REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 31-10-2011)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii)  "Capitolato  Speciale
di Appalto" e Allegati, (iv)  "Schema  di  Contratto",  (v)  "Modelli
Offerta Economica", (vi) "DUVRI", sono consultabili ed estraibili sul
sito internet www.regione.piemonte.it., 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: noleggio  di  apparecchiature  varie  e  servizi
accessori per il Centro Stampa Regionale suddiviso in due lotti:  "A"
e "B". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del  lavoro:  fornitura;
codice NUTS ITC11; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.6) CPV: 30120000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si' secondo  modalita'  di  cui
art. 12 C.S.A. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): 
  Euro 1.200.331,38 oltre I.V.A. (di cui oneri per la  sicurezza  non
soggetti a ribasso pari a Euro 331,38) di cui: 
  - Euro 900.165,69 per il LOTTO "A" -  CIG  N.  3440777AFE  (di  cui
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  pari  a  Euro  165,69)
comprensivo di: a) canone  mensile;  b)  n.  2.400.000  copie  annue,
incluse nel canone, e n. 1.500  copie  in  bianco  e  nero  eccedenti
mensili presunte per l'apparecchiatura di stampa digitale in bianco e
nero con finitura booklet e rifilo trilaterale (Allegati A  e  B  del
C.S.A.); c) n. 2.400.000 copie annue, incluse nel  canone,  n.  1.000
copie a colori eccedenti mensili presunte e n. 500 copie in bianco  e
nero eccedenti mensili presunte per  l'apparecchiatura  di  stampa  a
colori (Allegati D e E del C.S.A.);  d)  n.  1.200.000  copie  annue,
incluse nel canone, e n. 1.000  copie  in  bianco  e  nero  eccedenti
mensili presunte per l'apparecchiatura per stampa digitale in  bianco
e nero  (Allegati  G  e  H  del  C.S.A.);  e)  assistenza  tecnica  e
somministrazione  di  tutti  i  materiali  di  consumo  necessari  al
corretto funzionamento; 
  - Euro 300.165,69 per il LOTTO "B" - CIG  N.  3440818CD3,  (di  cui
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  pari  a  Euro  165,69)
comprensivo di: a) canone mensile; b) assistenza  tecnica  su  ognuna
delle apparecchiature oggetto di  gara  (Allegati  L,  M,  N,  O  del
C.S.A.). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 4 (quattro) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: Fondi regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) , m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i.  e
all'art. 32 quater c.p. (incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione  agli  appalti  pubblici
compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla  Legge  248/2006  e
all'art. 14 del D.Lgs 81/08 smi; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie  attestanti  la  solvibilita'  dell'impresa;  2)   fatturato
globale complessivo triennio 2008-2009-2010  non  inferiore  ad  Euro
2.500.000,00 I.V.A. esclusa, con espresso riferimento al Lotto/i  per
si intende partecipare, pari a: Lotto "A": Euro  1.800.000,00;  Lotto
"B": Euro 700.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: Fatturato per
noleggio  di  apparecchiature  analoghe   conseguito   nel   triennio
2008-2009-2010  di  importo  complessivo  non   inferiore   a:   Euro
600.000,00 I.V.A esclusa, con espresso riferimento al Lotto/i per  si
intende partecipare, pari a: Lotto "A": Euro 450.000,00;  Lotto  "B":
Euro 150.000,00; 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai punti 2) e 3) del paragrafo III.2.2 potranno essere posseduti  dal
Raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex  artt.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010, art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ex art. 82 D.Lgs
163/06 s.m.i. ex art. 53, comma 1 lett. b), DIR 2004/18/CE. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  5.12.2011   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  6.12.2011,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell' art. 33 del C.S.A. 
  In data 24.10.2011 il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E.; alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 43
del 27.10.2011, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato dal D.Lgs 53/2010). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 24.10.2011. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T11BFD22000
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.