Pubblicazione, ai sensi della Legge 24-11-2000 n. 340 articolo 11 comma 10, del provvedimento autorizzativo finale conforme alla determinazione conclusiva favorevole della Conferenza di Servizi tenutasi in data 31 maggio 2011 nonche' dell'estratto del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale e del relativo provvedimento finale adottato dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali relativi al progetto: ampliamento a tre corsie per ogni senso di marcia dell'autostrada (A1) Milano - Napoli nel tratto compreso tra Firenze Sud e Incisa. La Societa' Autostrade per l'Italia S.p.A. - Via Bergamini, 50 - 00159 ROMA - ha predisposto lo studio di impatto ambientale ed il progetto di ampliamento a tre corsie per ogni senso di marcia dell'autostrada Milano Napoli (A1) nel tratto compreso tra Firenze Sud e Incisa, dal km 300+749 al km 318+511. L'intervento interessa i Comuni di Comuni di: Bagno a Ripoli (FI), Rignano sull'Arno (FI) ed Incisa Valdarno (FI); Si riporta il testo del provvedimento finale n. 7316 del 8 agosto 2011 con il quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato la realizzazione delle opere sopradescritte. IL DIRETTORE GENERALE VISTI: -gli artt. 80, 81 e 83 del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616; -la legge 7 agosto 1990, n.241, e successive modificazioni ed integrazioni in materia di Conferenze di servizi; -la legge n. 537/1993, recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle procedure autorizzative delle opere di interesse statale di cui all'art. 81 del D.P.R. 616/77; -il D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 "Regolamento recante disciplina dei procedimenti di localizzazione delle opere d'interesse statale" e successive modifiche ed integrazioni; -l'art.52, comma 1, del D. Lgs. 31 marzo 1998, n.112; -il T.U. in materia di espropriazione per pubblica utilita' di cui al D.P.R. 8 giugno 2001, n° 327 e s.m., ed in particolare l'art. 10 per i vincoli derivanti da atti diversi dai P.R.G.; -D.Lgs. 12 Aprile 2006 n.163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture); -Il Decreto del presidente della Repubblica n.211 del 13 dicembre 2008, "Regolamento recante la riorganizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti" pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana n.3 del 5 gennaio 2009 che, nell'articolare, a livello centrale, l'espletamento dei compiti ad esso demandati individua, tra le altre, la Direzione generale per lo sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali competente nell'ambito degli adempimenti tecnici ed amministrativi relativi all'espletamento delle procedure di localizzazione di opere infrastrutturali di rilievo nazionale; -D.M. n.307 del 2 aprile 2009, attuativo del D.P.R. n.211 con il quale vengono individuati i compiti degli uffici dirigenziali di livello non generale; -D.P.R. 5 ottobre 2010, n.207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n.163); PREMESSO: - Che il progetto "Ampliamento alla 3° corsia della tratta Barberino di Mugello - Incisa Valdarno Tratto Firenze Sud - Incisa" e' stato sottoposto all'esame di apposite Conferenze di Servizi, ai sensi del D.P.R. 18 aprile 1994, n.383, tenutesi presso questo Ministero in data 5 novembre 2009 e 21 giugno 2010. - Che il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministero per i beni e le attivita' culturali, con Decreto prot. DSA- DEC 2008-0001717, in data 17 dicembre 2008 - si e' espresso positivamente in merito compatibilita' ambientale del progetto in esame, a condizioni che si ottemperi alle prescrizioni formulate dai Ministeri stessi, dall'Autorita' di Bacino del Fiume Arno e dalla Regione Toscana; - Che la seconda seduta di Conferenza di Servizi del 21 giugno 2010 ha esaminato il progetto pubblicato in data 10 marzo 2010 dalla Societa' Autostrade per l'Italia S.p.a., aggiornato sia alle prescrizioni del DEC VIA n.1717, che alle indicazioni emerse in occasione della prima seduta di Conferenza del 5 novembre 2009; - Che in particolare, nella Conferenza di Servizi del 21 giugno 2010, preso atto dei pareri degli enti ed amministrazioni interessate, e delle problematiche riscontrate nella tratta centrale del tracciato autostradale (nella quale e' sottesa la nuova galleria di San Donato), si e' stabilito il rinvio dei lavori della Conferenza ad una successiva seduta, al fine di consentire i necessari approfondimenti istruttori sia da parte della Societa' Autostrade per l'Italia S.p.a., che da parte dei soggetti competenti ad esprimersi sulle opere. - Che con nota n.6129/EU in data 21 marzo 2011, la Societa' Autostrade per l'Italia S.p.a. ha richiesto a questo Ministero la riapertura della citata Conferenza di Servizi del 21 giugno 2010, per il completamento dell'iter autorizzativo delle sole tratte esterne a quella interessata dalla Galleria di San Donato e precisamente dal km.300+749 (inizio intervento) a km. 306+986 (semiviadotto San Giorgio) e dal Km. 313+119 (area di parcheggio Rignano) a km.318+511 (fine intervento), comprese le aree di cantiere e di rimodellamento morfologico funzionale alla loro realizzazione; - Che tale ultimo aggiornamento progettuale, recepisce le indicazioni e le osservazioni contenute nei pareri espressi dagli enti ed amministrazioni, nella seconda seduta di Conferenza di Servizi del 21 giugno 2010 e nei successivi incontri tecnici con i soggetti interessati. Esso non pregiudica in alcun modo la futura realizzazione dell'ampliamento anche della citata tratta centrale; - Che con citata nota n.6129/EU del 21 marzo 2011, la Societa' Autostrade per l'Italia S.p.a. ha pertanto trasmesso a tutti gli enti ed amministrazioni interessate, copia del progetto definitivo (su supporto informatico) dell'ultima versione progettuale, richiedendo, per la stessa, il rilascio dei pareri o atti di assenso comunque denominati di rispettiva competenza, per le opere di interesse statale; - Che la Societa' Autostrade per l'Italia S.p.a. ha adempiuto, relativamente al progetto in esame, alla comunicazione dell'avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, ai sensi dell'art.11 e 16 del D.P.R. 8 giugno 2001, n.327 e s.m.i., mediante pubblicazione di apposito avviso, per la durata di trenta giorni decorrenti dal 29 aprile 2011, sui quotidiani "La Repubblica" e "La Nazione" e sui siti informatici della Regione Toscana e di Autostrade per l'Italia S.p.A.; - Che con nota n.DVA-2011-0004613 del 25 febbraio 2011, il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha comunicato a questo Ministero che con parere n.622, in data 17 dicembre 2010, la Commissione tecnica VIA/VAS, ha rilasciato la verifica di ottemperanza al Decreto VIA DSA/DEC/2008/0001717 del 17 dicembre 2008, ritenendo sostanzialmente ottemperate le prescrizioni impartite dallo stesso Dicastero. - Che la Regione Toscana con nota 85175 del 5 aprile 2011, ha richiesto ai Comuni territorialmente interessati dalle opere ed alla Provincia di Firenze, l'attivazione delle istruttorie di competenza in merito alla verifica urbanistica, paesaggistica, vincolo idrogeologico e art.83 del D.P.R. n.616/77; - Che con nota n.0008027/EU in data 12 aprile 2011 la Societa' Autostrade per l'Italia ha richiesto al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, la revisione della prescrizione c8 del DEC VIA, resa dall'Autorita' di Bacino, in quanto a seguito degli approfondimenti progettuali effettuati, che hanno portato al tracciato definitivo, si e' esclusa ogni interazione con l'interferenza segnalata nel DEC VIA, tra l'esistente zona in dissesto idraulico, ed il previsto intervento di risistemazione della zona compresa tra l'ospedale e l'autostrada, rendendo pertanto, non piu' necessari gli interventi di sistemazione idraulica richiesti; - Che questo Ministero con nota n.3410/R.U. in data 14 aprile 2011, in accoglimento dell'istanza della Societa' Autostrade per l'Italia S.p.a., ha convocato una Conferenza di servizi, ai sensi dell'art.14 della legge 7 agosto 1990, n.241, e dell'art.3 del D.P.R. 18 aprile 1994 n.383, per il giorno 31 maggio 2011 presso questa sede, per l'esame del progetto di che trattasi, ed al fine del perfezionamento dell'intesa Stato-Regione Toscana, ai sensi del D.P.R. n.383/94, invitando tutte le amministrazioni ed enti interessati dal procedimento; - Che con nota n.5974 in data 19 aprile 2011, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici di Firenze, ha trasmesso alla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee del Mibac, la citata nota n.85175 del 5 aprile 2011 della Regione Toscana di avvio istruttoria; - Che con nota n.6702 in data 30 aprile 2011, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici di Firenze ha richiesto alle Soprintendenze di Settore il parere di competenza in vista della Conferenza di Servizi del 31 maggio 2011 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; - Che con nota n.0009441/EU in data 3 maggio 2011, la Societa' Autostrade per l'Italia, ha adempiuto a quanto previsto dall'art.9 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n.554, circa la pubblicita' della convocazione della Conferenza di servizi odierna, mediante richiesta, al Comuni territorialmente interessati dalle opere, di pubblicare apposito avviso presso il proprio Albo Pretorio; - Che la Conferenza di servizi del 31 maggio 2011 si e' conclusa positivamente tenuto conto dei sottoelencati pareri o note degli enti ed amministrazioni acquisiti in sede di riunione o trasmessi a questo Ministero, accertando pertanto, la raggiunta intesa Stato-Regione Toscana, ai fini del procedimento di localizzazione, ai sensi e per gli effetti dell'art.3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n.383: -Nota n.17012 del 23 maggio 2011 del Ministero per i beni e le attivita' culturali - Direzione generale per il paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee con la quale esprime parere favorevole con condizioni; -Delibera di Giunta regionale n.412 del 23 maggio 2011 della Regione Toscana con la quale - preso atto dell'acquisizione dei pareri degli enti ed amministrazioni richiesti con nota n.85175 del 5 aprile 2011 - con la quale esprime parere favorevole con condizioni; -D.G.P. n.83 del 24 maggio 2011, della Provincia di Firenze, con la quale esprime parere favorevole con prescrizioni ed osservazioni: -Delibera di Consiglio Comunale n.63 del 26 maggio 2011, del Comune di Bagno a Ripoli (FI) con la quale esprime parere favorevole con condizioni; -Delibera di Consiglio Comunale n.32 del 23 maggio 2011, del Comune di Incisa Val D'Arno (FI) con la quale esprime parere favorevole con prescrizioni; -Delibera di Consiglio Comunale n.32 del 27 maggio 2011 del Comune di Rignano sull'Arno (FI) con la quale esprime parere favorevole con condizioni; -Nota n.2240 del 30 maggio 2011, dell'Autorita' di Bacino del Fiume Arno con la quale esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni e contestualmente rilascia la verifica di ottemperanza alle prescrizioni del DEC VIA nel parere AdB n.2793/10; -Nota n.2853 del 27 maggio 2011, di RFI - Direzione Territoriale Produzione di Firenze - con la quale esprime parere favorevole con prescrizioni ed indicazioni; -Nota n.P2011002030 del 30 maggio 2011 della Societa' Terna di Firenze con la quale esprime parere favorevole con indicazioni; -Parere favorevole dell'Unione dei Comuni del Pratomagno espresso dal rappresentante in sede di Conferenza di servizi. - Che la Conferenza di servizi, tenuto conto della mancata acquisizione del parere definitivo del Ministero della difesa, ha stabilito che l'emissione del relativo Provvedimento Finale, di perfezionamento della predetta intesa Stato-Regione di cui al D.P.R. n.383/94, avverra' all'acquisizione del parere di detto dicastero; - Che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con nota n.6304 in data 5 luglio 2011, ha trasmesso a tutti gli enti ed amministrazioni interessante, copia del verbale della Conferenza di servizi del 31 maggio 2011, sottoscritto dagli intervenuti, completo di tutti gli allegati e che lo stesso verbale e' stato inoltre pubblicato sul sito internet istituzionale di questo Ministero; CONSIDERATO: - Che la Conferenza di servizi, con riferimento alla Prescrizione c.8 riportata nel DEC VIA n.1717 del 17 dicembre 2008, relativa all'adeguamento funzionale ed ambientale del fosso dell'Antella, preso atto di quanto espresso sulla questione, dal rappresentante dell'Autorita' di bacino, ha stabilito che la Societa' Autostrade per l'Italia debba trasmettere all'Autorita' di Bacino il progetto preliminare di detto fosso e che, con tale trasmissione, si intende ottemperata la citata prescrizione. - Che in sede di Conferenza di servizi, sulla base dei citati pareri favorevoli acquisiti, e della Delibera di Giunta regionale n.412 del 23 maggio 2011, si e' accertata la raggiunta intesa Stato - Regione Toscana, in ordine alla localizzazione delle opere in esame, ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 18 aprile 1994 n.383; - Che con la citata nota n.6304 in data 5 luglio 2011, questo Ministero ha trasmesso a tutte le amministrazioni ed enti interessate copia del Verbale della Conferenza di servizi del 31 maggio 2011, e che non sono pervenute nei termini di legge, impugnazioni o osservazioni da parte degli enti ed amministrazioni risultati assenti o presenti alla Conferenza di servizi, circa le determinazioni adottate; - Che il Comando Logistico dell'Esercito con nota n.M_D-E24363/0060808, del 27 giugno 2011, ha trasmesso a questo Ministero il parere formale di pari data del Ministero della Difesa, con il quale esprime parere favorevole al progetto in esame a condizione che vengano rispettati i vincoli e prescrizioni gia' imposti, e gli ulteriori vincoli e prescrizioni riportati nell'Allegato esplicativo dei vincoli e prescrizioni"; Per quanto sopra visto, premesso e considerato DECRETA Art.1 (perfezionamento intesa Stato-Regione) Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383, e' accertato il perfezionamento del procedimento d'intesa Stato - Regione Toscana, relativamente al progetto "AUTOSTRADA A1 MILANO-NAPOLI. Ampliamento alla 3° corsia della tratta Barberino di Mugello - Incisa Valdarno Tratto Firenze Sud - Incisa", sulla base delle prescrizioni contenute nei pareri o note resi in Conferenza di servizi, e di quelli pervenuti a questo Ministero, che, unitamente al verbale della Conferenza, ed agli elaborati progettuali, formano parte integrante del presente decreto. Art.2 (apposizione vincolo preordinato all'esproprio) Ai fini della realizzazione dell'opera pubblica di cui all'art.1, conformemente a quanto stabilito dall'art.10 del D.P.R. 8 giugno 2001, n.327, e' disposto il vincolo preordinato all'esproprio dalla data del presente atto. Art.3 (atto finale conforme alla determinazione conclusiva della Conferenza di servizi) Il presente decreto, conforme alla determinazione favorevole adottata dalla Conferenza di servizi, sostituisce ad ogni effetto gli atti di intesa, i pareri, le concessioni, anche edilizie, le autorizzazioni, le approvazioni, i nulla osta, previsti da leggi statali e regionali, secondo quanto stabilito dal comma 4, dell'art.3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n.383. Art.4 (Obblighi della Societa' proponente l'intervento) E' fatto obbligo alla Societa' Autostrade per l'Italia, di provvedere alla pubblicazione del presente provvedimento secondo la normativa vigente in materia. Di tale adempimento deve essere data comunicazione alla Direzione generale per le politiche di sviluppo del territorio, la programmazione ed i progetti internazionali, di questo Ministero. IL DIRETTORE GENERALE (Dott. Luciano NOVELLA) Per tale progetto, in data 25 luglio 2005, la Societa' Autostrade per l'Italia S.p.A. ha presentato al Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, al Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, alla Regione Toscana, la richiesta di compatibilita' ambientale ai sensi dell'articolo 6, della Legge 8 Luglio 1986, n. 349. L'opera, appartenente alla categoria "autostrade e strade riservate alla circolazione automobilistica", e' stata sottoposta alla procedura di VIA ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera g) del D.P.C.M. n. 377 del 10.8.88, del D.P.R. 11.2.98 e della Circolare del Ministero dell'Ambiente del 7 ottobre 1996 n. GAB/96/15208. Il Ministro dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali, vista la documentazione integrativa trasmessa dalla stessa Societa' Autostrade S.p.A. nel corso dell'iter istruttorio, visto il parere positivo n. 63 formulato in data 2 giugno 2008 dalla Commissione Tecnica di verifica dell'impatto ambientale VIA/VAS, visto il parere favorevole della Regione Toscana formulato in data 8 agosto 2008 con nota AOOGRT/219041/P.140.10, visto il parere favorevole espresso dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali in data 18/9/2008 con nota DG/PAAC/34.19.04/11362/2008, visto il parere positivo con prescrizioni formulato dall'Autorita' d Bacino del fiume Arno in data 5 febbraio 2008 con nota prot. 568, ed avendo preso atto delle istanze, osservazioni o pareri da parte di cittadini, pervenute ai sensi dell'articolo 6 della Legge 349/86, ha espresso, con provvedimento DSA/DEC/2008/0001717 del 17 dicembre 2008, giudizio positivo con prescrizioni circa la compatibilita' ambientale del progetto in argomento. I soggetti interessati possono accedere e richiedere copia del testo integrale del decreto - DSA/DEC/2008/0001717 del 17 dicembre 2008 - presso gli uffici del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale - Via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 ROMA, del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali - Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici - Via di S. Michele, 22 - 00153 ROMA, della Regione Toscana - Direzione Generale della Presidenza - Settore Valutazione di Impatto Ambientale - Piazza dell'Unita' Italiana, 1 - 50123 FIRENZE e della Societa' Autostrade per l'Italia S.p.A. - Via Bergamini, 50 - 00159 ROMA. Autostrade per l'Italia S.p.A. Sede di Roma Condirezione Generale Sviluppo Rete Il responsabile del procedimento: ing. Furio Cruciani T11ADE14422