo forme e modalita' di cui all'art. 113 D. Lgs. 163/2006 s.m.i. In caso di aggiudicazione, le altre garanzie specificate nel Capitolato Speciale Tecnico Amministrativo. III. 1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Risorse ordinarie della Societa' e ricorso al credito bancario III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel disciplinare di gara. III. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Specificate nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale Tecnico Amministrativo III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: La partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti in possesso dei seguenti requisiti: a) Inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) Non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione di cui alla legge 18 ottobre 2001, n. 383, ovvero, di essersene avvalsi e che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo di presentazione dell'offerta; c) Iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o iscrizione equivalente in paesi dell'U.E.; d) Essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della L. 68/1999, oppure non essere tenuti al rispetto di tali norme specificandone i motivi III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385; b) bilanci degli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010); c) fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi che deve essere di ammontare almeno pari ad Euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00) e l'importo relativo alle forniture nel settore oggetto di gara, negli ultimi tre esercizi, che deve essere di ammontare pari ad Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00). III.2.3) Capacita' tecnica: a) elenco delle principali forniture di tipologia similare (impianti di cogenerazione di potenza almeno superiore a 250 kw elettrici) prestate negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi forniture prestate a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; b) dichiarazione di aver fornito almeno un impianto di tipologia similare funzionante da almeno tre anni III.2.4 Appalto riservato: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. Prezzo piu' basso, con verifica delle offerte anormalmente basse ex artt. 86 e segg. D. Lgs. 163/2006 s.m.i. In caso di parita' si procedera' all'aggiudicazione provvisoria mediante sorteggio pubblico. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Avviso di preinformazione pubblicato GUCE n. 2011/S 112-184588 del 11.06.2011 IV.3.2) Documentazione di gara: I documenti di gara possono essere scaricati gratuitamente dal sito Internet www.searisorse.it, con il seguente percorso: Bandi di gara/Avvisi - Forniture. Non si effettuano spedizioni via fax. In caso di difficolta' i documenti possono essere ritirati gratuitamente, previo accordo tramite mail (lindatomei@searisorse.it), anche presso l'Ufficio del Resp. Commerciale di SEA RISORSE S.p.A.., ing. Linda Tomei. Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 29 settembre 2011 ore 12,00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.5) Periodo massimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30 settembre 2011, ore 09,00. Luogo: Viareggio - Vietta Dei Comparini n. 186 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Responsabile unico del procedimento: dott. Francesco Garruto 2) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione Appaltate. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo. 3) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate o in aumento. 4) SEA RISORSE S.p.A. si riserva la facolta' di non procedere con l'affidamento del servizio di manutenzione ancorche' venga aggiudicata la fornitura e messa in opera dell'impianto. 5) SEA RISORSE S.p.A. comunichera' tramite fax l'ordine della fornitura entro 2 (due) giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva. In tale periodo di tempo il prezzo offerto dovra' intendersi fisso e invariabile anche qualora il termine ecceda i 180 giorni di validita' dell'offerta. Il Fornitore provvedera' alla consegna della fornitura completa in ogni sua parte e alla relativa posa in opera come descritto nel Capitolato Speciale Tecnico Amministrativo entro 8 (otto) mesi naturali e consecutivi dal ricevimento dell'ordine o entro il minor tempo indicato in sede di gara dal concorrente. 6) Fanno parte integrante del presente bando di gara: il Disciplinare di gara, il Capitolato speciale tecnico amministrativo, il DUVRI, gli elaborati di progetto e gli altri documenti a corredo del capitolato speciale tecnico amministrativo; VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO: VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Toscana Via Ricasoli, 40 50129 Firenze. VI. 4.2) Presentazione ricorso, termini: Nei 30 giorni al T.A.R. Toscana ai sensi della vigente normativa. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Resp. Segreteria Societaria-Affari Legali-Affari Generali, dott.ssa Gemma Basile (e-mail: gemma.basile@seaambiente-spa.it; tel. 0584/3860296; fax: 0584/3860244) VI. 5) DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 06 settembre 2011. L'amministratore delegato dott. Francesco Garruto T11BFM18388