MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione del Genio Militare per la Marina

Sede Legale: V.le Amendola, 5 - 19122 - La Spezia
CF 80004930113

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 31-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 
 
                        per procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Denominazione 
  Ministero della Difesa - Direzione del Genio Militare per la Marina
- Sezione Amministrativa 
  Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122 
  Localita'/Citta' La Spezia Stato IT 
  Telefono S.C.P. 0187/785272/786005/786032 Telefax 0187/782800 
  Posta elettronica (e-mail) roberto_peluso@marina.difesa.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it. 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: 
  Come al punto I.1 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: 
  Come   al   punto   I.1   -    oppure    scaricabile    dal    sito
www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara (cercare  tra  gli  enti
indicati: Marigenimil La Spezia). 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: 
  Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Livello centrale Istituzioni Europee 
  Livello regionale/locale Organismo di diritto pubblico Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori 
  Esecuzione X Progettazione ed esecuzione 
  II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? NO X SI' 
  II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: 
  a) Codice Esigenza 001409 
  b) C.I.G. _3460217565; C.U.P. D24I11000010000 
  II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  ESECUZIONE DEI LAVORI DI: Riordino locali abitativi fabbricato 2  -
1° piano - 3° lotto 
  II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori:  Comsubin  -  localita'  Le
Grazie - La Spezia 
  II.1.6) CPV : 45216200-6 
  II.1.7) Divisione in lotti : NO SI' 
  II.1.8) Deliberazione a contrarre del 01 marzo 2011 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  a) importo a base di gara: 
  EURO 501.799,62 + IVA 20% di cui: 
  - Oneri per l'attuazione del piano di  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso): EURO 63.410,33; 
  - Ammontare soggetto a ribasso: EURO 438.389,29; 
  b) categorie di cui si compone l'appalto: 
  b.1) CATEGORIA PREVALENTE: OG1 importo Euro 501.799,62 - classifica
II; 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni 210 solari consecutivi a decorrere dalla data  indicata  nel
verbale di consegna lavori, con le modalita' indicate nello schema di
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  DA PRESENTARE DAL CONCORRENTE IN SEDE DI GARA 
  a. la cauzione provvisoria di  cui  all'art.  75  co.1  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base
di gara ridotto del 50% ai  sensi  dell'art.  75  co.  7  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. costituita  alternativamente  secondo  le  forme  e
modalita' di cui all'art. 135 DPR 170/2005; 
  b. il contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici., ai sensi  della  legge  n.  266  del  23.12.2005
commisurato all'importo posto a base di gara  e  da  versare  con  le
modalita' indicate dalla citata Autorita'  con  deliberazione  del  3
novembre 2010 e correlate istruzioni. 
  DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO 
  c.  la  cauzione  definitiva,  che  sara'  richiesta  al   soggetto
aggiudicatario  per  la  stipula  del  contratto,  e'  pari  al   10%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  eventualmente   incrementato
nelle misure previste dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006  e  s.m.i.  e
ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co. 7 del citato D.lgs. 
  d. la polizza per danni e responsabilita' civile: sara'  costituita
dal soggetto  aggiudicatario,  ai  sensi  dell'art.  129  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., secondo le forme e le modalita'  di  cui  all'art.
138 del DPR 170/2005 e quanto previsto dallo specifico articolo dello
schema  di  contratto.  La  somma  da  assicurare  e'  pari  a   Euro
600.000,00, per responsabilita' civile verso terzi  e'  pari  a  Euro
500.000,00. 
  Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d)  dovranno
essere  presentate  con  le  modalita'  e  i  tempi  specificati  nel
disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui  al  Decreto
12.03.2004 n. 123 pubblicato  sul  supplemento  ordinario  alla  G.U.
11.05.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto  relativamente
alla cauzione provvisoria dall'art. 75 co. 4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento e' previsto sul cap. 7142-01 SMM  E.F.  2011,  del
bilancio del Ministero Difesa ed il pagamento  delle  opere  eseguite
avverra' secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto : 
  E'  data  facolta'  alle  imprese  presentare  offerta   ai   sensi
dell'articolo  37  del  D.lgs.   163/2006   e   s.m.i.   ,   con   le
caratteristiche e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara  e
di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del D.lgs  163/2006  con
le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita'  necessarie  per
la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e  tecnico
che questi deve possedere 
  III.2.1.1 Situazione giuridica - prove richieste 
  I  concorrenti   e   gli   eventuali   associati/associandi,   pena
esclusione, devono essere in possesso di attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. 
  Le imprese appartenenti ad altri stati della Unione Europea,  prive
di attestazione SOA, per  partecipare  alla  gara  devono  essere  in
possesso, ai sensi del DPR 207/2010, di tutti i requisiti  prescritti
per la partecipazione delle imprese italiane alle gare ai sensi degli
art.li 78, 79e 87 del citato DPR e specificati  ai  successivi  punti
III.2.1.2), III.2.1.3) . 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a  pena  esclusione,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  Sono esclusi dalla procedura di  affidamento,  ne'  possono  essere
affidatari di subappalti i soggetti  che  si  trovino  in  una  delle
condizioni di cui all'art. 38 co.1  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: 
  a) la contemporanea partecipazione dei  concorrenti  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla  gara  anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.  I  consorzi  di
cui all'articolo 34, co. 1, lett. b) e c) e s.m.i.,  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il  consorzio  sia  il  consorziato;  in  caso
d'inosservanza di tale divieto  si  applica  l'art.  353  del  codice
penale; 
  b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte  di  piu'
concorrenti  e  la  partecipazione  contemporanea  sia   dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. 
  I  concorrenti  dovranno  presentare,  pena  esclusione,   con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, dichiarazioni  in  forma
di autocertificazione ai sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000, attestanti il possesso dei requisiti  generali  e  speciali
previsti dalla normativa vigente  ed  elencati  nel  disciplinare  di
gara. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste 
  1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, come definita dall'art.  79,
co. 2, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010.; 
  2. essere in grado di produrre idonee referenze bancarie. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  1. esecuzione di lavori, come definiti dall'art. 79, co.  5,  lett.
b) del D.P.R. n. 207/2010; 
  2. esecuzione di un singolo lavoro, ovvero, in alternativa, di  due
lavori, ovvero, in alternativa, di tre lavori,  cosi'  come  definito
dall'art. 79, co. 2, lett. c) del D.P.R. n. 207/2010; 
  3. dotazione stabile di  attrezzatura  tecnica,  secondo  i  valori
fissati dall'art. 79, co. 8, del D.P.R. n. 207/2010; 
  4.  possesso  di  idonea  direzione  tecnica  costituita  ai  sensi
dell'art. 87 del D.P.R. 207/2010; 
  5. costo complessivo sostenuto  per  il  personale  dipendente  non
inferiore ai valori fissati dall'art. 79, co. 10 del D.P.R. 207/2010; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta  X  Ristretta  accelerata  Ristretta  Negoziata   accelerata
Negoziata 
  IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO X SI' 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  prezzo piu' basso per contratti da stipulare a  corpo,  determinato
mediante massimo ribasso ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. 163/2006  e
s.m.i., con l'applicazione, ai  sensi  dell'art.  253  co.20-bis  del
citato D.Lgs., dell'esclusione automatica prevista dall'art. 122  co.
9 dello stesso D.Lgs. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il cronoprogramma, il piano di  sicurezza  e  il  capitolato
speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto -  necessari  per
formulare  l'offerta  sono  consultabili  presso  lo  Sportello   dei
Contratti Pubblici dell'Ente appaltante tutti  i  giorni  esclusi  il
sabato e i festivi dalle ore 09.00 alle 12.00. 
  E' possibile acquistarne una copia, fino a otto giorni  antecedenti
il termine di presentazione delle offerte, presso -  il  soggetto  di
cui al punto I.3. 
  E' possibile richiedere copia del capitolato di gara e dello schema
di contratto completo degli elaborati grafici oppure copia  del  solo
capitolato e dello schema di contratto o dei soli elaborati grafici. 
  Condizioni e modalita' di pagamento:  in  unica  soluzione  con  le
modalita' da concordare con il soggetto di cui punto I.3) 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando o del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del termine di cui al successivo punto IV.3.2. 
  IV.3.2)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle   offerte   -
28/11/2011 alle ore 12.30; 
  IV.3.3) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art.  11
co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  avra'  luogo  entro  180  giorni
dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al  co.
8 dello stesso articolo. . 
  Pertanto il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'  impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per un minimo di  240  giorni  naturali  e
consecutivi dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  e
comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
fino a 180 giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  di  efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Come  indicato  nel
disciplinare di gara 
  IV 3.6) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati  dai
medesimi 
  IV.3.7) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara 
  La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto 1 -  stanza
n. 47, secondo piano, con le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara, nei seguenti giorni: 
  1^ Seduta - Apertura plichi - il giorno 29/11/2011 alle ore 10.00; 
  2^ Seduta - Apertura offerte economiche - il giorno 15/12/2011 alle
ore 10.00 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO X SI' 
  V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO X SI' 
  V3.) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un  sopralluogo  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le  opere
dovranno essere realizzate. 
  Il contratto che sara' stipulato dall'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui  all'art.  241  del  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura  di  evidenza
pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.marina.difesa.it -  sezione  bandi  di  gara.  Tali  precisazioni
andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse  quelle  di  cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi.. 
  Il  bando  di  gara  sara'  pubblicato  inoltre,  sui   quotidiani:
Repubblica    e    Secolo    XIX     (avviso)     e     sui     siti:
www.serviziocontrattipubblici.it e sul sito dell'Osservatorio per  la
regione   Liguria    www.appaltiliguria.it.,    mentre    sul    sito
www.marina.difesa.it - sezione bandi di gara -  ente  marigenimil  la
spezia, sara' pubblicato  oltre  al  bando  in  forma  integrale,  il
disciplinare di gara, lo schema di contratto e  tutti  gli  elaborati
progettuali e grafici. 
  L'esito della procedura di affidamento sara'  reso  noto  ai  sensi
degli art. 79 e 122 co. 3 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 

Responsabile del procedimento per la fase di affidamento  -  Il  capo
                     del servizio amministrativo 
                        c.f. Luigi Minissale 

 
T11BFC21868
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.